Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Il PD vince in tutta Italia.

Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Il PD vince in tutta Italia.

Questo è un dato di fatto !
    ma ti fermi a questa constatazione o vuoi esprimere un "analisi politica" ?

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

L'analisi politica secondo me può essere semplice: va salvata la democrazia. Sempre più astensioni, sempre meno coscienza civica, sempre meno rappresentatività dei partiti e di conseguenza sempre più Gabibbo e Iene percepiti come soluzione ai guasti.

In questo quadro di democrazia debolissima, il PD rimane l'unico soggetto con il radicamento, le energie e il consenso per agire....perde voti, anche tanti, ma rimane in piedi in mezzo al deserto...e cosa più importante i suoi amministratori, ovvero coloro che provengono dalle sue fila e si cimentano coi problemi di tutti i giorni, sembrano convincere.
    Abbiamo un patrimonio in banca che stiamo dilapidando piano piano, dobbiamo mettere un punto al declino e ricominciare a farlo fruttare.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Socialdemocrazia Palmiana
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

se ci si ferma a queste constatazioni poi alle politiche non si capirà mai perchè si prendono musate

considerate che il 43% della popolazione italiana vive in comuni sotto i 15.000 ab. quelli che non vengono neanche presi in considerazione quando ci son le amministrative, dove non c'è bellottaggio e ogni sindaco può essere sostenuto da una sola lista.

il fatto che il csx sia arrivato primo è certo. ma sinceramente l'ho visto succedere tante volte che ormai non mi sento neanche "felice" quando accade.

la cosa certa è che il cdx faceva malissimo i conti... ma questo si vedeva già alle politiche, la loro analisi politica si è fermata al csx che doveva vincere e non l'ha fatto, e non han neanche pensato che loro han quasi dimezzato i voti....
    Ultima modifica di zlais; 28-05-13 alle 14:48
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    se ci si ferma a queste constatazioni poi alle politiche non si capirà mai perchè si prendono musate

considerate che il 43% della popolazione italiana vive in comuni sotto i 15.000 ab. quelli che non vengono neanche presi in considerazione quando ci son le amministrative, dove non c'è bellottaggio e ogni sindaco può essere sostenuto da una sola lista.

il fatto che il csx sia arrivato primo è certo. ma sinceramente l'ho visto succedere tante volte che ormai non mi sento neanche "felice" quando accade.

la cosa certa è che il cdx faceva malissimo i conti... ma questo si vedeva già alle politiche, la loro analisi politica si è fermata al csx che doveva vincere e non l'ha fatto, e non han neanche pensato che loro han quasi dimezzato i voti....
    Hai ragione sulla questione degli abitanti sotto i 15 mila abitanti, ma io direi anche tra i 15 mila e i 40 mila, dove il cdx non è andato male come nei capolouoghi, soprattutto al Sud.
    Le amministrative strutturalmente offrono una specie di illusione ottica favorevole al csx perchè si vota e mediaticamente si riprendeono proprio i luoghi più favorevole al csx, le città e i capoluoghi.
    Poi c'è la questione astensione e aspettative, a Roma cdx e csx hanno avuto 10 mila voti meno delle politiche non di più, entrambi ma c'era una aspettativa più alta per Alemanno, ma in realtà rispetto alle politiche i conti tornano quasi perfettamente.
    E gli astenuti come spesso succede sono di cdx.
    Poi si guardi alle innumerevoli liste civiche che hanno attratto gli elettori del cdx, non al solo PDL.
    Attenzione che proiettando i risultati a livello nazionale se fossero state politiche, considerando questi fattori, cioè i comuni dove si votava e come è andata alle politiche di febbraio, il cdx avrebbe avuto decisamente più del suo 29%.
    Against all odds

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Mi sembra che sia cambiato poco nel modo di ragionare (politicamente) purtroppo.
    Il PD ha vinto, perchè la sin storicamente ha elettori "suoi", persone che anche sotto tortura voterebbe sinistra, qualunque incapacità dimostrassero (come dimostrano) i loro leader.
    E per assurdo sono proprio questi elettori che stanno condannando il PD a sparire.
    Lo si constata anche dalla gioia di letta alla chiusura delle urne.

Non vi sfiora e non vi preoccupa minimamente il fatto che "siete solo voi a votravi", che non prendete un solo voto "nuovo" dalla parte "mobile" dell'elettorato.
    Non vi sfiora e non vi preoccupa minimamente il fatto che tra chi non va a votare potrebbe esplodere ancora di più la rabbia, tanto che "le monetine" potrebbero apparire un gesto folcloristico.
    Ma volete smetterla con l'ideologia e aprire gli occhi.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che sia cambiato poco nel modo di ragionare (politicamente) purtroppo.
    Il PD ha vinto, perchè la sin storicamente ha elettori "suoi", persone che anche sotto tortura voterebbe sinistra, qualunque incapacità dimostrassero (come dimostrano) i loro leader.
    E per assurdo sono proprio questi elettori che stanno condannando il PD a sparire.
    Lo si constata anche dalla gioia di letta alla chiusura delle urne.

Non vi sfiora e non vi preoccupa minimamente il fatto che "siete solo voi a votravi", che non prendete un solo voto "nuovo" dalla parte "mobile" dell'elettorato.
    Non vi sfiora e non vi preoccupa minimamente il fatto che tra chi non va a votare potrebbe esplodere ancora di più la rabbia, tanto che "le monetine" potrebbero apparire un gesto folcloristico.
    Ma volete smetterla con l'ideologia e aprire gli occhi.
    A me pare che sia il tuo ragionamento ad essere molto preconcetto ed ideologicamente anti-PD....anzitutto perchè la classe dirigente sul territorio è altra cosa rispetto a quella nazionale, ed è stato acclarato a più riprese che gli amministratori del csx sono mediamente molto apprezzati da sempre e in modo TRASVERSALE. Questo avveniva anche in elezioni con partecipazione molto più alta e in comuni dove alle europee e alle provinciali vinceva il cdx e alle comunali vinceva il csx.

Di questa classe dirigente e di questo radicamento, Cdx e Grillo sono assai sprovvisti.

Detto questo, nessuno ha negato l'astensionismo record e nessuno ha detto che i problemi del PD sono spariti, visto che la perdita di voti secca c'è. Quello che continua a non fare autocritica è Grillo, il PD si stà già autodemolendo da un pezzo....non per niente avremo un congresso a breve ( noi li facciamo) dove si parlerà di quello che è successo e di come ripartire.
    Ultima modifica di Gdem88; 29-05-13 alle 10:13
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Cosa c'entra grillo non l'ho capito.
    Io ho solo fatto notare che non vedo motivi di trionfalismo o felicità.
    Il PD "vince" per il suo "zoccolo" duro !

Per me se invece che grillo c'è pinco palla va bene comunque, nell'italia non credo più da un pezzo, l'unico rimasuglio di fiducia sarebbe forse in alcuni esponenti del PD (anche se poi dal mio punto di vista si rivelano una delusione, vedi letta, e quindi avanti tutta con la demolizione)

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

compagni, guardate che il PD ha vinto anche nella bancarottiera siena.
    state dimenticando che le comunali sono anche le elezioni dove meglio si esprime il rapporto di conoscenze personali e di clientele.
    i grillini sono andati male perchè non hanno ancora clientele e hanno deluso il voto di opinione che non è andato a votare.
    il cattivo voto del PdL e della Lega è legato forse alla combinazione di pessimi amministratori locali e di attuale declino elettorale nazionale.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    Cosa c'entra grillo non l'ho capito.
    Io ho solo fatto notare che non vedo motivi di trionfalismo o felicità.
    Il PD "vince" per il suo "zoccolo" duro !

Per me se invece che grillo c'è pinco palla va bene comunque, nell'italia non credo più da un pezzo, l'unico rimasuglio di fiducia sarebbe forse in alcuni esponenti del PD (anche se poi dal mio punto di vista si rivelano una delusione, vedi letta, e quindi avanti tutta con la demolizione)
    Grillo c'entra perchè mi sono stufato dei grillini che danno sempre addosso al Pd e non guardano abbastanza in casa loro.
    Quanto al resto, ripeto: nessun trionfalismo, ma neanche ci si può percuotere i paesi bassi anche quando si vince o si è in vantaggio.
    La mia posizione è sempre la stessa di qualche post fa:

"In questo quadro di democrazia debolissima, il PD rimane l'unico soggetto con il radicamento, le energie e il consenso per agire....perde voti, anche tanti, ma rimane in piedi in mezzo al deserto...e cosa più importante i suoi amministratori, ovvero coloro che provengono dalle sue fila e si cimentano coi problemi di tutti i giorni, sembrano convincere.
    Abbiamo un patrimonio in banca che stiamo dilapidando piano piano, dobbiamo mettere un punto al declino e ricominciare a farlo fruttare."

Se poi questo ti pare trionfalismo....

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima