Alessandria, folle spara sui passanti

Alessandria - Notte di paura ad Alessandria, dove un giovane avrebbe rubato una pistola a una guardia giurata, mettendosi poi a sparare contro i passanti, ferendo almeno tre persone.
L’autore del gesto è stato arrestato dalla polizia: è un ventenne di origini colombiane, Janderson Steward Mosquera, che avrebbe «qualche disturbo di salute mentale». Al momento è piantonato in ospedale.
Dopo aver aggredito la guardia giurata con un punteruolo in piazza Santo Stefano, secondo quanto ricostruito sinora il giovane si sarebbe allontanato e avrebbe incominciato a fare fuoco contro chi incontrava per le strade della città. I suoi primi bersagli sono stati due cittadini marocchini che stavano acquistando sigarette da un distributore automatico: uno di loro è stato raggiunto da un proiettile a unpolmone ed è in gravi condizioni, l’altro è stato colpito di striscio al petto; leggermente ferita a un polpaccioun’altra persona.
La polizia è riuscita a bloccare il ventenne dopo un intervento descritto «particolarmente laborioso e impegnativo», con Mosquera che ha anche sparato contro di loro, che non potevano rispondere al fuoco per non coinvolgere altre persone. La pistola, secondo le prime informazioni, era caricata con quindici colpi e almeno sette sarebbero quelli sparati dal giovane.

Alessandria, folle spara sui passanti | Piemonte | Il Secolo XIX