Visualizzazione Stampabile
-
Re: Sui governi.
Siamo sinceri.
Una ripresa sovranista se mai avverrà, lo sarà nonostante e non certo grazie i politici italiani.
Penso più ad una gestione controllata de facto dall'Eni aut similia che al contributo delle nicchie politico-culturali italiane ( ma poi chi sarebbero? Fini? Buttafuoco?).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
paterfamilias
ma se queste nicchie orientate in senso nazionalista o quantomeno nazionale non contano abbastanza, come mai esiste ancora l'Italia e non gli Stati Uniti d'Europa (o qualsiasi altro nome si voglia dare ad una federazione di stati europei)?
Sarà mica che queste nicchie la stanno buttando in caciara per farsi gli affari loro nel vecchio, rassicurante, ambiente nazionale?
Va bene che al peggio non c'è mai fine, ma più supina di così all'UE l'Italia non s'è mai vista.
-
Citazione:
Miles
Siamo sinceri.
Una ripresa sovranista se mai avverrà, lo sarà nonostante e non certo grazie i politici italiani.
Penso più ad una gestione controllata de facto dall'Eni aut similia che al contributo delle nicchie politico-culturali italiane ( ma poi chi sarebbero? Fini? Buttafuoco?).
Verissimo, però al tempo stesso sarebbe molto importante creare un humus culturale di un certo tipo che possa dare un supporto sovrastrutturale ad un eventuale nuovo corso sovranista. Se non altro per affrancarci da quella mentalità da mandolinari sciuscià che ci impedisce di pensare in grande.
-
Citazione:
Giò
Va bene che al peggio non c'è mai fine, ma più supina di così all'UE l'Italia non s'è mai vista.
l'UE non mi pare una federazione, sinceramente.
Né mi pare comandi un presidente (o il parlamento).
C'è una conferenza intergovernativa bella forte, dove vengono decise un bel po' di cose.
Poi vabbè, ci sono i governi nazionali più forti (Germania) e quelli più deboli (tutti gli altri).
Questa situazione, dico, a chi è dovuta? Come mai in mezzo al guado?
-
Citazione:
paterfamilias
l'UE non mi pare una federazione, sinceramente.
Né mi pare comandi un presidente (o il parlamento).
C'è una conferenza intergovernativa bella forte, dove vengono decise un bel po' di cose.
Poi vabbè, ci sono i governi nazionali più forti (Germania) e quelli più deboli (tutti gli altri).
Questa situazione, dico, a chi è dovuta? Come mai in mezzo al guado?
Appunto: che bisogno c'è di una federazione se tanto riesci comunque ad imbrigliare le nazioni, illudendo i popoli di essere ancora sovrani ed indipendenti pur nel quadro europeo?
-
Bisogna dire che è nella psicologia dei politicanti italiani e via via giù fino alla gleba italiota farsi sempre più deboli di quanto in realtà non si sia.
Siamo congenitamente vigliacchetti.
E'una cosa che ci portiamo addosso dalla fine dell'età dei comuni e dal tramonto delle signorie.
-
Citazione:
Giò
Appunto: che bisogno c'è di una federazione se tanto riesci comunque ad imbrigliare le nazioni, illudendo i popoli di essere ancora sovrani ed indipendenti pur nel quadro europeo?
ed in tutto questo CHI ha avuto interesse a sabotare una eventuale federazione europea?
Chi ci guadagna di più a stare in mezzo al guado (con le conferenze intergovernative che decidono) invece di dotarsi di strutture federali?
La mia idea è che le nicchie nazionaliste (o nazionali) non siano proprio "nicchie" e che stiano un po' ovunque (dico nello spettro politico destra-sinistra di ogni singolo stato nazione). D'altronde gli ultimi 70 anni sono stati dominati in Europa da stati nazionali democratici interventisti in economia, imbrigliati nell'alleanza atlantica (limitiamoci all'Europa occidentale).
-
Citazione:
Miles
Siamo sinceri.Una ripresa sovranista se mai avverrà, lo sarà nonostante e non certo grazie i politici italiani.Penso più ad una gestione controllata de facto dall'Eni aut similia che al contributo delle nicchie politico-culturali italiane ( ma poi chi sarebbero? Fini? Buttafuoco?).
Esatto.
-
Citazione:
amerigodumini
Bisogna dire che è nella psicologia dei politicanti italiani e via via giù fino alla gleba italiota farsi sempre più deboli di quanto in realtà non si sia.
E'una cosa che ci portiamo addosso dalla fine dell'età dei comuni e dal tramonto delle signorie.
Esatto.
Che si traduce oggi nelle tipiche frasi: "Eh ma bisogna andare via dall'Italia" "All'estero è tutta un'altra storia" "Non siamo un paese civile" "In [mettere nome di nazione a caso] queste cose non succedono" ecc. ecc.
Chi ragiona in questa maniera è già uno sconfitto in partenza.
Uno schiavo che si incatena da solo.
-
Citazione:
amerigodumini
beh ci sono state delle spettacolari dimostrazioni concrete, però. Non è soltanto psicologia.