User Tag List

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75

Discussione: Cosa nera e ex an

  1. #1
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cosa nera e ex an

    Il mondo sta andando avanti a ritmo forsennato, la tecnologia pervade quasi ogni ambito delle nostre esistenze, il super-turbo-tecno capitalismo oramai non ha più nazioni né religioni, il mercato globale ha spazzato via il concetto stesso di lavoro…e in Italia si pensa bene di rifondare un partito (Alleanza nazionale, ndr), che è morto quando è nato, vent’anni fa, con le stesse idee e con gli stessi personaggi, per giunta.
    Non è questa la soluzione, se non per loro stessi: cercare di trovarsi nuovamente un posto da mendicanti fuori la chiesa della finanza mondiale, che, è chiaro a tutti, ormai governa direttamente le nazioni. Un partito nazionale, dicono. Giusto. Peccato che le nazioni non esistono più se non con funzioni di polizia interna e riscossione tasse.
    Un partito sociale, dicono. Che però implicherebbe farne parte, del tessuto sociale. A prima vista, considerati i risultati elettorali negli organi di prossimità immediata alla gente (quelli che risolvono i problemi quotidiani, per intenderci) anche qui siamo fuori strada.
    Un partito moderato, dicono. Sembra che la storia, a questi signori, non insegni proprio nulla. Il mantra ossessivo di dimostrarsi più realisti del re, sembra non abbia lasciato tanta eredità, se non in quel, oramai famosissimo, patrimonio della fondazione An, su cui finiranno per scannarsi come perenti serpenti.
    Un partito liberale, dicono… Si commenta da sé.
    Il mondo è cambiato, ma loro non vogliono farlo. Parole d’ordine che ad alcune avanguardie non-conformiste sarebbero state strette negli anni ’50, non possono e non devono tornare nell’agenda politica di quest’area culturale.Che “esiste” checché ne diciate e pensiate. Ci sono progetti editoriali che ribollono, ci sono centri di aggregazione che sono fucina di idee e uomini nuovi, ci sono realtà sociali che operano nonostante voi, ci sono libri, canzoni, quadri, sculture, accademici e fabbri, cuochi e scienziati. C’è il mondo che non avete voluto far crescere. E che va difeso dal tritacarne trotskista anche con rappresentanze istituzionali. Purché non voi.
    La rappresentanza istituzionale garantiva, se non sempre nella sostanza, almeno nella forma, una protezione contro la volontà mai sopita di non far “sopravvivere” l’area politica e culturale cui appena accennato, da parte dei soliti zombie incatenati alle lotte dei loro bis-nonni. Ecco dunque la “necessità” di dotarci di tutti gli strumenti possibili affinché questi venti anni di conquiste, non siano spazzate via dal vento della restaurazione pre-berlusconinana. Che non sia però un fine l’elezione nelle istituzioni, bensì un mezzo, va da sé. Anche se sono riusciti a dimostrarci il contrario. Cosa significhi in termini pratici non è risolvibile ora, non è questa la sede opportuna, ma è un altro dei nodi che va sciolto.
    Investire sul futuro, qui ed ora, è la necessità impellente. Costruire navi possenti per intraprendere un viaggio ancora più difficile, è la priorità. Forgiare capitani e marinai capaci di guidarle è il nostro unico presente. Pianificare la rotta da seguire deve essere la volontà. Ribadiamolo ancora una volta. Navigare Necesse Est.
    *Foro 753, Spazio vitale, Roma


    La lettera. Cari ex An fuori c?è tutto un mondo, quello che non avete voluto far crescere | Barbadillo
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  2. #2
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa nera e ex an

    Si sente, si legge, si capta che – dopo il disastro elettorale, l’implosione di tutta una classe dirigente e la sostanziale scomparsa della destra che esprime rappresentanza nelle istituzioni – alcuni ex colonnelli e luogotenenti di ciò che fu Alleanza nazionale abbiano intenzione di darsi appuntamento a breve per discutere dell’eventuale nascita di una “Cosa” di destra. “Cosa” che, a quanto si è capito, ancora una volta dovrebbe nascere senza alcun coinvolgimento della società, degli elettori, degli appartenenti. Figuriamoci dei fogli di informazione, delle piattaforme on line, delle associazioni e di ciò che rimane del mondo della cultura. Fin qui, oggettivamente, nessuna sorpresa. Lo ha spiegato al Corriere, con una sincerità disarmante, Italo Bocchino: «Chi vuole favorire questo processo di riunione lo faccia tacendo all’esterno, così si facilita l’operazione». Prossimamente, su questo, ci torneremo.
    Il problema ulteriore nasce laddove le parole d’ordine con le quali questi intendono risollevare le sorti di questa destra in piena crisi di consenso e di identità, sono una riedizione (nemmeno aggiornata) di gran parte dei luoghi comuni che hanno imbalsamato la proposta politica storica del movimento nazionale nel momento in cui la storia gli ha offerto un ventennio di tempo per affermarsi. Ci sono alcuni termini, ad esempio, che stanno rimbalzando sui quotidiani e che svelano – per dirla con Jung – l’archetipo negativo rispetto al quale molti di questi ex An restano intrappolati.
    Partiamo proprio dai “colonnelli”. Definizione che ha rappresentato la nomenclatura dei figli della svolta di Fiuggi. Ebbene sul web non a caso girano già le parodie tratte dal film di Monicelli sulla fascinazione italiota per la Grecia del ’70 che viene storpiato in Non vogliamo i colonnelli. Il messaggio che proviene proprio dai militanti è questo: repulsione per le dinamiche e i protagonisti che hanno portato il proprio partito a rimanere schiavo del correntismo, della frammentazione, di quel meccanismo che ha inteso la selezione in base alla fedeltà più che alla capacità. Una bocciatura senza mezzi termini, insomma, di ogni operazione che veda riproporre lo stesso schema che ha disarticolato An.
    Un altro termine da bandire, a dire il vero, è ad uso giornalistico. Questa storia della “Cosa nera”, in effetti, non si può davvero sentire. Al di là della semplificazione dei media è evidente come si tratti di un epiteto che nasconde di per sé un giudizio di valore. Una trappola linguistica da cui è necessario emanciparsi, perché indica un recinto buono buono per garantire le larghe intese permanenti. Una definizione, dunque, da rigettare assolutamente.
    Altro evergreen è il termine “moderato”. Leggendo le motivazioni di alcuni degli animatori di questo reunion sarebbe questo l’idealtipo a cui si dovrebbe rivolgere una formazione a vocazione nazionale: una massa (ne siamo sicuri?) indistinta (questo è certo) di moderati che abbia paura di cosa? Dei grillini? Dei comunisti alla Enrico Letta? In realtà rivolgersi a un presunto blocco sociale della “conservazione” in un momento di crisi proprio del ceto medio è solo nostalgia di argomenti maccartisti che certificano un vocabolario datato, precisamente all’inizio anni ’90 tanto per capirci.
    Stesso discorso, infine, per “liberale”. Non si capisce bene che cosa voglia dire. Nel momento in cui le ricette anticrisi vanno in tutt’altra direzione: si parla, ad esempio, di un rinnovato ruolo dello Stato nella preservazione della grande industria (caso Ilva), della partecipazione dei lavoratori agli utili delle imprese sul modello tedesco, di rivedere l’impianto delle leggi che hanno precarizzato il lavoro, di bloccare la delocalizzazione delle aziende italiane. Rispetto a questo che fanno i nostri? Invocano una destra “liberale”. Anche qui un’agenda vecchia di vent’anni, quando tutto un mondo abbandonò la Carta del lavoro per innamorarsi – senza capirla – della deregulation. Ma si sa l’inglese faceva fare bella figura ai tempi. E pessima politica.
    Sarebbe questo, allora, l’armamentario ideologico di questa rifondazione? Un vocabolario scongelato?

    Il punto. La falsa partenza della destra riunibile tra ?Cosa nera? ?colonnelli? e ?moderati? | Barbadillo
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  3. #3
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa nera e ex an

    Per quanto riguarda il primo intervento, la prima parte è buona, ma non avrei tutta questa fiducia (anzi) nella destra più o meno radicale extra-an
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  4. #4
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa nera e ex an

    Comunque penso proprio che i colonnelli siano finiti, ormai chi li vuole? Il PdL - cioè Silvio - non se ne fa un cazzo, sono detestati in primis dal loro elettorato di riferimento, una nuova An non si può fare ma è quello che presumo faranno per tentare di salvare il salvabile (tra cui il patrimonio della fondazione An che ammonta a più di 500 milioni di euro tra liquidi e proprietà, e per poterlo usare devono essere tutti d'accordo i membri del cda), e lo prenderanno sonoramente in culo perché non li voterebbe nessuno...
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  5. #5
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa nera e ex an

    E in più continuano a non capire niente, come detto negli articoli sopra! Ancora a ciarlare di moderati, liberali... Ma come hanno fatto sti imbecilli ad arrivare lì?
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  6. #6
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa nera e ex an

    Inoltre, devo dire che io non apprezzo del tutto un gesto come quello di Dominique Venner, e le relative motivazioni, ma costui nell'Europa di oggi è stato davvero un gigante! Per una volta, uno non ha pensato solo al suo stupido culo e a come sistemarlo! Ma dico, come si sentiranno questi miserabili pezzenti di Alemanno, La Russa e soci, di fronte a casi del genere? Non sanno che vengono dal nulla e finiranno nel nulla? Che sono così miserabili e ignobili che non li ricorderanno neanche i loro nipoti? Non lo sanno che tutta la vita è preparazione alla morte? Che poi almeno avessero una qualche qualità superiore, l'intelligenza, un certo gusto... No, probabilmente l'unica cosa che sanno fare è andare a mignotte, o forse a trans, come tutti gli altri, del resto.
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Messaggi
    247
     Likes dati
    42
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa nera e ex an

    Comunque OGGI, il rifiuto del semplice parlare di economia da parte della destra, se non in forma stereotipata o riprendendo concetti da altre ideologie (come se bastasse qualche frase di Pound o Evola o peggio la Carta del Lavoro), è incredibile.
    Ultima modifica di SimoneSSL; 14-06-13 alle 22:12

  8. #8
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa nera e ex an

    Citazione Originariamente Scritto da SimoneSSL Visualizza Messaggio
    Comunque OGGI, il rifiuto del semplice parlare di economia da parte della destra, se non in forma stereotipata o riprendendo concetti da altre ideologie (come se bastasse qualche frase di Pound o Evola o peggio la Carta del Lavoro), è incredibile.
    Ovvio, ma questo è perché 1. non si è in grado 2. non c'è nemmeno una teoria organica/opinione condivisa sulla politica, figurati che idea si può avere dell'economia
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  9. #9
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,778
     Likes dati
    20,849
     Like avuti
    32,288
    Mentioned
    1058 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa nera e ex an

    La sconfitta di Roma e delle altre elezioni locali, pur certificando il fallimento totale della destra italiana, devo dire che almeno ha avuto il pregio di far emergere i tantissimi mal di pancia e le insofferenze che in questi anni sono state taciute. Penso soprattutto alla presa di posizione del Foro 753 di Roma, notoriamente vicino all'area alemanniana del PDL, ma anche di vari singoli, che scrivono soprattutto sul barbadillo.it.
    Speriamo che serva a smuovere le acque.
    Ultima modifica di Giò; 14-06-13 alle 22:24
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Messaggi
    247
     Likes dati
    42
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa nera e ex an

    Citazione Originariamente Scritto da Malaparte Visualizza Messaggio
    Ovvio, ma questo è perché 1. non si è in grado 2. non c'è nemmeno una teoria organica/opinione condivisa sulla politica, figurati che idea si può avere dell'economia
    Penso che la destra abbia sbagliato proprio il soggetto su cui lavorare, doveva essere il singolo, no la comunità, lo stato, la nazione ecc. E quindi si è ritrovata a scimmiottare (a parte un certo senso estetico anti decadente) ideologie altrui.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SOCIETA' - Voglio la pelle nera, nera nera nera nera...
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 13:37
  2. E' nata la Cosa Nera
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21-02-08, 09:48
  3. ma quale cosa nera?
    Di Dark Knight nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-02-08, 00:40
  4. prove di cosa nera!!!!
    Di benber nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-01-08, 22:20
  5. E La Cosa Nera?
    Di benber nel forum Destra Radicale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11-12-07, 15:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito