Tennis
Storica Pennetta: è nella Top ten

L'azzurra piega la Hantuchova nei quarti a Cincinnati con un doppio 6-3 e conquista l'ingresso, mai riuscito a nessun'altra italiana, nelle prime dieci della classifica

CINCINNATI - Flavia Pennetta è nella storia, prima italiana di sempre ad entrare nelle prime 10 della classifica mondiale. La gara della consacrazione, nei quarti di finale del tornep di Cincinnati, dove la pugliese batte la slovacca Daniela Hantuchova. Un successo che le permette di distanziare - finalmente - la serva Ivanovic e centrare il grande traguardo. Oltre che con la tecnica, la Pennetta vince con la testa contro una avversaria che invece mostra più di una lacuna caratteriale. Primo set gestito bene dall'azzurra, che lo conquista con il punteggio di 6-3.

LA TENUTA MENTALE - Nel secondo set, partenza forte della Hantuchova, che si porta avanti di un break e 2 giochi. A questo punto esce il carattere della Pennetta, con 4 game dominati, parziale rovinato dal controbreak della slovacca che si porta sul 3-4. Poi però la Hantuchova dà ancora spazio all'azzurra: servizio e dritto della slovacca non funzionano, la Pennetta strappa il game a zero. A quel punto l'occasione è troppo ghiotta, anche se a Flavia viene il 'braccino': sei match point falliti, ma al settimo su un dritto sbagliato della slovacca, arriva un altro 6-3 per l'appuntamento con la storia. Per la Pennetta si tratta inoltre della quindicesima vittoria consecutiva, serie iniziata al primo turno del torneo di Palermo contro la spagnola Santonya e proseguita a Los Angeles (vittoria finale) e Cincinnati, dove in semifinale incontrerà la numero uno del circuito, la russa Dinara Safina, che nei sei incontri precedenti l'ha sempre sconfitta.

14 agosto 2009

Storica Pennetta: è nella Top ten - Sport - Tennis - Repubblica.it