Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Ku Klux Klan

  1. #1
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ku Klux Klan



    Nathan Bedford Forrest, tenente generale della cavalleria dei Confederati, dopo la guerra di Secessione e la riannessione degli Stati del Sud da parte di Washington si stabilì a Memphis, era rovinato finanziariamente per l'abolizione della schiavitù e distrutto psicologicamente. Nel 1867 a Nashville fondò il Ku Klux Klan, con lo scopo di mantenere i niggers al loro posto, e fu acclamato Grand Wizzard, cioè Gran Mago, quindi capo della nuova organizzazione che ebbe piena ascesa. Ma molti componenti e membri del Klan cominciarono ad usare violenze e prevaricazioni per impedire il diritto di voto ai neri ed opporsi a misure anti-segregazione. Nel 1869 Forrest ormai contrariato dalla crescente violenza del Klan se ne distanziò e ne chiese lo scioglimento vedendolo snaturato dai suoi principi patriottici e divenuto aggressivo per la pubblica quiete. In tutto il Paese tutta via il KKK continuò ad agire, Forrest morì nel 1877. Intanto nel 1871 il Presidente Ulysses Grant firmò un atto che poneva fuori legge il KKK, che venne decimato e dichiarato incostituzionale. Il KKK rimase in clandestinità ma comunque pienamente appoggiato da molte persone, che ne sostenevano l'orientamento anti-cattolico e anti-immigrazione.



    Durante la Prima guerra mondiale nel 1915 fu creato il secondo Ku Klux Klan, da William Joseph Simmons, convincendo molti bianchi poveri che i problemi economici fossero causati dai neri, dai banchieri ebrei e da altre minoranze, similmente a quanto accadde nella Repubblica di Weimar con la propaganda nazista. La particolarità del secondo Klan era che la maggioranza dei suoi membri appartenevano al Partito Repubblicano, a differenza del primo dopo la guerra civile che vedeva molti componenti del Partito Democratico.
    Raggiunse l'apice del consenso negli anni '20 col Proibizionismo e le teorie razziste scientifiche di Madison Grant, ma il consenso scemò negli anni '30 e sciolto nel 1944 il Klan divenne noto quasi a tutti, specie oltreoceano. Una frangia ancora più estrema del Klan, la Black Legion si macchiò di crimini infamanti, molto attiva nel Midwest, uccise molti militanti socialisti e comunisti.

    Dopo la Seconda guerra mondiale col Maccartismo e la Guerra Fredda il Klan tornò in auge per opporsi all'urgente problema dei diritti civili per gli afroamericani attivandosi negli Stati del Sud dove poté contare ancora su consensi ideologici razzisti e anticomunisti. Dopo il 1965 il Klan si è frammentato in gruppi indipendenti senza più peso politico rilevante da quasi più nessuna parte degli Stati Uniti. Nel 2008 contava 6 mila membri accertati.
    Ultima modifica di Cattivo; 03-06-13 alle 14:33

 

 

Discussioni Simili

  1. America e Ku Klux Klan
    Di Logomaco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-06-10, 04:04
  2. Il Ku Klux Klan
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-10-07, 14:41
  3. Ku Klux Klan
    Di teschio rosso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 05-06-07, 14:10
  4. Klu Klux Klan
    Di volsco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 184
    Ultimo Messaggio: 04-02-06, 04:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito