Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,914
     Likes dati
    20,856
     Like avuti
    32,326
    Mentioned
    1061 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Il sionismo revisionista di Jabotinsky

    Destra sionista e fascismo.

    Il Revisionismo ebraico e il nazionalsocialismo



    Ho già trattato dei rapporti tra Jabotinsky e il fascismo italiano e il nazismo tedesco (cfr. Per padre il diavolo. Un’introduzione al problema ebraico secondo la Tradizione cattolica, Milano, SEB, 2002, paagg. 313-346; e Sionismo e fondamentalismo, Controcorrente, Napoli, 2000, pagg. 113-123), ora che è uscito un interesante libro (Paolo Di Motoli, La destra sionista. Biografia di Vladimir Jabotinsky, Publishing, Milano, 2001), voglio porgere al lettore il succo di tale opera, che getta ancor più luce su un fenomeno poco conosciuto o volutamente misconosciuto.

    “La matrice di destra del sionismo viene spesso ignorata... Bisogna però sottolineare che il movimento Herut, vittorioso nelle elezioni del 1977, si considera come la prosecuzione dell’Alleanza dei Sionisti Revisionisti fondata da Jabotinsky nell’aprile del 1925. Il programma di questo partito chiedeva la ‘revisione’ della polìtica sionista per un ritorno alla matrice herzliana del sionismo. Il primo gruppo di ferventi nazionalisti ebrei fu il movimento giovanile Betàr, fondato a Riga nel 1923... Questo movimento aveva certamente delle affinità con altri gruppi di nazionalisti europei: aveva uno spirito di corpo e un forte senso della disciplina...

    È assai difficile studiando Jabotinsky trovare un aggettivo che da solo sia in grado di classificarlo: a volte si difendeva dalle accuse di fascismo definendosi liberale [alla maniera di Keynes, il quale ammetteva un intervento dello Stato nella cosa pubblica e nell’economia, più di Mises, di von Hayek e di Friedman, che vogliono il minimo di intervento statale], altre volte però si diceva un nazionalista ispirato da Garibaldi... Alcuni simpatizzanti sionisti lo ritengono un mazziniano di destra... Certamente molti scritti di Jabotinsky sulla razza, sul militarismo... possono farlo etichettare come leader parafascista” (13).

    Il Di Motoli rileva che il padre di Biby Netanyau, Ben Zion, militava nel movimento, assai radicale e violento, Brit Ha’birionim (i briganti); “la parola fascismo non era assolutamente sgradita a questo gruppo di persone, ostìli alla democrazia... Ahimeìr [il fondatore del gruppo, nda] era un grande ammiratore di Mussolini” (14). Jabo era affascinato da Cavour, Garibaldi e Mazzini, da Mickiewicz e da Nietzsche.

    Come Mazzini che diceva “noi faremo l’Italia anche alleandoci con il diavolo” (e così fu), Jabo era disposto ad allearsi con il demonio, che per lui era rappresentato dal peggior antisemita, per fondare lo Stato d’Israele. E questo princìpio lo portò a collaborare tatticamente con la Germania nazista, non per edificarla, ma per erigere lo Stato israeliano.

    “L’omicidio polìtico era a suo giudizio un atto positivo, uccidere in nome di obiettivi pùbblici era lècito” (15).

    Per quanto riguarda Avraham Stern, Di Motoli dice che: “mentre il movimento sionista decise di sostenere gli inglesi contro il nemico più feroce degli ebrei, cioè il nazismo, Stern pensava che gli sforzi dovessero dirigersi contro la potenza imperialista inglese. Il suo scopo era di liberare la terra d’Israele dai dominatori... I terroristi del gruppo Stern [o meglio Gang Stern] erano... i nuovi zeloti che uccidevano sia i romani che gli ebrei moderati [come è avvenuto con Ràbin, ucciso da un estremista di destra o uno zelota ebreo]. (...) In nome della guerra contro la pèrfida Albione pensava di allearsi con l’Italia fascista per instaurare uno stato corporativo e concedere ai fascisti una base militare ad Haifa. Molto più sconcertante fu il contatto preso da un militante del gruppo Stern... con due uomini del III Reich... risulta dai discorsi dei dirigenti dello Stato nazionalsocialista che una soluzione radicale [definitiva]della questione ebraica ìmplica una espulsione delle masse ebraiche dall’Europa... [una soluzione finale geografica e non fisica, ossia definitiva], ma non è realizzabile se non tràmite il trasferimento di queste masse in Palestina, in uno Stato ebraico... L’Organizzazione Militare Nazionale (NMO), conoscendo la posizione benèvola del governo del Reich verso l’attività sionista all’interno della Germania e i piani sionisti riguardanti l’emigrazione, stima che:

    1) potrebbero esistere degli interessi comuni tra l’instaurazione in Europa di un ordine nuovo secondo la concezione tedesca e le reali aspirazioni del popolo ebraico...

    2) Sarebbe possibile la cooperazione tra la nuova Germania e una rinnovata nazione ebraica,

    3) la fondazione dello Stato ebraico su una base nazionale e totalitaria, legato con un trattato al Reich tedesco...

    A condizione che siano riconosciute, dal governo tedesco, le aspirazioni nazionali del Movimento per la libertà d’Israele, l’Organizzazione Militare Nazionale (NMO) offre la sua partecipazione alla guerra a fianco della Germania’. (...)

    Stern tendeva a sminuire i drammi vissuti dagli ebrei del ghetto, dicendo che non tutti morivano di stenti e il vivere tra ebrei senza gentili era un fattore positivo... ” (16).

    I concetti di Nazione, Sangue, Razza, Nazionalismo anti- arabo, erano i pilastri della filosofia politica di Jabo (17), che si fondava su un rigido militarismo e un culto quasi liturgico delle parate e cerimonie militari (18).

    Jean Claude Valla spiega che gli ebrei tedeschi dal 1930 sino al 1941, scesero tatticamente a patti col III Reich per fondare lo Stato d’Israele. Il 7 agosto del 1933 l’Agenzia ebraica e l’Organizzazione Sionista Mondiale si riunirono al Ministero dell’economia tedesco e firmarono con alti dignitari del Reich un patto di trasferimento dei beni degli ebrei tedeschi in Palestina che avrebbe garantito il loro espatrio e la fondazione di Israele. Ciò significa che Hitler desiderava una soluzione finale geografica pacifica e non fisica del problema ebraico in Germania. David Ben Gurion nel 1933 si augurava la vittoria di Hitler per poter aumentare il flusso d’immigrazione ebraica in Palestina, dato l’antisemismo hitleriano che desiderava espellere dalla Germania, possibilmente colle buone, gli ebrei. Tuttavia la Germania non voleva che si costituisse in Palestina uno Stato ebraico troppo forte, inoltre il III Reich a partire dal 1939, con l’inizio della seconda guerra mondiale, continuò la sua opera di emigrazione degli ebrei tedeschi ma di maniera“organizzata e forzata” (19). Da parte sionista Stern sino al 1941 mantenne dei contatti con il Reich, ma oramai la Wehrmarcht aveva intenzione di “assicurarsi il concorso degli Arabi nella lotta contro la Gran Bretagna” (20). Se poi nel 1944 Begin decretò la fine della tregua con l’Inghilterra, lo fece soprattutto in vista della libertà d’azione dei sionisti in Palestina e non per amicizia verso la Germania (21) che oramai era perdente e non interessava più ai sionisti i quali si erano uniti al Reich solo tatticamente e strumentalmente (e viceversa) per lasciare la Germania (desiderio principale del Reich) ed entrare in Palestina (desiderio primario dei sionisti).

    Come si vede lo spirito risorgimental-fascista aveva impregnato di sè anche la destra sionista, che ora governa con Sharon in Israele, il quale è alleato - politicamente parlando - della destra italiana. I pensatori ai quali si rifà il nazionalismo di destra ebraico sono gli stessi che hanno ispirato i movimenti nazionalisti di destra in Europa e specialmente in Italia.

    Il culto dello Stato, della Razza, del “Sangue e del Suolo” sono presenti in tutti i movimenti che mettono Cèsare o Israele al di sopra di Dio. Jabotinsky ne è la prova del nove (22).



    da: ISRAELE e MSI

    -----------------------------


    Questa vuole essere una discussione seria, non il solito cumulo di cazzate, perciò si astengano i cazzari.

  2. #2
    ABF
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    1,230
     Likes dati
    5
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il sionismo revisionista di Jabotinsky

    Pur essendo un serissimo studioso ed un onestissimo teologo, Don Curzio è la persona forse meno indicata nell'affrontare problemi riguardanti il Fascismo ed il mondo ebraico. Comunque va detto che il Fascismo dava un significato - anche in questo caso...! - politico alla relazione con i movimenti sionisti, non da dogma razziale o da mito del sangue caratterizzante il NS.
    Secondo me era giusto come atteggiamento pragmatico, molto simile a quello stalinista ed a quello putinista odierno.
    Dunque l'accusa di filosemita o antisemita non può che far ridere per chi conosce minimamente la visione del mondo ed il pragmatismo mussolinista (in questo caso De Felice coglieva nel segno).

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 May 2009
    Località
    ZOG
    Messaggi
    3,275
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il sionismo revisionista di Jabotinsky

    Rimpiango che Rommel non sia arrivato in Israele...
    .

  4. #4
    .
    Data Registrazione
    24 May 2009
    Messaggi
    2,945
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il sionismo revisionista di Jabotinsky

    Bah, come al solito i nazi-sionisti tirano fuori Jabotinsky e i nazi-islamisti la spada dell'islàm... :963:


    ncav: "So più nazzi i sionisti!"


    004: "No! So più nazzi gli islamisti!"

  5. #5
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,914
     Likes dati
    20,856
     Like avuti
    32,326
    Mentioned
    1061 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il sionismo revisionista di Jabotinsky

    Citazione Originariamente Scritto da agerecontra Visualizza Messaggio
    Bah, come al solito i nazi-sionisti tirano fuori Jabotinsky e i nazi-islamisti la spada dell'islàm... :963:


    ncav: "So più nazzi i sionisti!"


    004: "No! So più nazzi gli islamisti!"
    No. Hai frainteso.
    Io non sono 'nazi-sionista'.
    Anzi, per me il sionismo è un nazionalismo giacobino come altri.
    Il 3d più che altro ha lo scopo di gettar luce su eventuali legami ideologici fra certo fascismo e il sionismo revisionista.

  6. #6
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,914
     Likes dati
    20,856
     Like avuti
    32,326
    Mentioned
    1061 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il sionismo revisionista di Jabotinsky

    Citazione Originariamente Scritto da soldato Visualizza Messaggio
    Pur essendo un serissimo studioso ed un onestissimo teologo, Don Curzio è la persona forse meno indicata nell'affrontare problemi riguardanti il Fascismo ed il mondo ebraico. Comunque va detto che il Fascismo dava un significato - anche in questo caso...! - politico alla relazione con i movimenti sionisti, non da dogma razziale o da mito del sangue caratterizzante il NS.
    Secondo me era giusto come atteggiamento pragmatico, molto simile a quello stalinista ed a quello putinista odierno.
    Dunque l'accusa di filosemita o antisemita non può che far ridere per chi conosce minimamente la visione del mondo ed il pragmatismo mussolinista (in questo caso De Felice coglieva nel segno).
    Assolutamente d'accordo.
    Don Curzio è un grande, ma purtroppo di queste cose non ne ha mai capito moltissimo.
    Anche se, va detto, i suoi articoli più recenti mostrano una visione più obiettiva sul Fascismo e sul Nazionalsocialismo.

  7. #7
    reietto estetico
    Data Registrazione
    05 Jun 2009
    Messaggi
    6,027
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il sionismo revisionista di Jabotinsky

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Destra sionista e fascismo.

    Il Revisionismo ebraico e il nazionalsocialismo



    Ho già trattato dei rapporti tra Jabotinsky e il fascismo italiano e il nazismo tedesco (cfr. Per padre il diavolo. Un’introduzione al problema ebraico secondo la Tradizione cattolica, Milano, SEB, 2002, paagg. 313-346; e Sionismo e fondamentalismo, Controcorrente, Napoli, 2000, pagg. 113-123), ora che è uscito un interesante libro (Paolo Di Motoli, La destra sionista. Biografia di Vladimir Jabotinsky, Publishing, Milano, 2001), voglio porgere al lettore il succo di tale opera, che getta ancor più luce su un fenomeno poco conosciuto o volutamente misconosciuto.

    “La matrice di destra del sionismo viene spesso ignorata... Bisogna però sottolineare che il movimento Herut, vittorioso nelle elezioni del 1977, si considera come la prosecuzione dell’Alleanza dei Sionisti Revisionisti fondata da Jabotinsky nell’aprile del 1925. Il programma di questo partito chiedeva la ‘revisione’ della polìtica sionista per un ritorno alla matrice herzliana del sionismo. Il primo gruppo di ferventi nazionalisti ebrei fu il movimento giovanile Betàr, fondato a Riga nel 1923... Questo movimento aveva certamente delle affinità con altri gruppi di nazionalisti europei: aveva uno spirito di corpo e un forte senso della disciplina...

    È assai difficile studiando Jabotinsky trovare un aggettivo che da solo sia in grado di classificarlo: a volte si difendeva dalle accuse di fascismo definendosi liberale [alla maniera di Keynes, il quale ammetteva un intervento dello Stato nella cosa pubblica e nell’economia, più di Mises, di von Hayek e di Friedman, che vogliono il minimo di intervento statale], altre volte però si diceva un nazionalista ispirato da Garibaldi... Alcuni simpatizzanti sionisti lo ritengono un mazziniano di destra... Certamente molti scritti di Jabotinsky sulla razza, sul militarismo... possono farlo etichettare come leader parafascista” (13).

    Il Di Motoli rileva che il padre di Biby Netanyau, Ben Zion, militava nel movimento, assai radicale e violento, Brit Ha’birionim (i briganti); “la parola fascismo non era assolutamente sgradita a questo gruppo di persone, ostìli alla democrazia... Ahimeìr [il fondatore del gruppo, nda] era un grande ammiratore di Mussolini” (14). Jabo era affascinato da Cavour, Garibaldi e Mazzini, da Mickiewicz e da Nietzsche.

    Come Mazzini che diceva “noi faremo l’Italia anche alleandoci con il diavolo” (e così fu), Jabo era disposto ad allearsi con il demonio, che per lui era rappresentato dal peggior antisemita, per fondare lo Stato d’Israele. E questo princìpio lo portò a collaborare tatticamente con la Germania nazista, non per edificarla, ma per erigere lo Stato israeliano.

    “L’omicidio polìtico era a suo giudizio un atto positivo, uccidere in nome di obiettivi pùbblici era lècito” (15).

    Per quanto riguarda Avraham Stern, Di Motoli dice che: “mentre il movimento sionista decise di sostenere gli inglesi contro il nemico più feroce degli ebrei, cioè il nazismo, Stern pensava che gli sforzi dovessero dirigersi contro la potenza imperialista inglese. Il suo scopo era di liberare la terra d’Israele dai dominatori... I terroristi del gruppo Stern [o meglio Gang Stern] erano... i nuovi zeloti che uccidevano sia i romani che gli ebrei moderati [come è avvenuto con Ràbin, ucciso da un estremista di destra o uno zelota ebreo]. (...) In nome della guerra contro la pèrfida Albione pensava di allearsi con l’Italia fascista per instaurare uno stato corporativo e concedere ai fascisti una base militare ad Haifa. Molto più sconcertante fu il contatto preso da un militante del gruppo Stern... con due uomini del III Reich... risulta dai discorsi dei dirigenti dello Stato nazionalsocialista che una soluzione radicale [definitiva]della questione ebraica ìmplica una espulsione delle masse ebraiche dall’Europa... [una soluzione finale geografica e non fisica, ossia definitiva], ma non è realizzabile se non tràmite il trasferimento di queste masse in Palestina, in uno Stato ebraico... L’Organizzazione Militare Nazionale (NMO), conoscendo la posizione benèvola del governo del Reich verso l’attività sionista all’interno della Germania e i piani sionisti riguardanti l’emigrazione, stima che:

    1) potrebbero esistere degli interessi comuni tra l’instaurazione in Europa di un ordine nuovo secondo la concezione tedesca e le reali aspirazioni del popolo ebraico...

    2) Sarebbe possibile la cooperazione tra la nuova Germania e una rinnovata nazione ebraica,

    3) la fondazione dello Stato ebraico su una base nazionale e totalitaria, legato con un trattato al Reich tedesco...

    A condizione che siano riconosciute, dal governo tedesco, le aspirazioni nazionali del Movimento per la libertà d’Israele, l’Organizzazione Militare Nazionale (NMO) offre la sua partecipazione alla guerra a fianco della Germania’. (...)

    Stern tendeva a sminuire i drammi vissuti dagli ebrei del ghetto, dicendo che non tutti morivano di stenti e il vivere tra ebrei senza gentili era un fattore positivo... ” (16).

    I concetti di Nazione, Sangue, Razza, Nazionalismo anti- arabo, erano i pilastri della filosofia politica di Jabo (17), che si fondava su un rigido militarismo e un culto quasi liturgico delle parate e cerimonie militari (18).

    Jean Claude Valla spiega che gli ebrei tedeschi dal 1930 sino al 1941, scesero tatticamente a patti col III Reich per fondare lo Stato d’Israele. Il 7 agosto del 1933 l’Agenzia ebraica e l’Organizzazione Sionista Mondiale si riunirono al Ministero dell’economia tedesco e firmarono con alti dignitari del Reich un patto di trasferimento dei beni degli ebrei tedeschi in Palestina che avrebbe garantito il loro espatrio e la fondazione di Israele. Ciò significa che Hitler desiderava una soluzione finale geografica pacifica e non fisica del problema ebraico in Germania. David Ben Gurion nel 1933 si augurava la vittoria di Hitler per poter aumentare il flusso d’immigrazione ebraica in Palestina, dato l’antisemismo hitleriano che desiderava espellere dalla Germania, possibilmente colle buone, gli ebrei. Tuttavia la Germania non voleva che si costituisse in Palestina uno Stato ebraico troppo forte, inoltre il III Reich a partire dal 1939, con l’inizio della seconda guerra mondiale, continuò la sua opera di emigrazione degli ebrei tedeschi ma di maniera“organizzata e forzata” (19). Da parte sionista Stern sino al 1941 mantenne dei contatti con il Reich, ma oramai la Wehrmarcht aveva intenzione di “assicurarsi il concorso degli Arabi nella lotta contro la Gran Bretagna” (20). Se poi nel 1944 Begin decretò la fine della tregua con l’Inghilterra, lo fece soprattutto in vista della libertà d’azione dei sionisti in Palestina e non per amicizia verso la Germania (21) che oramai era perdente e non interessava più ai sionisti i quali si erano uniti al Reich solo tatticamente e strumentalmente (e viceversa) per lasciare la Germania (desiderio principale del Reich) ed entrare in Palestina (desiderio primario dei sionisti).

    Come si vede lo spirito risorgimental-fascista aveva impregnato di sè anche la destra sionista, che ora governa con Sharon in Israele, il quale è alleato - politicamente parlando - della destra italiana. I pensatori ai quali si rifà il nazionalismo di destra ebraico sono gli stessi che hanno ispirato i movimenti nazionalisti di destra in Europa e specialmente in Italia.

    Il culto dello Stato, della Razza, del “Sangue e del Suolo” sono presenti in tutti i movimenti che mettono Cèsare o Israele al di sopra di Dio. Jabotinsky ne è la prova del nove (22).



    da: ISRAELE e MSI

    -----------------------------


    Questa vuole essere una discussione seria, non il solito cumulo di cazzate, perciò si astengano i cazzari.
    quest'ultima è una pretesa eccessiva ....

    comunque sia le ragioni delle alleanze di cui sopra non esistono più
    DEFORME AUTENTICO

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    24 May 2009
    Messaggi
    2,945
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il sionismo revisionista di Jabotinsky

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    No. Hai frainteso.
    Io non sono 'nazi-sionista'.
    Anzi, per me il sionismo è un nazionalismo giacobino come altri.
    Il 3d più che altro ha lo scopo di gettar luce su eventuali legami ideologici fra certo fascismo e il sionismo revisionista.
    Ma si, la mia era una considerazione più generica: ho letto i tuoi interventi, sempre intelligenti e documentati e non ti includo tra i "semplificatori".

  9. #9
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,914
     Likes dati
    20,856
     Like avuti
    32,326
    Mentioned
    1061 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il sionismo revisionista di Jabotinsky

    Citazione Originariamente Scritto da agerecontra Visualizza Messaggio
    Ma si, la mia era una considerazione più generica: ho letto i tuoi interventi, sempre intelligenti e documentati e non ti includo tra i "semplificatori".
    danke :gluglu:hefico:

  10. #10
    ABF
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    1,230
     Likes dati
    5
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il sionismo revisionista di Jabotinsky

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo.
    Don Curzio è un grande, ma purtroppo di queste cose non ne ha mai capito moltissimo.
    Anche se, va detto, i suoi articoli più recenti mostrano una visione più obiettiva sul Fascismo e sul Nazionalsocialismo.
    Sì hai ragione, gli ultimi sul Fascismo mi sembrano più equilibrati.

 

 

Discussioni Simili

  1. Prete revisionista
    Di Alex78 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-02-07, 14:13
  2. Sito revisionista
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-05, 00:57
  3. trasmissione revisionista su Rai 3
    Di benfy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 07-09-04, 17:55
  4. Natale revisionista?
    Di franco damiani (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-12-02, 16:08
  5. Croce revisionista
    Di Felix (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-08-02, 04:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito