Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Eurofighter e Raptor si sfidano nei cieli dell’Alaska

    Eurofighter e Raptor si sfidano nei cieli dell’Alaska





    di: Andrea Bizzarri





    23 luglio 2012

    L’F-22 Raptor è il caccia di punta delle forze aeree statunitensi, pensato e costruito per superare in qualsiasi condizione aerei avversari nei cieli di tutto il mondo. Il Raptor non ha ancora avuto la possibilità di dimostrare il suo potenziale in eventi reali, ma durante le varie esercitazioni che ogni anno si tengono negli Stati Uniti non ha mai avuto rivali alla sua altezza. Almeno fino allo scorso giugno.
    Nella settimana tra il 7 ed il 14 giugno scorso si è tenuta presso la Eielson Air Force Base e la Elmendorf-Richard Air Force Base l’annuale esercitazione chiamata Red Flag Alaska. Organizzata dall’USAF, la ‘competizione’ prevede la partecipazione di numerosi squadroni provenienti dagli Stati Uniti e occasionalmente ospita gruppi di volo di paesi alleati. Durante l’edizione del 2012 sono giunti come ospiti nei cieli dell’Alaska gli F-16 Block 52 polacchi, alcuni F-15J giapponesi e otto Eurofighter Typhoon tedeschi appartenenti Jagdgeschwader 74 – basati a Neubirg in Baviera. Oltre, ovviamente, ai già citati Raptor statunitensi.
    Nei 7 giorni di esercitazione, tra i 70 ed i 100 velivoli si sono confrontati nei cieli di Alaska e Canada occidentale. A fare gli onori di casa l’18th Aggressor Squadron, basato a Eielson, che vola con i Viper dalla livrea a tre colori – azzurro, blu e grigio – similare a quella utilizzata su alcuni aerei russi e cinesi. Gli Aggressor, che durante l’anno si addestrano a volare con le tattiche dei caccia di Pechino e Mosca, durante Red Flag ‘impersonano’ il nemico e in particolare replicano le manovre dei Sukhoi Su-27 e Su-30 e dei cinesi J-10.
    Gli Aggressor fungono quindi da counterforce per gli squadroni invitati a Red Flag, che hanno così l’opportunità di sperimentare tattiche di combattimento contro un nemico che si avvicina il più possibile alla realtà.
    L’addestramento prevede operazioni di combattimento congiunto, in cui i vari ospiti devono necessariamente interagire tra loro per sconfiggere gli Aggressor. I piloti devono imparare dall’esercitazione a sfruttare le potenzialità dei propri aerei e a sopperire alle carenze affidandosi agli alleati. In sostanza, Red Flag – nell’ottica americana – consente ai piloti dei paesi alleati di esercitarsi ad utilizzare i caccia statunitensi per sopperire alle proprie debolezze e viceversa.
    Con l’introduzione del Raptor, macchina letale e senza difetti, sembrerebbe che la complementarità abbia lasciato spazio alla superiorità indiscussa degli americani su tutti gli altri. Sentimento condiviso anche dal Colonnello Andreas Pfeiffer, comandante del Jagdgeschwader 74, che dichiara che volare insieme ai Raptor sia un’esperienza interessante per merito delle loro “capacità schiaccianti e incolmabili”.
    Questa, tuttavia, è solo una parte della verità. Pare che seppure il Raptor sia superiore all’Eurofighter, durante Red Flag l’aereo americano non abbia surclassato quello europeo. I piloti tedeschi avrebbero confermato durante l’air show di Farnborough, che l’Eurofighter in alcune particolari situazioni si è comportato meglio del caccia statunitense.
    Secondo i piloti tedeschi, gli Eurofighter in configurazione pulita – senza i serbatoi ausiliari esterni – ed in situazioni WVR (Within Visual Range) avrebbero tenuto la pressione del Raptor. Avrebbero dimostrato addirittura, in alcune occasioni, performance migliori. Pare che il deficit maggiore dell’F-22 sia l’eccessiva perdita di energia quando utilizza la spinta vettoriale – quando cioè indirizza la spinta dei motori su una direzione differente rispetto il proprio asse longitudinale.
    In queste occasioni se l’F-22 non è in grado di ottenere una posizione idonea a colpire l’avversario perde troppa potenza e rallenta eccessivamente, perdendo di vista l’aereo nemico. Deficit, questo, che potrebbe essere coperto dall’utilizzo di un HMD – Helmet Mounted Display – attraverso il quale il pilota può seguire il nemico con lo sguardo. L’F-22 monta invece un semplice HUD fisso, da qui la necessità di ‘portare’ il nemico in un cono di 30° parallelo all’asse longitudinale dell’aereo. L’Eurofighter, che non può utilizzare la spinta vettoriale, ha però l’HMD integrato, strumento che facilita non poco la vita del pilota in situazioni di combattimento.
    I piloti statunitensi potrebbero replicare che nella realtà, con un aereo come l’F-22, difficilmente si arriverebbe ad un combattimento ravvicinato. Il Raptor sfrutterebbe la sua invisibilità per colpire il nemico sulla lunga distanza, lasciando situazioni come quella descritta sopra ad occasioni residuali. Nella migliore delle ipotesi, un F-22 armato con sei missili AIM-120 potrebbe colpire sei aerei nemici prima ancora di essere visto o identificato.
    Non tutti sono d’accordo su questa visione ottimistica degli eventi. Due analisti della RAND, John Stillion e Scott Perdue, hanno un parere diverso riguardo ad un potenziale confronto dell’F-22 con i Sukhoi cinesi. Secondo i due analisti, tenendo conto del rateo di successo dell’AIM-120-65% e del numero di aerei cinesi che gli F-22 si troverebbero contro sui cieli di un ipotetico conflitto – con un rapporto a sfavore degli americani di 24:7 – il Raptor si troverebbe comunque in una situazione sfavorevole. Come dire che la quantità, in questo caso, potrebbe avere la meglio sulla qualità: ottimisticamente parlando, gli F-22 si troverebbero comunque coinvolti in combattimenti ravvicinati con rapporti 1:1 o 1:2 e dunque in posizione di svantaggio. Ai piloti statunitensi non resterebbe che sperare che un pugno di Eurofighter giunga in soccorso.
    Il resoconto completo dell’incontro Eurofighter/Raptor in Alaska sottolinea non tanto i problemi dell’F-22, già largamente conosciuti dagli analisti, ma riporta in auge le capacità dell’aereo europeo.
    Un buon consiglio per EADS: approfondire la vicenda ed eventualmente usare i piloti tedeschi come testimonial dell’Eurofighter per cercare di recuperare il terreno perduto sul mercato internazionale dei caccia. Perché fino ad oggi dell’Eurofighter si è spesso parlato male, considerando più le note negative che quelle positive. Le prestazioni durante Red Flag possono invece riportare un po’ di luce su un aereo che ha molte più potenzialità di quante gliene vengano riconosciute.
    Eurofighter e Raptor si sfidano nei cieli dell?Alaska

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Eurofighter e Raptor si sfidano nei cieli dell’Alaska

    Questa, tuttavia, è solo una parte della verità. Pare che seppure il Raptor sia superiore all’Eurofighter, durante Red Flag l’aereo americano non abbia surclassato quello europeo. I piloti tedeschi avrebbero confermato durante l’air show di Farnborough, che l’Eurofighter in alcune particolari situazioni si è comportato meglio del caccia statunitense.




    Ennesima idiozia priva di fondamento.

    Durante queste esercitazioni si stabiliscono in anticipo gran parte dei paremetri in cui le macchine voleranno.

    Velocita, rotta, quota, numero di aerei, distanze di ingaggio, e sopratutto tutti devono comunicare in chiaro facendo scarso uso di apparati di guerra elettronica.

    Si tratta di condizioni non ripetibili durante un azione di guerra.

    Il Raptor e' un aereo stealth, ed e' molto difficile individuarlo e farne il tracking, peraltro l'EFA dispone di radar mediocre non dotato di antenna attiva.

    In un ingaggio tipico il Raptor sarebbe in grado di avvicinarsi a meno di 50 km senza essere riconosciuto chiaramente nelle tracce di clutter e lancerebbe missili AIM120.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Eurofighter e Raptor si sfidano nei cieli dell’Alaska

    F22 ormai è un progetto abbandonato, tanto che non dispone neanche del puntatore nel casco, per mirare cosa il pilota guarda.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Eurofighter e Raptor si sfidano nei cieli dell’Alaska

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    F22 ormai è un progetto abbandonato, tanto che non dispone neanche del puntatore nel casco, per mirare cosa il pilota guarda.
    Progetto "abbandonato".

    In primo luogo sono stati stanziati ben 6 miliardi di dollari per portare il mezzo (entro il 2017) a nuovi block di configurazioni.

    In secondo luogo il "puntatore" del casco e' gia stato individuato nel modello Scorpion.

    Come al solito informazioni errate !

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Eurofighter e Raptor si sfidano nei cieli dell’Alaska

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Progetto "abbandonato".

    In primo luogo sono stati stanziati ben 6 miliardi di dollari per portare il mezzo (entro il 2017) a nuovi block di configurazioni.

    In secondo luogo il "puntatore" del casco e' gia stato individuato nel modello Scorpion.

    Come al solito informazioni errate !
    F22 non ha i sensori irts, l'eurofighter a breve avrà il radar aesa forse anche gli ugelli vettoriali, insoma con poche migliorie eurofigter rimane competitivo anche con un f22 con un puntatore sul casco, per dire quanto il progetto f22 è fallimentare, infatti è stato fermato.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Eurofighter e Raptor si sfidano nei cieli dell’Alaska

    Ma dove le prendi ste info ridicole .... chi te le fornisce, babbo natale !!!

    L'eurofighter avra forse dico forse un radar AESA con la versione T3 non prima del 2017 a pato che il consorzio decida di finanziare il tutto (ci sono dubbi) e non sono assolutamente previsti ugelli vettoriali.

    In secondo luogo all'F22 non serve il "Flir" perche dispone di uno strumento molto piu efficace vale a dire un suite di sensori passivi capace di intercettare emissioni radar a circa 200 km di distanza.

    In altre parole e' in grado di accorgersi della presenza di un altro aereo molto prima che l'altro con il Flir cominci a scandagliare settori di spazio aereo.
    Ultima modifica di paulhowe; 20-06-13 alle 23:02

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Eurofighter e Raptor si sfidano nei cieli dell’Alaska

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Ma dove le prendi ste info ridicole .... chi te le fornisce, babbo natale !!!

    L'eurofighter avra forse dico forse un radar AESA con la versione T3 non prima del 2017 a pato che il consorzio decida di finanziare il tutto (ci sono dubbi) e non sono assolutamente previsti ugelli vettoriali.

    In secondo luogo all'F22 non serve il "Flir" perche dispone di uno strumento molto piu efficace vale a dire un suite di sensori passivi capace di intercettare emissioni radar a circa 200 km di distanza.

    In altre parole e' in grado di accorgersi della presenza di un altro aereo molto prima che l'altro con il Flir cominci a scandagliare settori di spazio aereo.
    Infatti, f22 rimedia, solo brutte figure, non è la prima volta che viene sconfitto o vince di misura su un aereo in teoria inferiore tipo il rafal.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Eurofighter e Raptor si sfidano nei cieli dell’Alaska

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Infatti, f22 rimedia, solo brutte figure, non è la prima volta che viene sconfitto o vince di misura su un aereo in teoria inferiore tipo il rafal.

    Ma quali "sconfitte". Ma di cosa parli ?

    L' F22A dispone di caratteristiche che ne l'efa ne il rafale hanno.

    Questi aerei non sono stealth, non hanno radar Aesa con modalita "pencil beam" ne un sensore passivo ESM come quello dell'F22, ne dispongono della stessa velocita in supercrociera, ne di spinta vettoriale.

    Sono tutte cose che fanno la differenza.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Eurofighter e Raptor si sfidano nei cieli dell’Alaska


    F-22 Raptor kill markings shown off by German Eurofighter Typhoons. "The F-22 is not invincible" saga continues.
    July 23, 2012


    Posted by David Cenciotti in : Military Aviation , trackback
    11
    As the majority of the readers of The Aviationist already know, there are very different opinions as to the outcomes of the dogfights between the U.S. Air Force F-22 Raptors and the German Air Force Eurofighter Typhoons during the recent Red Flag – Alaska.
    Was the F-22 “overwhelming” or was it “salad” for the Eurofighter’s pilots lunch (that recounted several Raptor kills)?
    Anyway, as the following photos taken by Dietmar Fenners at Neuburg on Jul. 18 seems to show, the German Air Force is particularly proud of the simulated shot down of several F-22s achieved during the mock engaments.
    To such an extent two planes boast some F-22 Raptor kills.
    Hence, at least in a (possibly unrealistic) WVR (Within Visual Range) air-to-air engagement with the Typhoon, the Raptor is not invincible.
    However, as already explained several times, simulated kills scored during dissimilar BFM engagements don’t prove a fighter plane is better than another one, and are almost meaningless unless the actual Rules Of Engagement (ROE) and the training scenario are known.


    Image credit: Dietmar Fenners
    Related Articles

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2012
    Messaggi
    1,888
     Likes dati
    5,884
     Like avuti
    1,792
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Eurofighter e Raptor si sfidano nei cieli dell’Alaska

    Ha-ha! Il Craptor-22 è stato battuto al meno 4 volte. Però su computer vince 140:0
    Ultima modifica di Arctic; 22-07-13 alle 22:51

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-12-13, 21:07
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-02-08, 00:56
  3. F-22 Raptor Sempre Piu Super
    Di capitanamerica7 nel forum Politica Estera
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-07-06, 19:34
  4. Poster dell' Eurofighter dove trovarlo?
    Di ]Axl[ nel forum Tecnologia militare
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-02-06, 16:15
  5. OT: F-22 Raptor precipitato
    Di Nickel01 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-12-04, 15:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito