Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito 30.000 militari di carriera da riposizionare in 20 anni: F35 salvi

    30.000 militari di carriera da riposizionare in 20 anni: F35 salvi - Attualità - Investireoggi.it
    30.000 militari di carriera da riposizionare in 20 anni: F35 salvi


    30.000 militari di carriera da riposizionare in 20 anni a parte che è un tempo insolitamente lungo, come verranno riposizionati? E' giusto che tali persone abbiano trattamenti di favore rispetto ai normali cittadini?


    PER APPROFONDIRE: Dossier F35 F35 Italia F35 italiani


    Il ministro della Difesa Giampaolo di Paola è partito dai dati numerici per spiegare le novità della riforma: la nostra Difesa attualmente vanta 183 mila militari e 30 mila civili. Gli stipendi del personale peraltro rappresentano la voce che più pesa nel bilancio dei costi della Difesa e corrispondono al 62%. L’attuale impiego di forze umane è dunque troppo costoso. Insomma i militari sono troppi (verrebbe da chiedersi dove erano quindi nei giorni scorsi quando erano richiesti sulle strade per spalare la neve che ha paralizzato intere città). L’obiettivo della riforma è quello di ridurre il personale del 20%: entro un decennio (nella più celere delle ipotesi) saranno tagliate 43 mila unità (circa 30 mila militari e 10 mila volontari civili) per un risparmio complessivo di circa 2 miliardi. I soldi risparmiati serviranno a comprare più armi e in particolare saranno investiti nell’acquisto dei 90 F35. Meno personale e più mezzi: questo il motto riassuntivo del piano di intervento del Governo. Ma si tratta di un piano che lascia inspiegati alcuni punti fondamentali.

    Prima di tutto cosa giustifica questi tempi insolitamente lunghi? Quotidianamente ascoltiamo di
    Ministro della Difesa Giampaolo de Paola, che con la sua riforma, vorrebbe ridurre in 10 anni, il 20% del personale delle Forze Armate Italiane

    aziende che falliscono lasciando senza lavoro i dipendenti da un giorno all’altro. Perché questo taglio richiede dai 10 ai 20 anni? La ragione va ricercata nei privilegi che da anni forze dell’ordine e dipendenti pubblici vantano rispetto ai lavoratori privati. Per queste categorie infatti non sono applicabili strumenti come mobilità e cassa integrazione straordinaria. Il primo passo è quello di ridurre l’accesso di nuove reclute (un’altra categoria lavorativa destinata ad invecchiare): ma intervenire solo su questo fronte richiederebbe circa un ventennio prima di arrivare alla soglia desiderata. Occorre quindi, sottolinea il Ministro della Difesa, agevolare le uscite: ma in che modo? Come verranno ricollocati i militari in esubero? Saranno messi in pratica programmi di assistenza al reinserimento nel mondo del lavoro esterno ma strumento prioritario sarà la mobilità verso altre amministrazioni. Ma il riciclo indifferenziato non rischia di compromettere la competenza del personale pubblico? Si prevede inoltre di estendere la ARQ (Aspettativa per riduzione quadri) per i militari. Se necessario infine non saranno esclusi contratti part time e turn over. La riforma coinvolgerà anche e
    Invece di tagliare risorse umane, forse sarebbe meglio tagliare i privilegi di cui, anche, le alte cariche militari godono, come ad esempio le auto blu.

    soprattutto le più alte cariche militari. E se invece di tagliare risorse umane si risparmiasse proprio abolendo costi non dovuti e eliminando i privilegi della casta militare? Nel clamore suscitato dalla questione sugli F35 è passato abbastanza sotto silenzio, anche perché rubricato al Ministero come “Documento non classificato controllato” e quindi non divulgato al di fuori degli ambienti militari, il dossier, firmato dal Segretario generale della Difesa che conferisce privilegi, quali l’uso delle auto blu, alle più alte cariche militari. Il documento è stato rilevato dalla giornalista del Il Fatto Quotidiano Paola Zanca. Dalle pagine del dossier emerge una vera e propria lobby dei vertici militari: hanno diritto ad autista e auto blu (con cilindrata superiore ai 2400 cc) tutte le autorità di vertice (il che include il ministro della Difesa, il capo di gabinetto, i sottosegretari, il capo di stato maggiore della Difesa, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Esercito, il comandante generale dei Carabinieri e tutti gli altri rilevanti generali e ammiragli). Macchine di cilindrata inferiore sono riservate a ufficiali, capi reparto etc. Il tutto indipendentemente dalle ragioni del trasporto e quindi anche per motivi privati e assolutamente non inerenti alle funzioni pubbliche svolte. Colpire questi privilegi non è forse più coerente che ridurre l’accesso alla carriera militare nell’ottica di rigore decantata dal Governo Monti?
    Del resto anche senza scendere in tecnicismi il paradosso appare evidente: da un lato si tende a sminuire la propensione bellica del nostro Paese tagliando il numero del personale militare, dall’altro però si conferma l’acquisto di caccia costosissimi. Le guerre degli alleati sono più importanti della pubblica sicurezza nazionale?

  2. #2
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 30.000 militari di carriera da riposizionare in 20 anni: F35 salvi

    Ho letto da qualche parte che le Forze Armate Italiane , peraltro professionisti , sono più numerose di quelle della Germania , che pure ha 20 milioni di abitanti più di noi , ed è ancora un esercito di leva obbligatoria.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: 30.000 militari di carriera da riposizionare in 20 anni: F35 salvi

    Citazione Originariamente Scritto da Watson Visualizza Messaggio
    Ho letto da qualche parte che le Forze Armate Italiane , peraltro professionisti , sono più numerose di quelle della Germania , che pure ha 20 milioni di abitanti più di noi , ed è ancora un esercito di leva obbligatoria.
    In italia col passaggio al servizio cosi detto professionale da quello di leva, abbiamo solo creato un altro stipendificio statale, era meglio il servizio di leva.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    14,327
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 30.000 militari di carriera da riposizionare in 20 anni: F35 salvi

    Citazione Originariamente Scritto da Watson Visualizza Messaggio
    Ho letto da qualche parte che le Forze Armate Italiane , peraltro professionisti , sono più numerose di quelle della Germania , che pure ha 20 milioni di abitanti più di noi , ed è ancora un esercito di leva obbligatoria.
    No non credo sia così, mi pare d'aver letto che la Germania conta oggi più di 300.000 uomini in armi (credo eh) di sicuro però avranno meno colonnelli e generali.

  5. #5
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: 30.000 militari di carriera da riposizionare in 20 anni: F35 salvi

    Citazione Originariamente Scritto da metabo Visualizza Messaggio
    (verrebbe da chiedersi dove erano quindi nei giorni scorsi quando erano richiesti sulle strade per spalare la neve che ha paralizzato intere città)
    :d

 

 

Discussioni Simili

  1. Cristina d'Avena: 30 anni di carriera
    Di PiccolaIena nel forum Musica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-01-14, 01:11
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-02-13, 03:03
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-12, 14:33
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-06-10, 19:53
  5. Maldini, domenica festeggia i vent`anni di carriera
    Di Nirvana nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-01-05, 13:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito