per il 30 Agosto, ricorre il 145° anno del suo maritirio ...il popolo del sud, credo debbano atto di stima a questa loro invidiabile guerrigliera ed eroina, morta nel compimento risoluto del proprio ideale libertario.
![]()

per il 30 Agosto, ricorre il 145° anno del suo maritirio ...il popolo del sud, credo debbano atto di stima a questa loro invidiabile guerrigliera ed eroina, morta nel compimento risoluto del proprio ideale libertario.
![]()

Le cose non cambiano MAI.
C'è chi ama i briganti di oggi
e chi, come te, predilige i briganti di un tempo.
VIVA L'ITALIA.... sempre la stessa...

Sicuramente è stata uccisa barbaramente...
Il senso della vita è la pizza

Ma certo...
specialmente d'estate col caldo che fa....
compiendo assalti, grassazioni, ruberie e sequestri. In particolare si ricorda l'assalto al paese di Galluccio, effettuato con un singolare stratagemma: alcuni briganti erano travestiti da carabinieri e fingevano di condurre altri briganti nella loro foggia, fintamente catturati. Le scorrerie non scemarono neppure quando dopo il 1865 in molte altre zone del Sud il brigantaggio era stato fortemente ridimensionato.
Michelina Di Cesare - Wikipedia
P.S.
ma c'è uno "scivolo" speciale
per cui tutti gli scemi (come te)
capitano qui?

Sono d'accordo....ma la storia condanna sempre chi perde.
I Talebani di oggi che combattono contro noi e gli altri invasori......vengono considerati terroristi, folli e fanatici.....ma sono fondamentalmente dei patrioti.
Certo....loro possono sta tranquilli....tra poco gli attaccheremo con gli F35.....e sentendo come volano.....vinceranno il conflitto in 3 secondi per KO tecnico!
All I need is love and a M134 minigun

Sempre peggio..
ma siamo al Solleone (9 agosto)

Sinceramente, la figura dei briganti è stata ampiamente rivalutata... ma bisognerebbe avere la macchina del tempo per capire come sono andate veramente le cose. Io credo che una parte della storia del risorgimento sia stata insabbiata.

Ma cosa vuoi rivalutare?
Nel migliore dei casi...
vuoi rivalutare Francis Drake...
che fu sì un corsaro (ladro assassino)
ma al servizio della Corona?
Le polemiche pretestuose...
lasciatele perdere...
e le analisi storiche lasciatele fare
a chi ne è capace e non lo fa per motivi
ideologici (anti-italiani)

Io mi interesso a queste cose più per curiosità, e sentire qualche campana diversa dalla storia come viene insegnata a scuola non fa mai male. La questione meridionale è nata per certi motivi, ed è innegabile che l'Italia si sia unita perché i Savoia volevano un territorio più ampio da comandare. Alla fine è stata più l'Italia di Cavour che l'Italia di Mazzini.