Visualizza Risultati Sondaggio: Renzi leader del Pd. Elezioni

Partecipanti
11. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Partito Democratico - Sinistra Nazionale

    2 18.18%
  • Unione dei Democratici Cristiani

    1 9.09%
  • Partito del Popolo della Libertà

    2 18.18%
  • Lega Nord

    0 0%
  • Movimento 5 Stelle

    0 0%
  • Altri (specificare: fascisti, Prc, Idv, Rabellino, chiunque)

    3 27.27%
  • Astensione / bianca / nulla

    3 27.27%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Maria Di Donna Presidente
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    Santa Teresa di Gallura
    Messaggi
    6,365
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Elezioni in Italia (Aggiornamento 8/13 - Il Compagno Renzi)

    Gli avvocati di Berlusconi, dopo la conferma della condanna a 4 anni, scoprono che si applica la legge Severino (d. lgs. 235/2012). Berlusconi è fin da subito incandidabile (e dunque ineleggibile) a prescindere dall'interdizione.
    Per Berlusconi è il momento di fare la vittima. Mediaset inizia ad attaccare la magistratura. Per Berlusconi è il momento di tornare alle urne. Mantiene la carica di presidente del Pdl senza candidarsi a premier (come Grillo) e annuncia di ritirare la fiducia a Letta. Questo si dimette prima della sfiducia. Napolitano accoglie le dimissioni e acconsente a sciogliere le Camere, a condizione che siano approvate legge di stabilità e legge elettorale.

    La nuova legge è un ritorno al proporzionale, seppur con sbarramento al 5%, premio del 10% al primo partito (modello greco) e calcolo circoscrizionale dei voti. Il premio è su base nazionale anche al Senato (nella relazione si giustifica la scelta sottolineando che il Senato è organo di legislazione statale e non regionale). Salta il vincolo di coalizione.

    Queste le forze in campo.

    - Partito Democratico.
    Ha adottato la formula della Sinistra Nazionale: ospita SEL e il PSI, e diventa il raccoglitore unico di tutte le forze di ispirazione socialista. In Trentino ha il simbolo della SVP.
    La vera novità delle elezioni riguarda Matteo Renzi e il suo cambio di posizione. Prima del congresso, è stato ufficializzato l'accordo per Cuperlo segretario e Renzi candidato premier. Letta, ormai dimissionario, si candida contro Cuperlo in rappresentanza del corpaccione popolare e di alcuni riformisti DS, ma perde. In Assemblea Nazionale, Renzi annuncia la sua piattaforma, che ha del clamoroso; in particolare afferma che:
    1)la spesa per i servizi pubblici (scuola e università-sanità-trasporti) non può assolutamente più essere tagliata;
    2)non si taglia l'Irap alle grandi imprese: si aumentano le detrazioni Ires sull'innovazione e la ricerca;
    3)chi delocalizza deve applicare nel Paese di stabilimento le regole del diritto del lavoro italiano.
    (A questo si aggiunge il sostegno alla green economy, e l'annuncio di incentivi all'industria turistica, alimentare e della cultura).
    Renzi, come previsto da Manfr a suo tempo, annuncia in anticipo la sua squadra di governo (si segnala Fassina all'Economia, Barca allo Sviluppo, Orfini all'Istruzione e alla Cultura, la Boldrini agli Esteri, la Severino alla Giustizia, la Moretti agli Interni, la Demicheli all'Agricoltura e all'Ambiente, Boeri al Lavoro). Emma Bonino è candidata Presidente della Repubblica. L'età media è sensibilmente abbassata, idem la percentuale di donne.
    La popolarità di Renzi resta molto alta, come previsto (ma perde il sostegno di Briatore): il popolo italiano sembra vivere una "febbre democratica". Il PD-SN continua ad avere l'appoggio della CGIL e della COOP, ma anche dell'associazionismo (Libera, Legambiente, Se non ora quando).

    - Unione dei Democratici Cristiani. Scelta Civica si è definitivamente scissa, e i suoi membri di ispirazione cattolica tornano tutti sotto lo Scudo Crociato di Casini. Ospita anche i circoli Liberal di Adornato e l'ex-finiano Granata. Ritiene decisamente possibile un'alleanza col PD-SN di Cuperlo e Renzi. L'UDC continua ad avere il suo rapporto privilegiato con il Vaticano e con tutte le organizzazioni cattoliche di base.

    - Partito del Popolo della Libertà-Lega Nord. Berlusconi resta il leader approfittando di una legge elettorale che non chiede più la designazione di un candidato premier (non si candida, così come non si candida Grillo nel M5s). Non c'è stato tempo per tornare a Forza Italia. La piattaforma è sempre la stessa (la promessa di una rivoluzione liberale in economia, conservatorismo sui diritti civili) ma si aggiunge una grande aggressività verso la magistratura. Il vero obiettivo è sperare di tornare a un governo di larghe intese, in cui far valere i propri voti. Nonostante Renzi e nonostante le condanne mantiene un forte consenso nelle regioni del Sud (Sicilia in testa) e nel Lombardo-Veneto delle PMI.

    - Movimento 5 Stelle. Grillo continua a non mollare sulla sua linea di distruzione del sistema politico, in un momento in cui la situazione politica è rimasta sostanzialmente immobile. È rimasto spiazzato dalla caduta del Governo ma conserva la sua popolarità sia nel corpaccione della destra populista, sia nelle minoranze dell'estrema sinistra.

    La Fiat (e, pare, buona parte di Confindustria) non si schiera con Renzi e sembra puntare, a sua volta, sulle larghe intese. Di conseguenza, oltre a Mediaset (e al Fatto che resta vicino a Grillo), neanche Corriere e Stampa appoggiano Renzi: tutti i media sono schierati contro il PD.
    All'estero nessuno si pronuncia, a parte Hollande; la BCE di Draghi invoca una maggioranza certa.

    Sondaggi a 15 giorni dal voto: PD-SN 38%, PDL e Lega 24 e 4%, M5S 17%, UDC 3%, altri 14%. L'affluenza è stimata sotto i 2/3 dei voti.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Italia (Aggiornamento 8/13 - Il Compagno Renzi)

    astensione

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Italia (Aggiornamento 8/13 - Il Compagno Renzi)

    Siamo riusciti a far rincretinire Renzi e addomesticarlo vedo finalmente si è deciso a dedicarsi solo a farci vincere come "utile toscanaccio", lasciando il Partito " a chi ci sa fare", ossia al caro vecchio apparato...ovviamente abbandonando ogni idea di cambiamento, ogni dignità politica per un'area riformista nuova e ogni strategia che non sia la stretta alleanza con tutti coloro che la pensano esattamente all'opposto... una formula che nel reale sarebbe una disfatta su tutti i fronti praticamente per fortuna sembra che in questo sondaggio non sia così...quindi perchè non assecondare questa utopistica "febbre democratica" che incanala tutto il voto progressista sul calderone socialnazional-PD attraverso gli schieramenti in campo? Voto PD, pur disapprovando completamente la formula "Sinistra Nazionale" che mi ricorda i socialisti nazionali e probabilmente dopo essermi astenuto al Congresso., pur con i peli ritti per Fassina all'economia ...in solidarietà con un Renzi che per accettare un quadro simile sicuramente sconta o un serio rincoglionimento o dosi massicce di droga
    Ultima modifica di Gdem88; 03-08-13 alle 15:11
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  4. #4
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Italia (Aggiornamento 8/13 - Il Compagno Renzi)

    Sinistra Nazionale con la Boldrini agli esteri e la Bonino alla Pdr? Infame hai preso un colpo di sole?

    PS: e la Kyenge?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Italia (Aggiornamento 8/13 - Il Compagno Renzi)

    Astensione senza dubbio.

  6. #6
    Maria Di Donna Presidente
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    Santa Teresa di Gallura
    Messaggi
    6,365
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Italia (Aggiornamento 8/13 - Il Compagno Renzi)

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Siamo riusciti a far rincretinire Renzi e addomesticarlo vedo finalmente si è deciso a dedicarsi solo a farci vincere come "utile toscanaccio", lasciando il Partito " a chi ci sa fare", ossia al caro vecchio apparato...ovviamente abbandonando ogni idea di cambiamento, ogni dignità politica per un'area riformista nuova e ogni strategia che non sia la stretta alleanza con tutti coloro che la pensano esattamente all'opposto... una formula che nel reale sarebbe una disfatta su tutti i fronti praticamente per fortuna sembra che in questo sondaggio non sia così...quindi perchè non assecondare questa utopistica "febbre democratica" che incanala tutto il voto progressista sul calderone socialnazional-PD attraverso gli schieramenti in campo? Voto PD, pur disapprovando completamente la formula "Sinistra Nazionale" che mi ricorda i socialisti nazionali e probabilmente dopo essermi astenuto al Congresso., pur con i peli ritti per Fassina all'economia ...in solidarietà con un Renzi che per accettare un quadro simile sicuramente sconta o un serio rincoglionimento o dosi massicce di droga
    Guarda che due di quei tre punti li ha detti Gutgeld, mica io.

    Sinistra Nazionale con la Boldrini agli esteri e la Bonino alla Pdr? Infame hai preso un colpo di sole?
    De', mica stanno svendendo la Nazione come si pensa...
    Ultima modifica di l'infame; 03-08-13 alle 16:53

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Italia (Aggiornamento 8/13 - Il Compagno Renzi)

    Non mi pare di aver citato i punti programmatici...c'è un altro mondo di cose oltre a quei 5 punti a partire dalle alleanze al congresso per terminare con le nomine al governo... di certo si può stare più che bene anche senza Fassina all'economia il Fassina che peraltro sta già attaccando Gutgeld ( che di cose ne ha dette tante, mica solo due :-P )

    Quanto al resto, son contento che l'idea che Renzi sia una buona carta da giocare stia passando...ma non è che si può pensare di fargli fare l'utile idiota che si mette nelle mani dei carnefici al governo ed al partito XD si vuole la botte piena e la moglie ubriaca qua
    Poi oh, se il Renzi del sondaggio si è politicamente rincretinito sono affari suoi, abita in una Italia parallela ultraprogressista, può anche limitarsi a sorridere, sparare qualche battuta in toscano e salutare con la mano in stile regina Elisabetta mentre Cuperlo e i dalemiani dirigono il Partito e Fassina e i Giovani Turchi il governo XD
    Ultima modifica di Gdem88; 03-08-13 alle 17:02
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  8. #8
    Maria Di Donna Presidente
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    Santa Teresa di Gallura
    Messaggi
    6,365
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Italia (Aggiornamento 8/13 - Il Compagno Renzi)

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Non mi pare di aver citato i punti programmatici...c'è un altro mondo di cose oltre a quei 5 punti a partire dalle alleanze al congresso per terminare con le nomine al governo... di certo si può stare più che bene anche senza Fassina all'economia il Fassina che peraltro sta già attaccando Gutgeld ( che di cose ne ha dette tante, mica solo due :-P )

    Quanto al resto, son contento che l'idea che Renzi sia una buona carta da giocare stia passando...ma non è che si può pensare di fargli fare l'utile idiota che si mette nelle mani dei carnefici al governo ed al partito XD si vuole la botte piena e la moglie ubriaca qua
    Poi oh, se il Renzi del sondaggio si è politicamente rincretinito sono affari suoi, abita in una Italia parallela ultraprogressista, può anche limitarsi a sorridere, sparare qualche battuta in toscano e salutare con la mano in stile regina Elisabetta mentre Cuperlo e i dalemiani dirigono il Partito e Fassina e i Giovani Turchi il governo XD
    Prima o poi bisognerà familiarizzare col concetto che la linea di Cuperlo e Fassina, così irrisa, ha vinto le primarie col 60%: quindi per quanto possa essere una linea minoritaria, la linea di Renzi nel 2012 lo era molto di più. E per giunta quella del Renzi del 2012 era una linea vecchia, visto che dice le stesse cose di D'Alema negli anni'90 e di Veltroni al Lingotto. Io prima di lasciargli il partito ci penso un po'di volte, ecco.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Italia (Aggiornamento 8/13 - Il Compagno Renzi)

    Sul minoritarismo non c'è alcun problema, basta andarsi a contare e vedere ADESSO, chi sarebbe minoranza...cosa che di certo il Renzi della realtà farebbe senza farsi usare come viso sorridente bisognerebbe poi familiarizzare con l'idea che il candidato era Bersani e che le idee di Fassina erano condivise solo in parte, e che oltre a questo su quella linea non si è votato ( e se si fosse votato, il risultato non sarebbe certo stato uguale). Familiarizzare con l'idea che hanno votato Bersani moltissimi che Fassina lo vedevano come il fumo negli occhi è altrettanto importante...e parliamo di intere aree del PD eh, mica di bruscolini.

    P.s. attribuire poi a Cuperlo una vittoria col 60% dei voti in primarie per la premiership dove non era candidato e che non c'entravano col suo progetto attuale di segreteria ( non di premiership) mi pare anche più forzato
    Ultima modifica di Gdem88; 03-08-13 alle 17:43
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  10. #10
    Maria Di Donna Presidente
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    Santa Teresa di Gallura
    Messaggi
    6,365
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni in Italia (Aggiornamento 8/13 - Il Compagno Renzi)

    Ma se Renzi ADESSO dovesse perdere, cosa si inventerà per giustificare la cosa?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-02-14, 10:03
  2. Il compagno Renzi fa prostituire Firenze.
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-07-13, 01:14
  3. Elezioni in Italia - aggiornamento 9/12 (Renzi vs Bersani)
    Di l'infame nel forum FantaTermometro
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-09-12, 14:19
  4. Elezioni aprile 2013 – aggiornamento a oggi
    Di Carnby nel forum FantaTermometro
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-07-12, 22:55
  5. aggiornamento sito vho italia
    Di Andrea nel forum Storia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-07-09, 11:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito