User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Emigrazione italiana del secondo dopoguerra (1946-1976)


    Alla fine della Seconda guerra mondiale l'emigrazione dall'Italia riprende con vigore. Il Regno d'Italia è caduto e nel frattempo si va via perché non c'è lavoro e il Paese è distrutto dalla guerra, perché ci si è rimasti bloccati durante il conflitto, come tanti figli di emigranti con passaporto estero che ora chiedono di tornare là dove i genitori erano emigrati, perché si proviene dai territori italofoni dell'Adriatico balcanico, perché si è considerati fascisti e si teme per la propria vita oppure perché si è bollati come socialisti e comunisti e, quindi, con poche possibilità di lavoro dopo la sconfitta elettorale del 1948 e il fallimento dell'occupazione delle terre. Si arriva nei Paesi di destinazione perché questi hanno bisogno di manodopera, perché accettano "profughi" per motivi umanitari (gli istriani in Australia e in Canada) o politici (i fascisti nell'Argentina peronista, i comunisti in Cecoslovacchia).
    In questo periodo le nuove mete degli Italiani sono il Canada, l'Argentina, il Venezuela e l'Australia, sostitutive agli Stati Uniti, da tutti sognati, ma ancora chiusi. Per quanto riguarda l'Europa, diventa la meta privilegiata degli italiani che, allo stesso tempo, si muovono all'interno della Penisola.
    Nei trent'anni successivi il 68% dell'emigrazione si muove in Europa, mentre il 12% raggiunge il Nord America, il 12% il Sud America e il 5% l'Australia. Contemporaneamente le migrazioni interne, soprattutto dal Sud al Nord, raggiungono numeri importanti e cambiano la geografia umana del Paese: la campagna e la montagna sono così abbandonate e ingenti masse si spostano dal Sud e dal Nord-Est verso il Triangolo industriale e la capitale. Inoltre alcuni emigrano verso le frontiere settentrionali perché là, continuando a risiedere in Italia possono recarsi a lavorare ogni giorno in Francia, nel Principato di Monaco, in Svizzera o in Austria (i cosiddetti lavoratori frontalieri).
    A partire dagli anni '70 decrescono tutte le migrazioni, interne ed estere: persino il movimento frontaliero si contrae progressivamente. Crescono quindi i ritorni facilitati dal fatto che è più semplice rientrare dai Paesi vicini: i dati rivelano che in questo periodo i rientri sono pari a 4,3 milioni contro 7,5 espatri, ma già dal 1973 i rientri superano annualmente le partenze.
    Tuttavia restano, dove si sono trasferiti, coloro che hanno optato per gli spostamenti interni alla Penisola, anzi costituiscono dei nuclei che ciclicamente attireranno loro corregionali verso alcune regioni settentrionali e verso la metropoli romana.

    Riprendendo la strategia fascista, nel secondo dopoguerra si assiste ad una serie di accordi bilaterali tra Italia e gli Stati europei che richiedono manodopera per la ricostruzione: 1946, Francia e Belgio; 1947, Cecoslovacchia, Svezia e Gran Bretagna; 1948, Svizzera, Olanda e Lussemburgo; 1955, Germania. Nel frattempo si siglano accordi anche con Paesi extraeuropei: Argentina, Brasile e Uruguay, Australia e Canada. Come negli anni del Fascismo, il governo italiano scambia lavoratori contro materie prime e contemporaneamente approfitta delle migrazioni per garantirsi una valvola di sfogo. Partono fascisti e comunisti, ma anche i profughi delle ex colonie e dei territori italofoni passati ad altri Stati come quelli istriani; inoltre il Primo Ministro De Gasperi si serve dell'emigrazione per ammorbidire lo scontro nel Trentino, dove una parte della popolazione aveva optato per la nazionalità tedesca e ora per questo discriminata.
    Nonostante la volontà governativa non tutti i partenti sfruttano le possibilità offerte dagli accordi. Molti non si fidano e preferiscono affidarsi all'iniziativa personale o alle reti familiari ed amicali. Altri vogliono comunque andare in Paesi che non li desiderano (i comunisti che cercano di entrare nelle Americhe o i fascisti che optano per la Francia).
    D'altra parte la clandestinità è per gli emigranti italiani una condizione antica, tanto è vero che si calcolano in almeno 4 milioni quelli che sono partiti senza documenti dopo il 1876. Negli Stati Uniti, Alberto Anastasia, boss di Cosa Nostra, dichiarava che negli anni '50 aveva fatto entrare clandestinamente almeno 60 mila connazionali, evitando loro qualsiasi controllo. Dopo il secondo conflitto mondiale il percorso è meno rocambolesco ed è in genere affidato ad una rete di guide e contrabbandieri che scavalcano le Alpi, per poi giungere in Svizzera, in Francia o Belgio. A fronte dei 20 mila minatori previsti nel primo accordo italo-francese del 1946, altri 10 mila immigrati arrivavano autonomamente solo a Parigi fra il gennaio e il maggio e alla fine dell'anno i clandestini italiani in Francia risultano 30 mila. Tre anni dopo sono raddoppiati. Infatti, le lungaggini burocratiche erano tali che molti si rassegnavano a espatriare illegalmente, favoriti in ciò dagli imprenditori francesi che consideravano i clandestini come una manodopera più ricattabile e in definitiva meno costosa. Anche le autorità amministrative paradossalmente favorivano gli ingressi illegali degli italiani, ritenuti preferibili a quelli legali degli algerini.
    L'emigrazione clandestina attraverso le Alpi verso la Francia era un percorso seguito dagli emigrati italiani, non solo piemontesi, ma anche siciliani, come illustrato da Pietro Germi ne Il cammino della speranza. Nel 1962, 87 italiani trovarono la morte al Passo del Diavolo presso Ventimiglia per recarsi clandestinamente in Francia.
    Ancora a metà degli anni '70 circa 30 mila bambini italiani erano tenuti nascosti in casa ("non ridere, non piangere, non far rumore") dai loro genitori emigrati in Svizzera che temevano di essere rimpatriati perché il governo elvetico proibiva ai lavoratori stagionali di farsi accompagnare dalla famiglia.

    L'esodo verso l'Europa conosce fasi alterne, legate all'andamento economico dei singoli Paesi e degli accordi stretti tra questi e l'Italia. Il flusso verso la Francia e il Belgio, assai intenso negli anni '50 decresce nella seconda metà del decennio e tocca il suo minimo nel 1963. L'esodo verso la Gran Bretagna non decolla mai completamente. Nel frattempo crescere l'emigrazione verso la Svizzera e la Germania che, però, acquista caratteri quasi esclusivamente stagionali. Nello stesso periodo gli spostamenti interni sopravanzano l'emigrazione verso l'estero, in particolare quelli dalle Isole e dal Sud verso il Centro-Nord, che portano allo spopolamento di alcune aree del Paese. Le Americhe restano un sogno, ma in quella meridionale ci si scontra con crisi politiche ed economiche, mentre in quella settentrionale molto più sicura, non è facile entrare, se non dopo complicate manovre burocratiche. Molti optano dunque per una prima emigrazione verso i Paesi europei, il Belgio per esempio, dai quali chiedere in un secondo tempo il permesso di passare oltre Atlantico.
    Le condizioni lavorative sono in genere dure non solo in Italia, ma anche in Europa, nelle Americhe e in Australia. Il lavoro è pesante e non sempre ben pagato, inoltre si vive in una condizione continua emarginazione. Soprattutto agli inizi i lavoratori, in larga parte maschi, sono ospitati in veri e propri baraccamenti, che talvolta sono gli stessi usati per la reclusione durante la guerra. Inoltre i diritti non sono garantiti, perché il governo italiano non ha le capacità di difenderli e i sindacati locali vedono gli immigrati come una minaccia per l'occupazione dei nazionali.
    La posizione migliore è forse quella dei lavoratori agricoli nella Francia del Sud-Ovest, perché gli stessi francesi considerano favorevolmente questa emigrazione: ai loro occhi infatti è di gran lunga migliore di quella offerta dagli algerini o da altre popolazioni coloniali. Per il resto del continente il lavoratore italiano è uno stagionale, sfruttabile a piacimento e destinato ad impieghi tra i più duri e pericolosi nelle fabbriche siderurgiche, nelle miniere e nell'edilizia. Tale situazione è confermata da alcune tragedie eclatanti. A Marcinelle, in Belgio, l'8 agosto 1956 un carrello uscito dai binari e finito contro un fascio di cavi elettrici ad alta tensione lasciati senza protezione causa l'incendio nella miniera del Bois du Cazier che uccide 262 persone di cui 136 italiani. A Mattmark, in Svizzera, il 30 agosto 1965, 88 operai, di cui 55 italiani, che lavoravano in un cantiere collocato, senza nessun accertamento, sotto il ghiacciaio svizzero dell'Allalin che aveva già dato segni di smottamento, sono sepolti da una frana. Si potrebbe pensare a circostanze casuali, ma è d'obbligo ricordare che in Belgio 867 italiani muoiono in miniera tra il 1946 e il 1963.

    Sino al 1958 il grosso dell'esodo meridionale si dirige in Europa, le Americhe e l'Australia e la migrazione interna è costituita dal tradizionale spostamento dalle campagne verso le città e dal Veneto verso il Triangolo industriale, oltre che dalla forte attrazione della capitale e dal definitivo popolamento delle aree bonificate nel Lazio e nella Sardegna. Tale spostamento è comunque notevole se si tiene conto che nel 1950 la popolazione attiva impegnata nell'agricoltura è al 40% e nel 1957 è scesa al 35%. Nel quinquennio 1958-1963 i trasferimenti interni si trasformano in un movimento massiccio da Sud a Nord, che si stempera successivamente per poi riprendere nel triennio 1967-1969. Nello stesso tempo la costruzione di poli industriali nel Meridione e nelle Isole porta ad un ulteriore abbandono delle zone di montagna e campagna e all'affollamento attorno ai nuovi impianti. Gli anni '60 costituiscono insieme agli anni '30 il momento di massimo spostamento interno e cambiano la geografia umana ad alcune regioni. Allo spopolamento di molte aree corrisponde la nuova intensità demografica delle grandi città, dei centri industriali e dei settori prediletti dei lavoratori frontalieri, come il nord della Lombardia o il Ponente ligure.

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,054
     Likes dati
    13,382
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrazione italiana del secondo dopoguerra (1946-1976)

    interessante e autobiografico: tra questi c'era anche mio nonno

  3. #3
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    82,326
     Likes dati
    4,163
     Like avuti
    10,508
    Mentioned
    1507 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrazione italiana del secondo dopoguerra (1946-1976)

    Non c'è un link quindi suppongo che il lavoro di ricerca sia tuo. Complimenti. E' un tema francamente scarsamente praticato anche in questo forum dove per ovvie ragioni di natura polemica siamo tutti quanti concentrati sulla seconda guerra mondiale.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,054
     Likes dati
    13,382
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrazione italiana del secondo dopoguerra (1946-1976)

    il mio povero nonno ormai scomparso 20 anni fa era un contadino abbastanza benestante ma avendo 8 figli di cui 5 maschi aveva calcolato che la terra che bastava per una famiglia anche molto grande, non sarebbe bastava per 5 famiglie e la media allora era di 8-10 figli per famiglia.
    Per cui ci sarebbe stata una disapora famigliare coi figli emigrati che quà e chi là in cerca di fortuna, per evitare questo emigro' anche lui.
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 08-07-13 alle 11:54

  5. #5
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrazione italiana del secondo dopoguerra (1946-1976)

    E' una storia di tragedie e privazioni.

  6. #6
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrazione italiana del secondo dopoguerra (1946-1976)

    gli immigrati italiani non esistono ,
    non sono mai esistiti
    gli italiani sono Colonizzatori
    come tutti gli altri EUROPEI che sono andati a vivere in USA argentina o australia

    noi EUROPEI siamo andati li e ci siamo presi la terra con il genocidio lo sterminio e lo stupro etnico
    nessuna emigrazione
    Ultima modifica di EURIDICE; 15-10-13 alle 15:33

  7. #7
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrazione italiana del secondo dopoguerra (1946-1976)

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    gli immigrati italiani non esistono ,
    non sono mai esistiti
    gli italiani sono Colonizzatori
    come tutti gli altri europei che sono andati a vivere in USA argentina o australia

    noi europei siamo andati li e ci siamo presi la terra con il genocidio lo sterminio e lo stupro etnico
    nessuna emigrazione
    Sì certo la supercazzola antani

  8. #8
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrazione italiana del secondo dopoguerra (1946-1976)

    Citazione Originariamente Scritto da Cattivo Visualizza Messaggio
    Sì certo la supercazzola antani
    non riesco a capire cosa hai da contestare

  9. #9
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrazione italiana del secondo dopoguerra (1946-1976)

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    non riesco a capire cosa hai da contestare
    La colonizzazione di terre selvagge con altre popolazioni non è stata comunque un'emigrazione? E poi i colonizzatori europei hanno sterminato e contribuito alla morte e agli stupri etnici di milioni di nativi americani (e africani poi). Meno cazzate.

  10. #10
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrazione italiana del secondo dopoguerra (1946-1976)

    secondo me il dato evidente del secondo dopoguerra è l'emigrazione di 6 milioni di suditaliani nel norditalia, dagli anni 50 agli anni 80.
    il norditalia con una ventina di milioni di abitanti assorbì 6 milioni di persone, nessun altro territorio europeo ha fatto qualcosa del genere in questa proporzione. tutto ciò ha avuto enormi risolti dal punto di vista della moderazione salariale.
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

 

 

Discussioni Simili

  1. Il dopoguerra secondo Confindustria
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-12-13, 20:52
  2. La mappa del nuovo ordine mondiale del secondo dopoguerra
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-07-12, 09:59
  3. Le conseguenze dell'emigrazione italiana
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-04-11, 20:15
  4. un affresco dell'emigrazione italiana
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 18:51
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-03-07, 20:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito