Detto altrimenti nella contesa tra l'Imperatore Federico II ed il papato per chi avreste simpatizzato?


Detto altrimenti nella contesa tra l'Imperatore Federico II ed il papato per chi avreste simpatizzato?


Per l'Imperatore e per l'Impero, ovviamente.
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)


A favore dell'Impero anch'io.


Con l'Imperatore.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch


sempre con la Chiesa, prendendo i lati buoni e spirituali della chiesa e considerando il papa un leader spirituale che è al di sopra di qualsiasi sovrano
Ultima modifica di FrancoAntonio; 02-07-13 alle 10:06


Con Federico I integralmente ghibellino.
Con Federico II ancora ghibellino per fedeltà, ma con dubbi, visti gli ambienti di eretici e idolatri che lo circondavano.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.




Ai tempi del Barbarossa si.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.


Secondo me anche dopo.
Cmq Federico I teneva la pressione fiscale troppo alta (per l'epoca). Un accordo amichevole con le città avrebbe evitato un sacco di guai.


Ovviamente con il Papa!