User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Lukashenko e il socialismo bielorusso

    Spesso si sottolinea l’antimperialismo della Bielorussia, la sua alleanza con la Russia di Putin e le mille conseguenze che comportano queste decisioni della dirigenza bielorussa, come le ingiuste sanzioni dell’UE e le varie denigrazioni da parte di politici e media del presidente Lukashenko che lo definiscono: “L’ultimo tiranno d’Europa”, quando è evidente che è scomodo per le potenze imperialiste e che ogni pretesto è buono per screditare il Presidente. Ma come stanno i bielorussi in questo periodo di crisi? Com’è strutturata l’economia, come funziona, ha avuto successi? Lo scopo di questo articolo è di parlare della situazione interna della Bielorussia.
    Dopo la caduta dell’Unione Sovietica e quindi del socialismo reale, la maggior parte dei paesi sovietici si sono dati alla così detta “Shock Therapy”, ovvero selvagge e insensate liberalizzazioni che hanno peggiorato la situazione economica già pessima dalla fine degli anni ‘80, a causa delle riforme gorbacioviane. La Bielorussia inizialmente non si distingue da questi paesi poiché mette in atto queste politiche neoliberali, ma vengono immediatamente interrotte quando viene eletto, nel 1994, Aleksandr Lukashenko. Il segreto del successo della politica economica di Lukashenko è proprio il fatto che ha liberalizzato poche aziende e ha mantenuto l’egemonia statale. In Bielorussia infatti l’80% delle aziende restano pubbliche. Solo il 20% circa delle aziende attualmente rimane all’iniziativa privata a seguito delle privatizzazioni intervenute dopo il ’91. E con i profitti delle aziende statali, il governo bielorusso riesce a mantenere molte cose precedentemente presenti in Unione Sovietica. In Bielorussia infatti è costantemente scesa dal 2002 in poi la percentuale di cittadini sotto la soglia di povertà. La disoccupazione è dell’1%,e nel 2000 era del 2,4%. Il tasso di crescita annuo dal 1996 si mantiene alto, come quello cinese. Il livello culturale è elevato, la criminalità è quasi inesistente, lo stato sociale è efficiente e funziona egregiamente, come gli stessi osservatori del FMI e della Banca Mondiale hanno dovuto constatare.
    Nel discorso di Lukashenko tenuto alla Duma della Federazione Russa nel 1999, si possono capire alcuni successi nel campo economico e sociale. “In Bielorussia il Pil è cresciuto dell’ 83% rispetto al 1990”, dice Lukashenko. E procede elencando la politica sociale. Lo stato bielorusso concede finanziamenti che coprono fino al 90% del costo dell’abitazione. Le pensioni vengono pagate puntualmente il 5 di ogni mese, esattamente come ai tempi dell’Unione Sovietica. I Soviet locali, organo base di democrazia proletaria sovietica, sono ancora in funzione ed hanno peso in ogni azienda statale. Nel 2005 gli stanziamenti per l’assistenza sanitaria costituiscono il 5% del bilancio, il più alto tra i paesi dell’Est, in Russia è dell’1%. Tra i paesi della CSI, la Bielorussia occupa il primo posto nella capacità di acquisto del salario medio mensile e della pensione media mensile. In Bielorussia c’è la più alta disponibilità abitativa tra tutti i paesi della CSI (23 metri quadrati per abitante) ed anche i tempi più veloci di messa in funzione di nuovi appartamenti. Tra i paesi della CSI la Bielorussia è la prima nell’aspettativa di vita: 69 anni. L’alfabetizzazione in Bielorussia è del 99.7%.
    In Bielorussia vigono i “Programmi Statali” per certi versi molto simili ai piani quinquennali sovietici. Dalla realizzazione del Programma Statale di sviluppo 2006-2010 ci si attende una crescita del PIL del 50% in presenza di una riduzione delle spese energetiche del 30%. Alla base della crescita economica sta il sostegno statale alle produzioni di qualità, destinate all’esportazione e competitive. Già oggi la quota di produzione di macchinari di qualità rappresenta il 24%, di gran lunga superiore rispetto a quella di tutti i paesi della CSI. La società Bielorussa è fortemente egualitaria, non esistono ricchi e non esistono poveri, a tutti è garantito il minimo per poter portare avanti una vita dignitosa, questo lo possiamo dedurre dal coefficiente Gini che è del 27,22 e sta scendendo vertiginosamente e dalle testimonianze degli abitanti e dei visitatori. Tutto ciò ricorda il socialismo reale, infatti Lukashenko stesso era membro del PCUS e del Soviet Supremo. Attualmente afferma che non è più comunista, però ha detto ciò nel discorso del 1999: “Che cosa è stato fatto di degno per l’uomo comune nello spazio post-sovietico nei dieci anni trascorsi dalla dissoluzione dell’Urss? Ma guardiamo la verità negli occhi: non è stato fatto assolutamente nulla. Certo oggi possiamo dire che nell’Urss non tutto rappresentava l’ideale. C’erano insufficienze in alcuni campi, c’erano disfunzioni nell’economia, un duro stile di direzione centralizzata, eccessi nella sfera sociale. Ma solo uno spudorato mentitore può affermare che oggi il popolo vive meglio che in quel paese.” E infatti i molti elementi sovietici ancora presenti in Bielorussia, non sono solo nell’economia e nella politica, ma anche nella cultura.
    La Bielorussia conserva il ricordo dell’epopea titanica del popolo sovietico. Molti segnali lo testimoniano. La conservazione di tutti i monumenti dell’epoca sovietica; la “Linea di Stalin” sotto Minsk; il fatto che il Giorno dell’Indipendenza della Bielorussia – il 3 luglio – non rappresenti un’assurdità, come in Russia, ma segni l’anniversario della liberazione di Minsk dall’occupazione nazi-fascista; e ancora, a differenza della Russia, l’inviolabilità della grande festa dell’Ottobre. I servizi segreti bielorussi, inoltre, continuano a chiamarsi “KGB”.
    Il Partito Comunista Bielorusso appoggia il presidente Lukashenko e sostiene che la Bielorussia sia un paese socialista, una via di mezzo tra il sistema socialista sovietico e quello cinese. Infatti, la maggior parte delle aziende sono statali, ma è presente pure un’iniziativa privata anche se spesso è controllata e moderata dallo Stato, va ricordato che in Bielorussia vige anche la clausola del “golden share” per le imprese private di ex proprietà statale, che comporta una interferenza statale nel funzionamento di queste aziende. Le disposizioni legislative in merito alla privatizzazione della proprietà statale, così come la Legge sugli oggetti che devono essere mantenuti sotto il controllo dello Stato, impediscono a coloro che vogliono privatizzare di raggiungere i loro obiettivi.
    Per concludere, la Bielorussia è uno Stato che non va solo lodato per le posizioni anti imperialiste e anti-FMI, ma anche per la politica e l’economia socialista.

    http://www.statopotenza.eu/7869/luka...smo-bielorusso
    Ultima modifica di Gianky; 26-06-13 alle 13:37
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,114
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,886
    Mentioned
    626 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Lukashenko e il socialismo bielorusso

    carE

    ma sto stato e impotenza rappresenta la situazione a letto della baffona omofoba bielorussa??
    Ma è vero che a Minskia i preservativi li recuperano rivoltandoli?

  3. #3
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,653
     Likes dati
    54,087
     Like avuti
    28,239
    Mentioned
    1004 Post(s)
    Tagged
    172 Thread(s)

    Predefinito Re: Lukashenko e il socialismo bielorusso

    Una delle poche nazioni sovrane rimaste in Europa e forse l'unica di cui si può parlare ancora come di uno stato socialista.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  4. #4
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lukashenko e il socialismo bielorusso

    C'è il socialismo in Bielorussia?

    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH AHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAH AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAH AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHH AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH!

    Una pseudo-nazione controllata dalla Russia, governata da un presidente-dittatore nazionalista e fascista ma con reminiscenze sovietiche, distrutta dalla corruzione e dall'alcolismo.
    Ultima modifica di Cattivo; 27-06-13 alle 02:50

  5. #5
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Lukashenko e il socialismo bielorusso

    La Bielorussia di Lukashenko è una delle ultime Nazioni europee degne di questo nome, il fatto che i suoi avversari, che sono anche i nostri, la denigrino gratuitamente, non può che farci piacere.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  6. #6
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Lukashenko e il socialismo bielorusso

    La Bielorussia del presidente Lukashenko rappresenta la sintesi rosso-nera perfetta, come non essere dala sua parte. Russia, Bielorussia e Kazakhstan hanno formato l'Unione eurasiatica, patto d'acciaio contro l'atlantismo e l'americanoide UE.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  7. #7
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lukashenko e il socialismo bielorusso

    Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    La Bielorussia di Lukashenko è una delle ultime Nazioni europee degne di questo nome, il fatto che i suoi avversari, che sono anche i nostri, la denigrino gratuitamente, non può che farci piacere.
    E' una nazione fantoccia asiatica che con l'Europa c'entra ben poco, famosa solo per il turismo sessuale capitalistico delle sue puttane slave.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,114
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,886
    Mentioned
    626 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Lukashenko e il socialismo bielorusso

    Citazione Originariamente Scritto da Cattivo Visualizza Messaggio
    E' una nazione fantoccia asiatica che con l'Europa c'entra ben poco, famosa solo per il turismo sessuale capitalistico delle sue puttane slave.
    cara
    pure sulla carta geografica stenti a trovarla. Saranno quattro alcolizzate puzzolenti e puttane russe a go go. Mangiano perché ogni anno mandano i loro ciucchettini a fare le ferie a sbafo e quelli tornano con borse piene di mangiare.

  9. #9
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lukashenko e il socialismo bielorusso

    Citazione Originariamente Scritto da Cattivo Visualizza Messaggio
    C'è il socialismo in Bielorussia?

    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH AHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAH AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAH AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHH AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH!

    Una pseudo-nazione controllata dalla Russia, governata da un presidente-dittatore nazionalista e fascista ma con reminiscenze sovietiche, distrutta dalla corruzione e dall'alcolismo.
    Dimostri la tua poca conoscenza del compagno Lukashenko e della sua grande patria. La corruzione la trovi in Italia ma non nella Russia Bianca. Informati prima di dire imprecisioni.

  10. #10
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lukashenko e il socialismo bielorusso

    Citazione Originariamente Scritto da Cattivo Visualizza Messaggio
    E' una nazione fantoccia asiatica che con l'Europa c'entra ben poco, famosa solo per il turismo sessuale capitalistico delle sue puttane slave.
    Queste cose le trovi nei manuali di demokratia del Pd stampati da padron CIA?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Iran: visita ufficiale del presidente Bielorusso Lukashenko
    Di Il Patriota nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-06, 14:59
  2. A qualche Bielorusso Luckashenko non piace
    Di Ashmael nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-03-06, 23:32
  3. Sito del governo bielorusso, molto bello
    Di Padanik (POL) nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-10-05, 14:40
  4. Il discorso del bielorusso Lukashenko all’Onu
    Di Guido Keller nel forum Destra Radicale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 14:49
  5. Il discorso del bielorusso Lukashenko all’Onu
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 13:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito