In un ipotetico futuro quale nazione o porzione continentale prenderà il posto degli USA nel dominio geopolitico del mondo?


In un ipotetico futuro quale nazione o porzione continentale prenderà il posto degli USA nel dominio geopolitico del mondo?


Io dico la Cina senza alcun dubbio.


azz ho sbagliato forum.....ncav:
Se si può spostare nel forum sondaggi magari.....


Do' per scontato che stiamo parlando di pura fantapolitica.
Penso che la Cina abbia le carte in regola per indicare una strada che ha già intrapreso da alcuni decenni, anche l'india potrebbe dire la sua, ha forse il vantaggio che sul lungo periodo non soffrirà del calo demografico e di giovani che invece avrà la Cina.
L'unica cosa che però mi fa rimanere perplesso circa l'India è il discorso delle caste e il fatto che comunque non sia ancora riuscita a formare una popolazione unita e solidale (mi vengono in mente gli sporadici scontri tra fazioni religiose).


Molte nazioni sono sulla buona strada.
La Cina ha quasi tutte le carte in regola, ma non credo molto che ci sarà un'unica superpotenza e nemmeno un assetto bipolare.
Certo che sarebbe carino che l'Europa si unisse sul serio, tanto per non finire stritolata.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.


gli USA rimarranno.. ma saranno affiancati dalla Cina.. India e Russia le vedo meno probabili.. almeno nel medio-periodo...
l'europa avrebbe le potenzialità, ma manca un'unità politica.. dovrebbero abolire i parlamenti nazionali e dare potere unico al parlamento europeo... senza una politica comune, l'europa non va da nessuna parte..
X


mondo multipolare


Un bipolarismo USA - CINA
Dietro Europa e Russia
"I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."




Mi pare che il mondo si stia preparando ad una conformazione geopolitica tripartita:
- Europa + Russia (o, se preferite, Europa con Russia integrata).
- U.S.A.
- Cina.
Ognuno di questi blocchi evolverà le proprie zone di influenza per il controllo delle risorse e lo sviluppo di nuovi mercati. Per quel che più ci interessa, noi europei ci rivolgeremo all'Africa, probabilmente la zona più promettente dell'intero pianeta.
Spesso chi urla lo fa perchè ha poco da dire.
Quasi sempre chi insulta lo fa perchè da dire non ha proprio niente.
Venite a trovarmi su http://www.artedelbijoux.it , la nostra officina di idee.