Nucleare in Svizzera, il lago Biel è radioattivo - Affaritaliani.it

Allarme in Svizzera per la scoperta di una sostanza radioattiva, il cesio 137, sul fondo del lago Biel, nel cantone di Berna. Nelle vicinanze del bacino lacustre, che con la sua acqua fornisce il 68% dell’omonima cittadina, sorge la centrale nucleare di Muehleberg.
Gli scienziati sostengono che non c’è alcun rischio per la vita umana, ma intanto la scoperta alimenta i timori sulle misure di sicurezza dell’impianto. Si ritiene che la centrale abbia causato un picco di cesio 137 (isotopo radioattivo sottoprodotto della fissione nucleare delle centrali), quando nel 2000 venne sversata acqua contaminata nel fiume Aar che alimenta il lago Biel.
Secondo Le Matin, la centrale di Muehleberg è autorizzata a sversare acqua con livelli molto bassi di radioattività sotto stretto controllo diverse volte l’anno. Il problema però è che tutto ciò avviene nel più totale segreto. Politici e ambientalisti hanno denunciato che gli ispettori non hanno mai fornito alcuna informazione sulla presenza di cesio 137 nelle acque. Greenpeace ha chiesto alla magistratura di Berna di aprire un’indagine.