Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito il Titanic affondò con l'orchestra, l'Italic con ladri e buffoni toutta

    'Italia rischia perdite su derivati per otto miliardi'

    FT svela documento Tesoro a Corte Conti: 'Ristrutturati durante la crisi dell'area euro'

    26 giugno, 10:49
















    Guarda la foto 1 di 1
    Ministero dell'Economia e delle Finanze

    NEW YORK - I derivati ristrutturati all'apice della crisi dell'area euro rischiano di costare all'Italia miliardi di euro di perdite. I contratti originali - riporta il Financial Times citando un documento del Tesoro, trasmesso alla Corte dei Conti - risalgono alla fine degli anni 1990, ovvero al periodo "precedente o subito successivo all'ingresso dell'Italia nell'euro".
    In quel periodo "Mario Draghi, attuale presidente della Bce, era direttore generale del Tesoro" afferma il Financial Times, sottolineando che il rapporto di 29 pagine non specifica le potenziali perdite dell'Italia sui derivati ristrutturati. Ma tre esperti indipendenti consultati dal quotidiano calcolano le perdite, sulla base dei prezzi di mercato al 20 giugno, a circa 8 miliardi di euro. Il rapporto - mette in evidenza il Financial Times - si riferisce solo alle "transazioni e all'esposizione sul debito nella prima metà del 2012, inclusa la ristrutturazione di otto contratti derivati con banche straniere dal valore nozionale di 31,7 miliardi di euro.
    Il rapporto lascia fuori dettagli cruciali e non fornisce una quadro completo delle perdite potenziali dell'Italia. Ma gli esperti che lo hanno esaminato - aggiunge il Financial Times - hanno detto che la ristrutturazione ha consentito al Tesoro di scaglionare i pagamenti dovuti alle banche straniere su un periodo più lungo ma, in alcuni casi, a termini più svantaggiosi per l'Italia". Il documento non nomina le banche né fornisce i dettagli sui contratti originali "ma gli esperti ritengono che risalgano alla fine degli anni 1990. In quel periodo Roma aggiustava i conti con pagamenti in anticipo dalle banche per centrare gli obiettivi di deficit fissati dall'Unione Europea per i primi 11 paesi che volevano aderire all'euro. Nel 1995 l'Italia aveva un un deficit di bilancio del 7,7%. Nel 1998, l'anno cruciale per l'approvazione del suo ingresso nell'euro, il deficit si era ridotto al 2,7%". Sul rapporto del Tesoro è intervenuta anche la Guardia di Finanza - riporta il Financial Times -, con perquisizioni lo scorso aprile negli uffici di Via XX Settembre
    'Italia rischia perdite su derivati per otto miliardi' - Economia - ANSA.it

  2. #2
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: il Titanic affondò con l'orchestra, l'Italic con ladri e buffoni toutta

    Cara, ho già aperto due thread, uno sul nazionale e uno su economia su questo argomento. Moderatori unificare . thanks
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: il Titanic affondò con l'orchestra, l'Italic con ladri e buffoni toutta

    Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Cara, ho già aperto due thread, uno sul nazionale e uno su economia su questo argomento. Moderatori unificare . thanks
    scusa Cara,

    non me ne ero accorto, che senza occhialesse vedo male

  4. #4
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: il Titanic affondò con l'orchestra, l'Italic con ladri e buffoni toutta

    Comunque attendo i commenti di tutti coloro che sono impegnati a rispondere sulle troie di Berlusconi, chissà se troveranno il tempo di dire qualche cosa su questo buco.............. ooooooops volevo dire su questo baratro finanziario?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  5. #5
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: il Titanic affondò con l'orchestra, l'Italic con ladri e buffoni toutta

    Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Comunque attendo i commenti di tutti coloro che sono impegnati a rispondere sulle troie di Berlusconi, chissà se troveranno il tempo di dire qualche cosa su questo buco.............. ooooooops volevo dire su questo baratro finanziario?
    ma non hai ancora capito che a certi italiani interessa solo che il berlusca venga messo al gabbio, quando non gli augurano direttamente la mortem e se ne strafregano se nel frattempo glielo mettono in quel posto?
    Ultima modifica di Amalie; 26-06-13 alle 11:25


  6. #6
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: il Titanic affondò con l'orchestra, l'Italic con ladri e buffoni toutta

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    ma non hai ancora capito che a certi italiani interessa solo che il berlusca venga messo al gabbio, quando non gli augurano direttamente la mortem e se ne strafregano se nel frattempo glielo mettono in quel posto?

    Guarda che io sono anni che l'ho capito, infatti mi rivolgo mika a Brunik e ai suoi innomerevoli cloni, mi rivolgo a persone serie che pur ci sono su POL.
    Questa storia del derivatone sono mesi che girava sul WEB ma meglio interessarsi delle troie di Berlusconi evidentemente.
    Ultima modifica di Gianky; 26-06-13 alle 11:27
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: il Titanic affondò con l'orchestra, l'Italic con ladri e buffoni toutta

    Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Guarda che io sono anni che l'ho capito, infatti mi rivolgo mika a Brunik e ai suoi innomerevoli cloni, mi rivolgo a persone serie che pur ci sono su POL.
    8 miliardi sono circa 1 % della spesa pubblica di ogni anno, una porcata ed un peso, certo, ma NON una tragedia - se questi deficienti che abbiamo al poterr iniziassero a tagliare solo una parte degli sprechi e regalie che tanto gli stanno a cuore, per ragioni di potere ( personale)

  8. #8
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: il Titanic affondò con l'orchestra, l'Italic con ladri e buffoni toutta

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    8 miliardi sono circa 1 % della spesa pubblica di ogni anno, una porcata ed un peso, certo, ma NON una tragedia - se questi deficienti che abbiamo al poterr iniziassero a tagliare solo una parte degli sprechi e regalie che tanto gli stanno a cuore, per ragioni di potere ( personale)
    Si ma intanto sono soldi, che non ci sono, e mi permetti di essere un pochino incazzato perchè mi manderanno in pensione 5 anni dopo e continuano a chiedermi sacrifici e nessuno, chiaramente, pagherà per questa miseria di 8 miliardi? A parte il fatto che per me, sentendo l'aria che tirava e che tira sul WEB sono molto ma molto di più di 8 miliardi. E all'aria che tira sul WEB ho imparato, con gli anni, a dare il giusto peso. Il derivatone che Prodi e Ciampi ci hanno appioppato, si dice, è una autentica sciagura, o meglio sarebbe una autentica sciagura.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  9. #9
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: il Titanic affondò con l'orchestra, l'Italic con ladri e buffoni toutta

    Roma, 26 giu. (TMNews) - L'Abi invita il Governo a intervenire con chiarezza sulla vicenda delle possibili perdite potenziali da 8 miliardi di euro legate a contratti derivati che sarebbero stati sottoscritti negli anni Novanta, secondo quanto riferito dal Financial Times e da La Repubblica. A dirlo, intervenuto in diretta a "RadioAnch'io", è il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli. "Bisogna verificare subito, mi attendo una dichiarazione ufficiale del Governo per chiarire al più presto, prima che i mercati possano fornire valutazioni improvvisate in proposito". Patuelli, che si è detto "culturalmente prima ancora che economicamente prudente nei confronti dei derivati", ha ammesso di aver appreso della notizia di queste perdite potenziali per i conti pubblici "con sorpresa: non penso che negli ultimi 15 anni non abbiamo avuto nei bilanci elementi su questi derivati; non vorrei - continua il presidente dell'Abi - che ora sui mercati finanziari ci fosse un'ondata di sfiducia verso l'Italia, senza che prima venisse verificato davvero che cosa è successo".

    Derivati/ Patuelli: Governo chiarisca al più presto
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: il Titanic affondò con l'orchestra, l'Italic con ladri e buffoni toutta

    Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Si ma intanto sono soldi, che non ci sono, e mi permetti di essere un pochino incazzato perchè mi manderanno in pensione 5 anni dopo e continuano a chiedermi sacrifici e nessuno, chiaramente, pagherà per questa miseria di 8 miliardi? A parte il fatto che per me, sentendo l'aria che tirava e che tira sul WEB sono molto ma molto di più di 8 miliardi. E all'aria che tira sul WEB ho imparato, con gli anni, a dare il giusto peso. Il derivatone che Prodi e Ciampi ci hanno appioppato, si dice, è una autentica sciagura, o meglio sarebbe una autentica sciagura.
    possibile

    vedilo pero' nella sua prospettiva quantitativa

    per me è molto piu' pericoloso questo immobilismo clientelare

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-01-13, 12:44
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-04-12, 20:34
  3. Italic Pride
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-06-11, 15:58
  4. I buffoni devono fare i buffoni
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 09:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito