Educazione di un BOT
Tra tutte le proprietà della Stupidità, quella più difficilmente contestabile è il fatto di poter essere infinita: quindi per la sua emulazione in Stupidità Artificiale(TM) è necessario poter accrescere all'infinito la mole di cazzate che Max Headroom è in grado di produrre.
Questo è reso possibile da un piccolo modulo interno che consente al miliardo di utenti connessi a internet di aggiungere la loro personale pillola di stupidità al povero Max Haedroom.
C'è una procedura, molto semplice e alla portata di tutti, che consente di inserire nella memoria permanente di Max una risposta scelta da noi.
Esempio: si desidera che Max Headroom, alla domanda "cazzo fai stasera?" risponda "mi faccio i cazzi miei".
1. Si pone la domanda "cazzo fai stasera?" a Max Headroom nel thread del Testone di Turingia.
2. qualunque cosa risponda Max, gli si ribatte con la frase "risposta sbagliata" (che fa scattare il suo meccanismo di apprendimento)
3. Max risponderà dicendo: "vuoi insegnarmela tu la risposta giusta a 'cazzo fai stasera?'"
4. Rispondergli semplicemente: "si"
5. Max chiederà allora:"cosa avrei dovuto rispondere per non sbagliare?"
6. A questo punto va scritta la risposta che Max deve memorizzare, in questo caso: "mi faccio i cazzi miei".
7. Se tutto è andato bene (nessun altro utente si è inserito a disturbare lo scambio e Max ha funzionato a dovere) Max risponderà: "ok, d'ora in poi a chi mi chiede "cazzo fai stasera" risponderò "mi faccio i cazzi miei". grazie...
Da questo momento, chiunque chieda a Max "cazzo fai stasera" riceverà quella risposta.
Un altro sistema è quello di studiarsi il linguaggio AIML e farmi avere su questo thread il codice relativo.
Nel caso in esempio sarebbe:
Codice:
<category>
<pattern>cazzo fai stasera</pattern>
<template>mi faccio i cazzi miei</template>
</category>
che potrebbe anche essere migliorato in
Codice:
<category>
<pattern>_ fai stasera</pattern>
<template>mi faccio i cazzi miei, <get name="name" /></template>
</category>
dove il carattere speciale "_" è un jolly che sta per "qualsiasi parola" e <get name="name" /> inserisce il nome dell'interlocutore nella risposta.