Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Datagate, dirottato il volo di Morales

    Datagate, volo Morales "dirottato" a Vienna.
    Presidente furioso: "Non sono criminale"


    Il velivolo su cui viaggiava il capo di Stato proveniente da Mosca è stato costretto ad atterrare in Austria dopo il divieto di sorvolo notificato da Francia e Portogallo, motivato dal sospetto che a bordo ci fosse la "fonte" delle rivelazioni sullo spionaggio Usa, Edward Snowden


    ROMA - Il ministro degli Esteri boliviano, David Choquehuanca, ha riunito una conferenza stampa di emergenza per denunciare quella che ha definito "un'ingiustizia nata da sospetti senza fondamento", negando che Edward Snowden si trovi a bordo dell'aereo con il quale il presidente Evo Morales stava rientrando nel suo Paese.

    "Aggressione Parigi-Lisbona a Morales". "Denunciamo dinanzi alla comunità internazionale un atteggiamento non amichevole e di palese aggressione'' da parte di Francia e Portogallo nei confronti di
    Evo Morales: l'aver negato l'accesso all'aereo presidenziale costituisce una ''violazione della Convenzione di Vienna'', ha detto l'ambasciatore boliviano a Roma Antolin Ayaviri Gomez. Il 'no' al sorvolo di Francia e Portogallo ad Evo Morales ''non è altro che una 'mano' dell'impero'' Usa. ''Non c'è giustificazione. Non soltanto il popolo boliviano, ma tutti sono dispiaciuti di quanto accaduto'' che testimonia ''ciò che l'imperialismo fa con i popoli''. Della stessa idea il vicepresidente boliviano, Alvaro Garcia Linera, che ha denunciato che il presidente Evo Morales è stato "sequestrato dall'imperialismo in Europa".

    Permesso revocato. Choquehuanca ha raccontato che circa mezz'ora prima di arrivare a Lisbona per uno scalo tecnico sul volo Mosca-La Paz, le autorità portoghesi hanno segnalato all'equipaggio che avevano revocato il suo permesso di atterrare nell'aeroporto della Capitale. Poco dopo, ha aggiunto, anche le autorità francesi hanno comunicato ai responsabili del volo una decisione analoga, obbligando l'aereo a volare fino a Vienna, dove finalmente è potuto atterrare. Secondo il capo della diplomazia boliviana, queste misure sono state causate dalla "versione senza fondamento" secondo la quale Snowden, la "fonte" del cosiddetto Datagate, si trovava a bordo dell'aereo in cui viaggiava Morales.

    Il presidente boliviano, che ha partecipato nella capitale russa ad un vertice del Foro di Paesi Esportatori di Gas, aveva affermato ieri, in un'intervista a Russia Today, che il suo governo sarebbe pronto a concedere l'asilo politico a Snowden, se l'ex analista dei servizi americani glielo richiedesse. "È stata messa a rischio la vita del presidente Morales", ha detto il ministro della difesa boliviano, Ruben Saavedra, che si trovava nell'aereo, bloccato - ha precisato - "in pieno volo, a pochi minuti all'ingresso nello spazio aereo francese".

    Nessun contatto con Snowden. "Il signor Snowden non ha mai avuto alcun contatto con le nostre autorità e ancora meno poteva essere a bordo. È una bugia degli Stati Uniti utilizzata poi da alcuni governi europei, in questo caso Francia e Portogallo", ha sottolineato Saavedra alla Cnn in spagnolo.

    Accuse anche all'Italia. Anche l'Italia, oltre a Portogallo e Francia, avrebbe vietato l'ingresso nei propri cieli all'aereo da Mosca con a bordo il presidente della Bolivia Evo Morales. Lo dice il ministro della difesa boliviano Ruben Saavedra, citato da Afp e Reuters, che è a Vienna con Morales, ma la notizia non ha avuto conferme ufficiali. In mattinata le autorità italiane hanno ''confermato'' che l'autorizzazione per il sorvolo dello spazio aereo italiano dell'aereo di Evo Morales è ''vigente'', ha detto l'ambasciatore della Bolivia in Italia Antolin Ayaviri Gomez in una dichiarazione alla stampa affermando di aver parlato con la ''Farnesina e lo Stato maggiore'' italiano.

    L'aereo ha lasciato poco prima di mezzogiorno Vienna, dato che la Spagna ha autorizzato l'aereo a sorvolare il paese e ad effettuare uno scalo, prima di volare alla volta di La Paza. Anche la Francia ha dato il suo via libera.

    Morales furioso. Dopo oltre dieci ore a bordo del suo aereo, Morales si è chiesto - visibilmente stanco - se fosse stato sequestrato o arrestato. Poi ha dato sfogo a una durissima reazione: "Non sono un criminale" ha sbottato il presidente boliviano.

    Aereo perquisito. La polizia dell'aeroporto di Vienna, in mattinata, ha perquisito l'aereo di Morales e non ha trovato traccia a bordo dell'ex analista della Cia. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri austriaco, Michael Spindelegger, assicurando che la misura ha tranquillizzato le parti. ''Dopo questa perquisizione volontaria possiamo escludere che ci sia una persona a bordo che non sia di nazionalità boliviana'', ha detto.

    Vertice straordinario Paesi sudamericani. Il divieto di entrare nel proprio spazio aereo di Francia e Portogallo al volo con il presidente boliviano Evo Morales, per il timore cha a bordo ci fosse Edward Snowden, ha subito suscitato le reazioni della stessa Bolivia, oltre al Venezuela e all'Ecuador. La Paz e Caracas hanno chiesto una riunione di urgenza dell'Unasur, il gruppo regionale sudamericano creato anni fa dal Hugo Chavez, il presidente venezuelano scomparso a marzo. Su Twitter il ministro degli Esteri dell'Ecuador, Ricardo Patino, scrive: "Ho appena parlato con il ministro degli esteri del Perù, Eda Rivas. Il Perù (presidente pro tempore dell'Unione delle nazioni sudamericane, ndr) ha chiesto ai paesi dell'Unasur la disponibilità per una riunione urgente dei presidenti domattina". Qualche ora fa, il presidente Nicolas Maduro aveva detto che la 'fonte' del Datagate deve essere "protetta", ricordando che Snowden è un giovane "che ha osato dire delle verità sul tentativo dell'impero americano di controllare il mondo". Il blocco imposto al volo di Morales da parte di Lisbona e Parigi rappresenta "un attentato e un'aggressione brutale", ha d'altra parte commentato il ministro degli Esteri venezuelano, Elias Jaua, che si trova in Bielorussia. "Chiediamo ai paesi dell'America Latina di pronunciarsi", ha aggiunto Jaua.

    L'appello di Assange all'Europa. Assange ha esortato i Paesi europei a non cedere alle pressioni degli Stati Uniti e accettare sul proprio territorio Snowden. ''I Paesi dell'Unione Europea, e in primo luogo e soprattutto, Francia e Germania, dovrebbero riservargli la più calorosa accoglienza, in qualsiasi condizione'', ha detto Assange in un editoriale, scritto insieme a Reporters Senza Frontiere e pubblicato dal quotidiano francese Le Monde.

    Bonino domani riferisce in Senato. Il ministro degli Esteri Emma Bonino riferirà domani alle 17 davanti alle commissioni riunite di Camera e Senato Affari Costituzionali e Esteri sul caso 'Datagate'. È quanto si apprende da fonti parlamentari. L'audizione, in un primo momento, era stata prevista per oggi.

    Cimice in ambasciata Ecuador a Londra
    . Una cimice occulta è stato trovata nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra, dove Julian Assange da mesi riceve protezione umanitaria, probabilmente con lo scopo di intercettare le comunicazioni dello stesso fondatore di Wikileaks. La notizia è stata rivelata dal ministro degli Esteri ecuadoriano Ricardo Patino, secondo cui il microfono nascosto non sarebbe legato tuttavia alle ricerche di Edward Snowden.

    Datagate, volo Morales "dirottato" a Vienna. Presidente furioso: "Non sono criminale" - Repubblica.it

    vergogna! solidarietà ad Evo !
    Ultima modifica di SteCompagno; 03-07-13 alle 12:48

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,041
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Datagate, dirottato il volo di Morales

    I compagni Letta e Bonino, che fanno?

  3. #3
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Datagate, dirottato il volo di Morales

    mercoledì 3 luglio 2013 / Redazione

    Sel: grave quanto accaduto al presidente della Bolivia. Bonino riferisca in aula


    Arturo Scotto (Sinistra ecologia libertà)

    Chiediamo al Ministro Emma Bonino di riferire anche sul gravissimo episodio accaduto a Evo Morales, il cui aereo presidenziale non ha avuto le necessarie autorizzazioni per il sorvolo dello spazio aereo di numerosi paesi europei. Lo afferma il capogruppo di Sel in commissione esteri on. Arturo Scotto.

    Mi auguro, continua il deputato di Sel, che l’Italia non sia coinvolta in quella che si configura come una violazione delle convenzioni internazionali che garantiscono l’immunità per i capi di stato in viaggio. Se ciò fosse avvenuto, conclude Scotto, sarebbe gravissimo e il governo ha l’obbligo di informarne il parlamento.


    Sel: grave quanto accaduto al presidente della Bolivia. Bonino riferisca in aula ? Sinistra Ecologia Libertà
    Ultima modifica di SteCompagno; 03-07-13 alle 13:44

  4. #4
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Datagate, dirottato il volo di Morales

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Visualizza Messaggio
    I compagni Letta e Bonino, che fanno?
    Pare abbiano vietato all'aereo di sorvolare anche l'Italia. Che diamine, siamo mika servi degli americani, noi!
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    126,457
     Likes dati
    17
     Like avuti
    10,969
    Mentioned
    1264 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Datagate, dirottato il volo di Morales

    Ma Morales cosa ci faceva a Mosca???? La cosa e' molto sospetta.

  6. #6
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Datagate, dirottato il volo di Morales

    Che servi!

  7. #7
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Datagate, dirottato il volo di Morales

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Ma Morales cosa ci faceva a Mosca???? La cosa e' molto sospetta.
    Mò stai a vedere che un capo di stato non può incontrarne un altro senza il tuo permesso...

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Datagate, dirottato il volo di Morales

    Citazione Originariamente Scritto da José Frasquelo Visualizza Messaggio
    Mò stai a vedere che un capo di stato non può incontrarne un altro senza il tuo permesso...
    Mica sono tutti come Obama che vanno in Africa per una gita turistica.....

    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,747
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,097
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Datagate, dirottato il volo di Morales

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Ma Morales cosa ci faceva a Mosca???? La cosa e' molto sospetta.
    Beh, dopo questa uscita è meglio che d'ora in poi eviti di criticare i "complottisti". Che sia vietato per un capo di Stato andare a Mosca?

    Comunque, giusto per soddisfare la tua sete di sapere:

    « Il presidente Vladimir Putin ha avuto alcuni incontri con i dirigenti degli Stati che partecipano al Forum dei paesi esportatori di gas. Putin si e’ incontrato in particolare con il presidente venezuelano Nicolas Maduro, il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad e con il presidente della Bolivia, Evo Morales. »
    Putin incontra Maduro, Ahmadinejad e Morales : La Voce della Russia

    Una cosa mooooooolto sospetta...
    Citazione Originariamente Scritto da José Frasquelo Visualizza Messaggio
    Mò stai a vedere che un capo di stato non può incontrarne un altro senza il tuo permesso...
    Per l'appunto.

  10. #10
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,359
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Datagate, dirottato il volo di Morales

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Ma Morales cosa ci faceva a Mosca???? La cosa e' molto sospetta.
    Giocava a pallone con Putin
    Vince il Bolivia per 5-3 ai calci di rigore.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Datagate: l'Italia nega lo spazio aereo a Morales
    Di Gianky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 04-07-13, 19:16
  2. Ryanair: bird strike a GOA, dirottato volo STN-AHO
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-09-05, 09:12
  3. VOLO AZ per Boston dirottato per allarme terrorismo
    Di italex88 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-05, 20:40
  4. Volo China Airlines oggi dirottato a MXP?
    Di skyrobbie nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-04-05, 19:36
  5. VBS sfortunata, l'unico volo dirottato a BGY
    Di Oli nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-12-03, 17:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito