Pagina 1297 di 32098 PrimaPrima ... 7971197124712871296129712981307134713971797 ... UltimaUltima
Risultati da 12,961 a 12,970 di 320978

Discussione: Il Bar di POL

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito re: Il Bar di POL

Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Ma come no? Su Trasatlantico era ultra presente!

comunque stasera voglio il resoconto della ricetta che ti ho dato poco fa, c'ho messo un sacco a scriverti tutti i passaggi su whatsapp!!
    Certo. Anche se ho scelto la giornata meno indicata perché credo che faró tardi. Avevo dimenticato che oggi c'é la festa di natale al nido e ci devo portare Agnese. Viene anche babbo natale.
    Comunque visto che sembra semplice mi cimenteró lo stesso e ti faró sapere.

Grazie ancora dieghino.
    Ultima modifica di Cuordy; 19-12-13 alle 16:33
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    E' arrivata quella che non va a rompere i coglioni agli altri. Sta sempre a spiare... mi sono dovuto mettere in incognito per non essere perseguitato.
    Leggo come fate voi sulla PIAZZETTA PIAZZETTA , che lo puoi fare solo tu e gli altri , eh no vale per tutti, solo che io ho risposto alle sciocchezze dette , io non scrivo quasi mai qui se non per rispondere alle vostre sciocche chiacchiere , tu invece scrivi quando vuoi se chi ti dice niente.
    _Non rinnegare e non restaurare__

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,835
    Mentioned
    8498 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Ada sei sempre la benvenuta !
    Regressista amante della pucchiacca.

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,689
     Like avuti
    42,089
    Mentioned
    11785 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Flenzi aiuto... che fine hanno fatto quei pelandroni della sicurezza? Qui continuano ad entrare cani e porci. Devo fare sempre tutto io?
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Ada sei sempre la benvenuta !
    Grazie King , ma preferisco di no ( entrano cani e porci , stando a Dario ). Auguri di Buon Natale
    Ultima modifica di Ada De Santis; 19-12-13 alle 17:51

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)

Israele= Paese terrorista
     Likes dati
    14,244
     Like avuti
    18,160
    Mentioned
    1824 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Flenzi aiuto... che fine hanno fatto quei pelandroni della sicurezza? Qui continuano ad entrare cani e porci. Devo fare sempre tutto io?
    Ma se non fai un cacchio, ti alzi tardi, freghi l'incasso e quando ci sei vai a rompere le balle alle "signore" della piazzetta
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ada De Santis Visualizza Messaggio
    Leggo come fate voi sulla PIAZZETTA PIAZZETTA , che lo puoi fare solo tu e gli altri , eh no vale per tutti, solo che io ho risposto alle sciocchezze dette , io non scrivo quasi mai qui se non per rispondere alle vostre sciocche chiacchiere , tu invece scrivi quando vuoi se chi ti dice niente.
    Al bar non sono ammessi battibecchi... !!! ...però capisco che in piazza ci sia freddino, e che la gente venga qui al bar per il clima molto più HOT ... in tutti i sensi...

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,689
     Like avuti
    42,089
    Mentioned
    11785 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Perché è difficile vivere con un toscano.

di flanauchocolat

Quando ho conosciuto quello che poi è diventato il mio ragazzo, è stata una dura impresa riuscire a capirlo. Lui non è straniero, anzi, parla benissimo l’italiano, però diciamo che ha dei piccoli difetti all’apparato morfo-fonatorio.

La prima sera che siamo usciti insieme ho capito circa la metà delle cose che mi ha detto e vi giuro che, seduta sul gradino davanti alla biblioteca, il primo a cui ho pensato è stato lui, il più grande: Dante. Ma non aveva passato in rassegna i dialetti per unificarci sotto un unico idioma, l’italiano? Perché qui, invece, parliamo la stessa lingua e comunque non ci capiamo?

Con i giorni che passavano ho cominciato a capire qual era il problema…le sue C erano mute! Per un orecchio abituato alla durezza delle consonanti del sud come il mio, l’assenza di una sola di queste ha scatenato il panico. Dunque, prima cosa da fare: aggiungere una C ad ogni consonante aspirata “la hasa, la hamiSCia, le Hose, l’ahascia…”. Ma non era così semplice, non molto più tardi è arrivato il momento in cui ho capito che anche le T e le D erano aspirate: “hapitho”, “compratho”, “basciatho”. Le cose si complicavano, dunque…aggiungere le C, eliminare l’aspirato.

Cominciavo ad abituarmi, sì, tutto diventava più chiaro. Un giorno gli telefono per chiedergli cosa sta facendo e lui mi risponde: “do i’cencio”. Dall’altra parte ero impietrita…[cos'è che starà facendo veramente? Glielo richiedo? No, no.] Poi lui continua e dice che c’è un gran ‘bailame’ in casa. Continuo a non capire, parlo cinque lingue, ma la sua no, è incredibile. [Amore, ma che hai detto?] “Un tu sarai miha sorda?” [No, non sono sorda.]

Siamo a casa e a un certo punto mi dice che va a buttare il ‘sudicio‘. Ok, questa è facile, la so, è la spazzatura!

Ci prepariamo per uscire e mi fa: “Sadidandà”? [Quest'è troppo, ma che stai dicendo?] E continua con altre varie perle: “l’è un trojajo”, “‘na sega”, “i’ popone”, “i’ canino”.

Insomma, io sono lì e lo guardo. Per capirlo faccio appello alla mia intuizione, al Treccani, al dizionario toscano che abbiamo in casa, ma quando siamo a tavola con la mamma, il papà, la sorella e la nonna c’è un coro di consonanti aspirate, una moria di C, una ripetizione dei soggetti (tettù, voivvu) e tante, tantissime parole che io non capisco e forme verbali mai sentite. Tutta la mia conoscenza grammaticale evapora, sono sola contro cinque.
    Sorrido, sì, sorrido. “Unnè miha forte i’nostro accento”, dicono. No, no, per carità!

Un po’ di tempo ormai è passato, io comincio ad imparare e quando gli dico che è ora di cominciare a pronunciare le consonanti, lui difende il suo toscano-centrismo e se la prende con le mie vocali sostenendo che non ne pronuncio una giusta, da allora abbiamo fatto un patto: io pronuncio le consonanti e lui le vocali.
    Essere complementari è una strategia vincente…e non solo in linguistica!
    Perché è difficile vivere con un toscano. | flan au chocolat
    Ultima modifica di Dario; 19-12-13 alle 18:09
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

AUGURI A TUTTI DI UNBUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO,SALUTE E FELICITA'
    Ultima modifica di Ada De Santis; 19-12-13 alle 18:14

Supermod Viola
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,307
    Mentioned
    2955 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ada De Santis Visualizza Messaggio

sei la benvenuta Ada!
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

Pagina 1297 di 32098 PrimaPrima ... 7971197124712871296129712981307134713971797 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito