User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Sergente Romano

Discussione: Sorpresa! Sembra che il Neanderthal si sia meticciato con i Sapiens

  1. #1
    Ufficiale Duosiciliano
    Data Registrazione
    25 Jun 2012
    Località
    Gioia del Colle 24.08.1833
    Messaggi
    324
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sorpresa! Sembra che il Neanderthal si sia meticciato con i Sapiens

    Il misterioso antenato dai capelli rossi

    Il nostro progenitore dagli occhi e azzurri e i capelli rossi è forse figlio di una donna Neanderthal e un uomo Sapiens



    C'è la storia di un nostro antenato la cui fine continua a rimanere un mistero. È quella dell'Uomo di Neanderthal (Homo neanderthaliensis) che visse in Eurasia, e nel vicino Oriente, tra i 200 mila e 40 mila anni fa. Nelle ultime decine di migliaia di anni della sua esistenza (tra i 40 e i 30 mila anni fa), nei territori in cui risiedeva, incontrò l'Homo sapiens, nostro diretto progenitore, il quale usciva dall'Africa cominciando la sua conquista del pianeta. Da qui sembra aver inizio l'enigmatica decadenza di Neanderthal e infine la sua scomparsa. Una delle prime spiegazioni fornite dal paleoantropologi era che il sapiens, più intelligente, avesse avuto il sopravvento sul rivale. Tra le ultime ipotesi sulla causa c'è pure un clima ambientale poco favorevole alla sopravvivenza del Neanderthal. In passato però si diceva che tra le due specie non poteva esserci stato un contatto, un rapporto; ma dopo molte discussioni intorno ai reperti fossili la genetica ha dimostrato il contrario. Ciò, tuttavia, non ha posto fine alle diatribe e quindi alla caccia delle prove che attestino il fatidico incontro continua. Ed è qui che entra in scena l'«uomo dai capelli rossi». L’uomo dai capelli rossi abitava in un riparo roccioso di Mezzena, sui Monti Lessini, non lontano da Verona. Era alto un metro e 65 centimetri, i suoi occhi erano azzurri e la pelle chiara. Lui (ma forse è una lei) e i suoi compagni vissero nella zona per quei fatidici diecimila anni, in cui il Neanderthal incontrò il sapiens, ma con alcuni intervalli perché erano nomadi. Il luogo è tuttora carico di suggestione e camminando tra una vegetazione quasi selvaggia e anfratti rocciosi sembra di compiere un viaggio indietro nel tempo, nel remoto passato delle origini. Come sia finita la vita del rosso antenato non si sa. Gli studiosi trovarono i suoi resti sepolti due metri sottoterra e, analizzando la mandibola, scoprirono che doveva aver sofferto di parodontosi. Questa patologia, legata ad un uso intenso e usurante dei denti, cronicizzando, aveva dato origine a una forma di tumore osseo benigno che però non fu la causa della morte avvenuta quando aveva circa trent'anni. «Studiando la mandibola ed effettuando comparazioni geometriche al computer con quelle del sapiens — racconta Laura Longo, coordinatrice del progetto di ricerca sui "fossili umani veronesi", conservatore, fino al 2010, della sezione di Preistoria del Museo di storia naturale di Verona e ora ai Musei civici di Firenze — ci siamo resi conto che il mento non è più sfuggente come nei neandertaliani classici, ma rivela un accenno di protuberanza tipica degli uomini moderni. Ciò dimostra che l'uomo dai capelli rossi era il frutto di un meticciamento, vale a dire di un'unione tra Neanderthal e sapiens».
    La prova è stata pubblicata sulla rivista scientifica americana Plos One ed è il frutto di un'ampia indagine, su fronti diversi, che ha mobilitato un nutrito gruppo di scienziati. Assieme a Laura Longo, ci sono gli antropologi Silvana Condemi direttore di ricerca al Cnrs (Centre national de la recherche scientifique) dell'Università di Marsiglia e responsabile dello studio di morfometria geometrica; Aurélien Mounier dell'Università di Cambridge e l'archeologo Paolo Giunti dell'Istituto italiano di preistoria e protostoria. Bisogna però ricordare che l'uomo dai capelli rossi entra sulla scena della nostra storia per la seconda volta. Nel 2007 la rivista statunitense Science pubblicò, infatti, i risultati di una ricerca sul paleo-Dna condotta da studiosi tedeschi, italiani e spagnoli.
    David Caramelli, antropologo molecolare dell'Università di Firenze era il coordinatore del gruppo italiano. L’indagine riguardava i reperti di due ominidi: quello di Mezzena, appunto, e l'altro della Cava de El Sidron, nelle Asturie, nella Penisola Iberica. Proprio scrutando nel loro Dna, prelevato dalle ossa, si stabilirono i colori dei capelli e della pelle, fornendo interessanti informazioni sulla variabilità genetica dei Neanderthal. In realtà la storia di questo antico progenitore veronese inizia ancora prima: nel 1957, quando le sue ossa fossili vennero scoperte, e poi conservate, al Museo di storia naturale affacciato sull'Adige che attraversa la città scaligera. E lì il nostro progenitore è rimasto per decenni sino a quando Longo e i suoi collaboratori non ripresero in mano i reperti, nel 2006, per approfondirne la conoscenza.
    Così l'uomo cominciò a rivelare la sua vera identità diventando il protagonista di una specie affascinante e ancora avvolta da enigmi difficili da sciogliere. «In un territorio come i Monti Lessini, gli incontri tra i Neanderthal e i sapiens devono essere avvenuti più volte e in più generazioni — racconta Laura Longo —. Lo dimostrerebbe la significativa mutazione che ha portato alla crescita di un mento incipiente. Inoltre, le analisi sul Dna mitocondriale, che si eredita solo per via materna, e quella delle caratteristiche fisiche dei resti, hanno permesso di stabilire che gli incroci sono sempre nati da coppie formate da femmine Neanderthal e maschi sapiens. E così risulta dimostrata la loro convivenza nella stessa zona veronese». Ma, forse le relazioni fra i diversi gruppi, che incrociavano le loro strade, non erano così serene. Forse il meticciamento nasceva dalla violenza, da scontri, stupri e rapimenti. È d’altronde difficile immaginare uno scenario primitivo (in cui le difficoltà climatiche e ambientali riducevano le risorse disponibili) che non influisse sull'incontro tra due popolazioni con tecnologie e culture differenti. La lotta per la sopravvivenza deve essersi fatta esasperata ed è terminata con la vittoria del gruppo capace di reagire meglio a condizioni di vita estreme. Con tanti quesiti ancora aperti, scrutando nelle pieghe del nostro Dna, i genetisti hanno trovato nell'uomo contemporaneo una piccola ma significativa quota di materiale genetico (dall'1 al 4 per cento) che può risalire all'illustre, quanto sfortunato, abitante europeo, a buon diritto da considerare tra i nostri antenati. Ma la sicurezza su perché, e come, sia infine scomparso non c’è.
    Giovanni Caprara
    26 maggio 2013 | 92



    Il misterioso antenato dai capelli rossi - Corriere.it
    von Dekken likes this.
    …perché da greco libero a greco libero si è tramandata la notizia che il prode Leonida e i suoi trecento soldati, così lontani da casa, hanno dato la vita, non solo per Sparta, ma per tutta la Grecia e per la Civiltà.
    Noi siamo Greci…



    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
    Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! Sembra che il Neanderthal si sia meticciato con i Sapiens

    sorpresa mica tanto, sono almeno 2 anni che se ne parla

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    San Gottardo
    Messaggi
    29,647
    Mentioned
    271 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Sorpresa! Sembra che il Neanderthal si sia meticciato con i Sapiens

    io e' da 10 anni che lo sostengo, tanto da avere aperto un forum su questo.
    Non e' questione di competenze scientifiche, ma di semplici osservazioni, quasi un'affinita' elettiva con i neander...certo ugh ugh!!!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  4. #4
    Ufficiale Duosiciliano
    Data Registrazione
    25 Jun 2012
    Località
    Gioia del Colle 24.08.1833
    Messaggi
    324
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! Sembra che il Neanderthal si sia meticciato con i Sapiens

    Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    io e' da 10 anni che lo sostengo, tanto da avere aperto un forum su questo.
    ...Sembra che adesso ci siano delle conferme scientifiche. Il dibattito è vecchio: della scoperta dei primi fossili venne dato annuncio ufficiale nel lontano 1857. Ma le prime avvisaglie genetiche di vicinanza tra i due "homo" si ebbero solo in uno studio del 2010, questa sembra una ulteriore conferma. Finora si pensava che la prole del "meticciamento" fosse sterile, un pò come i muli.

    p.s. potresti linkare il "forum" da te aperto, mi interesserebbe.

    Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    Non e' questione di competenze scientifiche, ma di semplici osservazioni, quasi un'affinita' elettiva con i neander...certo ugh ugh!!!
    ...evvai... sarai anche un'"omaccione", ma la "sensibilità" emotiva (si chiama anche creatività) non appartiene ai "neander", a te invece tale caratteristica esclusivamente "sapiens" non mi sembra che difetti. Il resto (per usare una espressione cara al buon Eridano) è fuffa...

    sr
    …perché da greco libero a greco libero si è tramandata la notizia che il prode Leonida e i suoi trecento soldati, così lontani da casa, hanno dato la vita, non solo per Sparta, ma per tutta la Grecia e per la Civiltà.
    Noi siamo Greci…



  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Feb 2010
    Località
    lille
    Messaggi
    8,148
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! Sembra che il Neanderthal si sia meticciato con i Sapiens

    Citazione Originariamente Scritto da Sergente Romano Visualizza Messaggio
    ...Sembra che adesso ci siano delle conferme scientifiche. Il dibattito è vecchio: della scoperta dei primi fossili venne dato annuncio ufficiale nel lontano 1857. Ma le prime avvisaglie genetiche di vicinanza tra i due "homo" si ebbero solo in uno studio del 2010, questa sembra una ulteriore conferma. Finora si pensava che la prole del "meticciamento" fosse sterile, un pò come i muli.

    p.s. potresti linkare il "forum" da te aperto, mi interesserebbe.



    ...evvai... sarai anche un'"omaccione", ma la "sensibilità" emotiva (si chiama anche creatività) non appartiene ai "neander", a te invece tale caratteristica esclusivamente "sapiens" non mi sembra che difetti. Il resto (per usare una espressione cara al buon Eridano) è fuffa...

    sr
    un annetto fa qualcuno apri un 3d simile a cui xo si faceva riferimento ad uno studio tedesco, che diceva che asiatici ed europei aveva percentuali di sangue neandertaliano, mentre africani no

  6. #6
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    15,123
    Mentioned
    577 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! Sembra che il Neanderthal si sia meticciato con i Sapiens

    Care,

    le ricerche archeologiche ci riserveranno ben altre sorprese!
    Ultima modifica di von Dekken; 08-06-13 alle 19:42 Motivo: sei una persona intelligente, esprimi le tue opinioni senza offese gratuite

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Nov 2010
    Località
    Rozzano/Varese (Insubria defelpizzata)
    Messaggi
    803
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! Sembra che il Neanderthal si sia meticciato con i Sapiens

    Ciciu e signora: che cosa ne potrebbe venire fuori?


  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Apr 2011
    Località
    Savona, Italy
    Messaggi
    1,532
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! Sembra che il Neanderthal si sia meticciato con i Sapiens

    Beh, che alcuni incroci ci fossero stati è teoria vecchissima, la ricordo quando ancora ero al liceo.
    Le prove incontrovertibili - se esistono - verranno pian piano a galla, migliorando la nostra capacità di studiare il genoma (nostro e altrui).

  9. #9
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    50,176
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sorpresa! Sembra che il Neanderthal si sia meticciato con i Sapiens

    Citazione Originariamente Scritto da martesanaidentitaria Visualizza Messaggio
    Ciciu e signora: che cosa ne potrebbe venire fuori?

    Un prodotto migliore di vendola e boldrini.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  10. #10
    Cromag
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    38,332
    Mentioned
    312 Post(s)
    Tagged
    51 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Sorpresa! Sembra che il Neanderthal si sia meticciato con i Sapiens

    Sarcasmo a parte Borghezio di neanderthaliano non ha nulla anzi il suo cranio è chiaramente progressivo

    questi sono Neanderthals...







    Salvini, finto sovranista e vero neocon (sionista, americanista, ricchista)
    Maduro ce l'ha duro e ve lo mett'ar culo!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-10-11, 09:31
  2. Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 01-08-11, 16:32
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-11, 20:22
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-10-07, 14:11
  5. Affinità elettive tra Sapiens e Neanderthal
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-02-07, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226