Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Ritratto di strega

  1. #11
    soave
    Data Registrazione
    01 Apr 2013
    Località
    certamente
    Messaggi
    3,673
     Likes dati
    203
     Like avuti
    421
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ritratto di strega

    Citazione Originariamente Scritto da Tular Visualizza Messaggio
    Non c'entra nulla, ma mi viene in mente, per associazione di idee, che l'americano Charles Godfrey Lelend scrisse "Aradia" affermando che nella Romagna (di fine ottocento) vi sarebbero state sopravvivenze "pagane" (con questo intendeva stregonesche).
    Credo che le sopravvivenze "pagane" siano ancora in uso per certi versi. Poi, bisogna intendersi su cosa si intende per "strega" ovviamente.

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,354
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ritratto di strega

    Citazione Originariamente Scritto da iki-sagitta Visualizza Messaggio
    Credo che le sopravvivenze "pagane" siano ancora in uso per certi versi. Poi, bisogna intendersi su cosa si intende per "strega" ovviamente.
    Sterga intesa alla Lelend, così come si sarebbe definita "Maddalena" a cui fa riferimento Lelend, ossia una fiorentina che sosteneva di essere di discendenza etrusca e di conoscere antichi rituali, presumibilmente autoctoni.

    Sulla possibile ininterrotta trasmissione di riti dal paganesimo antico fino ad oggi, in Italia, si è discusso molto. Secondo me Lelend rappresenta un altro tassello in questo complesso mosaico e forse l'appennino tosco-emiliano e tosco-romagnolo, fino a tempi relativamente recenti (fine ottocento non è una data lontana) conservava ancora qualcosa di interessante.

    Del resto il lago degli idoli sul monte Falterona non è lontano e le stesse Alpi Apuane, in un dirupo delle quali venne iniziato Reghini, pur non essendo appennino Tosco - Emiliano sono quasi contigue ad esso. Insomma sono zone interessanti, da questo punto di vista.

  3. #13
    soave
    Data Registrazione
    01 Apr 2013
    Località
    certamente
    Messaggi
    3,673
     Likes dati
    203
     Like avuti
    421
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ritratto di strega

    Citazione Originariamente Scritto da Tular Visualizza Messaggio
    Sterga intesa alla Lelend, così come si sarebbe definita "Maddalena" a cui fa riferimento Lelend, ossia una fiorentina che sosteneva di essere di discendenza etrusca e di conoscere antichi rituali, presumibilmente autoctoni.

    Sulla possibile ininterrotta trasmissione di riti dal paganesimo antico fino ad oggi, in Italia, si è discusso molto. Secondo me Lelend rappresenta un altro tassello in questo complesso mosaico e forse l'appennino tosco-emiliano e tosco-romagnolo, fino a tempi relativamente recenti (fine ottocento non è una data lontana) conservava ancora qualcosa di interessante.

    Del resto il lago degli idoli sul monte Falterona non è lontano e le stesse Alpi Apuane, in un dirupo delle quali venne iniziato Reghini, pur non essendo appennino Tosco - Emiliano sono quasi contigue ad esso. Insomma sono zone interessanti, da questo punto di vista.

    Io credo che le tradizioni stregonesche siano ancora diffuse in molte zone, e in qualsiasi angolo del mondo. Non credo ci siano distinzioni.
    Tempo fa lessi di un'antropologa che voleva fare una ricerca seria (era in un libro di antropologia comunque, non su Libero o su un sito) e ancdò a fare le sue ricerche in un paesino dove ancora c'erano queste pratiche presso alcune famiglie, insomma era una cosa un po' nascosta ma comunque consolidata, che faceva parte della cultura locale. Si approssimò con molta sicumera, ma in breve tempo fu risucchiata dal clima e impazzì.
    Di studiosi che si ergono a superuomini e superdonne che vogliono solo investigare senza coinvolgersi ce ne sono tanti, stare dentro le cose per studiarle e nello stesso tempo starne anche fuori per raccontarle non è facile.
    Tutto questo per dire che mi sembra meno diffusa questa cosa delle streghe ai nostri tempi, ma non scomparsa del tutto. Io non escluderei insomma che esistano ancora fattucchiere e streghe, secondo il significato classico del termine.

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ritratto di strega

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    Le sorprese del mistero si celano spesso dietro oggetti e cose che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni: basta vederle per il verso giusto.
    E' quello che mi è successo con un innocente quadretto che staziona da sempre in casa dei miei:


    Quei grandi occhi enigmatici, che non si capisce bene dove guardano, avrebbero forse potuto suscitare qualche sospetto: fatto sta che, finché non ho rivoltato il piccolo quadretto, ho sempre pensato che fosse una innocente fanciulla un po' bruttina, una antica zia, ritratta in maniera un po' naif.


    L'attendibilità di Pasquale della Minghina è fuor di dubbio: quella notte vide certamente qualcosa e la descrisse al pittore dilettante (e un po' misterioso, Barlini?) che ne fece l'identikit ante litteram; ma se la zona dell'apparizione può essere certamente circoscritta alla Romagna misteriosa e romantica degli inizi del secolo scorso, resta un altro mistero: del luogo preciso in cui si sarebbe manifestata l'apparizione della strega, il monte Saltalamacchia, non si ha - per ora e per Google - alcuna notizia; e anche il cognome "Saltalamacchia" che potrebbe essere derivato dal toponimo, è diffuso in Sicilia, Lazio e Liguria ma non in Romagna.
    Caro Trash, le tue dimore sono una miniera di oggetti strani...

    Non che da me si scherzi, però sono tutti acquistati dal sottoscritto... mentre, se ho ben capito, quelli che ogni tanto ci mostri appartengono da tempo alla tua famiglia e si tramandano... molto più bello così...

    Posto che il soggetto è una strega, il ritratto è meravigliosamente espressivo... il viso e l'aria insolita e inquietante, la postura, soprattutto la magrezza e il rapporto fra la testa e il busto rinviano al physique du rôle della fattucchiera... i cui canoni, evidentemente, erano conosciuti dal pittore.

    L'abito in effetti è desueto se rapportato al 1922, ma come giustamente accennavi la cosa può spiegarsi in vari modi: un indumento "buono" ereditato dalla nonna e/o una parziale rielaborazione di fantasie o reminiscenze stratificate... In fondo non è un identikit poliziesco ma l'esito della descrizione di Pasquale al ritrattista, che poi ci avrà ulteriormente messo del suo...

    A proposito, "Minghina" è un tradizionale nomignolo romagnolo... vero?

    Quanto al toponimo, l'indicazione sembra molto precisa... può darsi che una montagna (o magari una collinetta, che spesso per il paese vicino diventa l'Everest) fosse popolarmente detta così e che se ne sia smarrita la memoria nel giro di qualche generazione (capita).... bisognerebbe indagare fra i più anziani, che potrebbero averne sentito parlare dai genitori.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 16-07-13 alle 00:42
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  5. #15
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Ritratto di strega

    Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    A proposito, "Minghina" è un tradizionale nomignolo romagnolo... vero?

    Quanto al toponimo, l'indicazione sembra molto precisa... può darsi che una montagna (o magari una collinetta, che spesso per il paese vicino diventa l'Everest) fosse popolarmente detta così e che se ne sia smarrita la memoria nel giro di qualche generazione (capita).... bisognerebbe indagare fra i più anziani, che potrebbero averne sentito parlare dai genitori.
    Sì, "Minghì" è il diminutivo di Domenico e "Minghina" di Domenica (da "Menichina"), molto comune tra i nati in Romagna nel giorno del Signore.
    Quanto a "Saltalamacchia" ho letto da qualche parte che è un sinonimo di "brigante", probabilmente finiti i tempi del Passatore avranno anche cambiato il nome al monte che dava rifugio ai briganti.

  6. #16
    soave
    Data Registrazione
    01 Apr 2013
    Località
    certamente
    Messaggi
    3,673
     Likes dati
    203
     Like avuti
    421
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ritratto di strega

    A chi non l'ha ancora letto consiglio questo libro famosissimo di Jules Michelet: "La strega". Molti documenti, molte testimonianze ancora orali, ma connesse da una scrittura così felice e fluida, che si legge come un romanzo.





  7. #17
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Ritratto di strega

    ieri notte ho sognato la strega di trash...o almeno cosi' mi sembra...

  8. #18
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Ritratto di strega

    credo che stanotte risognero' la strega...e quegli occhi

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Buzzati e la strega
    Di Yggdrasill nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-10-06, 16:35
  2. Premio Strega 2005
    Di Sgiar nel forum Hdemia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-05, 12:20
  3. Fata o strega?
    Di Betelgeuse nel forum Esegesi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-03-05, 13:28
  4. Fata o strega?
    Di Betelgeuse nel forum Hdemia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-03-05, 13:28
  5. La strega e il....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-11-04, 12:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito