User Tag List

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 63
  1. #51
    Il Buono
    Data Registrazione
    04 Mar 2012
    Messaggi
    261
     Likes dati
    0
     Like avuti
    64
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L’Italia ha pagato 3.100 miliardi di euro di interessi fra il 1980 e il 2012!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    xkè i soldi con cui sono pagato oggi, cosa sono ???
    se non i soldi del monopoli, ma legalizzati in forza dell'autorità statale???
    se resti chiuso in casa nel recinto della tua nazione non te ne accorgi almeno fino a quando non devi comprare qualcosa con la tua moneta all'estero.

    Ci sono una quantità enorme di nazioni la cui valuta non è considerata all'estero e questo comporta diverse cose:
    1) quando compri beni dall'estero li paghi una quantità enorme di moneta locale, potrebbero persino non accettare la tua moneta costringendoti a pagare in euro o in dollari (quindi di fatto la tua moneta sarebbe l'euro o il dollaro comunque nelle transazioni internazionali)
    2) le merci da te prodotte costano poco e nulla per i compratori esteri

    il problema è che in Italia non c'è il petrolio e nemmeno il carbone, forse un po di gas ma troppo poco.
    Il che vuol dire che per produrre energia dobbiamo comprare all'estero e con una moneta svalutatissima (perché questo comporta il fatto di stampare moneta a strafottere) nessuno ti vende più nulla e addio alla energia elettrica e alla benzina per la macchia, e questo per tutti. Questo comporta anche che non puoi produrre visto che l'80% dell'energia che usiamo viene prodotta col petrolio e quindi senza questo 80% quello che resta è la sussistenza, anzi si dovranno chiudere anche parecchi ospedali.
    Chi produce e chi esporta ha bisogno di energia per produrre. Energia per i macchinari e per la luce elettrica.
    Senza energia non si produce, quindi anche se in teoria molti vorrebbero comprare i tuoi prodotti a prezzi stracciati (ma c'è comunque la concorrenza di Cina e India che 20 anni fa non era così forte visto che quelli producono in condizioni disumane e sono miliardi contro pochi di noi) non puoi produrre quasi nulla se non piccole cose di artigianato che porterebbero una ricchezza molto limitata rispetto ad ora.

    In buona sostanza se uscissimo dall'Euro ci impoveriremmo tutti di circa l'80% il che vuol dire che molti italiani morirebbero di fame nel giro di poco tempo (se non si scatena una guerra civile che separerebbe l'Italia in almeno 2-3 pezzi e divisi poi alla lunga staremmo anche peggio).

    Chi chiede quindi l'abbandono dell'euro non sa cosa dice.

    Le ricette di svalutazione erano un drogaggio che funzionava 20 anni fa prima dell'ingresso nel mercato in maniera massiccia di Cina e India.

    Già all'epoca erano una droga, che ora come a tutte le droghe alle quali sei assuefatto, non funzionerebbe nemmeno più, oltre a essere stata la vera causa del debito degli anni passati che ora paghiamo.

    E' come se tu dicessi "continuiamo a drogarci con la droga che non ci fa più nemmeno effetto tanto che siamo assuefatti"
    ok se è un tentativo di suicidio va bene. Abbassamento dell'aspettativa di vita media e morte di molte persone sono effetti inevitabili. Si vivrebbe meno e peggio.
    Ultima modifica di senzanome; 28-07-13 alle 15:55
    Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

  2. #52
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: L’Italia ha pagato 3.100 miliardi di euro di interessi fra il 1980 e il 2012!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    L'inflazione non era certo una tassa per la popolazione normale che al contrario si vedeva ogni anno aumentare il proprio potere d' acquisto..
    Qu'ils mangent de la brioche.

  3. #53
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: L’Italia ha pagato 3.100 miliardi di euro di interessi fra il 1980 e il 2012!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    posso fare una domanda ? :

    ma se lo stato avesse a possibilità di stampare moneta ( la lira o l' €uro)
    non avrebbe gli stessi soldi che raccoglie emettendo Bot e CCT
    ...ma senza pagare interessi???
    Qu'ils mangent de la brioche.

  4. #54
    Osservatore critico
    Data Registrazione
    13 Feb 2013
    Località
    Repubblica delle banane
    Messaggi
    626
     Likes dati
    239
     Like avuti
    247
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L’Italia ha pagato 3.100 miliardi di euro di interessi fra il 1980 e il 2012!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    Ti metti le mani in faccia quando senti certe affermazioni ma ti posso confermare che questa tesi è sostenuta da molti anche nella vita reale, non solo qui sul forum.
    E la colpa di tutto è la cattiva Germania che ci impedisce di farlo....
    Forse perché loro hanno vissuto sulla loro pelle la repubblica di Weimar?
    La speranza è l'ultima a morire, al momento è ricoverata grave....

  5. #55
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: L’Italia ha pagato 3.100 miliardi di euro di interessi fra il 1980 e il 2012!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da polparo Visualizza Messaggio
    Ti metti le mani in faccia quando senti certe affermazioni ma ti posso confermare che questa tesi è sostenuta da molti anche nella vita reale, non solo qui sul forum.
    E la colpa di tutto è la cattiva Germania che ci impedisce di farlo....
    Forse perché loro hanno vissuto sulla loro pelle la repubblica di Weimar?
    Cosa c' entra la Repubblica di Weimar adesso?
    In quell' occasione l' inflazione galoppava perché erano costretti a stampare a più non posso per pagare le enormi riparazioni di guerra che i vincitori avevano imposto alla Germania.
    Ma sapete andare avanti solo a luoghi comuni? Quando noi diciamo che rivogliamo la sovranità monetaria, ANCHE per poter stampare, MOLTO MODERATAMENTE, perché subito pensate a Mugabe e alla Repubblica di Weimar? Perché ve lo dicono ogni giorno i media? Ma pensate con la vostra testa anziché andare avanti a suon di luoghi comuni.
    Ultima modifica di Murru; 29-07-13 alle 10:06

  6. #56
    Osservatore critico
    Data Registrazione
    13 Feb 2013
    Località
    Repubblica delle banane
    Messaggi
    626
     Likes dati
    239
     Like avuti
    247
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L’Italia ha pagato 3.100 miliardi di euro di interessi fra il 1980 e il 2012!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Cosa c' entra la Repubblica di Weimar adesso?
    In quell' occasione l' inflazione galoppava perché erano costretti a stampare a più non posso per pagare le enormi riparazioni di guerra che i vincitori avevano imposto alla Germania.
    Ma sapete andare avanti solo a luoghi comuni? Quando noi diciamo che rivogliamo la sovranità monetaria, ANCHE per poter stampare, MOLTO MODERATAMENTE, perché subito pensate a Mugabe e alla Repubblica di Weimar? Perché ve lo dicono ogni giorno i media? Ma pensate con la vostra testa anziché andare avanti a suon di luoghi comuni.
    Ogni giorno i media parlano della repubblica di Weimar, questa è buona!
    Io ragiono con la mia testa, poi per carità posso fare pure ragionamenti sbagliati.
    Io sostengo che la svalutazione competitiva è una droga che, come tale porta ad assuefazione e effetti collaterali.
    Tu sostieni che la droga va bene se ne prendi poca, ognuno ha le proprie opinioni.

    Per me è meglio prima sistemare i fondamentali della nostra economia, poi se ci vogliamo drogare facciamolo pure ma questo non risolverà da solo i nostri problemi:
    darà solo una momentanea senzazione di euforia seguito da un forte mal di testa(se ne prendiamo poca).
    Se ne prendiamo troppa rischiamo la morte.
    Ultima modifica di polparo; 29-07-13 alle 11:41
    La speranza è l'ultima a morire, al momento è ricoverata grave....

  7. #57
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: L’Italia ha pagato 3.100 miliardi di euro di interessi fra il 1980 e il 2012!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da polparo Visualizza Messaggio
    Ogni giorno i media parlano della repubblica di Weimar, questa è buona!
    Io ragiono con la mia testa, poi per carità posso fare pure ragionamenti sbagliati.
    Io sostengo che la svalutazione competitiva è una droga che, come tale porta ad assuefazione e effetti collaterali.
    Tu sostieni che la droga va bene se ne prendi poca, ognuno ha le proprie opinioni.

    Per me è meglio prima sistemare i fondamentali della nostra economia, poi se ci vogliamo drogare facciamolo pure ma questo non risolverà da solo i nostri problemi:
    darà solo una momentanea senzazione di euforia seguito da un forte mal di testa(se ne prendiamo poca).
    Se ne prendiamo troppa rischiamo la morte.

    Quindi secondo te la svalutazione ci renderebbe più poveri?

    Se veramente pensi questo, ti sbagli.

    Per esempio guardati il grafico riguardante i saldi della bilancia commerciale italiana e nota cosa è accaduto dopo la svalutazione del 1992-93



    Tutt' altro che impoveriti ci siamo. Ero piccolo allora, all' epoca della svalutazione avevo 12 anni , ma non mi ricordo di invasioni di cavallette, morte, miseria e particolari catastrofi, anzi il contrario l' economia italiana si stava riprendendo alla grande, e anche la produttività stava riprendendo a migliorare , riavvicinandosi a quella tedesca




    Poi siamo rientrati definitivamente in un cambio fisso, nell' euro, e booooom tutto è ripreso a peggiorare, come i due grafici dimostrano (il primo grafico sbaglia mettendo l' inizio dell' era dell' euro nel 2002 quando in realtà è stato nel 1999).

  8. #58
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: L’Italia ha pagato 3.100 miliardi di euro di interessi fra il 1980 e il 2012!!!!!

    Poi voglio chiarire anche qui, che non è perché dico che si debba uscire dall' euro per poter lasciare svalutare del 20% la nuova lira e poter stampare, sono favorevole per forza alle sprechi e alle ruberie vari. Anzi. TAGLI DA FARE CE NE SAREBBERO A BIZZEFFE E BISOGNEREBBE ANCHE ABBASSARE NON DI POCO LA PRESSIONE FISCALE ma secondo una NOSTRA agenda , con il nostro paese finalmente sovrano , fuori appunto sia dall' UE e anche dal' euro, e non secondo l' agenda dettata dalle istituzioni europee , tanto per intenderci quelle che hanno imposto all' Italia una forte autonomia degli enti locali , senza che lo stato possa mettere più becco negli affari tra questi e i loro partner privati (se non per pagare i loro debiti) ,situazione che ha fatto aumentare del 500% le tasse locali, creato enormi buchi di bilancio dei vari enti locali ecc ecc. Situazione che insieme al fatto di non avere più una nostra banca centrale legata al Tesoro ha fatto schizzare il debito pubblico.
    Quindi come si vede da tagliare ce se n' è a uffa (per non parlare poi di quanto sempre seguendo una nostra agenda da paese sovrano, si potrebbero abbassare le tasse) senza bisogno di fare macelleria sociale e saccheggiare il nostro paese con tagli orizzontali e svendendo le nostre imprese pubbliche a due soldi ai tedeschi, tagliando anche ciò che di pubblico c' è di buono e va bene, come vorrebbero le istituzioni europee.
    Quindi ribadisco, ovvio
    che andrebbero licenziati i forestali di troppo o i camminatori , gli spazzaneve a Palermo in piena estate (), i bidelli di troppo, abbassati drasticamente gli stipendi dei dirigenti pubblici ecc ecc, voglio solo rimarcare che questa situazione è una conseguenza dell' aver dato troppo potere agli enti locali (come voleva l' Europa) cosa che ha fatto aumentare esponenzialmente gli sprechi i voti di scambio e soprattutto le spese per la sanità, queste si che hanno contribuito ,proporzionatamente molto di più in confronto allo stipendio del forestale calabrese, all' aumento del debito pubblico ,attenzione però non perché siano aumentati effettivamente i servizi sanitari erogati ai cittadini, anzi questi sono diminuiti, ma perché sono aumentate le spese dovute agli intrallazzi tra gli enti locali e i loro partner privati (facendo aumentare soprattutto i profitti di questi ultimi, per lo più multinazionali, ecco perché questa Europa che come primo obiettivo ha fare gli interessi di queste ci ha obbligato a dare più autonomia agli enti locali) facendosi favori a vicenda ( io ente pubblico ti compro a te azienda produttrice di siringhe, una siringa a un valore del 2000% superiore a quello di mercato e tu mi dai una bella mazzetta , intanto lo stato non ci può controllare quindi possiamo fare gli affari che vogliamo tra noi).

  9. #59
    Osservatore critico
    Data Registrazione
    13 Feb 2013
    Località
    Repubblica delle banane
    Messaggi
    626
     Likes dati
    239
     Like avuti
    247
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L’Italia ha pagato 3.100 miliardi di euro di interessi fra il 1980 e il 2012!!!!!

    Nessuno ha invocato invasioni di cavallette, solo quello che non vuoi ammettere è che la svalutazione competitiva ha i suoi pro e i suoi contro, non è la panacea per tutti i mali.
    Poi ha poco senso continuare a guardare i grafici degli anni 90, oggi la situazione è totalmente cambiata.
    Per come la vedo io l'ipotesi del ritorno alla lira, se da un lato mi attira dal punto di vista dell'orgoglio nazionale renderebbe il nostro debito totalmente inappetibile all'estero e ci porterebbe dritti dritti al default.
    Il solo aver parlato di scudo anti-spread da parte di Draghi ha fatto abbassare lo stesso di quasi 100 punti.

    Che tu lo voglia o no l'onorabilità del nostro debito e ormai legata solo all'eventuale copertura dell'Europa; anche a me stanno sui co..ni i tedeschi e il loro atteggiamento da primi della classe ma abbiamo purtroppo bisogno di loro (e loro di noi).
    Ultima modifica di polparo; 29-07-13 alle 16:29
    La speranza è l'ultima a morire, al momento è ricoverata grave....

  10. #60
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: L’Italia ha pagato 3.100 miliardi di euro di interessi fra il 1980 e il 2012!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da polparo Visualizza Messaggio
    Nessuno ha invocato invasioni di cavallette, solo quello che non vuoi ammettere è che la svalutazione competitiva ha i suoi pro e i suoi contro, non è la panacea per tutti i mali.
    Poi ha poco senso continuare a guardare i grafici degli anni 90, oggi la situazione è totalmente cambiata.
    Per come la vedo io l'ipotesi del ritorno alla lira, se da un lato mi attira dal punto di vista dell'orgoglio nazionale renderebbe il nostro debito totalmente inappetibile all'estero e ci porterebbe dritti dritti al default.
    Il solo aver parlato di scudo anti-spread da parte di Draghi ha fatto abbassare lo stesso di quasi 100 punti.

    Che tu lo voglia o no l'onorabilità del nostro debito e ormai legata solo all'eventuale copertura dell'Europa; anche a me stanno sui co..ni i tedeschi e il loro atteggiamento da primi della classe ma abbiamo purtroppo bisogno di loro (e loro di noi).
    Fai un errore secondo me. Ti stai fissando su un solo dato, il debito pubblico che preso da solo fa paura ma che dev' essere rapportato al PIL. Quello che è importante per i mercati è quindi il rapporto debito/PIL. Se continuiamo a rimanere in Europa per il PIL sarà un disastro e quindi questo rapporto continuerà sempre più a peggiorare e i mercati ci puniranno sempre di più. Al contrario uscendo dall' euro si potranno attuare misure per la crescita VERE , che faranno aumentare il PIL e quindi migliorare il rapporto debito/PIL, non questa cavolo di austerità fatta di continui aumenti di tasse e di tagli orizzontali alla spesa pubblica creando una situazione in cui le imprese avranno sempre meno soldi da investire per migliorare la propria competitività e produttività e in cui il consumo venga sempre più aggredito non facendo altro che peggiorare ulteriormente la produttività. Per che cosa pensi che la produttività sia molto diminuita in confronto a quella tedesca da quando siamo entrati nell' euro? Io , per fare un esempio banale, posso essere anche il più bravo barista del pianeta, ma se sono in un posto dove la gente ha pochi soldi più di un tot di caffè non vendo e quindi risulterei comunque poco produttivo.
    Ultima modifica di Murru; 29-07-13 alle 16:56

 

 
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15-01-14, 11:51
  2. Italia paese di merda: nel 2012 maglia nera per spesa interessi
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-13, 12:33
  3. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 26-12-12, 11:35
  4. Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 11-12-12, 02:47
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-12, 11:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito