Pagina 1 di 30 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 295
    sincero democratico
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 31 maggio 2013: giornata mondiale contro il fumo

Giornata Mondiale Senza Tabacco 31 maggio 2013: dire addio alle bionde, almeno per un giorno

Il 31 maggio 2013 si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco

Con 83mila morti l’anno solo in Italia e oltre 6 milioni nel mondo, si celebra anche quest’anno la Giornata Mondiale Senza Tabacco con la speranza che sempre più persone abbandonino il vizio del fumo una volta per tutte, e non solo per un giorno
    LM&SDP

L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, indice anche quest’anno la Giornata Mondiale Senza Tabacco che si celebra il 31 maggio. Un giorno in cui tutti sono invitati a non fumare, con la speranza che questo gesto di buona volontà sia il preludio all’abbandono definitivo del vizio.

Sono ben 83mila l’anno le morti correlate al fumo soltanto in Italia – oltre 6 milioni nel mondo – senza contare che il vizio è causa accertata di quasi 30 diverse malattie. Tra le più note ci sono varie forme tumorali, cardiopatie, vasculopatie e broncopneumatopie croniche. Un fenomeno che ha dunque assunto proporzioni di vera emergenza sanitaria.

Anche quest’anno scende in campo la LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che nei suoi oltre 90 anni di attività ha sempre focalizzato il proprio impegno nella lotta al tabagismo con Campagne di mobilitazione, sensibilizzazione e corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo.
    In questa occasione, LILT si fa promotrice di un’iniziativa speciale volta a proteggere la salute dei cittadini e al contempo salvaguardare l’ambiente: liberare dal fumo i parchi e le aree verdi delle nostre città, perché, come si sa, anche fumare all’aperto è dannoso per chi viene a contatto col fumo passivo – oltre a chi ovviamente fuma.

Per l’occasione, LILT ha rivolto un appello ai rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, ai Sindaci, ai presidenti dei Parchi Nazionali e Regionali affinché il divieto di fumo sia esteso alle importanti aree verdi delle città e del territorio nazionale. Un modo semplice ma efficace per dar modo di respirare aria pulita a tutti coloro che frequentano parchi e giardini – con particolare riguardo per bambini e anziani – e per tutelare l’ambiente. Per quel che riguarda l’ambiente, forse non tutti sanno che un mozzicone di sigaretta impiega fino a 10 anni per degradarsi biologicamente. Durante questo tempo, è fonte di inquinamento per via delle sostanze tossiche possono penetrare nel terreno e nelle falde acquifere.

Slogan di questa edizione è “Liltbertà! Non mandare in fumo la tua libertà”. Insieme a questo e grazie ai suoi 25 mila volontari, la LILT sarà presente su tutto il territorio nazionale per offrire materiale informativo sui danni che provoca il fumo attivo e passivo.
    Durante la giornata, LILT distribuirà un gadget composto da un pacchetto per “non fumare” con all’interno tante schede con utili consigli, proposte, informazioni, per dire basta con il tabacco.
    Inoltre, a fronte di un piccolo contributo, verrà offerta l’esclusiva t-shirt LILT “Don’t do it”.

Le 106 Sezioni Provinciali e i circa 400 Punti Prevenzione/Ambulatori LILT, saranno aperti e a disposizione dei cittadini per visite, controlli e fornire indicazioni utili a coloro che desiderano smettere con il tabacco, anche attraverso i corsi per la Disassuefazione dal Fumo organizzati in oltre 80 Sezioni Provinciali LILT.
    La linea verde SOS LILT 800 998877, con chiamata anonima e gratuita su tutto il territorio nazionale, è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00, per sostenere tutti coloro che desiderano smettere con la sigaretta. Alla chiamate, risponde un’équipe di medici, giuristi, e psicologi per aiutare e consigliare.
    Per informazioni sui circa 400 punti Prevenzione/Ambulatori e sui Gruppi per la Disassuefazione dal Fumo si può chiamare SOS LILT 800-998877, consultare il sito www.lilt.it, o la pagina Facebook della LILT Nazionale.

Source: LILT
    La Stampa - Giornata Mondiale Senza Tabacco 31 maggio 2013: dire addio alle bionde, almeno per un giorno

sincero democratico
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: 31 maggio 2013: giornata mondiale contro il fumo

sincero democratico
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Valerio
    Ciao a tutti mi chiamo Valerio ho 29 anni e ho smesso di fumare da 4 mesi 10 giorni 9 ore e qualche minuto. Ho lasciato andar via le sigarette dalla mia vita dopo 13 anni di vizio vero. Per vizio vero intendo fumare sempre e comunque (intorno alle 13 sigarette che nei weekend e in occasioni speciali diventavano 25-30) anche con la febbre e/o mal di gola e a partire dai primi dieci minuti della giornata.
    Se non avessi smesso di fumare in questi mesi avrei caricato i miei polmoni di 1695 sigarette; riuscite ad immaginare milleseicentonovantacinque sigarette tutte insieme? Beh io ora ci riesco, le vedo tutte in fila davanti ai miei occhi e questo mi rende ancora più felice di aver smesso.
    Perché ho smesso di fumare? Considero le sigarette uno dei piaceri della vita, quasi allo stesso livello del sesso e del cibo. Il piacere di una sigaretta dopo i pasti o per accompagnare un alcolico é una sensazione indescrivibile che ti far star bene. Poi pero’ quando si esce dall’adolescenza a questo piacere si aggiungono il senso di colpa e la paura. Quale paura? La paura di morire, perchè fumare fa male e ti aiuta a morire. Ho ripetuto volutamente più di una volta le parole “paura” e “morire” perchè sono le due ragioni che mi hanno spinto a smettere. I primi giorni la forte dipendenza ti fa credere che senza sigarette la tua vita non ha senso, dopo una settimana inizi a sentirti soddisfatto e fiero di te stesso, dopo qualche mese capisci che anche se le sigarette sono buone non inizierai più perchè ad ogni tirata penseresti che stai danneggiando la tua salute facendo venir meno ogni tipo di piacere.
    Quale é il metodo migliore per smettere di fumare? Non so se esiste il metodo perfetto, vi posso raccontare pero’ il metodo vincente nel mio caso. Avevo provato in passato, senza successo, ad utilizzare la sigaretta elettronica con il risultato di avere più voglia di fumare perché quel vapore sporco faceva aumentare dentro di me il desiderio di fumare una sigaretta vera e propria e non una impacciata imitazione. Quando si fuma per tanti anni il nemico numero uno é la nicotina. Grazie alle gomme alla nicotina ogni volta che la voglia di fumare mi faceva impazzire cominciavo a masticare una gomma, che rilascia più o meno la nicotina contenuta in 3 sigarette, e la situazione tornava sotto controllo. Ho utilizzato le gomme per i primi 5 giorni, successivamente ho camminato da solo e all’inizio devo essere sincero é stata durissima. Volevo scrivere un commento più corto ma non sono riuscito a non dilungarmi. Lascio una testimonianza su questo sito perchè mi ha dato una grossa mano a smettere. Leggere le testimonianze di chi ha smesso mi ha fatto capire che la vita senza sigarette é una vita non solo possibile ma migliore. Se si pensa il contrario é perché si é DIPENDENTI dalla nicotina. Quindi voglio ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno condiviso la loro esperienza anche se un grazie particolare va alla mia ragazza che oltre ad avermi spinto a smettere mi ha sopportato durante le prime tremende settimane.
    Per concludere vorrei dire a chi sta cercando di smettere che fumare é bello ma essere liberi lo é ancora di più, quindi non mollate!!

Gianmarco
    ciao a tutti! Mi chiamo Giammarco e ho quasi 21 anni.. oggi è il sesto giorno che non fumo e mi vergogno un pò a dire che ero davvero dipendente dalle sigarette dato che ho cominciato a 13 anni, ho deciso di smettere di punto in bianco. Prima l'idea non mi sfirava molto la mente ma dopo l'ennesima tosse ultra fastidiosa e dopo il solito dolore alla schiena ho preso la palla al balzo ed ora la gola mi ringrazia parecchio,anzi che dico, tutto il corpo lo sta facendo !!! i primi 3 giorni sono stati lunghissimi credetemi, ora comincio a farci l'abitudine a stare senza quella m***a ma mi manca moltissimo...a volte vedere i miei amici che fumano mi fa andare giù di testa ma ce la farò non ci voglio ricaderci! fra qualche giorni mi iscriverò in palestra e con il tempo non ci penserò neanche più alle sigarette! L'esperienza mi sta anche dando più fiducia in me.. credevo di avere molta meno forza di volontà! penso che tutti possano riuscirci bisogna volerlo davvero però!Esperienze personali

sincero democratico
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io non tocco una sigaretta dal 29 gennaio 2013 e ho iniziato a fumare a 14 anni.

gufo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Ma succhiami le palle.

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

succhiatemi sto cazzo nazicom del menga
    Dannato Barone Rosso.

sincero democratico
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non è questo lo spirito giusto per smettere di fumare.....

sincero democratico
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bruno
    Mi chiamo Bruno, ho 61 anni e sono h. 67,27 che sono diventato un non fumatore. Fra circa mezz'ora mi resteranno 5 ore alla fine del terzo giorno di astinenza dalla nicotina. E' ovvio che conto quasi con spirito maniacale le ore e i minuti senza aver in mano una bella sigaretta, l'ho tenuta quasi con dolcezza e fedeltà per oltre 45 anni. Se mi sono deciso di smettere di fumare non è per malattia o per dimostrare a me stesso la mia ferrea forza di volontà o per seguire il consiglio di qualcuno. Ho smesso di fumare perché avevo capito di aver bisogno di fumare. Per la maggior parte di chi mi legge questo può sembrare un concetto stupido o espresso male. In realtà è il modo migliore di esprimerlo. Ho smesso di fumare perché mi ero consapevolizzato di avere bisogno di fumare. Oggi, ogni essere umano ha sempre bisogno di qualcosa, o di qualcosa in più: di più soldi, di più donne, di più soddisfazioni, di più gratificazioni, di più fortuna, di più riposo, di più altezza, di essere più magro, di essere più bello, più simpatico, si saper suonare bene la chitarra (per rimorchiare meglio), bisogno di, bisogno di, bisogno di…, io Bruno Coletta per vivere questa mia meravigliosa vita, non ho bisogno delle sigarette. Io vivo bene la mia vita perché sono io.Esperienze personali

sincero democratico
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Paola
    My name is PAOLA DI GRAZIA, and I am a nicotine addict.
    I have stopped nicotine for 2 months, 11 days, 17 hours, 31 minutes and 50 seconds (72 days).
    I've not smoked 1455 death sticks, and saved € 291,79.
    I've saved 5 days, 1 hour and 13 minutes of my life.
    Ma dico..vogliamo scherzare? Fumavo regolarmente da quando avevo 15 anni ma la prima "boccata di sigaretta" nel bagno delle medie all'età di 12 anni. Circa un pacchetto al giorno, per tanti, troppi anni. piu' di due mesi che non fumo...perchè? Ho iniziato per gioco e ho scoperto che mi piace non avere la dipendenza. mi piace uscire di casa e constatare che nella mia borsa ci sono i cellulari, le chiavi e il portafoglio...niente piu' sigarette e accendino! mi piace avere la bocca pulita e...profumare. Pazienza se ho preso 5 kg...mi rimettero' in carreggiata.
    Combatto ogni giorno contro questa dipendenza. Ci combatto ogni minuto perchè mi piace ASSAPORARE IL GUSTO DELLE COSE...perchè LA MIA CASA PROFUMA.....perchè NON HO PIU' UNA DIPENDENZA...perchè RESPIRO A PIENI POLMONI...ed è solo l'inizio...
    31 anni. Paola....NON FUMATRICE.Esperienze personali

gufo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Oh Signore,
    fai che gli ex fumatori rompicoglioni invece di godersi la vita finiscano sotto un camion a 32 anni.

Amen.

Pagina 1 di 30 1211 ... UltimaUltima