Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,359
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,614
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Grosseto. Prete indagato per pedofilia su 2 bimbe. Trasferito

    "Molestie sessuali a due bambine": la Procura indaga su un parroco - La Nazione - Grosseto

    "Molestie sessuali a due bambine": la Procura indaga su un parroco

    Accertamenti iniziati alcuni mesi fa dopo le denunce dei genitori


    Pedofilia

    di Cristina Rufini
    Grosseto, 24 luglio 2013- Rumore. Indagini di questo tipo fanno sempre rumore, per quanto gli investigatori cerchino di lavorare nel silenzio più assoluto. Basta accostare la parola "parroco" a "molestie sessuali".
    Purtroppo, però, qui non si vola di fantasia. Da alcuni mesi, infatti, alla Procura di Grosseto è stato aperto un fascicolo per fare luce su episodi di molestie sessuali su due bambine. E fin qui, purtroppo, dobbiamo dire niente di nuovo sotto il sole, anche per quanto riguarda la "tranquilla" Maremma. Si fanno contorni più oscuri se le stesse accuse sono mosse contro un religioso. Nella fattispecie un parroco della provincia di Grosseto.

    La vicenda dagli aspetti ancora non proprio chiari, è cominciata alcuni mesi fa. Poco dopo l’inizio dell’anno. Alla questura è arrivata una denuncia da parte dei genitori delle due adolescenti che frequentavano la parrocchia dove il religioso si trovava da alcuni anni - diciamo "si trovava" perché al momento non è più lì - denunce che raccontano di molestie.
    Di attenzioni che comunque sono state ritenute morbose, tanto da spingere a mettere tutto nero su bianco e farne partecipi magistratura e forze dell’ordine. Gli accertamenti sono ancora in piena fase preliminare. Dagli ambienti investigativi vaghe conferme e generici: "Stiamo cercando di appurare se i fatti sono andati come ci sono stati raccontati". Comprensibile la prudenza in questi casi.

    La necessità di muoversi "sotto traccia". Ma quando si comincia a indagare, a farsi raccontare fatti ed episodi qualcosa sfugge sempre al controllo. Nel palazzo di viale Monterosa, il fascicolo di indagine è stato aperto tra marzo e aprile scorsi. Su un parroco che si sarebbe "approfittato", con molestie, di due bambine. Molti di più gli elementi in mano agli investigatori sui quali, però, c’è il massimo riserbo. Di certo, il parroco in questione non si trova più al suo posto. Un provvedimento cautelare probabilmente sentito come necessario in attesa di avere un quadro della situazione un po’ più preciso.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,359
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,614
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Grosseto. Prete indagato per pedofilia su 2 bimbe. Trasferito

    Molestie a minori, la Procura indaga su un sacerdote - Cronaca - il Tirreno

    Molestie a minori, la Procura indaga su un sacerdote

    La denuncia di due ragazzine. Piena condanna morale ed etica del vescovo che ha avviato anche accertamenti interni alla curia





    Email




    • +
    • -



    L’ombra della pedofilia si allunga sul conto di un sacerdote della diocesi di Grosseto. Il religioso è stato accusato di molestie sessuali su due ragazzine minorenni che lo hanno denunciato. La vicenda è cominciata alcuni mesi fa, quando i genitori hanno presentato la denuncia in questura. Le due ragazzine frequentavano la parrocchia dove il parroco si trovava da alcuni anni: nei mesi scorsi il religioso è stato trasferito.
    La procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta ed effettuato una perquisizione.
    La notizia della terribile accusa è giunta alla curia vescovile di Grosseto che, come previsto dal concordato, ha informato il vescovo Rodolfo Cetoloni, appena arrivato in città a sostituire Franco Agostinelli.
    «Considerata la gravità dei fatti ipotizzati (molestie sessuali a minorenne) – spiega in una nota la curia – subito si è voluto agire conformemente a quanto previsto sia in sede di diritto civile che di diritto canonico. Pertanto immediata è stata l’attivazione della procedura canonica a riguardo e il vescovo amministratore apostolico ha incaricato il giudice competente per l’indagine canonica previa».
    «Il vescovo – si legge ancora – esprime la più ferma condanna etica e morale di ogni comportamento di abuso, specialmente nei confronti di minori o persone deboli; conferma piena e incondizionata fiducia nell’operato della magistratura di Grosseto, inquirente e giudicante, nel convincimento che sia possibile pervenire quanto prima al pieno accertamento dei fatti e al chiarimento dell’intera vicenda, auspicando la conferma della presunzione di innocenza del sacerdote indagato. Il vescovo amministratore apostolico esprime piena disponibilità, paterna vicinanza e fraterna solidarietà nei confronti di tutte le persone che dovessero risultare vittime dei reati che si ipotizzano o che, comunque, ne dovessero restare coinvolte».
    Il vescovo ha accolto la richiesta del sacerdote di allontanarsi dall’ufficio svolto per favorire piena collaborazione con le autorità competenti per l'accertamento della verità dei fatti.
    24 luglio 2013

 

 

Discussioni Simili

  1. Oria (BR). Prete indagato per pedofilia su bimba
    Di ConteMax nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-11-11, 09:14
  2. Oria (BR). Prete indagato per pedofilia
    Di ConteMax nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-11-11, 01:50
  3. Napoli, trasferito il prete anticamorra fedeli in rivolta a Secondigliano
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-10, 19:16
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-08, 12:34
  5. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11-04-08, 15:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito