Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Fisco, Corte dei Conti: In 12 anni emessi ruoli per 596,1 mld, incassato solo l’11,6%

    ADNK. 2013-06-22. Fisco, Corte dei Conti: “In 12 anni emessi ruoli per 596,1 mld, incassato solo l’11,6%”. L’attività di riscossione si è fermata a quota 69 miliardi circa. Crollo dal 2010 a causa della crisi, nel 2012 fermi all’1,9%. Roma, 22 giu. (Adnkronos) – Negli ultimi 12 anni l’amministrazione è riuscita a incassare solo l’11,6% dei ruoli emessi. Su un totale di 596 miliardi di euro da recuperare l’attività di riscossione si è infatti fermata a quota 69 miliardi circa. Negli ultimi tre anni si e’ registrata una battuta d’arresto, che nel 2012 ha portato a riscuotere solo l’1,9% del carico netto dei ruoli iscritti nello stesso anno. I dati sono contenuti nel rapporto 2013 della Corte dei conti (fonte Equitalia), sul coordinamento della finanza pubblica. Secondo le tabelle, elaborate dall’Adnkronos, nei primi 5 anni il carico netto dei ruoli da riscuotere e’ arrivato a 353,9 mld, ma solo il 4,9% e’ stato incassato. Il carico accumulato dal 2000 al 2005 non e’ stato smaltito negli anni seguenti, anzi e’ cresciuto arrivando a un terzo del pil. La riscossione, infatti, non ha mai superato la soglia del 3,1% dei ruoli emessi durante l’anno, mentre considerando il carico accumulato, il tetto degli incassi scende all’1,5%. Considerando l’attivita’ svolta nel tempo, per cercare di recuperare le somme degli anni precedenti, emerge che dei 39,5 miliardi di ruoli emessi tra il 2000 e il 2005 solo il 20,7% e’ stato recuperato in 12 anni di attivita’. I numeri delle somme iscritte a ruolo dimostrano, inoltre, che c’e’ stata una crescita vertiginosa, negli ultimi anni: nel 2012 sono arrivate a quota 77 mld, cioe’ sono state quasi il doppio del totale 2000-2005. Nel consuntivo 2012, osserva la magistratura contabile, l’andamento della riscossione ”segnala un preoccupante indebolimento. Il volume della riscossione a mezzo ruoli, fra il 2006 e il 2010, era cresciuto quasi del 77 per cento, nel 2011 ha registrato una flessione del 3%, che lo scorso anno e’ arrivata al 13%. I risultati concreti dell’attivita’ di riscossione, in sostanza, ”sono risultati cedenti rispetto alla crescente massa dei ruoli trasmessa dagli enti creditori”, osserva la Corte dei conti. Le cause del mancato successo, sul fronte della riscossione, variano a seconda della natura dei crediti da riscuotere , e riflettono l’operare di diversi fattori. Le riscossioni comprendono vari fenomeni: forme di riscossione spontanea; iscrizioni a ruolo espressione non di vera evasione ma, piu’ semplicemente, di errori da parte dei contribuenti; crediti delle pubbliche amministrazioni in molti casi estranei all’obbligazione tributaria e, proprio per questo, esposti a forti criticita’. I ruoli dell’amministrazione finanziaria centrale (Agenzie entrate e dogane), ricorda la magistratura contabile, ”storicamente hanno rappresentato circa il 50 per cento del totale, mentre la restante meta’ si distribuiva fra enti previdenziali ed enti locali”. Un equilibrio che, tuttavia, si spezza nel 2012, ”soprattutto a causa della forte caduta dei ruoli contributivi (-27 per cento) e di quelli riconducibili agli enti territoriali (-10 per cento); cio’ che spiega in larga parte la caduta del volume complessivo delle riscossioni”.Tra i fattori che sono all’origine dell’indebolimento dell’attivita’ di riscossione, ”un ruolo significativo l’ha certo avuto il peggioramento del quadro economico”, sottolinea la Corte dei conti. Mentre effetti non meno rilevanti sono stati prodotti dal susseguirsi di novita’ normative, che ”hanno finito per indebolire oggettivamente l’azione di riscossione coattiva dei tributi”. In particolare la magistratura contabile cita le disposizioni che hanno limitato l’iscrizione di ipoteca sugli immobili, le possibilita’ di espropriazione immobiliare e la pignorabilita’ di stipendi e salari. Novita’ che, probabilmente, ”sottovalutano il fatto che la posizione creditoria dello Stato e’ ormai divenuta per molti versi deteriore rispetto alle possibilita’ di tutela che la legge riconosce al creditore privato munito di titolo esecutivo”. Il quadro operativo che ne e’ scaturito, si osserva nel rapporto, ”appare particolarmente complesso e delicato”. ”Non si puo’ non condividere la preoccupazione, tuttora attuale, di evitare ulteriori difficolta’ a coloro che si trovano a fronteggiare una crisi economica particolarmente grave”, osserva la Corte dei conti. Ma va tenuto anche presente che ”un efficiente sistema di riscossione coattiva dei crediti pubblici costituisce una imprescindibile necessita’ per il corretto funzionamento di un sistema fiscale incentrato sull’adempimento spontaneo”. Le tensioni che tuttora caratterizzano l’azione della societa’ pubblica di riscossione, e che ”rischiano di trasformarla in un ente la cui missione sembra essere essenzialmente quella di concedere dilazioni di pagamento, mettono in luce i limiti di un disegno teorico” che ha portato alla nascita di Equitalia. Sotto un unico soggetto, infatti, sono confluiti ”crediti eterogenei per natura e fondatezza, non poche volte viziati da procedure accertative approssimative”. A tale proposito la Corte dei conti ricorda le ”numerosissime iscrizioni a ruolo, derivanti da violazioni al codice della strada effettuate in passato dagli enti locali”.

  2. #2
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Fisco, Corte dei Conti: In 12 anni emessi ruoli per 596,1 mld, incassato solo l’1

    Insomma anche Equitalia era una scatola vuota.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  3. #3
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,822
     Likes dati
    11,918
     Like avuti
    12,042
    Mentioned
    1679 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Fisco, Corte dei Conti: In 12 anni emessi ruoli per 596,1 mld, incassato solo l’1

    credo che questa incapacità di far pagare l'accertato sia la ragione di creare Equitalia, vera agenzia di recupero credito dello Sttao
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  4. #4
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fisco, Corte dei Conti: In 12 anni emessi ruoli per 596,1 mld, incassato solo l’1

    596 miliardi da recuperare...? Sì, aspetta e spera! gran parte di questi crediti sono verso aziende fallite, stafallite, scomparse da anni!

    questi qui sognano e sparano palle.

  5. #5
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fisco, Corte dei Conti: In 12 anni emessi ruoli per 596,1 mld, incassato solo l’1

    Dessero l'appalto della cosa ai Casalesi.
    Vedrai che qualcosa in più torna all'ovile...
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Fisco, Corte dei Conti: In 12 anni emessi ruoli per 596,1 mld, incassato solo l’1

    cioe' mancano all'appello 500 miliardi?

    e sotto che voce li si ritrova, nel bilancio dello stato?

  7. #7
    Nella steppa
    Data Registrazione
    15 Nov 2012
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2,995
     Likes dati
    166
     Like avuti
    939
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Fisco, Corte dei Conti: In 12 anni emessi ruoli per 596,1 mld, incassato solo l’1

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    cioe' mancano all'appello 500 miliardi?

    e sotto che voce li si ritrova, nel bilancio dello stato?
    girati a perdita.....
    {;,;}

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Fisco, Corte dei Conti: In 12 anni emessi ruoli per 596,1 mld, incassato solo l’1

    Citazione Originariamente Scritto da Simbe Visualizza Messaggio
    girati a perdita.....
    temo di no, e, comunque, si tratta di una cifra enorme, sia in assoluto che relativamente

    un quarto del debito pregresso, ed un terzo del pil......

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fisco, Corte dei Conti: In 12 anni emessi ruoli per 596,1 mld, incassato solo l’1

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Dessero l'appalto della cosa ai Casalesi.
    Vedrai che qualcosa in più torna all'ovile...
    Tu ridi, ma io ricordo che dei crediti piu' o meno inesigibili delle banche girati a società di factoring (alias recupero crediti), la percentuale piu' alta di recupero era di una società calabrese.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  10. #10
    Nella steppa
    Data Registrazione
    15 Nov 2012
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2,995
     Likes dati
    166
     Like avuti
    939
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Fisco, Corte dei Conti: In 12 anni emessi ruoli per 596,1 mld, incassato solo l’1

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    temo di no, e, comunque, si tratta di una cifra enorme, sia in assoluto che relativamente

    un quarto del debito pregresso, ed un terzo del pil......
    Facendo da consulente prevalentemente per società di recupero crediti ti assicuro che riuscire ad arrivare ad un'accordo con un debitore o aprire pratiche per la riscossione coatta (cessione del quinto, pignoramento etc) non è cosa da poco e gran parte vengono girate a perdita.

    L'unica che può applicare interessi e ha più libertà di movimento è equitalia anche se ultimamente ha dovuto cambiare alcune regole interne perchè rischiavano il linciaggio pubblico. Unisci a questo i finti nullatenenti da cui non riscuoterai mai nulla (il debito è personale e se non ci sono garanti non puoi esigere nulla di non intestato), i veri nullatenenti, i morti i bancarottieri e fallimentaristi, vedrai che quella cifra è più o meno "plausibile".
    {;,;}

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-02-13, 15:29
  2. Corte Conti: fisco oltre 45%, troppo su cittadini fedeli
    Di S&S nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 13-03-12, 22:57
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 16:19
  4. In cinque anni INCASSATO solo il 2,2% dell' evasione accertata
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-10-06, 15:40
  5. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-05-05, 16:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito