Originariamente Scritto da
Midìl
Secondo me, la questione è più complessa. E, a mio parere, non ci sono le condizioni per forze armate unificate europee. Invece, ci sono le condizioni (o "quasi"), per un'alleanza militare europea integrata nell'Unione. Come ho già più volte scritto, per cui cerco di non dilungarmi, ogni stato membro potrebbe mantenere le proprie forze armate (ma con equipaggiamento e strutture standardizzate) , ma queste non potrebbero varcare i confini statali, se non nell'ambito di operazioni comuni dell'Unione, da questa decise (e con comando, questo sì, unificato). E, fatto salvo il principio irrinunciabile della mutua difesa (un'aggressione ad uno stato membro sarebbe da considerare come un'aggressione a tutti gli stati membri (e all'Unione stessa)), solo gli stati espressisi in favore, nel Consiglio dell'Unione Europea, all'operazione, sarebbero tenuti a contribuirvi con contingenti militari (gli altri potrebbero limitarsi a, diciamo, un "supporto logistico"). Ovviamente i dettagli da discutere sarebbero moltissimi, ma, a mio parere, una simile difesa comune, sarebbe compatibile con una politica estera comune, e rendererebbe l'Unione Europea autosufficiente in termini di difesa.
Saluti.
Midìl