John Allen, (UK)
Ex-membro di Brahma Kumaris, amministratore principale del sito Internet di sostegno Brahma Kumaris Info - Independent Information about the Brahma Kumaris Spiritual University
Quello che la Brahma Kumaris non vuole che le Nazioni Unite sappiano; come lo Shiv
Shakti Army cerca di conquistare il mondo, 32 piedi alla volta (con attenzione particolare alla terminologia utilizzata)
Sono il principale amministratore di un sito di sostegno che documenta le attività del movimento Brahma Kumaris. A dire il vero ne sono stato io stesso un membro nei primi anni ottanta. Facevo parte della seconda generazione della Brahma Kumaris Occidentale. I nostri maestri erano degli occidentali che, originariamente, erano stati allievi degli indiani e tuttavia, l’insegnamento ci veniva ancora impartito alla tradizionale maniera indiana. Ho alle spalle una formazione nel campo degli studi sullo yoga, Vedanta, ecc. quindi forse, rispetto ai neofiti, so qualcosina in più sulla religione indiana. La Brahma Kumaris è riuscita ad eludere il radar del New Religious Movements, del Cult watch, chiamatelo come più vi aggrada.
Voglio leggervi la lettera scritta da un figlio. A voler essere sinceri ci sono due cose in questo discorso che sono particolarmente toccanti. In realtà si tratta di una lettera privata, indirizzata ad altre persone, che noi abbiamo avuto il permesso di leggere. Non si tratta di una lettera scritta a comando, né per scopo alcuno, la mia speranza è che si riveli adatta a dimostrare perché la Brahma Kumaris dovrebbe destare l’interesse delle persone riunite qui quest’oggi
La visualizzazione del mio sito web procederà senza soluzione di continuità. Quella che voglio fornirvi è una panoramica generale. Sicuramente non sarete in grado di seguire le varie diapositive man mano che appariranno, ma spero che riuscirete a farvi un’idea di massima di quello che il nostro sito sta facendo. Credo che possiamo anche offrire ad altri gruppi una proposta da utilizzare nello studio dei NMR.
“Questa lettera non parla delle filosofie della BK ma piuttosto dei suoi valori. Se il ciclo sia davvero lungo5000 anni non ha alcuna importanza ma, secondo la maniera di percepire e vivere le preoccupazioni che mi è stata insegnata, non c’è dubbio che le due cose siano connesse. Le mie osservazioni e preoccupazioni riguardo alla Brahma Kumaris sono andate formandosi negli ultimi anni e,nonostante voi mi conosciate da molti anni, nessuno di voi aveva idea di come mi sentissi a riguardo...questo la dice lunga sull’organizzazione. Come può un’organizzazione definirsi la tua famiglia quando di te non sa un bel niente? Per venti, spiacevoli anni non sono stato in grado di parlare con mio padre perché egli era una persona che aveva bisogno di essere servita o salvata. Se fosse stato abbastanza fortunato, avrebbe ricevuto un biglietto per il paradiso perché conosceva me e noi”, (sua madre era un membro dell’organizzazione mentre suo padre non ne faceva parte, i genitori erano divorziati. La Brahma Kumaris ha alle spalle 70 anni di famiglie distrutte); “potete immaginare cosa significhi da bambino tentare di fare conversazione con il proprio padre trattandolo come una sorta di “Shudra”. (Shudra è la parola che la Brahma Kumaris utilizza per i non adepti. Deriva dalla lingua indiana e significa intoccabile. Per gli adepti della Brahma Kumaris tutti gli altri esseri umani sono intoccabili. Il termine viene utilizzato con la stessa connotazione che la parola “negro” potrebbe avere all’interno della società moderna).
“Ed ora mi guardo indietro e scopro che avevo un padre, ma nella mia mente non ce l’avevo,quante cose mi sono perso? Quando i miei genitori si sono separati a causa del Raja Yoga cos’hanno fatto per me i membri anziani? Mi hanno abbracciato quando piangevo? Forse mi hanno dato una mela, tuttavia sono convinto che avrei preferito che mi venissero restituiti i miei genitori . Come bambino BK, a scuola fui oggetto di scherno e realizzai di non possedere alcuna capacità di affrontare le altre persone o gestire il confronto diretto. Tutto ciò che potevo fare era piangere e a mia madre spettava il compito di sistemare le cose. Non ero in grado di socializzare con le altre persone. Ciò faceva di me un essere estremamente solitario. Non mi fu mai possibile farmi dei veri amici e, quando parlai ai miei compagni di scuola della fine del mondo, fui ridicolizzato per anni. In generale l’infanzia per me fu un periodo estremamente confuso. Sono sicuro che sia così per molti bambini Brahma Kumaris. Da un certo punto di vista, la mia infanzia mi è stata sottratta. Mi fu detto “sei un’anima vecchia” una nascita 84. Le persone pensavano che 12 anni fossi come un vecchio signore e che la responsabilità del mondo gravasse sulle mie spalle. Tralasciando la responsabilità di dover salvare mio padre, non era assolutamente giusto attribuire a dei bambini un tale complesso di superiorità, un fardello del genere, continuando però a trattarli come bambini. Non ci fu mai permesso di crescere. Per esempio, mia sorella era sempre stata “l’angelo”, finché poi diventò un’adolescente e agli occhi degli altri perse il suo stato di grazia. Come poteva amare se stessa quando vedeva il suo essere trasformarsi da angelo perfetto in adolescente mestruata e flagellata dall’acne? ”
Forse non lo sapete, la BK crede davvero che tutti loro diventeranno angeli. Credono che tutti i monumenti commemorativi della storia, tutti i dipinti rinascimentali che raffigurano degli angeli siano loro immagini ; che attraverso le loro pratiche finiranno veramente col diventare angeli di luce che salveranno il mondo. Non sto usando queste espressioni in senso metaforico, loro ci credono sul serio.
“Quando tutti quanti ricordavano solamente il piccolo angelo che era stata, come diavolo potevo io comprendere la pubertà? Il primo manifestarsi dell’energia sessuale non poteva suscitare in me altro che odio per me stesso e rifiuto, quale consiglio avrebbero potuto darmi allora le Sorelle?”
La BK è governata da una ristretto gruppo di vergini avvizzite che provengono essenzialmente dalla comunità Sindh in Pakistan, una società molto repressiva sia per le donne che per gli uomini. “Qualsiasi fu il consiglio che ricevetti dai membri anziani, ebbe soltanto l’effetto di farmi sentire peggio con me stesso. Con chi potevo parlarne? Di certo non con i miei genitori o con i miei amici BK, provavo troppa vergogna e che dire del divertimento? Ci divertivamo solo perché io e gli altri eravamo bambini disobbedienti, altrimenti di certo non sarebbe stato permesso”.
Eppure c’erano giorni in cui era permesso danzare in circolo, in questo loro modo angelico di danzare che viene prescritto, mentre un normale gioco non lo è. Le arti sono sempre state viste con disprezzo. Forse ha anche a che fare con l’essere indiani. E poi c’era la distruzione”. Distruzione è il termine che la Brahma Kumaris utilizza al suo interno per definire la fine del mondo; qualsiasi delle cose tremende che abbiamo ascoltato nella sessione di questa mattina vale per la Brahma Kumaris, utilizzano questa parola con la D maiuscola. E anche io la utilizzerò nel mio discorso. Si tratta di una distruzione totale, l’annichilimento di 6 miliardi di persone, la sparizione del mondo che permetterà a 900.000 di loro di vivere in un paradiso terreno che dovrebbe verificarsi verso il 2036 anche se siamo già oltre la data di circa 70 anni. “La distruzione ha avuto una parte importante nella educazione e non ha fatto altro che arrecare danni. Tutto ciò che provavo erano impotenza, paura, panico, colpa e dolore. Non avrei potuto fare niente nella mia vita se era destinata a finire presto. Avrei dovuto rimanere seduto a meditare da solo fino a raggiungere la perfezione; tuttavia vivevo nel mondo, no? Come dovevo comportarmi?Quanta confusione può portare questo nella mente di un bambino? Se sta per arrivare la distruzione allora sarebbe il caso di vedere il mondo e divertirsi un po’. Non ha senso studiare come molto spesso ho sentito dire, o andare all’università o sviluppare il proprio essere? Non ho mai conosciuto i diritti umani fondamentali, nemmeno quel tanto per vedermeli portare via. Vediamo: il diritto di mangiare, bere, dormire, provare emozioni, fornicare, defecare, parlare liberamente, scegliere i propri amici, avere una famiglia, , non potevo fare nessuna di queste cose senza sentirmi colpevole e a disagio. Dovevo addirittura rimanere costipato fino a trovare una doccia perché i BK dopo aver defecato devono lavarsi integralmente e cambiarsi tutti i vestiti. Qualcuno di voi sapeva questo di me? Ne dubito. Le emozioni vanno tenute ben nascoste, pena la distruzione della pace e dell’armonia. La Brahma Kumaris è un’organizzazione tanto pacifica, tanto umile e premurosa, ma solo in superficie. Andiamo a scavare un po’, a premere i tasti giusti e sono arrabbiati come chiunque, anzi, di più, perché lo nascondono. La cosa più sbagliata che esiste è l’ipocrisia, e i BK ne sono la dimostrazione più lampante.
La Brahma Kumaris è un’organizzazione a scopo benefico. Le organizzazioni a scopo benefico donano qualcosa alle persone che se la passano male. E’ necessario accumulare così tante ricchezze e immobili per fare del bene? Loro raccolgono denaro e dispensano virtù e altre belle parole.
Ora parliamo di sesso. E’ perché è sempre stato così difficile parlarne che ora dentro di voi provate la stessa disperazione che ho provato io per molti anni? Esteriormente non potevo parlare degli sforzi che avevo fatto per combattere la lussuria, ma dentro di me speravo che nessuno scoprisse i miei veri sentimenti. Vi faccio notare che la maggior parte dei problemi all’interno della BK derivano da desideri sessuali repressi che si traducono poi, per esempio, in perversioni, beghe di potere e adulti che flirtano come bambini di 12 anni. Inoltre, la sessualità repressa spiana la strada ad abusi di ogni genere. Mia sorella e la sua amica da bambine sono state ripetutamente oggetto di abusi sessuali da parte di diverse persone, a Madiban e Delhi. Madiban è il luogo dove Dio si incarna in terra, nel caso non lo sapeste. Delhi è il primo centro dopo Madiban. Sono i centri numero 1 e 2 della Brahma Kumaris. Questi incidenti sono accaduti in successione e hanno coinvolto persone diverse, il ché fa pensare a una rete di pedofilia all’interno del movimento. Ora sappiamo che queste cose nella vita capitano, ma ciò che ci interessa di più è la reazione a questi fatti, la reazione dei leader spirituali. La loro reazione è stata l’indifferenza. Gli individui colpevoli di abuso sessuale hanno continuato a ricoprire la loro posizione per anni. La colpa è stata data alla ragazzina, era stato il suo karma ad essere abusato, perché naturalmente aveva subito degli abusi nella vita precedente e in realtà, dal momento che il fatto era accaduto a Madiban che è la città di Dio, era stato meglio per lei, perché così si era liberata di un ulteriore parte del suo karma precedente. Sono poi andati avanti negando pubblicamente che questi fatti fossero mai accaduti, accusando un tassista. Al tempo viaggiava per conto proprio con alcuni amici”. Quando uno dei nostri quattro membri iniziò a combattere per l’istituzione di un programma di protezione dell’infanzia all’interno della BK, dovette procedere nella sua battaglia per oltre cinque anni prima che essi considerassero di mettere nero su bianco qualcosa che assomigliasse alla tutela dell’infanzia. Sfortunatamente ciò è tipico del loro modus operandi. “Mia madre era completamente impotente. Non guardare troppo da vicino, non ascoltare troppe storie o il fragile sogno sarà distrutto. Ciò che rende il fatto ancora più grave è che la direzione è sempre stata al corrente dell’esistenza di questi travestiti così comuni all’interno dell’organizzazione e tuttavia non ha mai fatto nulla a parte nasconderli. Ho scoperto che dovevo dividere in due la mia personalità, ciò che avevo imparato dalla BK era sopprimere le cose in modo che dall’esterno tutto sembrasse in pace”.
Quello che la Brahma Kumaris non vuole che l’ONU sappia...”… questa è un’affermazione volutamente provocatoria e devo ammettere che nel corso di questa presentazione sceglierò un messaggio di tipo populista. Sono capace di scrivere un documento di tipo accademico e possediamo un numero infinito di documenti del genere. Abbiamo messo insieme una bibliografia di tutti gli studi accademici sulla Brahma Kumaris che ancora non è completa. Come ho già detto, sono uno dei 4 moderatori e amministratori del sito Internet Brahma Kumaris Info - Independent Information about the Brahma Kumaris Spiritual University. In primo luogo siamo degli ex adepti, poi vi sono alcuni membri attuali che dimostrano preoccupazione, ci sono membri di gruppi che si sono staccati dal movimento e ci sono amici e familiari dei membri del gruppo, che si rivolgono al sito per cercare aiuto, sostegno, una risata assieme agli altri, e noi ci siamo dedicati a documentare ciò che la Brahma Kumaris è in realtà, e perché è riuscita a beffare il mondo accademico, i media, il mondo della politica, la stampa e a raggiungere un posto importante nella società.
Questo è il sito vero e proprio[1]. Voglio offrirvi questo non soltanto riguardo la Brahma Kumaris , ma i modi in cui tutti i gruppi simili al nostro si occupano dei NMR. Quando ho iniziato, la cosa che mi ha sorpreso di più è l’esistenza di una dinamica molto simile per ogni NMR. Ci sono i devoti al culto, gli ex devoti, gli oppositori del culto e un insieme di sociologi e giornalisti che vivono occupandosi di questo. Che si tratti di Sai Baba, dei Moonies, di Scientology , ecc. ci si trova davanti una dinamica quasi identica. Ciò che ci siamo proposti di fare è dar vita a qualcosa di diverso, abbiamo quindi creato un forum ecumenico libero ed indipendente, per riunire tutte le parti coinvolte in questa società malata: la Brahma Kumaris, gli ex membri, il pubblico che in qualche modo ne subisce l’influenza e discuterne insieme. Sul nostro sito abbiamo inoltre il primo sondaggio d’opinione sulla Brahma Kumaris dove le persone possono votare.
Il resto dell'articolo potete leggerlo visitando questo sito.