Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    10,702
     Likes dati
    2,481
     Like avuti
    2,627
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito E Bertinotti scrisse a Napolitano

    Fausto Bertinotti lettera aperta a Giorgio Napolitano sul Corriere della Sera

    Fausto Bertinotti scrive a Napolitano: Stai sospendendo la democrazia

    23 luglio 2013






    Oggi il Corriere della Sera ospita, a pagina 13, una durissima lettera di Fausto Bertinotti al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Una missiva nella quale l'ex presidente della Camera accusa il Capo dello Stato di congelare la democrazia con il suo appoggio esplicito all'attuale esecutivo. Una lettera scandita da una serie di perentori "Lei non può"
    Signor Presidente,
    Lei non può. Lei non può congelare d'autorità una delle possibili soluzioni al problema del governo del Paese, quella in atto. come se fosse l'unica possibile, come se fosse prescritta da una volontà superiore o come se fosse oggettivata dalla realtà storica.
    Lei non può, perché altrimenti la democrazia verrebbe sospesa. Lei no può trasformare una Sua, e di altri , previsione sui processi economici in un impedimento alla libera dialettica democratica. I processi economici, in democrazia, dovrebbero poter essere influenzati dalla politica, dunque, dovrebbero essere variabili dipendenti, non indipendenti. Lei non può, perché altrimenti la democrazia sarebbe sospesa. Sia che si sostenga che viviamo in regimi pienamente democratici, sia che si sostenga, come fa ormai tanta parte della letteratura politica, che siamo entrati in Europa, in un tempo post-democratico, quello della rivincita delle élites, Lei non può. Nel primo caso, perché l'impedimento sarebbe lesivo di uno dei cardini della democrazia rappresentativa cioè della possibilità, in ogni momento, di dare vita ad un'alternativa di governo, in caso di crisi, anche con il ricorso al voto popolare. Nel secondo caso, che a me pare quello dell'attuale realtà europea, perché rappresenterebbe un potente consolidamento del regime a-democratico in corso di costruzione. C'è nella realtà politico istituzionale del paese una schizofrenia pericolosa: da un lato si cantano le lodi della Costituzione Repubblicana, dall'altro, essa viene divorata ogni giorno dalla costituzione materiale. La prima, come lei mi insegna, innalza il Parlamento ad un ruolo centrale nella nostra democrazia rappresentativa, la seconda assolutizza la governabilità fino a renderlo da essa dipendente. Quando gli chiede di sostenere il governo perché la sua caduta porterebbe a danni irreparabili, Ella contribuisce della costruzione dell'edificio oligarchico promosso da questa costituzione materiale. Nel regime democratico ogni previsione politica è opinabile perché parte essa stessa di un progetto e di un programma che sono necessariamente di parte; lo stesso presunto interesse generale non si sottrae dalla diversità delle sue possibili interpretazioni. Ma, se mi permette, Signor Presidente c'è una ragione assai più grande per cui Lei non può.
    La nostra costituzione è, come sappiamo, una costituzione programmatica. Norberto Bobbio diceva che in essa la democrazia è inseparabile dall'eguaglianza come testionia il suo articolo 3. Ma essa, rifiutando un'opzione finalistica nella definizione della società futura, risulta aperta a modelli economico sociali diversi e a quelli dove sarà condotta da quella che Dossetti chiamava la democrazia integrale e Togliatti la democrazia progressiva.
    Quando Lei allude ai possibili danni irreparabili per il paese, lo può fare solo perché considera ineluttabili le politiche economiche e sociali imperanti nell'Europa leali, le politiche di austerità. Ha poca importanza, nell'economia di questo ragionamento, la mia radicale avversione a queste politiche che considero concausa del massacro sociale in atto.
    Quel che vorrei proporLe è che nella politica e in democrazia si possa manifestare un'altra e diversa idea di società rispetto a quella in atto e che la Costituzione Repubblicana garantisce che essa possa essere praticata e perseguita. Il capitalismo finanziario globale non può essere imposto come naturale, né la messa in discussione del suo paradigma può essere impedito in democrazia, quali che siano i passaggi di crisi e di instabilità a cui essa possa dar luogo. O le rivoluzioni democratiche possono essere possibili solo altrove? No, la carta fondamentale garantisce che, nel rispetto della democrazie e nel rifiuto della violenza, possa essere intrapresa anche da noi. C'è già un vincolo esterno, quello dell'Europa leale, che limita la nostra sovranità, non può esserci anche un vincolo esterno anche alla politica costituita dall'autorità del Presidente della Repubblica. Lei non può, signor Presidente. Mi sono permesso di indirizzarLe questa lettera aperta perché so che la lunga consuetudine e l'affettuoso rispetto che ho sempre nutrito per la Sua persona mi mettono al riparo da qualsiasi malevola intepretazione e la mia attuale lontananza dai luoghi della decisione politica non consentono di pensare ad una qualche strumentalità. È, la mia, soltanto, l'invocazione di un cittadino, anche se ho ragione di ritenere che essa non sia unica.
    Mi creda, con tutta cordialità.
    Fausto Bertinotti.






    Bertinotti: da comunista a grillino?
    Il senso della vita è la pizza

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    8,720
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Bertinotti "attacca" Napolitano: “NON PUÒ IMPORCI QUESTO GOVERNO”

    Fausto Bertinotti, ex presidente della Camera, ha scritto una missiva, poi pubblicata su “Il Corriere della Sera”, indirizzata a Giorgio Napolitano, capo dello Stato.“[L’esecutivo in carica] non è l’unica soluzione possibile, ed [il presidente della Repubblica] [non può] congelare d’autorità [questa soluzione], perché altrimenti la democrazia sarebbe sospesa. Lei non può. Lei non può congelare d’autorità una delle possibili soluzioni al problema del governo del Paese, quella in atto, come se fosse l’unica possibile, come se fosse prescritta da una volontà superiore o come se fosse oggettivata dalla realtà storica. Lei non può, perché altrimenti la democrazia sarebbe sospesa. Non può trasformare una sua, e di altri, previsione sui processi economici in un impedimento alla libera dialettica democratica”.C’è nella realtà politico-istituzionale del Paese una schizofrenia pericolosa: da un lato si cantano le lodi della Costituzione repubblicana, dall’altro, essa viene divorata ogni giorno dalla Costituzione materiale, e quando [Napolitano chiede al Parlamento di] sostenere il governo perché la sua caduta porterebbe a danni irreparabili, contribuisce alla costruzione dell’edificio oligarchico promosso da questa costituzione materiale. Il capitalismo finanziario globale non può essere imposto come naturale, né la messa in discussione del suo paradigma può essere impedito in democrazia. O le rivoluzioni democratiche possono essere possibili solo altrove?”.

    Bertinotti scrive a Napolitano: ?Non può imporci questo governo? | Blog

  3. #3
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,661
     Likes dati
    29,998
     Like avuti
    29,294
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Bertinotti "attacca" Napolitano: “NON PUÒ IMPORCI QUESTO GOVERNO”

    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  4. #4
    תקווה
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Messaggi
    2,444
     Likes dati
    674
     Like avuti
    484
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bertinotti "attacca" Napolitano: “NON PUÒ IMPORCI QUESTO GOVERNO”

    Il "rinnegato socialista cashmirato" perchè non si gode la sua lauta pensione e smette di "sbomballarci" i coglioni ?
    Non abbiamo mica dimenticato la sua "bizzarra" idea delle 35 ore lavorative dove ci ha portato.........
    .

    La parola "onore" non esiste nel mio lessico,pertanto non rispondo ai "fasci",amanti di quella parola.
    PS-Non rispondo alle "carogne" craxiane,agli "anarco-cazzari" e agli "adepti della setta del pluriomicida condannato in via definitiva"

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,359
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,614
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bertinotti "attacca" Napolitano: “NON PUÒ IMPORCI QUESTO GOVERNO”

    Le cretinottiate ci sono costate anni di spesa pubblica pazza, che si è mangiata la riduzione della spesa per interessi conseguente all'adesione all'€.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Bertinotti "attacca" Napolitano: “NON PUÒ IMPORCI QUESTO GOVERNO”

    Citazione Originariamente Scritto da שְׁלֹמֹה Visualizza Messaggio
    Il "rinnegato socialista cashmirato" perchè non si gode la sua lauta pensione e smette di "sbomballarci" i coglioni ?
    Non abbiamo mica dimenticato la sua "bizzarra" idea delle 35 ore lavorative dove ci ha portato.........
    potrebbe anche aver ragione, ma uno come lui, che si è incavolato quando gli hanno cheisto se era disponibile a tagliarsi la pensione e perdere dei privilegi...., classico esempio di comunista doc.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,240
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Bertinotti "attacca" Napolitano: “NON PUÒ IMPORCI QUESTO GOVERNO”

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    potrebbe anche aver ragione, ma uno come lui, che si è incavolato quando gli hanno cheisto se era disponibile a tagliarsi la pensione e perdere dei privilegi...., classico esempio di comunista doc.

    Peggio

    Il berty e' sempre stato socialista massimalista.........

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Bertinotti "attacca" Napolitano: “NON PUÒ IMPORCI QUESTO GOVERNO”

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    Peggio

    Il berty e' sempre stato socialista massimalista.........
    Credo che bertinotti si stia allin eando sulle posizion i grilline.
    Ha dei grilli per la testa?

  9. #9
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bertinotti "attacca" Napolitano: “NON PUÒ IMPORCI QUESTO GOVERNO”

    Citazione Originariamente Scritto da seven77 Visualizza Messaggio
    Fausto Bertinotti, ex presidente della Camera, ha scritto una missiva, poi pubblicata su “Il Corriere della Sera”, indirizzata a Giorgio Napolitano, capo dello Stato.“[L’esecutivo in carica] non è l’unica soluzione possibile, ed [il presidente della Repubblica] [non può] congelare d’autorità [questa soluzione], perché altrimenti la democrazia sarebbe sospesa. Lei non può. Lei non può congelare d’autorità una delle possibili soluzioni al problema del governo del Paese, quella in atto, come se fosse l’unica possibile, come se fosse prescritta da una volontà superiore o come se fosse oggettivata dalla realtà storica. Lei non può, perché altrimenti la democrazia sarebbe sospesa. Non può trasformare una sua, e di altri, previsione sui processi economici in un impedimento alla libera dialettica democratica”.C’è nella realtà politico-istituzionale del Paese una schizofrenia pericolosa: da un lato si cantano le lodi della Costituzione repubblicana, dall’altro, essa viene divorata ogni giorno dalla Costituzione materiale, e quando [Napolitano chiede al Parlamento di] sostenere il governo perché la sua caduta porterebbe a danni irreparabili, contribuisce alla costruzione dell’edificio oligarchico promosso da questa costituzione materiale. Il capitalismo finanziario globale non può essere imposto come naturale, né la messa in discussione del suo paradigma può essere impedito in democrazia. O le rivoluzioni democratiche possono essere possibili solo altrove?”.

    Bertinotti scrive a Napolitano: ?Non può imporci questo governo? | Blog
    ........stavolta il concetto mi trova piuttosto d'accordo Seyen ......è il pulpito che lascia parecchio a desiderare ......infatti il Fausto dovrebbe spiegarci PERCHE' non molla autista, auto blu, ufficio e segretarie che gli spettano per 10 anni dalla fine del mandato (ennesimo spreco assurdo) ..........

  10. #10
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,931
     Likes dati
    3,416
     Like avuti
    9,867
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Bertinotti "attacca" Napolitano: “NON PUÒ IMPORCI QUESTO GOVERNO”

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Credo che bertinotti si stia allin eando sulle posizion i grilline.
    Ha dei grilli per la testa?
    Più che altro non si rassegna a sparire dalla scena e cerca di riciclarsi come massimalista, magari per attirare a se simpatie da SeL e M5S.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-07-11, 19:22
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-12-09, 19:41
  3. Risposte: 253
    Ultimo Messaggio: 16-02-07, 15:32
  4. Rizzo attacca Bertinotti: "ha buttato il bambino con l'acqua sporca"
    Di Roberto Mime nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-07-06, 19:35
  5. Isaia (Lega Nord): "Napolitano? Se questo è l'inizio..."
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-05-06, 17:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito