La prima casa stampata in 3D

di Alberto Sofia - 11/06/2013 - Sorgerà tra i canali di Amsterdam: un esperimento realizzato attraverso "KamerMaker"




0





Tra i canali di Amsterdam, il primo progetto di abitazione stampata interamente in 3D. L’edificio sarà realizzato interamente attraverso l’utilizzo di una stampante innovativa dell’altezza di tre metri e mezzo, chiamata “KamerMaker” e creata da due tecnici olandesi. Per costruire l’abitazione saranno utilizzati materiali alternativi, come la bioplastica o le bucce di patate come rifiuti organici. Anche i cittadini potranno partecipare al progetto, attraverso la raccolta degli scarti, come si spiega anche sul Telegraph.

LA PRIMA CASA STAMPATA IN 3D – L’edificio stampato in 3D, una volta realizzato, sarà utilizzato come una sorta di centro-museo: gli architetti potranno così esporre le proprie tecniche di stampa tridimensionali al pubblico. La realizzazione è già iniziata: entro fine anno gli sviluppatori intendono completare l’intera facciata anteriore della casa, insieme all’atrio interno del palazzo. Non si conoscono ancora però i tempi di ultimazione di tutto l’edificio. La casa troverà spazio lungo un canale, nel nord della capitale olandese. Non è il primo progetto che vede “impegnata” KamerMaker: in passato la stampante 3D è già stata usata per realizzare un mulino a vento, con le pale costituite da filamenti di bioplastica. Lo stesso materiale che sarà utilizzato anche per l’edificio.


La tecnologia 3D apre frontiere e scenari senza precedenti: se fino a poco tempo fa era stata utilizzata per oggetti di piccole dimensioni – come elettrodomestici – la sperimentazione va avanti, tanto che non pochi guardano già alla prospettiva di riprodurre materiali organici, compresi i tessuti umani.

La prima casa stampata in 3D - Giornalettismo