Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Emendamenti alla bozza costituzionale

Li presento perchè ho letto un "ovvero" in un testo giuridico. Gli "ovvero" non significano "ossia" ma sono sostitutivi degli "o" e degli "oppure".
    Andando a rileggere il lunghissimo testo ho trovato qualcosa che non mi convinceva e così mi sono messo sotto.

Visto che questo è il nostro regolamento di gioco, non condivido assolutamente l'autocratico potere ronniano di chiudere la presentazione degli emendamenti, senza aver dato dei termini pubblici.

o si discutono i miei emendamenti o la costituzione non passa in questa seduta.

in ogni caso non è nulla di stravolgente.

--------------------------------------------

1) L'art. 17 "copertura finanziaria" è eliminato in toto. (è veramente una cosa pesante che annoia anche un burosauro come me, 15 commi di piombo che vanno ad affondare qualsiasi vitalità.)

2) L'art. 20 comma 4 è così modificato "[Il presidente] 4.Promulga le leggi e le mozioni. " (non emana anche i decreti del governo il presidente, quelli sono emanati dal governo, si rischiano conflitti di poteri pazzeschi)

3) All'art. 24 comma 1 sono aggiunte le seguenti parole "
    Leconsultazioni possono durare al massimo 5 giorni (un termine è necessario)

4) L'art. 25 comma 3 è modificato come segue: "
    3. Nelcaso in cui il PM sia decaduto dal proprio incarico a seguito di una mozione disfiducia indicante un nuovo candidato alla carica, il Presidente incarica quest’ultimo,senza consultazioni."(la sostanza non cambia. la forma è resa in lingua italiana)

5) L'art. 25 comma 4 è così modificato: "
    4. Se ilnuovo PM, incaricato dal Presidente ai sensi del secondo o del terzo comma, nonottiene la fiducia della Camera, il Presidente assume su di sé anche i poteridi PM, trasmissibili in caso di destituzione od assenza al suo vice, edacquisisce la denominazione di Presidente di POL e Capo del Governo.
    Qualora nel proseguio della Legislatura, a seguito di dichiarazionipubbliche dei rappresentanti dei partiti politici e dei gruppi parlamentaririsulti possibile nominare un PM che ottenga la fiducia del Senato, ilPresidente di PIR ha l'obbligo di avviare le consultazioni previste dall’art. 24 (ho aggiunto la possibilità della rinascita del governo fiduciato come è successo con il caso Olivo-Occidentale e come attualmente previsto dalla nostra costituzione)

6)L'art. 26 comma 2 è eliminato. (una formula precisa per chiedere la fiducia mi sembra troppo. anche per te ronnie. mica siamo a Hogwarts dove facciamo le magie con le formuline)

7) L'art. 26 comma
    4. è così modificato "Il PMdispone dei Moderatori del Transatlantico per il mantenimento dell'ordine, nelrispetto dei principi stabiliti dalla Costituzione." (il PM non può fare il dittatore. mi ricordo Ronnie, quando scrissi un post contro il governo di cui facevi parte e mi venne cancellato il post su tuo ordine. non te ne darò la possibilità ancora.)

8)L'art. 28 è così modificato:
    Articolo28
    Decreti Governativi

1 - Il Governo, nella persona del PrimoMinistro ha la facoltà di emanare Decreti Governativi su ogni argomento didiscussione della Camera.
    2 - Sono espressamente escluse dalle materie riguardanti i Decreti Governativi:le modifiche alla Costituzione, alle leggi costituzionali e ad ogni altra leggeordinaria, comprese quelle in materia elettorale, per il regolamentodelle Camere, o regolanti la simulazione “Transatlantico”.
    3 - I Decreti Governativi, approvati dal Consiglio dei Ministri, sonopubblicati dal Primo Ministro o da un Ministro da lui delegato,controfirmati dal Ministro della Giustizia, in un albo, appositamente istituitoe creato come thread “in rilievo” nel forum della Camera, denominato“Albo dei Decreti Governativi”.
    4 - Ogni termine temporale previsto dal presente articolo decorre dal momentodella pubblicazione nell’Albo del Decreto. A seguito della pubblicazione, ilPrimo Ministro o un Ministro da lui delegato informa il Presidentedella Camera dell’emanazione del Decreto Governativo.
    5 - Possono essere emanati un massimo di tre Decreti Governativi perogni mese, con un massimo di quindici per l'intera legislatura.
    6 - Entro 10 giorni dalla pubblicazione di cui al comma 3 delpresente articolo, la Camera si riunisce, secondo i termini e con le modalitàpreviste dal Regolamento della Camera, al fine di discutere della conversionein legge ordinaria del Decreto Governativo.
    7 - Entro ventiquattro ore dalla convocazione della seduta del Cameradi cui al comma 6 precedente, il Primo Ministro può ritirare il DecretoGovernativo. In caso di ritiro del Decreto Governativo, la seduta della Camera èannullata dal Presidente del Camera.
    8 In caso di mancata conversione in legge ordinaria del Decreto Governativo,quest’ultimo perde efficacia sin dal momento della sua pubblicazione nell’Albo.
    9 - In caso di conversione in legge ordinaria del Decreto Governativo, siprocede alla sua promulgazione secondo la Costituzione. Il Presidentedella Repubblica non può rinviare alla Camera un Decreto Governativo che questaabbia approvato.
    10 – La Camera non può discutere più di un singolo DecretoGovernativo per ogni seduta. Sono ammesse sedute straordinarie per ladiscussione e la conversione dei Decreti Governativi.
    11 - Qualora il Presidente della Camera, o i Vicepresidenti, senza giustificatomotivo, manchino di convocare la Camera entro il termine di cui al comma 6, isopracitati soggetti saranno passibili di censura costituzionale secondo quantoprevisto dalla Costituzione.
    ( è la mia proposta di decreti governativi di cui abbiamo discusso qualche settimana fa e sulla quale ci siamo trovati d'accordo, ovviamente rimodulata per stare dentro la costituzione nuova.)

9) L'art. 29 comma 1 è così modificato "
    1. IlPrimo Ministro, a seguito di delibera del CDM, comunica al Presidente ladecisione di proporre la nomina di funzionari della Pubblica Amministrazione edi ogni azienda ed ente controllati dallo Stato Italiano."(ho solo riunito i commi 1 e 2 in un unico comma perchè era ripetitivo e retorico)

10)
    1. Il Regolamento del Governo è previsto con delibera del CDM e dispone leattribuzioni dei singoli Ministeri ( ho eliminato il riferimento che hai fatto. il regolamento del governo non può derogare alla Costituzione o alle leggi. è una follia delle tue e non passa.)

11)L'art. 31 l ho eliminato in toto. Una nuova categoria legislativa non serve. la necessità e l'urgenza non sono di questo forum.

ps. i miei commenti sono in sottolineato.

Ultima modifica di Laico; 08-07-13 alle 17:31

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito Re: Emendamenti alla bozza costituzionale

Mi spiace laico, la fase di presentazione è durata 10 giorni.
    Niente di personale.
    In ogni caso rilevo che avresti voluto rompere l'accordo, per cui ti biasimo politicamente.

p.s. quando dico "rompere l'accordo" mi riferisco solo all'articolo 17 che era uno dei primi punti di mediazione e su cui la marcia indietro all'ultimo giorno non mi piace e non è un bel segnale, evidentemente testimonianza di un cambio di rappresentanza tra te e Daniele che avrei preferito non si verificasse, perchè -giustamente- appena arrivato ti senti libero di ridiscutere, ciò che però è già stato discusso 2 mesi fa con lui.
    Ultima modifica di Ronnie; 08-07-13 alle 21:00
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Comunque è il caso che i puntini sulle "i" li metta anche io, perchè rileggendoti non mi sei piaciuto.

Facciamo un po' a capirci, tu hai scritto:
    Citazione Originariamente Scritto da Laico
    non condivido assolutamente l'autocratico potere ronniano di chiudere la presentazione degli emendamenti, senza aver dato dei termini pubblici.
    TERMINI PUBBLICI MANCANTI UN PAIO DI PALLE!...

1) dal regolamento della commissione la fase di discussione precede il voto sugli emendamenti, quindi è giuridicamente PALESE che la presentazione FINISCE assieme alla discussione

2) dal regolamento della commissione, articolo 8, la discussione dovrebbe durare "fino a sei giorni", io l'ho prorogata fino a dieci, quindi è giuridicamente palese che DOVEVI SAPERE DI ESSERE FUORI TEMPO

3) nella fase di discussione, 24 ore prima di chiudere, io ho comunque per maggior correttezza postato un chiaro avviso del fatto che si chiudeva dopo 24 ore, quindi sei stato anche avvisato

4) non puoi nemmeno dire che non hai letto alle 9.30 di mattina del giorno di chiusura tu hai postato, quindi dopo aver letto il mio avviso che era lì dal giorno prima, volevi presentare emendamenti ma non mi hai neppure chiesto alcuna proroga

5) oggi ti svegli e minacci non approvazioni

Mi sembri quelli del PDL che volevano presentare la lista alle regionali in ritardo. No grazie. Vedetevela tu e Daniele, ma io a questo metodo poco serio non ci sto. Stanotte apro il voto e mi dispiace ma NON MI SENTO IN COLPA.
    Ultima modifica di Ronnie; 08-07-13 alle 21:22
    _
    * * *

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

non minaccio nulla. i 2/3 terzi su un testo con errori grammatici non li hai.

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    non minaccio nulla. i 2/3 terzi su un testo con errori grammatici non li hai.
    Ma lo vedi che non leggi gli emendamenti altrui prima di provare a presentare (fuori termini) i tuoi?
    cito:
    Citazione Originariamente Scritto da Emendamento del proponente, Ronnie 1/I-II-III-IV

[...]3. La Corte Costituzionale provvisoria, integrata dei membri della Commissione Costituzionale che approvarono la Costituzione, fino alla riunione del nuovo Senato, può deliberare a maggioranza dei due terzi gli adeguamenti essenziali a correggere eventuali errori di codificazione che pregiudicassero il funzionamento secondo le intenzioni della nuova Costituzione.[...]
    La facoltà di correzione di termini, di grammatica, di virgole, etc. c'è tutta. L'ho messa perchè sapevo che qualche errore poteva comunque esserci. Dunque il problema che lamenti non esiste.
    Approvate l'emendamento con le transitorie e passa la paura.

Lo correggiamo dopo, e in quella sede come commissario potrai emendare, tutti gli errori grammatici che vuoi...
    Ultima modifica di Ronnie; 08-07-13 alle 21:28
    _
    * * *

Francpolitik
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Presidente vista l'emergenza e l'eccezionalità in cui ci muoviamo le chiedo di estendere la fase di presentazione degli emendamenti di altre 24 o 48 ore. Lei ha ragione a dire che abbiamo avuto dieci giorni, ma siamo a luglio ed è pure comprensibile che le persone non stiano costantemente connesse.

Sul merito valuteremo poi, ma è importante che sia data a tutti la possibilità di partecipare al percorso costituente.

Glielo chiedo spassionatamente anche da Vice Presidente: riapra la fase di presentazione.

Epoche eccezionali richiedono persone e misure eccezionali: si dimostri disponibile al dibattito e alle idee altrui, non saranno due giorni a cambiare il processo ormai avviato e al riparo da ogni possibile colpo di mano per volontà dell'Amministrazione.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Chiedo solo la possobilita di discutere non di approvarli

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

la fase di presentazione va riaperta. Ho già spiegato ad altri che i cavilli burocratici sono irrilevanti
    la richiesta di Francpolitik non solo è ragionevole ma va seguita.

Chiedo inoltre ufficialmente di stralciare la discussione sull'articolo 17 sulla commissione finanze perché ci sono possibili implicazioni con il resto del progetto del sito (in particolare il Termometro Finanziario).
    Non ho avuto tempo di occuparmi della cosa in questi ultimi giorni ma ho già avuto modo di segnalare la cosa in passato.
    Questo punto va controllato ed eventualmente rivisto, magari con delle norme TRANSITORIE.

si tratta di un dettaglio ma non voglio dover intervenire in futuro su una cosa che è direttamente connessa al progetto del sito e alle sinergie col resto del sito.

Essendo questa una legislatura di prova possiamo anche stralciare la cosa in maniera transitoria, ma io penso che la discussione possa esserci e debba esserci sempre. Poi se non porta a nulla si taglia corto, ma mi sembra che qui siamo entrati nel merito di qualche dettaglio quindi qualche giorno in più di riflessione male non fa.

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guardate, procediamo serenamente ed in maniera costruttiva e democratica.
    Discutiamo e votiamo serenamente tutti gli emendamenti.
    Senza esclusioni.
    Dopodichè nessuno potrà avere di che lamentarsi, nessuno sarà stato escluso o censurato e privato del suo diritto a costruire collettivamente e criticamente questa Costituzione.
    E' semplice, lineare, democratico.
    Non credo di star chiedendo l'impossibile...
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    la fase di presentazione va riaperta. Ho già spiegato ad altri che i cavilli burocratici sono irrilevanti
    la richiesta di Francpolitik non solo è ragionevole ma va seguita.
    C'è una regola e c'è un pesce lesso che l'ha violata, e mi chiama "autocrate" perchè glielo faccio notare. Ciò detto sentirmi dire insulti immeritati da Laico è cosa a cui sono abituato, però se a farlo parlare ci tieni tu, allora ci tengo anche io, per cui la fase è riaperta per 24 ore.

Chiedo inoltre ufficialmente di stralciare la discussione sull'articolo 17 sulla commissione finanze perché ci sono possibili implicazioni con il resto del progetto del sito (in particolare il Termometro Finanziario). Non ho avuto tempo di occuparmi della cosa in questi ultimi giorni ma ho già avuto modo di segnalare la cosa in passato. Questo punto va controllato ed eventualmente rivisto, magari con delle norme TRANSITORIE.
    si tratta di un dettaglio ma non voglio dover intervenire in futuro su una cosa che è direttamente connessa al progetto del sito e alle sinergie col resto del sito.
    Essendo questa una legislatura di prova possiamo anche stralciare la cosa in maniera transitoria, ma io penso che la discussione possa esserci e debba esserci sempre. Poi se non porta a nulla si taglia corto, ma mi sembra che qui siamo entrati nel merito di qualche dettaglio quindi qualche giorno in più di riflessione male non fa.
    Qui c'è un problema politico: Il mio interesse a questa cosa ruota intorno agli articoli sulla legislazione. In particolare tengo fortissimamente all'articolo 17 che tu vuoi stralciato con norma transitoria. Tradotto: mi rifiuto di ignorare il tema economico, non condivido una legislazione che non lo preveda, e lo stralcio mi espone al rischio che "dopo" non venga più approvato.

Però capisco il tuo argomento, e -anche se trovo assurdo che tu non ci dica quali sono i tuoi piani e non ci consenta di preparare un testo già pronto per essi!- apprezzo quello che hai scritto sulla norma transitoria, per cui la mia soluzione è:

lo approviamo ma lo lasciamo modificabile in modo molto semplificato, onde continuare a discuterci "almeno fino alle elezioni" e comunque per l'intera durata della legislatura di prova, curando tuttavia di prevedere una norma che consenta di sciogliere la commissione finanze "senza vittime" se dovesse essere utile farlo. Dimmi se questo può essere un punto di incontro.

- grazie alla riapertura della fase emendativa io presento un emendamento con la Disposizione Transitoria V
    - la disposizione transitoria V prevede:

1. A seguito dell'approvazione della presente Legge Costituzionale l'articolo 17 della Costituzione e le norme regolamentari necessarie ad attuarlo, pur vigenti, rimangono modificabili con voto a maggioranza semplice ad opera dei membri della Commissione Costituzionale che approvarono la Costituzione riuniti in seduta della Commissione integrata con l'Amministrazione di Termometro Politico a far data dall'approvazione della presente.
    2. Successivamente alle prime elezioni la modificazione a maggioranza semplice è diritto del Senato.
    3. La disposizione di cui al primo comma cessa i suoi effetti al termine della legislatura di prova.
    4. Nella legislatura di prova, potendo verificarsi la circostanza che l'Amministrazione intervenga sulla composizione dell'organo di verifica economica delle leggi, è vietato, anche con le modificazioni permesse al comma 1, prevedere incompatibilità con l'incarico di membri della commissione finanze per i titolari di altre cariche della comunità, onde consentire che un eventuale decreto amministrativo di riordino della commissione non debba incontrare il problema di esponenti politici privati del loro ruolo e privi di ogni altro per i suoi effetti."
    Ultima modifica di Ronnie; 09-07-13 alle 00:45
    _
    * * *

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima