User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
Like Tree3Likes

Discussione: VII seduta del Senato, IV legislatura, tema sui Patti Lateranensi thread di votazione

  1. #1
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,953
    Mentioned
    118 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito VII seduta del Senato, IV legislatura, tema sui Patti Lateranensi thread di votazione

    apro il thread di votazione sui Patti Lateranensi durata 48 ore si inizierà a votare alle 20:00 di oggi

    Mozione Haxel su IMU e Chiesa cattolica al Parlamento e Governo italiano

    Art.1) tutte le attività completamente o prevalentemente a scopo di lucro della Chiesa cattolica, delle altre confessioni e altre non soggette a extraterritorialità sono tenute al pagamento dell'IMU, a meno che non siano strettamente ricettive, cioè di tipo popolare, umanitario e caritevole
    Art.2) tutte le attività umanitarie, di culto e di catechesi della Chiesa cattolica e delle altre confessioni sono esenti da tasse e imposte, questa esenzione sarà estesa alle attività umanitarie e popolari non religiose
    3) le disposizioni fiscali, riferite alle Chiese, precedentemente adottate dal Senato pirriano, non hanno applicazione nell'ordinamento italiano, risultando obsolete nell'ordinamento pirriano


    Mozione Haxel sull'IRC al Parlamento e Governo Italiano

    Art.1) viene tutelata la libertà di scelta dell'ora di religione, come stabilisce il Concordato del 1984
    Art.2) Lo Stato italiano si impegna a creare le materie alternative all'insegnamento della religione cattolica. Tali materia sono Storia delle Religioni, Educazione Sessuale, Diritto Civile, quest'ultimo non sarà presente nelle scuole dove già prevedono gli insegnamenti di diritto pubblico e privato. Sono introdotti i seguenti sotto articoli riguardo la Storia delle Religioni:
    Art. 2.1) «Introduzione alle Religioni» o Storia delle Religioni, è inserita come materia di studio facoltativa nella scuola secondaria di primo grado e nella scuola secondaria superiore. L'orario di cattedra sarà di un'ora d'insegnamento a settimana per ogni classe.
    Art.2.2) istituire una nuova classe di concorso denominata «Introduzione alle Religioni». Saranno abilitati all'insegnamento i laureati in discipline umanistiche assunti in seguito a concorso pubblico ai sensi della normativa vigente in materia. Saranno incompatibili con l'insegnamento della materia coloro i quali svolgono funzioni pastorali in seno alla propria organizzazione confessionale. I docenti abilitati all'insegnamento si attiveranno al fine di costruire idonei percorsi interdisciplinari e di incentivare i rapporti con le varie organizzazioni locali, nazionali e internazionali espressive delle differenti realtà confessionali.
    Art.2.3) istituire un’apposita commissione, istituita con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che assicuri la trattazione delle seguenti tematiche: a) l’analisi del fenomeno religioso quale fenomeno trasversale all’esperienza umana e alle culture; b) le caratteristiche e l’evoluzione delle grandi tradizioni religiose, in particolare induismo, buddismo, ebraismo, cristianesimo, islam, e l’apporto dei relativi testi sacri e delle tradizioni alla cultura e all’identità dei popoli; c) la storia delle tre religioni monoteiste nei loro aspetti più rilevanti.
    Art.2.4) acconsentire ad apportare le occorrenti variazioni di bilancio.
    Art.3) il Governo italiano si impegnerà a presentare alla Santa Sede tali proposte di modifica del Concordato del 1984. Il Senato pirriano auspica il raggiungimento di un accordo in questo senso in amicizia tra i due soggetti internazionali


    Mozione Cabraizinho 1: sostituzione dell'IRC con una «Introduzione alla Religioni»

    Onorevoli senatori, il processo di globalizzazione ha palesato la necessità di una integrazione culturale che non possa prescindere da un'adeguata apertura nei riguardi di una società sempre più multiculturale e multiconfessionale. I veri protagonisti della modernità sono le nuove generazioni, per le quali è necessario ripensare il nostro sistema scolastico e formativo, affinchè possa fornire ai cittadini del domani gli strumenti essenziali per conoscere e rispettare le differenti fedi di coloro che vivranno al loro fianco. La presente mozione, pur riconoscendo il ruolo centrale che la religione cattolica ha avuto e tuttora svolge nel nostro paese, vuole impegnare lo Stato a sostituire l'Insegnamento della Religione Cattolica - introdotto e disciplinato dalle varie intese con la Chiesa Cattolica - con una materia che consenta l'acquisizione degli strumenti minimi per la comprensione storico-culturale e la conoscenza, sia pur elementare, delle tradizioni religione monoteiste (ed in particolare delle vicende che queste hanno avuto nella storia euro-mediterranea) ed orientali (on solo per dare agli studenti la possibilità di coglierne la ricchezza spirituale ed artistica, ma anche come risposta di civiltà al crescente e diversificato fenomeno migratorio).


    Per tali motivi, con la presente mozione si impegna il Governo ed il Parlamento Italiani a:
    - ridiscutere gli accordi concordatari con Chiesa Cattolica, nella parte in cui prevedono l'insegnamento facoltativo della Religione Cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado.

    - sostituire l' «Insegnamento della Religione Cattolica»
    con una materia chiamata «Introduzione alle Religioni», inserita come materia di studio facoltativa nella scuola secondaria di primo grado e nella scuola secondaria superiore. L'orario di cattedra sarà di un'ora d'insegnamento a settimana per ogni classe.
    - istituire una nuova classe di concorso denominata «Introduzione alle Religioni». Saranno abilitati all'insegnamento i laureati in discipline umanistiche assunti in seguito a concorso pubblico ai sensi della normativa vigente in materia. Saranno incompatibili con l'insegnamento della materia coloro i quali svolgono funzioni pastorali in seno alla propria organizzazione confessionale. I docenti abilitati all'insegnamento si attiverano al fine di costruire idonei percorsi interdisciplinari e di incentivare i rapporti con le varie organizzazioni locali, nazionali e internazionali espressive delle differenti realtà confessionali.
    - istituire un’apposita commissione, istituita con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che assicuri la trattazione delle seguenti tematiche: a) l’analisi del fenomeno religioso quale fenomeno trasversale all’esperienza umana e alle culture; b) le caratteristiche e l’evoluzione delle grandi tradizioni religiose, in particolare induismo, buddismo, ebraismo, cristianesimo, islam, e l’apporto dei relativi testi sacri e delle tradizioni alla cultura e all’identità dei popoli; c) la storia delle tre religioni monoteiste nei loro aspetti più rilevanti.
    - acconsentire ad apportare le occorrenti variazioni di bilancio.


    Mozione Cabraizinho 2: 8xmile come contributo volontario

    Onorevoli senatori, con la presente mozione si vuole operare un bilanciamento tra la facoltà di contribuire al finanziamento della propria confessione e la libertà per i non credenti di astenersi da tale obbligo fiscale.

    Per tali motivi, la presente mozione impegna il Governo ed il Parlamento Italiani a modificare la normativa in materia di "otto per mille" disciplinata dalle leggi di attuazione del Concordato del 1984, abrogando l'Art.1 della Legge Alby e reintroducendo l'otto per mille quale forma di finanziamento pubblico volontario alle confessioni religione, mediante una modifica della disciplina in vigore che consenta la possibilità di astenersi dall'obbligo di contribuire al sostentamento delle stesse. A tal fine lo Stato non sarà più annoverato tra le istituzioni beneficiarie dell'otto per mille. La mancata indicazione della confessione religiosa da finanziare costituirà una scelta non espressa da parte del contribuente: in tal caso, la quota dʼimposta non verrà versata.
    Con la presente mozione si invita altresì lo Stato italiano a stipulare le intese necessarie ad allargare la platea di istituzioni religiose che concorrono alla ripartizione dell' otto per mille.

    Proposta Laico

    i patti Lateranensi, e successive loro modifiche, sono così emendati:

    Art. 1
    La repubblica italiana prende atto dell'esistenza della Chiesa Cattolica e si compiace della fantasia delle sue concezioni ideologiche

    Mozione Haxel su IMU e Chiesa cattolica al Parlamento e Governo italiano

    FAVOREVOLE []
    CONTRARIO []
    ASTENUTO []


    Mozione Haxel sull'IRC al Parlamento e Governo Italiano

    FAVOREVOLE []
    CONTRARIO []
    ASTENUTO []

    Mozione Cabraizinho 1: sostituzione dell'IRC con una «Introduzione alla Religioni»

    FAVOREVOLE []
    CONTRARIO []
    ASTENUTO []

    Mozione Cabraizinho 2: 8xmile come contributo volontario

    FAVOREVOLE []
    CONTRARIO []
    ASTENUTO []

    Proposta Laico

    FAVOREVOLE []
    CONTRARIO []
    ASTENUTO []
    Ultima modifica di Haxel; 28-06-13 alle 19:50
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: VII seduta del Senato, IV legislatura, tema sui Patti Lateranensi thread di votaz

    I miei emendamenti che fine hanno fatto?
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  3. #3
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: VII seduta del Senato, IV legislatura, tema sui Patti Lateranensi thread di votaz

    Dichiaro di presentare in votazione il secondo emendamento.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  4. #4
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,953
    Mentioned
    118 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: VII seduta del Senato, IV legislatura, tema sui Patti Lateranensi thread di votaz

    hai ragione me ne sono dimenticato

    ora non ho tempo puoi pensarci tu?
    Ultima modifica di Haxel; 28-06-13 alle 20:36
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #5
    NO ALL'INDULTO!
    Data Registrazione
    26 Aug 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,661
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: VII seduta del Senato, IV legislatura, tema sui Patti Lateranensi thread di votaz

    Sostengo le proposte di Laico.
    In Italia se sei un lavoratore onesto che non arriva a fine mese e ti suicidi, non ti caga nessuno. Se sei un delinquente, per te si mobilitano presidente della repubblica, governo, parlamento e amici dei carcerati. Viva il paese di Pulcinella!

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    47,773
    Mentioned
    1004 Post(s)
    Tagged
    38 Thread(s)

    Predefinito Re: VII seduta del Senato, IV legislatura, tema sui Patti Lateranensi thread di votaz

    Citazione Originariamente Scritto da Sebastiano Visualizza Messaggio
    Sostengo le proposte di Laico.
    bisogna votarle una ad una mettendo le croci ma manca la proposta 2 di Franckpolitick, quindi puo' darsi che questo post venga annullato e che bisogni rifare il voto, se si sbrigano, perchè a mezzanotte non ci saranno piu' le 48 ore necessarie, anzi mi accorgo che siamo oltre la mezzanotte
    non piu' interessato a questo forum

  7. #7
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: VII seduta del Senato, IV legislatura, tema sui Patti Lateranensi thread di votaz

    Se è per questo mi vedo costretto a specificare che i DDL di Haxel e del sottoscritto in materia di IRC sono decisamente concorrenti: uno prevede di tenere l'IRC affiancando materie sostitutive (Haxel), mentre il mio prevede l'abolizione dell'IRC e la sostituzione con una Storia delle Religioni.
    Passassero entrambi, saremo in presenza di una decisa antinomia!
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    47,773
    Mentioned
    1004 Post(s)
    Tagged
    38 Thread(s)

    Predefinito Re: VII seduta del Senato, IV legislatura, tema sui Patti Lateranensi thread di votaz

    altro bel pastrocchio, mi sa che se ne riparla a settembre
    non piu' interessato a questo forum

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,438
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: VII seduta del Senato, IV legislatura, tema sui Patti Lateranensi thread di votaz

    Se c'è stato un errore materiale, e data l'ora non sanabile, si potrebbe in effetti rinviare la votazione al 1° settembre.
    Maria Vittoria likes this.

  10. #10
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: VII seduta del Senato, IV legislatura, tema sui Patti Lateranensi thread di votaz

    Mamma mia che macello ragazzi. Ma chi è che ha avuto la brillante idea di rendere la legge sulle pause estive costituzionale? Non esiste al mondo un provvedimento di natura amministrativa reso costituzionale!

    Mi cadono le braccia.

    Se non fossi stato a leggere le altre discussioni avrei potuto intervenire qui, ma non si può arrivare all'ultimo momento, per bacco.
    Haxel likes this.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-06-13, 21:21
  2. VII seduta del Senato, fase di presentazione DDL, tema sui Patti Lateranensi
    Di Haxel nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 117
    Ultimo Messaggio: 28-06-13, 19:50
  3. VII seduta del Senato, IV legislatura, tema sui Patti Lateranensi
    Di Haxel nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 21-06-13, 10:53
  4. IV seduta del Senato, II legislatura, tema per il sud, fase di votazione
    Di Haxel nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-10-11, 21:14
  5. II Seduta del Senato, II legislatura, tema sul federalismo - fase di votazione
    Di Haxel nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-06-11, 12:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226