Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lavoro nero: la solare Calafrica prima, il cattivo Lombardo-Veneto ultimo

    1° Calafrica
    2° Sicilia
    3° Basilicata

    (...)

    18° Veneto
    19° Emilia-Romagna
    20° Lombardia


    LAVORO - CGIA MESTRE: GLI IRREGOLARI SONO 3MLN, IL 44% NEL SUD - CALABRIA MAGLIA NERA




    LAVORO - CGIA MESTRE: GLI IRREGOLARI SONO 3MLN, IL 44% NEL SUD - CALABRIA MAGLIA NERA - Clandestinoweb: sondaggi politici, elettorali. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione

    12 ago. - Sono quasi 3 milioni le unita' di lavoro irregolari presenti nel nostro Paese (precisamente 2.951.300) e il 44,6% e' concentrato nel Mezzogiorno. A lanciare l'allarme e' la Cgia di Mestre che con il suo segretario, Giuseppe Bortolussi, sottolinea: "Questo esercito di lavoratori in nero costituisce una vera e propria emergenza sociale ed economica. Sono persone senza alcuna garanzia, spesso alla merce' di organizzazioni malavitose che ormai hanno il controllo di una buona parte dell'economia meridionale.

    Sono lavoratori privati di qualsiasi forma di copertura e di tutela con un altissimo rischio di incidentalita' che un paese serio non puo' piu' tollerare." I dati, riferiti al 2005 (purtroppo gli ultimi disponibili), sono preoccupanti.
    Su un totale di circa 3 milioni di unita' di lavoro non regolari (ovvero di persone che svolgono l'attivita' lavorativa senza il rispetto della normativa vigente in materia fiscale e contributiva), 1.317.400 sono concentrati nelle regioni del Sud (pari al 44,6% del totale).

    Segue il Nordovest con 626.700 unita' (21,2% del totale), il Centro con 542.700 (18,4% del totale) e il Nordest con 464.500 (pari al 15,7% del totale).

    La realta' regionale piu' investita da questo famigerato fenomeno e' la Calabria con un tasso di irregolarita' del 26,9% (vale a dire l'incidenza percentuale del numero di unita' di lavoro irregolari su quelle regolari) pari a 175.200 lavoratori in nero.

    Seguono la Sicilia con un tasso di irregolarita' del 21,4% (326.300 lavoratori irregolari) e la Basilicata con un tasso del 20,1% (43.600 lavoratori sommersi).

    In coda alla classifica le regioni del Nord con il Veneto al terzultimo posto (tasso dell'8,7% pari a 197.000 lavoratori), l'Emilia Romagna al penultimo posto (tasso all'8% e 166.000 lavoratori in nero) e, in coda alla classifica, troviamo la Lombardia (tasso al 7,8% pari a 349.200 unita' irregolari). Quali i settori piu' a rischio? Secondo la Cgia di Mestre l'agricoltura - con un tasso di irregolarita' pari al 22,2% contro un dato medio nazionale del 12,1% - e' il comparto piu' interessato da questo triste fenomeno. Seguono i servizi (con un tasso del 13,9%), le costruzioni (11,3%) e l'industria con il 3,9%.

    "La discussione di questi giorni sulla necessita' di recuperare il potere d'acquisto di stipendi e salari - conclude Bortolussi - non puo' che essere affrontata attraverso la contrattazione decentrata senza penalizzare chi gia' oggi, soprattutto al Sud, ha livelli retributivi molto piu' bassi della media europea. Ma non possiamo dimenticare anche coloro che, vittime del capolarato, hanno compensi da fame e nessuna copertura previdenziale ed assicurativa".

    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  2. #2
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lavoro nero: la solare Calafrica prima, il cattivo Lombardo-Veneto ultimo

    Se quel maledetto di garibaldo fosse sbarcato in Libia o Algeria ci avremmo guadagnato di più

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito