Da me qualcosa come "ciucc" (finale palatale di "cena", a volte italianizzato in "ciuccio")

Da me qualcosa come "ciucc" (finale palatale di "cena", a volte italianizzato in "ciuccio")
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

Di solito dico "ésen" o "sumér", con le "e" aperte.
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.

Asino nel mio patois si dice "asi", non esiste una parola che lo sostiuisca. Cmq generalmente in provincia di Pavia sia parla solo italiano.

somaro o asino
Sognando Copenaghen...

ésen come Gualerz

nemmeno io ho mai parlato il dialetto, non mi piaceva e non ne volevo sentir parlare, ma negli ultimi tempi se incontro amici della mia città ogni tanto mi piace dire una parola o una piccola frase in dialetto, un piccolo vezzo per riscaldare l'atmosfera e ricordarci di quando avevamo 20 anni
Poi la televisione della mia città si è messa a dare lezioni di dialetto scritto con tanto di scenette di vita reale, le ritrovo su You tube, sono uno spasso, le mostro a mio figlio che si diverte a ripeterle
Ultima modifica di FrancoAntonio; 12-09-13 alle 12:08

poveri asini, sono bestiole cosi' intelligenti, offendiamo gli asini a paragonarli a certa gente

Da me si dice musso.

Musso appunto.
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

so che "mus" si dice in friulano, musso dev'essere dialetto veneto
Ultima modifica di FrancoAntonio; 13-09-13 alle 12:26