Re: No........non sono prenditori.
Io rimango dell'idea che i problemi dell'imprenditoria italiana siano due:
Le grandi imprese fanno ridere (vedi fiat), abituate a vivere di politica e aiuti
Anche per moltissime medio piccole vivere di stato è l'abitudine visto che lo stato spende più di metà pil, quindi come possono voler cambiare il sistema?
Citazione:
Originariamente Scritto da
atvar51
Il lroblema.ambientale potrebbe anche impedire l'arrivo di concorrenti stranieri
Che nel medio/lungo termine è comunque male, visto che sugli altri mercati con quel competitor dovrai aver a che fare.
Citazione:
atvar51
In effetti sembra.proprio.un comportamento da pecoroni con la coda di paglia
Black sheeps with a straw tail.
In italia manca anche un mercato dei capitali/finanziario capace(in tutti i sensi) di sostenere le crescita dell'imprese.
Citazione:
Hermes
Perchè non crescono? Che sia un problema antropologico mi rifiuto di crederlo, altrimenti ci sarebbe spazio per un'invasione di aziende straniere.E' chiaramente un problema ambientale,di incentivi.
Io infatti sarei per le gabbie aziendali, invece che salariali.
Mi spiego:
Vuoi rimanere piccolo? Bene.
Niente incentivi e niente esenzioni fiscali, concesse invece con mano pesante a chi investe e si espande, o si fonde con altri in imprese piu' grandi.
Defiscalizzare pesante, defiscalizzare tutto.
Strano che nessuno ci abbia pensato.
Citazione:
atvar51
Il lroblema.ambientale potrebbe anche impedire l'arrivo di concorrenti stranieri
Appunto.
Citazione:
giacomo
In italia manca anche un mercato dei capitali/finanziario capace(in tutti i sensi) di sostenere le crescita dell'imprese.
Ecco bravo siamo banca-centrici, da sempre. Poi errori di gestione evidenti, tipo fare investimenti ingenti coprendoli con i fidi arrivando poi a dire lavoro per le banche, credo che sia una delle cose che almeno il 90% delle piccole imprese ha fatto e fa
Edit: anche perchè le banche spingevano in quella direzione facendo resistenze su mutui e prestiti
Citazione:
giacomo
Manca anche la conoscenza minima delle possibili alternative, come i funding projects.
Citazione:
occidentale
Io infatti sarei per le gabbie aziendali, invece che salariali.
Mi spiego:
Vuoi rimanere piccolo? Bene.
Niente incentivi e niente esenzioni fiscali, concesse invece con mano pesante a chi investe e si espande, o si fonde con altri in imprese piu' grandi.
Defiscalizzare pesante, defiscalizzare tutto.
Strano che nessuno ci abbia pensato.
E' molto pericoloso.
Citazione:
giacomo
E' molto pericoloso.
Gli USA lo hanno fatto da molto tempo.
Scommetti su te stesso, giovane uomo.:D