Mi ha mandato un video @Druuna per farmi vedere come si fa .
Regressista amante della pucchiacca.

Questi sono i dati OECD relativi al 2015.
Scuola primaria: Italia 12 studenti per insegnante, media UE21 14, media OECD 15, Germania 16, Francia 19, Spagna 14, Olanda 17, UK addirittura 21. Guarda un pò, è il comparto in cui si evidenzia anche il gap di stipendio maggiore.
Ovviamente non è e non sarà mai l'unico fattore che determina il salario e la differenza di salario tra un Paese e l'altro.
A questi dati vanno aggiunte considerazioni riguardo la struttura di spesa pubblica di ogni Paese, l'indebitamento e via dicendo...se l'Italia li paga tanto, evidentemente non può permettersi di pagarli di più.
O magari potrebbe, ma a fronte di una rimodulazione della spesa pubblica che per questioni di opportunità politica nessuno vuole affrontare. Posto che non c'è nessun obbligo, il salario è quello: se piace, si firma il contratto. Se non piace, si fa altro nella vita.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Raziocinio vs comunismo 1-0 palla al centro.
Regressista amante della pucchiacca.

Se avessi letto il rapporto che ti ho postato avresti capito che ci sono due fattori che questi dati non considerano:
1. gli insegnanti di sostegno (che in altri paesi non rientrano nel numero dei docenti)
2. il diverso numero di ore obbligatorie
http://www.uil.it/uilscuola/sites/de...ri_europei.pdf
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij