PIR CITY - 03/06/2013
Gdem88:"Personale vicinanza ai manifestanti per la libertà e la laicità in Turchia, aupico allentamento della stretta di polizia e apertura del dialogo"
Comunicato Personale del Ministro degli Affari Esteri
Il Ministro degli Esteri comunica la sua personale vicinanza ai manifestanti per la libertà e la laicità in Turchia, auspicando un allentamento della stretta di polizia voluta dal Governo Erdogan e un confronto aperto che recepisca le posizioni dei manifestanti senza ricorrere a repressioni violente, eccessi e arresti di massa. Auspica altresì che il flusso d'informazioni riprenda correttamente e che non vi siano oscuramenti ad hoc della protesta. Tutto questo anche in considerazioni delle aspirazioni europee della Turchia, di certo assai danneggiate da un arretramento nei settori delle libertà fondamentali.
Gdem88
Chiedo al Governo una posizione unitaria riguardante i rapporti UE-Turchia.
Può aspirare la Turchia a far parte dell'UE?
mi sembra doveroso che vi esprimiate uniti

mi sembra tuttavia doveroso darle una risposta: NO, non mi sembra affatto doveroso che il governo si esprima unito, poichè il comunicato è strettamente personale e non implica alcuna posizione del Consiglio dei Ministri ma solo del Ministro degli Esteri peraltro in quanto persona e non in quanto rappresentante del governo. Oltretutto l'adesione della Turchia all'Ue non è al momento un tema d'attualità , quindi non c'è necessità di discuterne. Visti i disordini in atto sarebbe solo fuorviante discuterne ora, come pura opzione teorica svincolata dal contesto. Quando e se vedremo che nel reale il tema tornerà d'attualità, riaffronteremo l'argomento.... e lì ragionerò anch'io su quale posizione assumere, visto che a dir la verità come chiunque può leggere parlo di "aspirazioni della Turchia" e non mie personali sul suo futuro. Mi sono limitato, esimio senatore, a prendere atto di aspirazioni a più riprese esternate dai vertici di Ankara in passato.