User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,014
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Bossiani, maroniani? Quali differenze??!

    Premetto che politicamente sono un po' strano. Su certi temi sono di "destra", su altri di "sinistra", sono anticomunista e anticapitalista allo stesso tempo, nel senso che credo che il singolo debba seguire la sua aspirazione a crescere ed elevarsi in ogni senso, ma non abbia il diritto di prevaricare e sfruttare gli altri. Penso che il singolo abbia, in quanto tale, una dignità e delle potenzialità, ma penso che dignità e potenzialità vadano condivise all'interno della società.
    Ho una visione spirituale dell'esistenza e contemporaneamente mi sento legato ai luoghi da cui provengo, luoghi intesi come campi, boschi, torrenti...
    Ho praticamente sempre votato Lega Nord, il movimento politico che, a mio avviso, maggiormente rispecchia le mie idee. Non sono mai stato militante, né leghista né di altri partiti.
    Parlando con dei conoscenti, più dentro alla Lega di me, della questione maroniani/bossiani e chiedendo che differenze ci fossero tra le due "correnti" non ho ricevuto spiegazioni precise. Nel senso che alla fine le differenze si ricondurrebbero a questioni di interesse personale. Qui in Emilia mi pare di aver capito che i dirigenti fossero quasi tutti bossiani, e infatti se ne sono andati in massa dopo l'avvento di Maroni. Niente di più...
    Ditemi voi, ci sono delle differenze politiche oltre alle questioni/rancori personali?
    Ci sono rivalità tra veneti e lombardi? Se si, perché Maroni sostiene Tosi? Perché Tosi è accusato di "aver portato i fascisti nella Lega"? Maroni non è "di sinistra"?
    Non si capisce niente, non si capisce che direzione voglia prendere la Lega... Boh?!
    E' vero che la Lega appartiene a Berlusconi??

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    3,106
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bossiani, maroniani? Quali differenze??!

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Non si capisce niente, non si capisce che direzione voglia prendere la Lega... Boh?!
    Partiamo da qua: che direzione voglia prendere la Lega, ora come ora non lo sa nessuno!! Dirigenza compresa...
    La differenza tra bossiani e maroniani è il modo di concepire il movimento. I primi restano legati all'immagine di Bossi per come era,
    intuitivo, carismatico, vincente. I secondi vorrebbero un movimento meno aggressivo, meno attento a questioni come secessione
    e immigrazione, e più votato ad una qualche forma di autonomia, soprattutto fiscale.
    La verità è che Maroni non ha le doti del leader e non si riesce ad andare oltre l'esperienza di Bossi, così importante per la storia
    della Lega. La nuova dirigenza, che avrebbe dovuto rilanciare l'azione politica del movimento ferma da tempo, si è semplicemente
    sostituita a quella vecchia ripetendone gli errori, ognuno coltiva i propri interessi personali, non c'è visione politica...

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    16 May 2011
    Messaggi
    1,341
     Likes dati
    192
     Like avuti
    206
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bossiani, maroniani? Quali differenze??!

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Premetto che politicamente sono un po' strano. Su certi temi sono di "destra", su altri di "sinistra", sono anticomunista e anticapitalista allo stesso tempo, nel senso che credo che il singolo debba seguire la sua aspirazione a crescere ed elevarsi in ogni senso, ma non abbia il diritto di prevaricare e sfruttare gli altri. Penso che il singolo abbia, in quanto tale, una dignità e delle potenzialità, ma penso che dignità e potenzialità vadano condivise all'interno della società.
    Ho una visione spirituale dell'esistenza e contemporaneamente mi sento legato ai luoghi da cui provengo, luoghi intesi come campi, boschi, torrenti...
    Ho praticamente sempre votato Lega Nord, il movimento politico che, a mio avviso, maggiormente rispecchia le mie idee. Non sono mai stato militante, né leghista né di altri partiti.
    Parlando con dei conoscenti, più dentro alla Lega di me, della questione maroniani/bossiani e chiedendo che differenze ci fossero tra le due "correnti" non ho ricevuto spiegazioni precise. Nel senso che alla fine le differenze si ricondurrebbero a questioni di interesse personale. Qui in Emilia mi pare di aver capito che i dirigenti fossero quasi tutti bossiani, e infatti se ne sono andati in massa dopo l'avvento di Maroni. Niente di più...
    Ditemi voi, ci sono delle differenze politiche oltre alle questioni/rancori personali?
    Ci sono rivalità tra veneti e lombardi? Se si, perché Maroni sostiene Tosi? Perché Tosi è accusato di "aver portato i fascisti nella Lega"? Maroni non è "di sinistra"?
    Non si capisce niente, non si capisce che direzione voglia prendere la Lega... Boh?!
    E' vero che la Lega appartiene a Berlusconi??
    La questione è delicata, perché viene trattata sui media come sanno fare i giornalisti, cioè alla cavolo di cane. L'immagine principale errata che danno è che la Lega si divisa fra bossiani e maroniani, e non ci sia altro. Falso.
    Le differenze politiche, al netto degli affarucci del cerchio magico, ci sono.
    Bossi aveva la capacità - attraverso formule accattivanti - di tenere ancora legati un po' degli indipendentisti o almeno degli autonomisti "falchi". Il risultato è stato che comunque, con i voti che ha preso, non è andato da nessuna parte.
    Maroni ha deciso - se vogliamo, più onestamente - di non turlupinare i secessionisti, accantonando persino il federalismo, e così facendo ha mostrato la vera anima della dirigenza della Lega: budini molli che non ci credono più, amministratori di tombini.
    Ai fini elettorali, Maroni e Tosi sono un disastro perché non c'è una ragione se non quella nostalgica di votare una Lega che, pur governando tre delle quattro regioni padane, il massimo dell'ardimento che riesce a concepire è una letterina a Letta in cui si chiede per favore di lasciarci il 75% delle tasse.
    Sotto la linea di addizione, anche i risultati di Maroni sono i medesimi: nulla.
    In altri termini, i bossiani vorrebbero continuare con le formule del passato perché rendevano di più in termini di voti e quindi di posti. I maroniani vorrebbero dare alla Lega uno spazio e una configurazione alla bavarese che esiste solo nella loro testa. Né gli uni né gli altri credono più agli ideali autonomisti.
    Quello che serve a noi non sono né i bossiani né i maroniani, ma gli indipendentisti (e gli identitari) che c'erano una volta. Non per vincere, molto probabilmente, ma almeno per combattere.
    Ultima modifica di murphy; 12-06-13 alle 11:47
    16 marzo 2014, 18 settembre 2014, 9 novembre 2014

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,014
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Bossiani, maroniani? Quali differenze??!

    Grazie per le risposte.
    Ma allora, perché Bossi fece allontanare gente come Miglio, o Gilberto Oneto??

    PS: io, anche alle ultime politiche ho votato Lega (alla camera o al senato, non ricordo), ma forse è stata l'ultima volta. Forse a votare non ci andrò più, a cosa serve?...
    Ultima modifica di FRUGALE; 12-06-13 alle 12:37

  5. #5
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,204
     Likes dati
    9,492
     Like avuti
    18,796
    Mentioned
    615 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Bossiani, maroniani? Quali differenze??!

    Per me nessuna differenza sostanziale
    entrambi venduti al "mafioso di Arcore"
    Bossi con la scuola Bosina della moglie e Maroni col posto di consulente immagine del Milan alla compagna Isabella Votino
    è talmente evidente

    poi a livello politico Bossi batte(va) Maroni nettamente, Maroni non ha minimamente carisma.
    E anche dal punto di vista del management politico non sembra avere le palle per tenere unito quel che resta del partito.

    Comunque alla sostanza, cambia ben poco.
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    3,106
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bossiani, maroniani? Quali differenze??!

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Ma allora, perché Bossi fece allontanare gente come Miglio, o Gilberto Oneto??

    PS: io, anche alle ultime politiche ho votato Lega (alla camera o al senato, non ricordo), ma forse è stata l'ultima volta. Forse a votare non ci andrò più, a cosa serve?...
    Non sono stati allontanati, se ne sono andati...
    Il primo perchè avere a che fare con Bossi non è mai stato facile, il secondo perchè la Lega era cambiata e non ci si riconosceva più.
    Suggerisco di restare in stand-by e vedere cosa succede nei prossimi mesi. Anche non andare a votare non è una soluzione...

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    16 May 2011
    Messaggi
    1,341
     Likes dati
    192
     Like avuti
    206
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bossiani, maroniani? Quali differenze??!

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte.


    PS: io, anche alle ultime politiche ho votato Lega (alla camera o al senato, non ricordo), ma forse è stata l'ultima volta. Forse a votare non ci andrò più, a cosa serve?...
    Alle politiche non ti so dire a cosa serve. Forse a far vedere ogni tanto che i padani intesi come cittadini non sono tutti morti o sostituiti, ancora. Sotto la "guida" di Maroni l'impressione è comunque quella; non ricordo nemmeno chi sono i capigruppo...
    Alle amministrative dipende dai posti; in generale non si ottiene niente, ma siamo talmente messi male che quel niente potremmo rimpiangerlo amaramente a brevissimo, come ultimo argine al dilagare del mondo alla rovescia dei sinistronzi. Può sempre andare peggio, l'idaglia insegna questo.
    Non andare a votare, d'altra parte, sicuramente non serve a nulla, se non a risparmiare quella mezz'ora per recarsi al seggio.
    Ultima modifica di murphy; 12-06-13 alle 14:23
    16 marzo 2014, 18 settembre 2014, 9 novembre 2014

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,318
     Likes dati
    30,807
     Like avuti
    6,676
    Mentioned
    274 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Bossiani, maroniani? Quali differenze??!

    Citazione Originariamente Scritto da murphy Visualizza Messaggio
    La questione è delicata, perché viene trattata sui media come sanno fare i giornalisti, cioè alla cavolo di cane. L'immagine principale errata che danno è che la Lega si divisa fra bossiani e maroniani, e non ci sia altro. Falso.
    Le differenze politiche, al netto degli affarucci del cerchio magico, ci sono.
    Bossi aveva la capacità - attraverso formule accattivanti - di tenere ancora legati un po' degli indipendentisti o almeno degli autonomisti "falchi". Il risultato è stato che comunque, con i voti che ha preso, non è andato da nessuna parte.
    Maroni ha deciso - se vogliamo, più onestamente - di non turlupinare i secessionisti, accantonando persino il federalismo, e così facendo ha mostrato la vera anima della dirigenza della Lega: budini molli che non ci credono più, amministratori di tombini.
    Ai fini elettorali, Maroni e Tosi sono un disastro perché non c'è una ragione se non quella nostalgica di votare una Lega che, pur governando tre delle quattro regioni padane, il massimo dell'ardimento che riesce a concepire è una letterina a Letta in cui si chiede per favore di lasciarci il 75% delle tasse.
    Sotto la linea di addizione, anche i risultati di Maroni sono i medesimi: nulla.
    In altri termini, i bossiani vorrebbero continuare con le formule del passato perché rendevano di più in termini di voti e quindi di posti. I maroniani vorrebbero dare alla Lega uno spazio e una configurazione alla bavarese che esiste solo nella loro testa. Né gli uni né gli altri credono più agli ideali autonomisti.
    Quello che serve a noi non sono né i bossiani né i maroniani, ma gli indipendentisti (e gli identitari) che c'erano una volta. Non per vincere, molto probabilmente, ma almeno per combattere.
    Toh, pensavo che fosse Bossi a volere una Lega sul modello bavarese, invece era Maroni...ad ogni modo hai detto giusto: lamministratori di tombini
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    16 May 2011
    Messaggi
    1,341
     Likes dati
    192
     Like avuti
    206
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bossiani, maroniani? Quali differenze??!

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Toh, pensavo che fosse Bossi a volere una Lega sul modello bavarese, invece era Maroni...ad ogni modo hai detto giusto: lamministratori di tombini
    Maroni sogna la macroregione alla bavarese - Il Sole 24 ORE
    16 marzo 2014, 18 settembre 2014, 9 novembre 2014

  10. #10
    FINIS ITALIAE QUANDO?
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Tra le nebbie del grande fiume
    Messaggi
    866
     Likes dati
    1
     Like avuti
    73
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bossiani, maroniani? Quali differenze??!

    In effetti non cambia nulla, e la prova la da il PDL appena si è reso conto del fallimento elettorale alle ultime amministrative è partito in quarta, " la questione settentrionale non è un problema attuale ".


    TRA I TANTI ERRORI COMMESSI DA BOSSI UNA COSA DISSE UNA VOLTA CON GRANDE CHIAREZZA E LUCIDITA' " questo sistema non è modificabile dall'interno " AVEVA PERFETTAMENTE RAGIONE PECCATO SOLO CHE NON NE ABBIA TRATTO LE CONSEGUENZE DOVUTE DISTRUGGENDO OPPORTUNITA' STORICHE VEROSIMILMENTE PER INTERESSE DI PARTITO O DI CASTA.

    Comunque oggi quasi tutto è saltato tranne i problemi della Padania che ..... sono aumentati.

    L'unica cosa è ripartire dai militanti azzerando TUTTA la classe dirigente sostenendo gli onesti i capaci e gli ideologi (Oneto) trovando punti di contatto con gli indipendentisti regionali e sostenendo i referendum (Veneto e Lombardo).

    In pratica è indispensabile un congresso dopo l'estate, non credo che la lega possa sopravvivere cosi sino al 2015!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ...quali differenze?
    Di Giordi nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-13, 20:05
  2. Pontida: spintoni e insulti tra bossiani e maroniani
    Di x_alfo_x nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-04-13, 13:50
  3. Cominciano le ostilità tra bossiani e maroniani.
    Di fiume sand creek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-04-13, 21:54
  4. Italia - Germania: quali differenze?
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 22-07-12, 10:25
  5. Quali sono le differenze tra il PDL e il PD???
    Di alexeievic nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 21-03-08, 05:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito