Ultimamente uso questa frase per la preghiera incessante, ovvero per quella invocazione breve che si usa ripetere continuamente, mentalmente più che altro, durante il giorno, per più ore di seguito:
"Mio Dio, intercessori, Vi ringrazio e Vi supplico, per il vostro aiuto".
Con il termine intercessori ovviamente intendo Maria Santissima, gli altri Santi, gli Angeli e la comunità dei fedeli, insomma tutti coloro che con la loro preghiera chiedono aiuto anche in favore di altri.
Mi sembra efficace come frase breve: da un lato si ringrazia Dio e gli intercessori per il loro aiuto e dall'altro si chiede aiuto agli stessi. Con la parola aiuto intendo in senso esteso più manifestazioni positive, come ad esempio la misericordia, l'amore, l'infusione di forza, coraggio, l'aiuto pratico per difficoltà della vita.
Nella frase non si specifica in particolare per chi si chiede aiuto, quindi è inteso nel senso "per me e per tutti noi esseri viventi".
Di tanto in tanto aggiungo la seguente:
"Mai vi potrò ringraziare abbastanza per tutte le cose buone e meravigliose che Dio mi ha concesso, per l'intercessione degli intercessori".
Per chi non ha ben presente cosa è la preghiera incessante: Racconti di un pellegrino russo - Wikipedia
Voi praticate questo tipo di preghiera, oltre le classiche preghiere? Che frasi brevi usate per la preghiera incessante?

4