Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    In purissimo azzurro
    Data Registrazione
    09 Jan 2013
    Località
    Cork
    Messaggi
    4,915
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Milano, sgombero centro sociale Zam: scontri davanti a palazzo Marino



    Milano - Tafferugli davanti al portone di palazzo Marino sede del Comune di Milano. Per tre volte forze dell'ordine e militanti e simpatizzanti del centro sociale Zam sgomberato oggi sono arrivati a contatto.

    Gli antagonisti sono infatti arrivati in piazza della Scala in corteo. Circa 200 persone e si sono avvicinate minacciosamente all'ingresso del municipio presidiato e difeso da un nutrito cordone di agenti in tenuta anti sommossa.

    I ragazzi hanno tentato 3 volte di sfondare il cordone, annunciando l'intenzione di «voler entrare per fare un'assemblea», venendo tutte e tre le volte respinti. Gli appartenenti al centro sociale Zam, sgomberato questa mattina dalla polizia a Milano, avevano promesso di manifestare davanti a Palazzo Marino. Subito dopo l'allontanamento da parte delle forze dell'ordine, i contestatori sono partiti questo pomeriggio da Porta Genova e hanno sfilato in corteo fino ad arrivare in piazza della Scala. Durante il tragitto non ci sono stati incidenti e la polizia riferisce soltanto dell'accensione di un paio di fumogeni. L'obiettivo dei manifestanti, come annunciato dai giovani dello Zam in via Olgiati, è quello di parlare col sindaco Giuliano Pisapia, che «ci deve spiegare cosa è successo oggi con l'ennesimo sgombero dopo che in campagna elettorale aveva fatto ben altre promesse».

    Dopo gli iniziali momenti di tensione, culminati in alcuni tafferugli tra antagonisti e agenti delle forze dell'ordine, la situazione davanti a Palazzo Marino sede del comune di Milano, sembra tornata tranquilla. Il gruppo di ragazzi, arrivati in corteo per protestare contro lo sgombero oggi del centro sociale Zam, rimangono a distanza dal portone di ingresso del Municipio presidiato da un nutrito numero di agenti.

    Incidenti anche in mattinata. Momenti di tensione anche durante lo sgombero del centro sociale autogestito, in via Olgiati. Questa mattina la polizia si è presentata con cinque camionette e agenti in tenuta antisommossa davanti all'ingresso del palazzo che ospita il centro sociale e che fino a 10 anni fa era sede di un'azienda di affettatrici. Per rallentare le operazioni delle forze dell'ordine è stata creata una sorta di barricata in strada composta da masserizie e suppellettili ai quali è stato dato fuoco. Le fiamme hanno reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco, mentre gli agenti hanno sollevato di peso alcuni membri del collettivo che si sono sdraiati sull'asfalto per impedire lo sgombero.

    Non c'è stato alcuno scontro fisico con gli uomini in divisa, che comunque sono stati oggetto di un lancio di oggetti da dietro la barriera. Una volta abbattuta la palizzata con una ruspa, la polizia è entrata nello stabile. Due occupanti sono saliti sul tetto dello Zam e hanno esposto uno striscione con la frase «Stay Zam, i sogni continuano», uno dei motti della comunità. La situazione era tornata alla normalità attorno alle 13, quando i due ragazzi sono scesi dal tetto e la struttura è stata definitivamente liberata, permettendo agli agenti di mettere in sicurezza lo stabile.

    «È inaccettabile qualsiasi prepotenza e violenza». Così il sindaco di Milano, Giuliano Piasapia, risponde ai tafferugli avvenuti all'esterno di Palazzo Marino tra i giovani del centro sociale Zam e le forze dell'ordine. «La giunta di Milano -sottolinea il sindaco- ha sempre dimostrato la sua volontà di dialogare con tutti e di favorire la risoluzione dei problemi nell'ambito della legalità». «Per questo -sottolinea Piasapia- è inaccettabile qualsiasi prepotenza e violenza davanti alla sede del Comune, la casa di tutti i milanesi. Oltretutto -spiega il sindaco- proprio in quel momento dentro il Comune si stava svolgendo un incontro sul tema dell'acqua come bene comune, a dimostrazione dell'impegno di Milano su temi fondamentali per una equa distribuzione delle risorse e per la buona politica».
    Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

  2. #2
    In purissimo azzurro
    Data Registrazione
    09 Jan 2013
    Località
    Cork
    Messaggi
    4,915
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Milano, sgombero centro sociale Zam: scontri davanti a palazzo Marino

    All'apprendista stregone stanno sfuggendo di mano le sue creature che si sono scagliate con violenza inaudita contro la polizia che difendeva l'ingresso della sede del palazzo comunale.

    Stessa cosa accadrà a Roma se verrà eletto Ignazio Marino, candidato del csx e appoggiato da SEL.

    Nella Capitale SEL candida, con enorme sfoggio di manifesti, Andrea Alzetta , al secolo "Tarzan" capofila degli occupatori di case (con suv annesso) che costano al Comune ossia ai contribuenti milioni di euro di luce acqua e gas, nonchè danni alle strutture. Occupatori tutti semibalordi al limite della legalità, più fuori che dentro, con bei redditi di dubbia provenienza

    Non c'è che dire SEL sempre dalla parte della legalità e dei cittadini.

    L’assurda violenza di «Tarzan» il consigliere-pugile già squalificato - Il Messaggero

    Occupazioni abusive, settanta indagati nel mirino anche Tarzan Alzetta - Il Messaggero


    Un pisapippa a Roma sarebbe il massimo......
    Ultima modifica di Rolling Stone; 22-05-13 alle 22:01
    Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Apr 2012
    Messaggi
    1,002
     Likes dati
    107
     Like avuti
    215
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Milano, sgombero centro sociale Zam: scontri davanti a palazzo Marino

    Citazione Originariamente Scritto da Rolling Stone Visualizza Messaggio
    costano al Comune ossia ai contribuenti milioni di euro di luce acqua e gas, nonchè danni alle strutture. Occupatori tutti semibalordi al limite della legalità, più fuori che dentro, con bei redditi di dubbia provenienza
    Si vede che non hai mai avuto reali contatti col mondo delle occupazioni a scopo abitativo o sociale e ti basi esclusivamente sulle illazioni sensazionalistiche dei media (le quali, curiosamente, sono condannabili quando-secondo alcuni- difendono i predoni cattivi, ma mai quando tessono le lodi delle speculazioni immobiliari di Stato e privati).
    Non entro nel merito della realtà romana, giacché non ho mai avuto l'occasione di constatare di persona come si siano svolti i fatti e non conosco nessun attivista romano, tuttavia non mi affiderei ai pareri di un giornale.
    Per quanto riguarda Pisapia o qualsivoglia giunta rossa, ti posso dire che non esistono connivenze tra esponenti della maggioranza e occupanti, a riprova di cio' vi è il fatto che, lungi dal cessare, le azioni intraprese contro le occupazioni milanesi si sono inasprite negli ultimi tempi (basti pensare ai numerosi sgomberi e all'eclatante caso dell'ex-Cuem occupata).
    Qualsiasi rappresentante della repubblica italiana, sia eglki rosso, nero, giallo, a pois, non potrà mai accogliere le istanze degli occupanti.
    Un ulteriore esempio è rappresentato dalla recente vicenda degli sfratti torinesi.

    PS in numerose grandi città del nord e del centro Italia, la prassi per l'occupazione a scopo abitativo prevede la stipulazione di un regolare contratto con i fornitori di energia, quindi elettricità e gas per scaldare l'acqua e cucinare sono a carico degli occupanti.
    In molti casi (ad esempio il mio), il riscaldamento è centralizzato, ma sarebbe comunque attivo anche se l'abitazione restasse vuota, infatti sovente gli occupanti trovano i caloriferi già caldi e a nulla servirebbe un'eventuale chiusura delle singole valvole, poiché la caldaia, essendo condominiale, emetterebbe comunque lo stesso quantitativo di calore.
    Ultima modifica di Egomet; 22-05-13 alle 22:53
    "Una salus victis, nullam sperare salutem"

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-05-13, 22:51
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-05-11, 09:38
  3. Pistoia: Saluti romani davanti al centro sociale .
    Di La 25ªora nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-12-08, 15:30
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-03-08, 16:51
  5. Davanti al centro sociale 'serenata' fascista.
    Di parabellum nel forum Destra Radicale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 31-01-08, 08:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito