Pagina 2 di 17 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 163
  1. #11
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ex teologo ora attivista gay: «No alla Chiesa omofoba»

    Come dire, insieme a san Gregorio Magno, ... optimi corruptio pessima .... .
    Nel leggere questo profilo biografico mi è venuta, per associazione involontaria di idee, la vita di Lutero. Anch'egli tedesco, rimasto "scandalizzato" dalla corte romana, lasciò il suo sacerdozio, la vita claustrale e l'insegnamento per darsi alla sua sedicente riforma e ad una vita peccaminosa ... per sconfiggere le tentazioni. Il risultato? Affermano i mistici che sia dannato!
    In un certo senso, mi sembra che la vita del "riformatore" ricalchi quella di questo "teologo", il quale, con tutta la sua scienza, ignora dove sia la vera perfezione. Diceva una che se ne intendeva di perfezione, cioè santa Caterina da Siena, che "La perfezione non sta solo nell'avvilire il corpo, ma nell'uccidere la propria perversa volontà" (cfr. Lettera 187).

  2. #12
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Ex teologo ora attivista gay: «No alla Chiesa omofoba»

    La sacra apparenza. David Berger, un teologo gay nella Chiesa cattolica

    David Berger, 42 anni, è stato professore all’Accademia Pontificia di San Tommaso d’Aquino. Dal 2003 a quest’anno, il teologo ha pubblicato ed editato Theologisches (affari teologici), una rivista cattolica conservatrice tedesca, e ha tenuto contatti con diversi gruppi arci conservatori all’interno della Chiesa cattolica. Si è dimesso dai suoi incarichi dopo aver fatto outing nell’aprile del 2010.
    Ora è un insegnante scolastico e ha scritto un libro sulle esperienze vissute nella Chiesa cattolica in Germania. Der heilige Schein. Als schwuler Theologe in der katholischen Kirche (“L'apparenza sacra: un teologo gay nella Chiesa cattolica”): è stato pubblicato di recente dalla casa editrice tedesca Ullstein Vertag e non è ancora pubblicato in inglese.

    David Berger, un teologo gay che ha scritto un libro sulle sue esperienze da teologo senior all’interno della Chiesa cattolica, parla a SPIEGEL (ndr il più importante settimanale tedesco) di omofobia e delle dinamiche ecclesiastiche.



    Signor Berger, ha descritto la Chiesa cattolica come un’organizzazione omofobica. Perché lei, teologo omosessuale, ha aspettato tanto a dimettersi dai suoi incarichi ecclesiastici?


    Perché una tale svolta non si può decidere in un paio di giorni. Fin da bambino sognavo di diventare prete, ma appena finii la scuola superiore mi fu chiaro che mi sarebbe stato difficile vivere nel celibato.



    E ha deciso di diventare comunque teologo?


    Si, perché la Chiesa ha sempre esercitato una certo fascino su di me. La messa tridentina era come una droga. Quando avevo 17 anni, ero con la società dei Pius Brothers nella Bassa Baviera. Tutto quello che vedevo lì era un affascinante sogno dal gusto barocco con foglie d’oro e merli di Bruxelles.
    Non riuscivo a distaccarmene. Solo più tardi capii quello che c’era dietro, e il sogno si trasformava sempre più in un incubo.



    Perché?


    Perché nella vita privata mi era impossibile avere un compagno, il mio impegno ecclesiastico lo diceva e lo richiedeva. In seguito al mio entusiasmo per la messa tradizionale e per la teologia conservatrice, mi lasciai sempre più coinvolgere nei gruppi di lavoro conservatori cattolici di giovani aristocratici, industriali e rispettabili accademici. Condannavano duramente l’omosessualità.



    In che modo?


    Esponevano continuamente teorie disumane. Addirittura, ho sentito elogiare Hitler per aver internato e assassinato gli omosessuali nei campi di concentramento. Il punto fu che non riuscii a stare zitto a lungo…



    … dopo che, per molto tempo, lei e la sua carriera avevano tratto profitto dai contatti con questo ambiente conservatore.


    Bisogna essere anti-moderni per fare carriera nella Chiesa cattolica. Criticavo la teologia relativamente progressista e la politica ecclesiastica di sinistra di Karl Rahner.
    Fu così che mi feci notare. Conoscevo bene il pensatore medievale Tommaso d’Aquino, per questo mi invitavano in quasi tutti gli ambienti conservatori di destra per praticare delle letture.
    Avevo contatti con i Sedevacantis1, con la Confraternita Sacerdotale di San Pietro, la Società per la Difesa della Tradizione, Famiglia e Proprietà, Una Vox, Opus Dei e i Servi di Gesù e Maria.



    Cosa succedeva in quegli incontri?


    Quei gruppi scelgono molto attentamente chi invitare. Si riuniscono in luoghi di gran classe, a volte in antiche residenze aristocratiche o in alberghi di lusso. Gli anziani fumano grandi sigari, bevono vino rosso pregiato e mangiano bene. È un mondo parallelo in cui gli abitanti cercano di dare definizioni al mondo moderno.



    E di che cosa parlano?


    Parlano di una possibile cospirazione globale ebraica o di come escludere gli emancipatori, i massoni e i gay dalla Chiesa. Queste “serate dei gentiluomini” sono state tenute per molti anni a Dusseldorf, organizzate da un consulente del fisco. Erano un momento sempre più centrale per le reti cattoliche di destra.

    Durante uno degli incontri, a cui facevano regolarmente visita i chierici senior, l’uomo seduto accanto a me, un professore universitario in pensione, stava inveendo sulle coppie gay al Christopher Street Day (in Germania): “Invece di andarsi a nascondere, di vergognarsi di se stessi e di starsene zitti, si comportano come porci selvaggi”.



    Perché non ha voltato le spalle alla Chiesa in quel momento?


    Molti gay sono attratti dalle nette gerarchie maschili dei rituali cattolici. Tra gli ecclesiastici ho scoperto comportamenti estremamente effeminati come quelli di alcune scene gay; io li conoscevo bene. Si scambiano nomi femminili e danno grandissima importanza alle vesti clericali in tutti i loro colori. Basta pensare ai nomignoli che il vescovo Walter Mixa (che di recente si è dimesso in seguito ad accuse di violenza e di irregolarità finanziarie) e il suo amico direttore si scambiavano tra loro: “coniglietto” e “Monsi”, come abbreviazione di monsignore.



    Ha avuto l’impressione che la sua omosessualità possa averle facilitato la carriera?

    Negli ambienti clericali dimostravo le mie tendenze attraverso inconfondibili sguardi, abbracci, movimenti delle braccia e strette di mano eccessivamente lunghe, cosicché di me non venisse apprezzato soltanto il lavoro. Il fatto che molti prelati abbiano tendenze omosessuali mi è stato certamente d’aiuto per raggiungere certe posizioni.



    E questi gentiluomini non erano omofobici?


    La contraddizione tra evidenti inclinazioni omosessuali e dichiarazioni omofobiche è un tipico comportamento degli ecclesiastici, che solitamente sopprimono le proprie inclinazioni.



    Ci spieghi meglio.


    Evidentemente coloro che soccombono ai propri desideri vengono rifiutati con particolare veemenza da coloro che sopprimono a fatica tali tendenze dentro se stessi.
    Nel corso della mia stretta cooperazione con i chierici, mi fu improvvisamente chiaro ciò che per molto tempo non avevo voluto ammettere: l’accanita omofobia della Chiesa cattolica deriva da chierici omofobici che sopprimono disperatamente la propria sessualità. “Spero che la Chiesa possa finalmente affrontare il tema dell’omofobia”



    Si sentiva sotto pressione?


    Ho pubblicato la rivista Affari Teologici e sono stato convocato ogni volta che veniva esposta una visione anche minimamente liberale. I membri dell’Opus Dei la tenevano sott’occhio.
    Dicevano che non avrei dovuto scrivere “compagno di vita” perché quelle parole si riferivano a un “compagno di fornicazione”. L' omosessualità era presentata in modo troppo neutrale, dicevano. Ci si doveva riferire ad essa come ad una “fornicazione innaturale”.



    Alla fine, quale fu la causa scatenante della sua uscita di scena?


    La comparsa del vescovo di Essen, Franz-Josef Overbeck, ad Anne Will (ndr un importante talk show politico trasmesso sulla stazione televisiva pubblica tedesca ARD), quando descrisse l’omosessualità come innaturale e come peccato durante un dibattito sugli abusi sessuali.



    Le ha fatto capire che aveva fatto parte della Chiesa anche troppo a lungo?


    Si, invece di alzarmi in piedi per i miei diritti e quelli del mio compagno, avevo sostenuto i gruppi anti-democratici e anti-liberali che combattono contro tali diritti e in cui vi è chi sogna uno stato religioso cattolico fondamentalista o chi aspetta di essere chiamato a combattere una guerra santa. Ero parte di questo gioco di fuoco e mi spaventai quando vidi tutto bruciare. Me ne pento.



    Pare che il suo libro sia una confessione. Ma i suoi colleghi di un tempo non sono pronti a darle l’assoluzione.


    Un rispettabile teologo con fede nel papa non può farlo: dissero di volermi dare l’opportunità di prendere le distanze da quello “scenario”. Mi fu offerta l’occasione di continuare a vivere in tale ipocrisia e di salire la scala della successo professionale. Ma io non volli prendere parte a questa “crisi organizzativa” ecclesiastica e fui accusato di “volermi fare spudoratamente pubblicità”.



    Che effetto spera abbia il suo libro?


    Spero che la Chiesa possa affrontare il tema dell’omofobia. Deve ammettere che gran parte dei chierici cattolici e dei preti praticanti in Europa e negli Stati Uniti sono omosessuali.



    Si può davvero applicare l’esperienza che ha avuto con i gruppi periferici di destra all’intera Chiesa?


    Fin dalla riabilitazione dei Pius Brothers, con chi, tra i suoi leader, negava l’olocausto, è stato evidente quanta influenza abbiano acquisito i circoli estremamente conservatori nel giro di pochi anni.
    Le visioni che solitamente si scambiavano durante le “serate dei gentiluomini” o nelle conferenze editoriali di giornali e riviste sono ora dichiarate parte della dottrina ufficiale della Chiesa cattolica dal clero eminente.



    Dove porterà, secondo lei, tale dinamica?


    La paura del mondo, di una società civile malata e senza Dio, da cui la Chiesa cattolica vuole difendersi alzando baluardi intorno se stessa, porterà all’isolamento. Non vi è più traccia dell’apertura d’animo, della sensazione di rinnovamento nata dal Secondo Concilio del Vaticano.
    Per difendersi, il Vaticano si basa su truppe reazionarie. Sta avvicinando le forze armate agli evangelisti, i fondamenti biblici alle forze estremamente reazionarie. Ma un mondo parallelo fondamentalista porterà le persone della Chiesa a chiudersi dentro a una setta.
    ______________

    1 Sedevacantis è una minoranza dei cattolici tradizionalisti secondo cui il pensiero papale è stato vacante dalla morte di Papa Pio XII (1958) e di Papa Giovanni XXIII (1963)


    * Questa intervista al teologo David Berger è stata realizzata dai giornalisti Anna Loll e Peter Wensierski ed è stata pubblicata originariamente da Der Spiegel il 21 novembre 2010, potete trovarla all’indirizzo: Theologe David Berger: "Großer Teil der katholischen Kleriker ist homosexuell" - SPIEGEL ONLINE

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  3. #13
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Ex teologo ora attivista gay: «No alla Chiesa omofoba»

    beh in ambienti anche troppo razzisti cui si elogiava addirittura Hitler è normale questo trauma, ma inviterei questo teologo a conoscere bene la Chiesa che in realtà ha già affrontato il tema sull'omofobia

    è normale che se va in ambienti sedevacantisti trova questa pressione e non sono in piena comunione con la Chiesa
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  4. #14
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Ex teologo ora attivista gay: «No alla Chiesa omofoba»

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    beh in ambienti anche troppo razzisti cui si elogiava addirittura Hitler è normale questo trauma, ma inviterei questo teologo a conoscere bene la Chiesa che in realtà ha già affrontato il tema sull'omofobia

    è normale che se va in ambienti sedevacantisti trova questa pressione e non sono in piena comunione con la Chiesa
    Come può la chiesa affrontare o condannare qualcosa che diversi cattolici definiscono inesistente?...

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  5. #15
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Ex teologo ora attivista gay: «No alla Chiesa omofoba»

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Come può la chiesa affrontare o condannare qualcosa che diversi cattolici definiscono inesistente?...
    la questione della discriminazione è tutt'altro che inesistente per la Chiesa

    all'università una volta ci hanno fatto simulare degli Stati riguardo degli argomenti che possono essere affrontati all'ONU, uno di noi fece la Santa Sede ed espose il parere riguardo proprio l'omofobia dei trans, spiega che la persona umana va comunque rispettata per quello che è e che tali persone non devono essere discriminate

    noi cattolici considerando la Chiesa come nostro faro e che agisce per conto di Dio, non possiamo che accettare quanto dice

    questo perchè ad ogni modo sono creature di Dio

    è normale che i sedevacantisti non seguorno del tutto ciò che dice la Chiesa a volte inventandosene un'altra
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  6. #16
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Ex teologo ora attivista gay: «No alla Chiesa omofoba»

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    la questione della discriminazione è tutt'altro che inesistente per la Chiesa

    all'università una volta ci hanno fatto simulare degli Stati riguardo degli argomenti che possono essere affrontati all'ONU, uno di noi fece la Santa Sede ed espose il parere riguardo proprio l'omofobia dei trans, spiega che la persona umana va comunque rispettata per quello che è e che tali persone non devono essere discriminate

    noi cattolici considerando la Chiesa come nostro faro e che agisce per conto di Dio, non possiamo che accettare quanto dice

    questo perchè ad ogni modo sono creature di Dio

    è normale che i sedevacantisti non seguorno del tutto ciò che dice la Chiesa a volte inventandosene un'altra
    Mi spiace per te, ma ci sono istruzioni ufficiali emesse dalla chiesa cattolica che escludono cmq a priori l'ordinazione sacerdotale a chi ha "tendenze omosessuali"... e bada bene, non ho detto che deve per forza praticare atti omosessuali... ma che abbia tendenze omosessuali... escludere a priori chi ha semplicemente attrazione per persone dello stesso sesso è discriminante... benchè tu dica il contrario...

    ...e cmq non mi hai risposto... ci sono cattolici che sostengo non esistere l'omofobia, e altri che dicono che non esiste neppure l'omosessualità... certo che ne avete di idee confuse...
    Ultima modifica di Giordi; 14-06-13 alle 14:29

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  7. #17
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ex teologo ora attivista gay: «No alla Chiesa omofoba»

    ... e il Papa parla di Lobby omosessuali all'interno del Vaticano ...!... mah... a cosa si riferiva ?.... agli omosessuali presenti in vaticano oppure, chesso', alle serre delle fragole, al fatto delle mezze stagioni che non ci sono piu'.... e chi lo sa ...?

    L'omosessualità è un atteggiamento, è una devianza curabile con opportune terapie, ok.

    E allora perchè quelli che ne sono affetti, in Vaticano, non si curano ?...

    e se si curano perchè non guariscono, tanto da far dichiarare al Papa (non ad uno qualsiasi...) che nel Vaticano ci sono le lobby gay ?....

    - O il Papa dice bugie perchè i gay non esistono in Vaticano

    - o dice bugie Reflection and Liberation. il sito che da' la notizia NON SMENTITA DA NESSUNO

    - o dice bugie chi sostiene che la "gayezza" è una devianza curabile.

    Insomma, qualcuno si sbaglia o dice palle.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  8. #18
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Ex teologo ora attivista gay: «No alla Chiesa omofoba»

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Mi spiace per te, ma ci sono istruzioni ufficiali emesse dalla chiesa cattolica che escludono cmq a priori l'ordinazione sacerdotale a chi ha "tendenze omosessuali"... e bada bene, non ho detto che deve per forza praticare atti omosessuali... ma che abbia tendenze omosessuali... escludere a priori chi ha semplicemente attrazione per persone dello stesso sesso è discriminante... benchè tu dica il contrario...

    ...e cmq non mi hai risposto... ci sono cattolici che sostengo non esistere l'omofobia, e altri che dicono che non esiste neppure l'omosessualità... certo che ne avete di idee confuse...
    ovvio, le tendenze omosessuali, pur non essendo peccato sono da evitare perchè è un disordine( quindi l'attrazione per l'altro sesso) ed è vero che ci sono documenti ufficiali affinchè non si ordini sacerdoti con tendenze omosessuali( cioè di innamoramento e voglia di fare atti omosessuali, che questi ultimi se praticati sono peccato)

    io ad ogni modo parlavo di omosessualità come persona, la Chiesa non considera gli omosessuali meritevoli di andare all'inferno, anzi tutt'altro

    non essendo un documento definitivo, si può comunque discutere riguardo l'ordinazione di gay

    riguardo invece chi crede che non esista l'omofobia o l'omosessualità ognuno può credere a moltissime cose, come ai rettiliani

    ma la Chiesa non ha mai negato l'esistenza né dell'omosessualità né dell'omofobia ed è quello che conta per davvero
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #19
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Ex teologo ora attivista gay: «No alla Chiesa omofoba»

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    ... e il Papa parla di Lobby omosessuali all'interno del Vaticano ...!... mah... a cosa si riferiva ?.... agli omosessuali presenti in vaticano oppure, chesso', alle serre delle fragole, al fatto delle mezze stagioni che non ci sono piu'.... e chi lo sa ...?

    L'omosessualità è un atteggiamento, è una devianza curabile con opportune terapie, ok.

    E allora perchè quelli che ne sono affetti, in Vaticano, non si curano ?...

    e se si curano perchè non guariscono, tanto da far dichiarare al Papa (non ad uno qualsiasi...) che nel Vaticano ci sono le lobby gay ?....

    - O il Papa dice bugie perchè i gay non esistono in Vaticano

    - o dice bugie Reflection and Liberation. il sito che da' la notizia NON SMENTITA DA NESSUNO

    - o dice bugie chi sostiene che la "gayezza" è una devianza curabile.

    Insomma, qualcuno si sbaglia o dice palle.
    sembra ad ogni modo che il Papa non abbia detto questo, poi sull'esistenza o meno della lobby non so
    ?Non si possono attribuire al Papa quelle singole espressioni? - Vatican Insider
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  10. #20
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Ex teologo ora attivista gay: «No alla Chiesa omofoba»

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    ovvio, le tendenze omosessuali, pur non essendo peccato sono da evitare perchè è un disordine( quindi l'attrazione per l'altro sesso) ed è vero che ci sono documenti ufficiali affinchè non si ordini sacerdoti con tendenze omosessuali( cioè di innamoramento e voglia di fare atti omosessuali, che questi ultimi se praticati sono peccato)

    io ad ogni modo parlavo di omosessualità come persona, la Chiesa non considera gli omosessuali meritevoli di andare all'inferno, anzi tutt'altro

    non essendo un documento definitivo, si può comunque discutere riguardo l'ordinazione di gay

    riguardo invece chi crede che non esista l'omofobia o l'omosessualità ognuno può credere a moltissime cose, come ai rettiliani

    ma la Chiesa non ha mai negato l'esistenza né dell'omosessualità né dell'omofobia ed è quello che conta per davvero
    guarda che tendenza omosessuale non significa per forza "innamoramento o volgia di compiere atti omosessuali!!"... ma è questo quello che ti insegna la chiesa??
    tendenza omosessuale può anche essere solamente predisposizione ad essere attratti, e dico attratti, da persone dello stesso sesso... rifiutare queste persone significa discriminare--- punto!

    la chiesa non ha neppure negato l'esistenza della teiera di russell se è per questo...
    Ultima modifica di Giordi; 14-06-13 alle 14:52

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

 

 
Pagina 2 di 17 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ex teologo ora attivista gay: «No alla Chiesa omofoba»
    Di Giordi nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-13, 15:52
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-09-09, 18:59
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-07-08, 15:25
  4. Risposte: 236
    Ultimo Messaggio: 20-10-07, 20:01
  5. Basta finanziamenti alla Chiesa cattolica, la Chiesa deve essere povera...
    Di Ichthys nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-01-04, 23:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito