Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'"Apparizione" di Gustave Moreau


    L'apparizione, Gustave Moreau 1875. Salomè, amante di Re Erode, probabilmente su spinta di poteri occulti ordina la decapitazione di Giovanni Battista.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 26-06-13 alle 23:01

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"Apparizione" di Gustave Moreau

    Ah, che meraviglia... E' tanto coinvolgente che sto riflettendo da qualche minuto e non so da dove iniziare..

    Vediamo... Moreau nel 1875 aveva quasi cinquant'anni, da tempo guardava avanti, molto avanti... ed era un pioniere dell'arte simbolica e surreale (meriterà un ampio thread)... da circa un lustro, in particolare, la perfida danzatrice di evangelica memoria era diventata il suo soggetto preferito (al punto da guadagnarsi il nomignolo di "pittore delle Salomè").

    L'atmosfera di questo magnifico dipinto (un acquerello, per l'esattezza) è evanescente, onirica... angosciante, ma di quell'angoscia che solo dal contatto improvviso fra uomo e Magia può scaturire... E' ambientato in una sorta di sfasatura temporale, perché coglie un attimo volutamente indistinto... non si capisce se la ragazza stia concludendo la danza e quindi l'assassinio sia prossimo o se, più probabilmente, sia già stato consumato... e allora "l'apparizione"sarebbe un fenomeno soprannaturale... o allucinatorio, dettato dal rimorso (qualcuno insinuò che Gustave di deliri se ne intendesse, per via di una presunta oppiomania)...

    Molte sensazioni estetiche si incontrano, in un connubio atipico e maestoso... nell'impatto complessivo si respira il profumo dell'arte orientale, però la testa del Battista sembra suggerita da Benvenuto Cellini... e gli ambienti ricordano, forse, l'Alhambra di Granada.

    Un superbo lavoro tecnico di cesello, per un tripudio emozionale che lascia senza fiato.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 27-06-13 alle 04:10
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

 

 

Discussioni Simili

  1. "Introduzione al pensiero di Gustave Thibon"
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-07-20, 19:31
  2. La Sensualità Pagana di Gustave Moreau
    Di dedelind nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-11, 20:54
  3. Miracolo a S. Anna. Un'"apparizione" davvero eccezionale
    Di Ares753 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-08, 16:29
  4. Imponente folla per la "apparizione" di Veltroni
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-03-08, 22:57
  5. Folla imponente per "l'apparizione di Veltroni"
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-03-08, 19:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito