Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Mussolini è stato più sanguinario di Al Capone

    Omicidi causati dalla mafia durante la reggenza di Capone: circa 300

    Omicidi causati dalle squadre mussoliniane solo nel periodo della presa del potere: circa 3000 (la maggioranza braccianti, operai in sciopero, sindacalisti, poliziotti e carabinieri)

    Non sto dando giudizi morali, ma solo dati oggettivi.

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini è stato più sanguinario di Al Capone

    Mussolini ha fatto più omicidi di Lucky Luciano
    Mussolini ha fatto più omicidi di Totò Riina
    Mussolini ha fatto più omicidi di Messina Denaro
    Mussolini ha fatto più omicidi di Provenzano

    Ecc.

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini è stato più sanguinario di Al Capone

    Citazione Originariamente Scritto da Jerοme Visualizza Messaggio
    Omicidi causati dalla mafia durante la reggenza di Capone: circa 300

    Omicidi causati dalle squadre mussoliniane solo nel periodo della presa del potere: circa 3000 (la maggioranza braccianti, operai in sciopero, sindacalisti, poliziotti e carabinieri)

    Non sto dando giudizi morali, ma solo dati oggettivi.
    Che trollata.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini è stato più sanguinario di Al Capone

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Che trollata.
    Sono serissimo.

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini è stato più sanguinario di Al Capone

    Siccome io guardo le cose da una prospettiva più alta e neutrale, non mi importa il movente ma il risultato, e cosicché i due pluriomicidi sono messi a confronto e il dusce stravince.

    Se qualcuno fondasse un partito chiamato Mafiosismo e Libertà che succederebbe?

    A livello morale mafia=fascismo , infatti hanno fatto una guerra (di mafia) al tempo di Mori, poi si sono riappacificati proprio come fanno le famiglie mafiose.

  6. #6
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    17,263
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini è stato più sanguinario di Al Capone

    La crapa pelada è stata una sciagura per il paese.
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

  7. #7
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini è stato più sanguinario di Al Capone

    Citazione Originariamente Scritto da Jerοme Visualizza Messaggio
    Sono serissimo.
    E' palesemente una trollata e ciò a prescindere dalle cifre (che nemmeno giustifichi con una fonte, ma transeat) per queste semplici ragioni:

    1) Mussolini non aveva il controllo totale su ogni singola squadra d'azione, soprattutto in certe fasi (motivo per cui fra Mussolini e lo squadrismo i rapporti furono spesso e volentieri segnati da una sorta di "odio-amore");

    2) erano i comandanti locali a decidere più o meno autonomamente le azioni da compiere;

    3) è palese che nel periodo 1919-1922 ci fu una una guerra civile nemmeno troppo velatamente strisciante tra fazioni politiche opposte che se le diedero di santa ragione. Non mancarono anche numerosi morti da parte fascista. Quindi è drammaticamente ovvio che in quattro anni segnati da un clima del genere ci siano state delle vittime da una parte e dall'altra.

    Ecco perché, ripeto, stai trollando. Consapevolmente o meno
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  8. #8
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Località
    Nella mera espressione geografica quale è l'ItaGlia
    Messaggi
    18,157
     Likes dati
    4,297
     Like avuti
    6,567
    Mentioned
    981 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini è stato più sanguinario di Al Capone

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    E' palesemente una trollata e ciò a prescindere dalle cifre (che nemmeno giustifichi con una fonte, ma transeat) per queste semplici ragioni:

    1) Mussolini non aveva il controllo totale su ogni singola squadra d'azione, soprattutto in certe fasi (motivo per cui fra Mussolini e lo squadrismo i rapporti furono spesso e volentieri segnati da una sorta di "odio-amore");

    2) erano i comandanti locali a decidere più o meno autonomamente le azioni da compiere;

    3) è palese che nel periodo 1919-1922 ci fu una una guerra civile nemmeno troppo velatamente strisciante tra fazioni politiche opposte che se le diedero di santa ragione. Non mancarono anche numerosi morti da parte fascista. Quindi è drammaticamente ovvio che in quattro anni segnati da un clima del genere ci siano state delle vittime da una parte e dall'altra.

    Ecco perché, ripeto, stai trollando. Consapevolmente o meno
    Vabbè però anche tu trolli, visto che il punto 1 è la stessa cosa che se dicessi "eh, ma Riina non aveva il controllo di tutti i suoi sottoposti, non puoi contare tutti gli omicidi di questi come se fossero di Riina".
    Mussolini-che avesse o meno il controllo di tutte gli squadristi"- era il "Capo", il Duce appunto, alle quali suddette squadre facevano capo o era un elemento esterno? Mi sembra chiaro che è la prima.
    DUX SUCKS
    Lombardo-veneto vituperio delle genti
    Se non ti rispondo è probabile che sei in ignore list e/o sei troppo beota. STACCE.

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    07 Jun 2019
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    19,327
     Likes dati
    5,578
     Like avuti
    4,801
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini è stato più sanguinario di Al Capone

    Diciamo che tra due regimi fortemente autoritari e sanguinari, sostanzialmente dittatoriali, che non ammettono rivali ma vogliono il potere assoluto non saprei quale condannare più dell'altro. Sicuramente non assolvo ne mafia ne fascismo.
    Di fatto, dopo la dura repressione alla mafia, il fascismo ha abbandonato la Sicilia a se stessa.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Mussolini è stato più sanguinario di Al Capone

    Il dispotismo non si può basare solamente sugli omicidi diretti o indiretti riconducibili ad una persona, altrimenti gli stupratori, i ladri, i corruttori e cosi via, si salvano.

    Le maestre che maltrattano i bambini all'asilo cosa sarebbero?

    Mussolini e Capone furono due individui dispotici con finalità differenti e non bisognerebbe gareggiare su chi abbia ucciso più esseri umani per poter stabilire chi fosse più crudele dell'altro.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Secondo voi Al Capone andrebbe riabilitato?
    Di MaxRed II nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-10, 14:54
  2. Parlamento italiano ? La Chicago di Al Capone
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-02-10, 15:12
  3. Al Capone
    Di Occam nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-06-07, 19:35
  4. Dov'è nato Al Capone?
    Di Auriga nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-07-06, 22:21
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-11-05, 15:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito