User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Lupo
  • 1 Post By Z4rdoz

Discussione: La Pietra angolare delle Cattedrali Gotiche

  1. #1
    ---
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    6,038
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Pietra angolare delle Cattedrali Gotiche


    Difficile non rimanere colpiti dalle forme affusolate che si ergono verso il Cielo delle cattedrali gotiche,
    Queste sono come libri scritti con un linguaggio ugualmente comprensibile tanto all'anima dei più umili quanto a quella dei più colti, poiché la lingua con la quale le pietre sono state scolpite parla allo Spirito prima ancora che agli occhi.
    Tutti i Templi hanno invariabilmente la facciata d'ingresso che guarda verso Ovest in modo che chi vi entri proceda verso Est ad indicare che si sta abbandonando le tenebre ed andando in direzione della Luce che sorge, verso Oriente.
    Le cattedrali non devono essere guardate come un'opera unicamente dedicata al culto del cristianesimo, ma come un vasto agglomerato di idee e di tendenze che spaziano dal religioso al laico al filosofico ed al sociale fino alle più umili credenze popolari.
    Viene quindi ovvio chiedersi se qualche Dio non finisca poi col prevalere rispetto ad un altro.
    Fulcanelli non lascia dubbi che Lucifero sia il Dio dei costruttori delle cattedrali.


    Citazione Originariamente Scritto da Fulcanelli
    Così la pianta dell'edificio cristiano, col segno della Croce, ci rivela la qualità della materia prima, e la sua preparazione; per gli alchimisti quest'indicazione termina con l'ottenimento della Prima pietra, pietra angolare della Grande Opera filosofale.
    Su questa pietra Gesù ha costruito la sua Chiesa; e i liberi muratori medioevali hanno seguito simbolicamente l'esempio divino.
    Ma prima che fosse tagliata, per servire di base per l'opera d'arte gotica così come per l'opera d'arte filosofale, questa pietra ancora grezza, impura, materiale e grossolana era lavorata per raffigurare l'immagine del diavolo.
    Notre-Dame de Paris possedeva un geroglifico simile, che si trovava sotto la tribuna, all'angolo della clausura del coro.
    Era una statua del diavolo, che spalancava un'enorme bocca nella quale i fedeli venivano a spegnere i loro ceri; di modo che il blocco scolpito appariva sporco di gocce di cera e di nerofumo.
    Il popolo chiamava questa statua Mastro Pietro del Cantone, nome che è stato sempre incomprensibile agli archeologi.
    Questa figura, destinata a rappresentare la materia iniziale dell'Opera, umanizzata sotto le spoglie di Lucifero (che porta la Luce, - la Stella del mattino), era il simbolo della nostra pietra angolare, la pietra del cantone, la pietra Maestra del cantone.
    «La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra maestra d'angolo, sulla quale si basa tutta la struttura dell'edificio; ma essa è anche un ostacolo e pietra dello scandalo, contro la quale essi si scagliano andando incontro alla propria rovina.»

    Che la Massoneria indichi in Lucifero il suo Dio è cosa lontana dal sorprendermi, se mai mi chiedo le ragioni per le quali la Chiesa Cattolica abbia de facto accettato questa situazione che non può certamente ignorare (la stessa piazza S. Pietro a Roma è esempio di geometrie massoniche) ma se nel corso dei secoli non ha trovato niente da ridire vuol dire che gli va bene così.
    Eppure Lucifero è l'Oppositore di YHWH e mi chiedo se sia giusto indicare Lucifero quale portatore della Luce quasi come se YHWH fosse un oscurantista.
    Intanto la prima iniziazione Adam l'ha ricevuta per merito di YHWH che lo fece addormentare per aprirgli la via per l'”oltre” (salvo poi dissimularla dietro una figura corporea) ben sapendo che Bene e Male Luce e Buio in sostanza non esistono separati e opposti (esistono così solo perché noi siamo separati da noi stessi).
    Ben sapendo che la via portava tanto verso opere sublimi quanto verso quelle connesse con la stregoneria gli vietò di “cibarsi” dei frutti dell'albero della Conoscenza presumo per addestrarlo previamente a ciò che era giusto fare ed abominevole non fare.
    Ma l'Oppositore scornato dalla creazione di questa creatura fatta un po' superiore a lui seppe traviare Adam.
    Il punto è che mi sembra comunque difficile in questo caso tacciare YHWH di oscurantismo, se fosse stato oscurantista gli bastava semplicemente non iniziarlo Adam.


    Noi siamo separati da noi stessi così come percepiamo una candela spenta separata dalla luce, ma non è così, quella Luce in Potenza è GIA' dentro quella candela spenta!
    Pur tuttavia una candela spenta può avere tutta la cera che vuole, ma se non accade "qualcosa", quella luce non si manifestarà mai.
    I Rosacroce indicano una iniziazione mirata al mettere in movimento – dare Luce – accendere la candela di cui sopra.

    Citazione Originariamente Scritto da Cosmogonia dei Rosacroce
    IL PERIODO DI SATURNO
    I Globi del Periodo di Saturno erano formati di sostanza molto meno densa e più sottile della nostra Terra …
    Tali Globi non avevano consistenza percepibile ai nostri sensi.
    La parola «calore» è la sola che possa darci un'idea approssimativa dell'antico Periodo di Saturno.
    I Globi erano oscuri; e se una persona fosse entrata nello spazio da essi occupato, non avrebbe potuto veder nulla.
    Tutt'intorno non avrebbe avuto che oscurità, ma ne avrebbe ricevuto un'impressione di calore …
    Questo calore deve essere stato prodotto dal movimento, e il movimento è Vita.
    Possiamo dire che gli Spiriti Vergini che dovevano evolvere la coscienza e la forma, erano immersi in questo Globo, o forse meglio, che l'intero Globo era composto di Spiriti Vergini come un lampone è composto da una quantità di piccoli frutti agglomerati.
    Essi erano incorporati nel Globo come la vita che anima il minerale è incorporata alla nostra Terra …
    In termini Rosacrociani, questi sono chiamati «Signori della Fiamma» a causa della brillante luminosità dei loro corpi e dell'estensione dei loro poteri spirituali ...
    Così l'uomo deve il più alto e il più basso dei suoi veicoli - lo Spirito Divino e il corpo fisico - all'evoluzione del Periodo di Saturno.
    I Signori della Fiamma, di loro spontanea volontà, lo aiutarono nella manifestazione di questi veicoli non essendo essi in alcun modo obbligati a farlo.
    Però secoli prima la stessa iniziazione, gli stessi concetti di oscurità e calore erano stati scritti sulla Bibbia ma questa volta la cosa avviene per opera di YHWH.

    Citazione Originariamente Scritto da Genesi 15
    12 Al tramonto del sole, un profondo sonno cadde su Abramo; ed ecco uno spavento, una oscurità profonda cadde su di lui.
    13 YHWH disse ad Abramo: «Sappi per certo che i tuoi discendenti dimoreranno come stranieri in un paese che non sarà loro: saranno fatti schiavi e saranno oppressi per quattrocento anni;
    14 ma io giudicherò la nazione di cui saranno stati servi e, dopo questo, se ne partiranno con grandi ricchezze.
    15 Quanto a te, te ne andrai in pace presso i tuoi padri e sarai sepolto dopo una prospera vecchiaia.
    16 Alla quarta generazione essi torneranno qua; perché l'iniquità degli Amorei non è giunta finora al colmo».
    17 Or come il sole fu tramontato e venne la notte scura, ecco una fornace fumante e una fiamma di fuoco passare in mezzo agli animali divisi.
    18 In quel giorno YHWH fece un patto con Abramo, dicendo: «Io do alla tua discendenza questo paese, dal fiume d'Egitto al gran fiume, il fiume Eufrate;
    Qualcuno forse penserà alla fine ma che me ne frega se l'iniziatore è Lucifero o YHWH, come si dice … Francia o Spagna, purché se magna.
    Ma le cose non si fermano qui ma implicano in un caso una visione relativista e libertaria spinta ai livelli estremi, nell'altro dei paletti fissi, questo sì ma questo no.
    YHWH vuole che l'Uomo si elevi e raggiunga la posizione per il quale è stato creato “un poco superiore agli Angeli” mentre Lucifero mira ad iniziarlo affinché non possa raggiungere tali livelli ai quali per certo non arriverà mai entrando nell'ottica di un esoterismo che contempli ad esempio la “prostituzione scra” che è sì un'attività esoterica ma proprio terra-terra.
    [OT]
    A proposito ...
    Papessa mi leggi? Ci manca la tua profonda cultura e preparazione nonché la tua intelligenza. Torna che così ci azzuffiamo di nuovo!!
    [/OT]

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,415
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Pietra angolare delle Cattedrali Gotiche

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Visualizza Messaggio
    Tutti i Templi hanno invariabilmente la facciata d'ingresso che guarda verso Ovest in modo che chi vi entri proceda verso Est ad indicare che si sta abbandonando le tenebre ed andando in direzione della Luce che sorge, verso Oriente.
    Così è proprio una lettura "massonica"... C'è da aggiungere che a Oriente nasce il Sole, da subito identificato con Cristo (anche per la preesistenza de culto del Sol Invictus)... e che da lì arriverà la Παρουσία ... Ci sono sono anche cattedrali "anomale", come Chartres.

    Per il resto, la chiave che proponi è interessante e suggestiva... ma, almeno per la maniera in cui mi rapporto al fenomeno, credo che ispirare la costruzione di questi edifici sarebbe stato un grave autogol per Lucifero, e non è da lui... nel senso che (e lo dico da non cristiano) poco altro eleva l'anima verso il Sacro puro e limpido, etereo e impalpabile, quanto la contemplazione di una cattedrale gotica...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 06-07-13 alle 15:12
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  3. #3
    ---
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    6,038
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Pietra angolare delle Cattedrali Gotiche

    Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    Così è proprio una lettura "massonica"... C'è da aggiungere che a Oriente nasce il Sole, da subito identificato con Cristo (anche per la preesistenza de culto del Sol Invictus)... e che da lì arriverà la Παρουσία ... Ci sono sono anche cattedrali "anomale", come Chartres.
    Sta scritto che dal nord tornerà YHWH ovvero da quel transetto sulla sinistra che nemmeno a mezzogiorno viene illuminato dal Sole.
    Anche la disposizione del Tempio di Salomone era tale che o guardavi verso il Sole e giravi le spalle a YHWH oppure guardavi verso YHWH ed allora necessariamente giravi le spalle al Sole del mezzodì.
    Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    Per il resto, la chiave che proponi è interessante e suggestiva... ma, almeno per la maniera in cui mi rapporto al fenomeno, credo che ispirare la costruzione di questi edifici sarebbe stato un grave autogol per Lucifero, e non è da lui... nel senso che (e lo dico da non cristiano) poco altro eleva l'anima verso il Sacro puro e limpido, etereo e impalpabile, quanto la contemplazione di una cattedrale gotica...
    Perché mai un autogol?
    Forse perché immagini Lucifero come un diavolone tra le fiamme bruttissimo con le corna e un forcone in mano, ma non è così.
    Vedilo per quello che è ovvero il più luminoso degli Angeli tanto dal voler competere con YHWH.
    Va detto che quei Massoni le cattedrali le sapevano fare belle sul serio, elevano lo Spirito verso l'alto, ma si sa che Lucifero suona bene il violino.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    1,212
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Pietra angolare delle Cattedrali Gotiche

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Visualizza Messaggio
    Sta scritto che dal nord tornerà YHWH ovvero da quel transetto sulla sinistra che nemmeno a mezzogiorno viene illuminato dal Sole.
    Anche la disposizione del Tempio di Salomone era tale che o guardavi verso il Sole e giravi le spalle a YHWH oppure guardavi verso YHWH ed allora necessariamente giravi le spalle al Sole del mezzodì.

    Perché mai un autogol?
    Forse perché immagini Lucifero come un diavolone tra le fiamme bruttissimo con le corna e un forcone in mano, ma non è così.
    Vedilo per quello che è ovvero il più luminoso degli Angeli tanto dal voler competere con YHWH.
    Va detto che quei Massoni le cattedrali le sapevano fare belle sul serio, elevano lo Spirito verso l'alto, ma si sa che Lucifero suona bene il violino.
    Nel defunto primo PIR ci fu questo lunghissimo thread, "la Via di Fulcanelli" , anche in quella discussione qualcuno tacciò Danyeel,
    l'alchimista operativo che inaugurò quel 3D, di satanismo.
    Si arrabbiò non poco.
    A dir la verità si arrabbiò anche con me perchè gli dissi che si stava affumicando in un laboratorio senza che lui avesse mai scritto che si
    stava divertendo.

    Mi dispiace che Eliodoro/Rosfebo non sia più qui a commentare questo 3D di Lupo, perchè allora come oggi l'oggetto misterioso che dovrebbe
    rispondere alle richieste dell'alchimista è sempre il medesimo: Il Fuoco Segreto, che manifestandosi compirà quel miracolo che gli alchimisti hanno pomposamente chiamato Grande Opera.

    Il grande enigma è ancora sotto i nostri occhi ed è irrisolto, ovvero: come possiamo suscitare questo Fuoco Segreto dalla materia ?
    Fulcanelli lo dice chiaramente: senza la Grazia di Dio questa cosa è impossibile perchè si deve realizzare quel paradosso che deve portare l'alchimista fuori dal film che lo sta proiettando sullo schermo e vedere la luce della lampadina del proiettore.
    E' ovvio che stiamo parlando di un'illuminazione; l'illuminazione di accorgersi che stiamo vivendo un'illusione.

    Mi ricordo che Danyeel postò delle bellissime foto delle sue realizzazioni laboratoristiche, spero che alla fine si sia accorto che si stava
    divertendo con la materia come potrebbe divertirsi un pittore quando schizza i colori su una tela.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 08-07-13 alle 16:56
    Nitens likes this.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi nè vuol nè sa tutt' ha e può.

  5. #5
    ---
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    6,038
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Pietra angolare delle Cattedrali Gotiche

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Nel defunto primo PIR ci fu questo lunghissimo thread, "la Via di Fulcanelli" , anche in quella discussione qualcuno tacciò Danyeel,
    l'alchimista operativo che inaugurò quel 3D, di satanismo.
    Si arrabbiò non poco.
    Io mi sono limitato a postare cose scritte da altri.
    Le conclusioni poi saltano agli occhi da sole, conta poco se qualcuno si arrabbia.
    In ogni caso ci tengo a non confondere il Luciferismo col Satanismo che considero due cose profondamente diverse.
    Citazione Originariamente Scritto da Wikipedia
    Luciferismo
    In questo contesto troviamo la figura di Lucifero, il quale viene venerato come principio del "bene" e non del "male"; proprio in opposizione al dio del male e creatore del mondo: il Demiurgo.
    Questo perché Dio ha voluto negare agli uomini la conoscenza, che invece ha offerto Lucifero sotto forma di serpente dell'Eden.
    Lucifero, per inciso, non viene neanche identificato come Satana, bensì come l'Eone della Conoscenza, chiamato anche Sophia. Per i luciferiani (o luciferisti), che non si definiscono neppure satanisti, la salvezza si raggiunge tramite la conoscenza, mentre i dogmi e la cieca fede sono solo un ostacolo; proprio per questo, la maggioranza dei luciferiani si definisce agnostica e continuamente alla ricerca della conoscenza.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Satanismo
    Secondo me però Lucifero è l'Oppositore di quel YHWH che non è vero che volesse negarci la Conoscenza come detto nel mio 1° post.
    Sono invece d'accordo con la citazione quando dice i dogmi e la fede cieca sono un ostacolo.
    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Mi dispiace che Eliodoro/Rosfebo non sia più qui a commentare questo 3D di Lupo, perchè allora come oggi l'oggetto misterioso che dovrebbe
    rispondere alle richieste dell'alchimista è sempre il medesimo: Il Fuoco Segreto, che manifestandosi compirà quel miracolo che gli alchimisti hanno pomposamente chiamato Grande Opera.
    Già detto:
    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Visualizza Messaggio
    Qualcuno forse penserà alla fine ma che me ne frega se l'iniziatore è Lucifero o YHWH, come si dice … Francia o Spagna, purché se magna.
    Ma le cose non si fermano qui ma implicano ...

  6. #6
    ---
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    6,038
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Pietra angolare delle Cattedrali Gotiche

    Ieri a Campo Tizzoro, un paesino della Montagna Pistoiese c'è stata una rievocazione storica degli avvenimenti tra il '38 e il '45 inerenti la 2ª guerra mondiale, con la presenza anche di gruppi in costume.
    Chi vestito da soldato tedesco, chi da americano chi da partigiano con armi quasi vere che però sparavano solo a salve.
    Posterò qualche foto nell'area storica del forum.
    Intanto però voglio sottolineare che la visita guidata per il paese ha portato, me e il gruppetto che ha sfidato il gran caldo, anche alla chiesa dove la guida ci ha edotti sui significati delle sculture pitture e quant'altro da un punto di vista che a me è parso essere massone.
    Il discorso è iniziato con l'anomalia del fonte battesimale posto all'interno della chiesa e non all'esterno in considerazione del fatto che allora i non battezzati non potevano entrare nelle chiese, per poi continuare con l'anomalia del non allineamento della chiesa stessa secondo i canoni tradizionali che vorrebbero che vi si entri procedendo verso est.
    Non mi sono trattenuto e ho voluto provocare il venerabile che ci stava facendo da guida dicendo che le teorie massoni circa il Grande Oriente non ci azzeccano col cattolicesimo.
    Punto sul vivo il soggetto si è messo a discutere con me consigliandomi tra le altre cose di leggermi "Il segreto delle Cattedrali" di Fulcanelli e poi ha puntato deciso verso una delle foto d'epoca esposte dove si vede il Vescovo all'atto della consacrazione della chiesa nell'inequivocabile atto di battere il bastone pastorale che ricorda quello di Mosè nel centro di una croce disegnata sul pavimento, aggiungendo come si fa anche nelle logge massoniche. (Se lo dice lui ...)
    Come si evince dalla posizione dell'organo che si trova esattamente dietro l'altare perfettamente in asse con la costruzione la croce disegnata e palesemente fuori allineamento.
    Ma l'allineamento però è altresì giusto rispetto ai punti cardinali, ovvero i bracci della croce disegnata vanno rispettivamente da ovest verso est e da nord verso sud.
    "Se il Vescovo batte il bastone lì una ragione ci sarà" ha concluso il venerabile.
    Difficile dargli torto .................................................. .............





    Immagine odierna di alcune villette di Campo Tizzoro * Sullo sfondo la chiesa.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,415
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Pietra angolare delle Cattedrali Gotiche

    Interessante... Grazie per averci reso partecipi, Lupo...
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Nov 2012
    Messaggi
    3,085
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Pietra angolare delle Cattedrali Gotiche

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Nel defunto primo PIR ci fu questo lunghissimo thread, "la Via di Fulcanelli" , anche in quella discussione qualcuno tacciò Danyeel,
    l'alchimista operativo che inaugurò quel 3D, di satanismo.
    Si arrabbiò non poco.
    A dir la verità si arrabbiò anche con me perchè gli dissi che si stava affumicando in un laboratorio senza che lui avesse mai scritto che si
    stava divertendo.

    Mi dispiace che Eliodoro/Rosfebo non sia più qui a commentare questo 3D di Lupo, perchè allora come oggi l'oggetto misterioso che dovrebbe
    rispondere alle richieste dell'alchimista è sempre il medesimo: Il Fuoco Segreto, che manifestandosi compirà quel miracolo che gli alchimisti hanno pomposamente chiamato Grande Opera.

    Il grande enigma è ancora sotto i nostri occhi ed è irrisolto, ovvero: come possiamo suscitare questo Fuoco Segreto dalla materia ?
    Fulcanelli lo dice chiaramente: senza la Grazia di Dio questa cosa è impossibile perchè si deve realizzare quel paradosso che deve portare l'alchimista fuori dal film che lo sta proiettando sullo schermo e vedere la luce della lampadina del proiettore.
    E' ovvio che stiamo parlando di un'illuminazione; l'illuminazione di accorgersi che stiamo vivendo un'illusione.

    Mi ricordo che Danyeel postò delle bellissime foto delle sue realizzazioni laboratoristiche, spero che alla fine si sia accorto che si stava
    divertendo con la materia come potrebbe divertirsi un pittore quando schizza i colori su una tela.
    ecco qui la discussione per chi è interessato (a quanto pare è accessibile tutto il ve chio forum)
    La via di Fulcanelli - Pagina 7 - Politica OnLine Forum

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-12-13, 21:44
  2. Proust e il segreto delle Cattedrali
    Di vanni fucci nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-12-13, 22:23
  3. Bossi la pietra angolare. Quale destino?
    Di Wotan (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-03-04, 13:12
  4. I principi della gnosi nella orientazione delle cattedrali medievali
    Di Otto Rahn nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-04, 02:28
  5. Cattedrali Gotiche, Edifici Esoterici
    Di skorpion (POL) nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-04-03, 19:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225