Risultati da 1 a 9 di 9
    email non funzionante
     Likes dati
    3
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Informazioni su tavole ouija e spiritismo

Mi spiegate come funzionano e in che modo si utilizzano? Fornitemi tutte le informazioni che conoscete, mi rivolgo in particolar modo a coloro che ne hanno fatto pratica personalmente.

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Informazioni su tavole ouija e spiritismo

Citazione Originariamente Scritto da Cronos Visualizza Messaggio
    Mi spiegate come funzionano e in che modo si utilizzano? Fornitemi tutte le informazioni che conoscete, mi rivolgo in particolar modo a coloro che ne hanno fatto pratica personalmente.
    http://forum.termometropolitico.it/r...ola-ouija.html
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nel thread che ho linkato in realtà non si danno particolari risposte agli interrogativi di Cronos (ma solo informazioni di carattere generale, utili al massimo ad indirizzare la discussione)
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Semplice e complesso...

La ouija è una tavoletta in legno, di dimensioni variabili, con incise o disegnate lettere dell'alfabeto, numeri e le classiche risposte pronte "Sì" e "No". Una planchette scorrevole, con punta dalla funzione di indicatore, completa lo strumento (facile da realizzare anche artigianalmente, o ben sostituibile da cartoncini disposti a cerchio con un bicchierino o un piattino su cui i partecipanti alla seduta poggeranno le dita)... L'entità evocata (o meglio, che arriva prima e si spaccia per quella evocata) comporrà le risposte alle domande... Non esistono regole particolari, istruzioni per l'uso o ricette infallibili per una catena medianica (qualcuno dice che una seduta si può fare anche da soli)... Si prova, sperando che fra i presenti ci sia qualcuno dotato di particolare inclinazione in tal senso...

La conosco molto bene, in casa ho anche una piccola collezione di tavole antiche o appartenute a medium (quante volte mi son sentito dare dell'incosciente...)... ma tengo a precisare di non averne mai fatto uso... non perché io dubiti della loro efficacia ma perché, esattamente al contrario, le ritengo per certi aspetti valide e, proprio per questo, "pericolose"... specialmente se, come le mie, sono già impregnate...

Attenzione, infatti... Lo spiritismo, anche quello improvvisato, ha il suo fascino indiscusso, però a mio (e non solo mio) giudizio è una di quelle cose di cui bisogna conoscere la reale esistenza... ma proprio per starne lontani, non essendo affatto un buon modo per elevare le proprie conoscenze... Sì, può essere una maniera rozza per rendersi conto che il trascendente esiste... ma per il resto, il più delle volte, serve solo a venire a contatto con entità di varia natura, spesso infime, ruvide e assetate di vita anche effimera, che si contrabbandano per qualcun altro e cominciano a rifilare informazioni errate ovvero un più o meno abile miscuglio di verità e bugie... Ciò sia per ignoranza (non sempre sono depositarie di conoscenze particolari... anche se indubbiamente si possono ottenere piccole premonizioni) sia per gusto della beffa...

Tutto questo, come dicevo, non è affatto immune da pericoli... O meglio, chi è psicologicamente e spiritualmente saldo non corre pressoché alcun rischio (ma è anche improbabile che si dedichi a simili, poco nobili, attività)... Viceversa, chi è affetto patologie psichiche anche lievi o latenti si ritrova a passeggiare sull'orlo di un baratro... è come se avesse le "porte" spalancate a esseri che, ripeto, a modo loro vogliono "vivere", anche a costo di appiccicarsi a qualcuno e risucchiargli letteralmente le energie (e/o infestare gli ambienti... le sedute non andrebbero mai fatte in casa, a meno di voler convivere minimo con porte che sbattono e lampadari che si accendono da soli)... Un equivoco ingenerato spesso dagli stessi esorcisti è proprio questo: dicono che un soggetto o è posseduto oppure, il più delle volte, psicolabile... mentre una cosa non esclude anzi implica l'altra e la quasi totalità dei posseduti è ANCHE psicolabile...

Questo giusto per introdurre l'argomento... Hai qualche curiosità in particolare?
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-05-13 alle 15:55
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

email non funzionante
     Likes dati
    3
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie mille per le risposte! In particolare mi interessava sapere come si fa a stabilire un contatto con una di queste entità e soprattutto come si deve procedere per chiudere tale contatto in maniera sicura. E poi avrei anche un'altra curiosità: esistono delle domande particolari che è meglio non rivolgere a questi esseri?

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie mille per le risposte! In particolare mi interessava sapere come si fa a stabilire un contatto con una di queste entità e soprattutto come si deve procedere per chiudere tale contatto in maniera sicura. E poi avrei anche un'altra curiosità: esistono delle domande particolari che è meglio non rivolgere a questi esseri?
    - Non esiste un metodo prestabilito. Si prende posto attorno alla ouija, ci si concentra e si tenta l'evocazione sperando che accada qualcosa... Il che non è scontato (è il motivo per cui anche veri sensitivi furono sorpresi a frodare: non si poteva deludere il pubblico pagante... bisognerebbe sempre essere medium e non fare il medium), ma nemmeno particolarmente improbabile.

- Chiudere il contatto in maniera sicura è una parola. Dipende tutto dall'entità. Può capitare che si presenti sempre la stessa (talvolta con nomi diversi ma in genere la si riconosce subito, per esempio da quanto velocemente muove la planchette o dalla precisione con la quale compone le parole) e in tal caso bisogna cacciarla... Certo la soluzione migliore è riuscire a congedarla al termine del dialogo (nella ouija c'è anche la voce "Good bye" proprio per questo... )... La cosa peggiore è interrompere all'improvviso.

- Non direi, si può chiedere di tutto (naturalmente evitando sfide, offese o provocazioni varie... occorre mostrarsi svegli ma rispettosi). Il problema sono le risposte (che spesso saranno false, parzialmente vere... o incoerenti, ad esempio perché riguarderanno domande ancora da porre, ecc.).

email non funzionante
     Likes dati
    3
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    - Non esiste un metodo prestabilito. Si prende posto attorno alla ouija, ci si concentra e si tenta l'evocazione sperando che accada qualcosa... Il che non è scontato (è il motivo per cui anche veri sensitivi furono sorpresi a frodare: non si poteva deludere il pubblico pagante... bisognerebbe sempre essere medium e non fare il medium), ma nemmeno particolarmente improbabile.

- Chiudere il contatto in maniera sicura è una parola. Dipende tutto dall'entità. Può capitare che si presenti sempre la stessa (talvolta con nomi diversi ma in genere la si riconosce subito, per esempio da quanto velocemente muove la planchette o dalla precisione con la quale compone le parole) e in tal caso bisogna cacciarla... Certo la soluzione migliore è riuscire a congedarla al termine del dialogo (nella ouija c'è anche la voce "Good bye" proprio per questo... )... La cosa peggiore è interrompere all'improvviso.

- Non direi, si può chiedere di tutto (naturalmente evitando sfide, offese o provocazioni varie... occorre mostrarsi svegli ma rispettosi). Il problema sono le risposte (che spesso saranno false, parzialmente vere... o incoerenti, ad esempio perché riguarderanno domande ancora da porre, ecc.).
    Grazie mille per le risposte Tomas!
    Ma per stabilire un contatto è necessario recitare qualche formula/invocazione particolare? Inoltre mi interessa sapere se è possibile praticare anche da soli o se deve esserci un certo numero di persone affinché la cosa funzioni. Ho sentito diverse opinioni in proposito ma non saprei a quale dare credito. Quali sono i rischi che si corrono se si è principianti? Ho sentito parlare di alcune entità denominate "larve astrali" che succhiano l'energia fino a ridurti ad uno straccio, c'è un modo per evitarle?
    Ultima modifica di Cronos; 27-05-13 alle 16:29

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie mille per le risposte Tomas!
    Ma per stabilire un contatto è necessario recitare qualche formula/invocazione particolare? Inoltre mi interessa sapere se è possibile praticare anche da soli o se deve esserci un certo numero di persone affinché la cosa funzioni. Ho sentito diverse opinioni in proposito ma non saprei a quale dare credito. Quali sono i rischi che si corrono se si è principianti? Ho sentito parlare di alcune entità denominate "larve astrali" che succhiano l'energia fino a ridurti ad uno straccio, c'è un modo per evitarle?
    - Una seduta medianica è cosa diversa da un rituale magico di evocazione, né ovviamente assomiglia a una pratica burocratica o a un esperimento tecnico-scientifico... Quindi non ci sono né formule particolari o prestabilite (meno che mai a garanzia di successo... può darsi che qualche manuale le proponga, ma di certo non sono indispensabili)... Occorre piuttosto meditare, concentrarsi, nei limiti del possibile allontanare i pensieri negativi, al più recitare una preghiera se credenti (fermo restando che il Cattolicesimo, ma anche le confessioni riformate, alla quasi unanimità hanno un'opinione ultranegativa dello spiritismo).

- In teoria una seduta potrebbe funzionare anche ad unico partecipante, perché no? Ma se è già sconsigliatissimo avventurarsi lungo una strada simile, lo è a maggior ragione andare allo sbaraglio in solitudine... direi che è assolutamente indispensabile la presenza di un esperto, che ad esempio sappia mantenere calma e lucidità anche di fronte a fenomeni fisici che potrebbero verificarsi (non pensare ad apparizioni in grande stile alla Katie King... però non sono rare piccole e fortemente inquietanti manifestazioni fonetiche).

- I rischi sono enormi e non soltanto per i principianti. Il grande medium Roberto Setti del Cerchio Firenze 77, che andava nella pericolosissima trance a incorporazione, morì di SLA ma anche letteralmente "prosciugato" di ogni energia da queste entità che, come spiegato nel primo messaggio, si comportano da veri parassiti... Non ci sono metodi per tenerle a distanza (se non essere "blindati" spiritualmente... ma chi di noi, in fondo, può dirsi del tutto immune da piccoli o grandi paure o debolezze su cui esse potrebbero far leva?)...

Ricapitolando lo spiritismo è una pratica tutt'altro che difficile e che ha un certo potere seducente, ma che espone al contatto con entità di infimo livello (larve di defunti, cosiddetti "demoni", elementali, spiriti burloni ecc.) che non danno nulla di buono, comunicano errori o bugie e, viceversa, mettono a repentaglio l'equilibrio psico-fisico di chi presta loro il fianco (molti partendo dalle sedute spiritiche hanno finito col trascorrere anni fra psichiatri ed esorcisti)... Pericoli tanti, crescita interiore zero (al massimo si scopre che c'è "qualcosa" che va oltre la materia... ma nulla cui non si possa approdare attraverso lo studio e la meditazione...)... Se, come credo, stai pensando di far la prova, fossi in te lascerei perdere.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 28-05-13 alle 03:17

email non funzionante
     Likes dati
    3
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    -
    Ricapitolando lo spiritismo è una pratica tutt'altro che difficile e che ha un certo potere seducente, ma che espone al contatto con entità di infimo livello (larve di defunti, cosiddetti "demoni", elementali, spiriti burloni ecc.) che non danno nulla di buono, comunicano errori o bugie e, viceversa, mettono a repentaglio l'equilibrio psico-fisico di chi presta loro il fianco (molti partendo dalle sedute spiritiche hanno finito col trascorrere anni fra psichiatri ed esorcisti)... Pericoli tanti, crescita interiore zero (al massimo si scopre che c'è "qualcosa" che va oltre la materia... ma nulla cui non si possa approdare attraverso lo studio e la meditazione...)... Se, come credo, stai pensando di far la prova, fossi in te lascerei perdere.
    Ti ringrazio ancora per queste informazioni. Comunque non sono interessato a sperimentare personalmente, di solito mi tengo alla larga da qualsiasi cosa possa anche solo lontanamente richiamare il mondo dell'occulto. L'argomento mi ha incuriosito perché qualche giorno fa me ne ha parlato un mio amico, che a quanto pare vuole cimentarsi in tale pratica. Io glielo ho sconsigliato perché in genere non vedo di buon occhio queste cose e stando a quanto mi dici tu ci sono dei rischi veramente troppo alti.