Originariamente Scritto da
Feliks
Come sappiamo, il fondamento del pensiero nazicomunista è che tramite la pubblicità, il mostro kapitalista mangia-anime modifica le preferenze dei cittadini, facendogli preferire uno stile di vita (individualismo, consumismo) ad un altro (solidarietà, frugalità).
Ora, se ci pensate bene questa è una cazzata gigantesca.
Se io sporco kapitalista devo pagare milioni per una campagna pubblicitaria, lo faccio solo per un motivo: vendere il mio prodotto a chi è potenzialmente interessato (il famoso target, utilizzando il linguaggio del marketting).
Chi spende soldi sa benissimo chi è il suo target, e soprattutto chi è più influenzabile dalla pubblicità. Ad esempio Heineken non farà mai una pubblicità per chi si beve una birra da 66 davanti alla televisione, perché quello non è il suo mercato, bensì quello dei ggiovani che bevono birra spensierati prima di diventare dei talebani dei microbirrifici a 30 anni. Al tempo stesso Peroni cercherà di scrollarsi di dosso l'immagine del consumo fantozziano e paesano di birra, provando a convincerci (senza successo) che anche delle persone cool possono bere Peroni, magari anche in presenza di qualche esemplare di sesso femminile vagamente scopabile (solo dopo la terza pinta).
Risultato? La massaia continuerà a comprare la peroni (o la dreher o la birra del discount) per il marito, e i ggiovani compreranno la cassa di heineken per la braciolata perché la peroni è da vecchi.
Ovviamente il nazicomunista osserva la realtà (pubblicità in televisione e giovani che bevono), fa una associazione causale conforme al suo prior, e ne trae la conseguenza che la pubblicità fa bere i giovani.
Facciamo un altro esempio. Secondo la presidenta della camera, le pubblicità propagano la cultura maschilista, quindi le donne vengono uccise da Mastro Lindo.
Ora, mettetevi un pò nei panni del signor Mastro Lindo, che deve spendere decine di milioni di euro per una campagna pubblicitaria.
Quanti sono gli uomini che non solo puliscono per terra ma sono anche interessati a robe tipo il profumo che lascia o a come pulisce? Badate bene queste sono cose che contano. Io ad esempio posso stare anche cinque minuti a scegliere un formaggio dal banco frigo, ma se devo prendere il coso per pulire i pavimenti prendo quello che costa di meno, anche perché per terra lavo al massimo una volta al mese.
Vabbè, mettiamo che gli uomini che puliscono e che scelgono il prodotto siano il 20% (una roba eccessiva).
Che pubblicitate volete che faccia Mastro Lindo? Un uomo muscoloso e pelato viene ad aiutare un uomo a pulire per terra come se fosse la trama di un porno gay? Oppure "mastro lindo aiutami tu che stasera ho invitato a cena Stefania e preferirei nascondere il fatto che sono uno zozzone, aiutami tu. che dici riuscirò a levare quelle storiche macchie di grasso misto a polvere dal pavimento della cucina? dai che se me la scopo ti offro una Heineken".
Siamo seri, è ovvio che la pubblicità si baserà sullo stuzzicamento della fantasia della categoria che più verosimilmente farà la scelta di acquisto.
Tutto questo per dire che Boldrini a mio avviso ha perso l'ennesima occasione per starsi zitta ed evitare di fare la parte della demente.