Li presento perchè ho letto un "ovvero" in un testo giuridico. Gli "ovvero" non significano "ossia" ma sono sostitutivi degli "o" e degli "oppure".
Andando a rileggere il lunghissimo testo ho trovato qualcosa che non mi convinceva e così mi sono messo sotto.
Visto che questo è il nostro regolamento di gioco, non condivido assolutamente l'autocratico potere ronniano di chiudere la presentazione degli emendamenti, senza aver dato dei termini pubblici.
o si discutono i miei emendamenti o la costituzione non passa in questa seduta.
in ogni caso non è nulla di stravolgente.
--------------------------------------------
1) L'art. 17 "copertura finanziaria" è eliminato in toto. (è veramente una cosa pesante che annoia anche un burosauro come me, 15 commi di piombo che vanno ad affondare qualsiasi vitalità.)
2) L'art. 20 comma 4 è così modificato "[Il presidente] 4.Promulga le leggi e le mozioni. " (non emana anche i decreti del governo il presidente, quelli sono emanati dal governo, si rischiano conflitti di poteri pazzeschi)
3) All'art. 24 comma 1 sono aggiunte le seguenti parole " Leconsultazioni possono durare al massimo 5 giorni (un termine è necessario)
4) L'art. 25 comma 3 è modificato come segue: "3. Nelcaso in cui il PM sia decaduto dal proprio incarico a seguito di una mozione disfiducia indicante un nuovo candidato alla carica, il Presidente incarica quest’ultimo,senza consultazioni."(la sostanza non cambia. la forma è resa in lingua italiana)
5) L'art. 25 comma 4 è così modificato: "4. Se ilnuovo PM, incaricato dal Presidente ai sensi del secondo o del terzo comma, nonottiene la fiducia della Camera, il Presidente assume su di sé anche i poteridi PM, trasmissibili in caso di destituzione od assenza al suo vice, edacquisisce la denominazione di Presidente di POL e Capo del Governo.
Qualora nel proseguio della Legislatura, a seguito di dichiarazionipubbliche dei rappresentanti dei partiti politici e dei gruppi parlamentaririsulti possibile nominare un PM che ottenga la fiducia del Senato, ilPresidente di PIR ha l'obbligo di avviare le consultazioni previste dall’art. 24 (ho aggiunto la possibilità della rinascita del governo fiduciato come è successo con il caso Olivo-Occidentale e come attualmente previsto dalla nostra costituzione)
6)L'art. 26 comma 2 è eliminato. (una formula precisa per chiedere la fiducia mi sembra troppo. anche per te ronnie. mica siamo a Hogwarts dove facciamo le magie con le formuline)
7) L'art. 26 comma 4. è così modificato "Il PMdispone dei Moderatori del Transatlantico per il mantenimento dell'ordine, nelrispetto dei principi stabiliti dalla Costituzione." (il PM non può fare il dittatore. mi ricordo Ronnie, quando scrissi un post contro il governo di cui facevi parte e mi venne cancellato il post su tuo ordine. non te ne darò la possibilità ancora.)
8)L'art. 28 è così modificato: Articolo28
Decreti Governativi
1 - Il Governo, nella persona del PrimoMinistro ha la facoltà di emanare Decreti Governativi su ogni argomento didiscussione della Camera.
2 - Sono espressamente escluse dalle materie riguardanti i Decreti Governativi:le modifiche alla Costituzione, alle leggi costituzionali e ad ogni altra leggeordinaria, comprese quelle in materia elettorale, per il regolamentodelle Camere, o regolanti la simulazione “Transatlantico”.
3 - I Decreti Governativi, approvati dal Consiglio dei Ministri, sonopubblicati dal Primo Ministro o da un Ministro da lui delegato,controfirmati dal Ministro della Giustizia, in un albo, appositamente istituitoe creato come thread “in rilievo” nel forum della Camera, denominato“Albo dei Decreti Governativi”.
4 - Ogni termine temporale previsto dal presente articolo decorre dal momentodella pubblicazione nell’Albo del Decreto. A seguito della pubblicazione, ilPrimo Ministro o un Ministro da lui delegato informa il Presidentedella Camera dell’emanazione del Decreto Governativo.
5 - Possono essere emanati un massimo di tre Decreti Governativi perogni mese, con un massimo di quindici per l'intera legislatura.
6 - Entro 10 giorni dalla pubblicazione di cui al comma 3 delpresente articolo, la Camera si riunisce, secondo i termini e con le modalitàpreviste dal Regolamento della Camera, al fine di discutere della conversionein legge ordinaria del Decreto Governativo.
7 - Entro ventiquattro ore dalla convocazione della seduta del Cameradi cui al comma 6 precedente, il Primo Ministro può ritirare il DecretoGovernativo. In caso di ritiro del Decreto Governativo, la seduta della Camera èannullata dal Presidente del Camera.
8 In caso di mancata conversione in legge ordinaria del Decreto Governativo,quest’ultimo perde efficacia sin dal momento della sua pubblicazione nell’Albo.
9 - In caso di conversione in legge ordinaria del Decreto Governativo, siprocede alla sua promulgazione secondo la Costituzione. Il Presidentedella Repubblica non può rinviare alla Camera un Decreto Governativo che questaabbia approvato.
10 – La Camera non può discutere più di un singolo DecretoGovernativo per ogni seduta. Sono ammesse sedute straordinarie per ladiscussione e la conversione dei Decreti Governativi.
11 - Qualora il Presidente della Camera, o i Vicepresidenti, senza giustificatomotivo, manchino di convocare la Camera entro il termine di cui al comma 6, isopracitati soggetti saranno passibili di censura costituzionale secondo quantoprevisto dalla Costituzione.
( è la mia proposta di decreti governativi di cui abbiamo discusso qualche settimana fa e sulla quale ci siamo trovati d'accordo, ovviamente rimodulata per stare dentro la costituzione nuova.)
9) L'art. 29 comma 1 è così modificato "1. IlPrimo Ministro, a seguito di delibera del CDM, comunica al Presidente ladecisione di proporre la nomina di funzionari della Pubblica Amministrazione edi ogni azienda ed ente controllati dallo Stato Italiano."(ho solo riunito i commi 1 e 2 in un unico comma perchè era ripetitivo e retorico)
10)1. Il Regolamento del Governo è previsto con delibera del CDM e dispone leattribuzioni dei singoli Ministeri ( ho eliminato il riferimento che hai fatto. il regolamento del governo non può derogare alla Costituzione o alle leggi. è una follia delle tue e non passa.)
11)L'art. 31 l ho eliminato in toto. Una nuova categoria legislativa non serve. la necessità e l'urgenza non sono di questo forum.
ps. i miei commenti sono in sottolineato.