A m piace molto la cadenza veneta, ligure e lombarda (senza far torto alle altre, s'intende).

A m piace molto la cadenza veneta, ligure e lombarda (senza far torto alle altre, s'intende).
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

Ultimamente apprezzo molto la cadenza toscana.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

veneta

Genovese
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

toscana
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Veneto e siculo. Genovese e milanese 'un si possono sentire!
Le ragazze che parlano con l'accento veneto e siculo, purché non sia marcato, sono secsi![]()
"la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)
![]()

Campana e siciliana. Un po' anche romana e toscana.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

A me ha impressionato Firenze. Nel 1983 dopo una vacanza in Calabria (sfumata a causa della rottura auto nei pressi di Rimini), al ritorno volevo a tutti i costi visitare Firenze. Stazione di S.Novella, una seduta sulle gradinate mi fa: mma he ci sei venuta a fare a Firenze? Nell'albergo infatti c'era qualche SIRINGA nel W.C. Mi sembra superfluo aggiungere che "FIRENZE" mi lasciò di stucco. Ma noto in me una certa capacità ad amalgamare tutti gli accenti di tutte le regioni italiane in cui mi trovo. A me, piace molto l'accento piemontese. Non ho mai visto TORINO.
Quest'anno penso farò un tour nelle città italiane che VOGLIO vedere, ossia pressochè TUTTE ma... missà che farò la solita vacanza mordi e fuggi, che mi avrà più stressato che altro. Berlino: I Must go THERE, once and for all. Dove andate in vacanza quest'anno?
![]()
Ultima modifica di Brunilde; 20-05-13 alle 01:24

La parlata toscana è quella che mi piace di più in assoluto, è troppo irriverente !![]()
“No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”