User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Norvegia senza crisi economica! Non sanno cosa sia l'Euro!!!!

    Norvegia, se 143 mila euro l'anno sono pochi

    Gli operai petroliferi chiedono l'aumento.





    Ognuno ha i suoi problemi. In Italia ci si suicida per l'eccessivo carico fiscale, si combatte per arrivare alla fine del mese o andare in pensione prima dei 65 anni, si aspetta a metà tra fiducia e rassegnazione l'uscita dalla recessione.
    In Norvegia, invece, si sciopera perché 143 mila euro all'anno rappresentano un salario troppo basso. La protesta dei lavoratori del settore petrolifero del Paese scandinavo potrebbe sembrare fuori da ogni logica, ma così non è. Nel sistema economico di Oslo ha perfettamente senso.
    PAESE SENZA CRISI. Lì la crisi non c'è, non è mai arrivata. Nel 2012 il Pil è cresciuto del 5%, non esiste debito pubblico, né tantomeno deficit.
    La bilancia dei pagamenti è in positivo, e il guadagno ottenuto dal petrolio e dai suoi derivati, nell'ultimo anno, è stato di 478 miliardi di euro, poco meno di 100 mila euro a cittadino.
    Il settore vale circa un quinto del Pil e continua a fornire possibilità di occupazione, e dal momento che in Norvegia protestano anche gli impiegati pubblici, quelli del servizio aeroportuale, e gli insegnanti, una richiesta d'aumento sembra il minimo.
    IN SCIOPERO PER 16 GIORNI AD AGOSTO. Così, i lavoratori delle piattaforme hanno sospeso le attività per 16 giorni nel mese d'agosto, per ottenere salari migliori e la possibilità di andare in pensione anticipata, e presto potrebbero essere seguiti dagli impiegati nei servizi a terra.
    L'aumento degli stipendi, in quello che è il terzo Paese esportatore di petrolio al mondo, è necessario per evitare che i lavoratori chiedano il trasferimento ed emigrino verso altri Stati concorrenti sul mercato, ma rischia anche di far perdere competitività alla Norvegia.
    «Quello che sta accadendo rende il Paese meno competitivo di come era una settimana, due settimane o un mese fa in termini di investimento. È sempre un Paese attraente, ma lo diviene sempre meno», ha detto Ryan Lance, amministratore delegato delle raffinerie ConocoPhillip.

    Giovedì, 30 Agosto 2012





    Norvegia, se 143 mila euro l'anno sono pochi - ECONOMIA

    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  2. #2
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,807
     Likes dati
    211,727
     Like avuti
    26,517
    Mentioned
    1285 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Norvegia senza crisi economica! Non sanno cosa sia l'Euro!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da John Orr Visualizza Messaggio
    PAESE SENZA CRISI. Lì la crisi non c'è, non è mai arrivata. Nel 2012 il Pil è cresciuto del 5%, non esiste debito pubblico, né tantomeno deficit.
    La bilancia dei pagamenti è in positivo, e il guadagno ottenuto dal petrolio e dai suoi derivati, nell'ultimo anno, è stato di 478 miliardi di euro, poco meno di 100 mila euro a cittadino.
    quando ci sarà abbastanza petrolio in Italia per garantire 100.000 euro a cittadino (ovvero molto di più di quanto se ne estrae in Arabia, fatte le proporzioni) ne riparleremo. MA fino ad allora parlare a vanvera di euro quando è scritto chiaramente che è un boom basato sul petrolio è semplicemente demenziale. Specie se chi posta certe notizie che riguardano un paese in cui il petrolio è della STAToil, controllato dallo stato al 67% (addirittura in crescita rispetto al 62,5% di 10 anni fa, il che vuol dire che la Norvegia è uno dei pochi paesi al mondo in cui anzichè privatizzare tutto si è aumentato il peso dello stato nell'economia), che è pure stata votata come l'aziena petrolifera meno corrotta del pianeta, millanta di essere anarcocapitalista. Direi che una dimostrazione più assoluta della superiorità del pubblico (ovviamente quando è gestito a favore dei cittadini) sul privato non si può trovare nell'intero pianeta.
    Ultima modifica di amaryllide; 02-06-13 alle 17:59

  3. #3
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia senza crisi economica! Non sanno cosa sia l'Euro!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    quando ci sarà abbastanza petrolio in Italia per garantire 100.000 euro a cittadino (ovvero molto di più di quanto se ne estrae in Arabia, fatte le proporzioni) ne riparleremo. MA fino ad allora parlare a vanvera di euro quando è scritto chiaramente che è un boom basato sul petrolio è semplicemente demenziale. E lo dice uno che dall'euro ci vuole uscire...



    Sempre una bella scusa. Si. L'Islanda perchè era al collasso, la Norvegia per il petrolio, la Svizzera per le banche, Israele per le armi, la Turchia per Erdogan. Si, si. Mai per il fatto che hanno una loro sovranità monetarie. Ma fammi il piacere, va.




    A proposito, il petrolio c'è anche in Iran!!

    Ultima modifica di John Orr; 02-06-13 alle 17:57
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia senza crisi economica! Non sanno cosa sia l'Euro!!!!

    L'esempio della norvegia non è calzante.
    Però non toglie che l'euro è un schifezza.

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia senza crisi economica! Non sanno cosa sia l'Euro!!!!

    certo tra avere un mare di petrolio e non avere l'euro il motivo della ricchezza è sicuramente il secondo.....

  6. #6
    Generalfeldmarschall
    Data Registrazione
    24 Dec 2010
    Messaggi
    16,601
     Likes dati
    2,848
     Like avuti
    2,693
    Mentioned
    562 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia senza crisi economica! Non sanno cosa sia l'Euro!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    certo tra avere un mare di petrolio e non avere l'euro il motivo della ricchezza è sicuramente il secondo.....
    ovvio
    Ultima modifica di Milanista; 08-06-13 alle 21:10

  7. #7
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia senza crisi economica! Non sanno cosa sia l'Euro!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    certo tra avere un mare di petrolio e non avere l'euro il motivo della ricchezza è sicuramente il secondo.....
    Ci sarebbe dunque da chiedersi perchè chi ha un mare di petrolio non voglia entrare nella UE. Sai rispondere?
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  8. #8
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia senza crisi economica! Non sanno cosa sia l'Euro!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    L'esempio della norvegia non è calzante.
    Però non toglie che l'euro è un schifezza.
    Di esempi ne ho fatti tanti, anche per altri paesi. Per ogni paese extra UE che sta bene però mi vien sempre risposto che la causa non è l'Euro. Quando si dice "la fissa".

    Se cito la Turchia mi vien detto che stanno bene perchè erano nel medioevo.
    Se cito Israele mi dicono che Israele non è Europa e stanno bene perchè aiutati dagli Americani.
    Se cito Islanda mi dicono che son quattro gatti isolati e che stanno bene per questo.
    Se cito Norvegia mi dicono che stanno meglio per il petrolio e non perchè son senza Euro.
    Se cito la Svizzera mi dicono che stanno bene grazie alle banche.
    Se cito Bielorussia mi dicono che vivono bene grazie a Putin.
    Se cito la Bulgaria mi dicono che la loro moneta è comunque agganciata all'Euro.

    Insomma, un paese che sta bene senza Euro non può esistere. Sti Europeisti. Che modesti.
    Ultima modifica di John Orr; 09-06-13 alle 15:45
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia senza crisi economica! Non sanno cosa sia l'Euro!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da John Orr Visualizza Messaggio
    Ci sarebbe dunque da chiedersi perchè chi ha un mare di petrolio non voglia entrare nella UE. Sai rispondere?
    forse perchè a parte la norvegia sono tutti paesi CHE NON SONO IN EUROPA????


    che strano che l'arabia saudita e il kuwait non vogliano entrare in europa eh???
    idem per il venezuela....

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia senza crisi economica! Non sanno cosa sia l'Euro!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da John Orr Visualizza Messaggio
    Di esempi ne ho fatti tanti, anche per altri paesi. Per ogni paese extra UE che sta bene però mi vien sempre risposto che la causa non è l'Euro. Quando si dice "la fissa".

    Se cito la Turchia mi vien detto che stanno bene perchè erano nel medioevo.
    Se cito Israele mi dicono che Israele non è Europa e stanno bene perchè aiutati dagli Americani.
    Se cito Islanda mi dicono che son quattro gatti isolati e che stanno bene per questo.
    Se cito Norvegia mi dicono che stanno meglio per il petrolio e non perchè son senza Euro.
    Se cito la Svizzera mi dicono che stanno bene grazie alle banche.
    Se cito Bielorussia mi dicono che vivono bene grazie a Putin.
    Se cito la Bulgaria mi dicono che la loro moneta è comunque agganciata all'Euro.

    Insomma, un paese che sta bene senza Euro non può esistere. Sti Europeisti. Che modesti.

    hai fatto un mega minestrone citando paesi dal benessere consolidato o paesi emergenti dove sì c'è crescita economica, ma il tenore di vita è ben lungi dall'essere alt o(vedi bielorussia e bulgaria)

    israele non è un paese particolarmente ricco per gli standard europei è grosso modo come l'italia e il fatto degli aiuti americani è OVVIO che sia determinante, così come per la svizzera il segreto bancario e cmq una storia centenaria di neutralità e di alienazione da molte dinamiche europee...

    la turchia come vedi dai casini che stanno succedendo non è che stiano poi così bene.....



    l'islanda SONO 4 gatti che hanno avuto una crisi economica mostruosa (dovuta proprio al fatto che NON FOSSERO in europa e nell'euro...se lo fossero stati sarebbero stati più protetti


    insomma hai fatto esempi idioti

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 03-10-15, 16:05
  2. Cosa ne pensate della crisi economica?
    Di alexeievic nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-08-11, 17:28
  3. Crisi economica: ed ora cosa succede?
    Di alexeievic nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-08-09, 22:35
  4. Crisi economica:OBAMA=BUSH e fine dell'euro
    Di ROSSO82 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 15:29
  5. Crisi economica mondiale, cosa ci riserva il futuro?
    Di Imperium nel forum Politica Estera
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 08-08-08, 09:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito