Pagina 3 di 28 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 276
  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Località
    Italy
    Messaggi
    5,660
     Likes dati
    643
     Like avuti
    2,905
    Mentioned
    75 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: uscire dall'euro non porterebbe a nessun aumento dei prezzi ma il contrario!!!

    a parte che 10 anni fa in croazia le cose costavano molto molto meno che adesso ed hanno subito un'inflazione spaventosa
    il discorso non regge perchè la croazia nell'euro non ci è mai entrata, quindi come puoi fare un paragone con una nazione che ne dovrebbe uscire??

    io in croazia ci sono andato alcune volte ed amici che ci vanno tutti gli anni possono tranquillamente confermare come l'inflazione in 10 anni sia stata il triplo dell'Italia e forze anche di più nelle zone turistiche
    inoltre la croazia come stato non è assolutamente paragonabile all'Italia
    noi dovremmo prendere come riferimento paesi grandi come Spagna, Francia e Germania

    e se la prima è in una crisi maggiore della nostra le altre due pur avendo l'euro risultano meno care dell'Italia
    ed il motivo principale è una tassazione più bassa e più regolare ed un minor pspreco di soldi pubblici

    ma finchè ci sarà la sinistra vedo impossibile una diminuzione della tassazione sulle imprese

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Jul 2010
    Messaggi
    517
     Likes dati
    0
     Like avuti
    110
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: uscire dall'euro non porterebbe a nessun aumento dei prezzi ma il contrario!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Non a caso ho sottolineato che ad aumentare sono state proprio le tariffe pubbiche, che non sono soggette a nessun tipo di competitività. Seguono i premi assicurativi per le RCA (altro settore praticamente privo di concorrenza). Ma dove la legge della domanda e dell'offerta funziona alla grande (nessuna legge ti può obbligare per decreto di comprare la frutta!), i prezzi sono addirittura diminuiti.

    E dato che l'Italia è un Paese pieno di lobby, corporazioni e di cartelli economici, il controllo dei prezzi diventa difficile e ogni occasione è buona per speculare. E non è una questione di euro o lira: mi ricordo del costo del latte artificiale per i bimbi: da noi è sempre costato caro, anche quando c'era la lira; anche più caro che in Svizzera. Come mai...?
    Concordo. Per me non e' una questione di "controllo", ma di lasciar fare. Nel medio periodo, non puoi controllare un bel nulla: se il pane costa 1 euro al kg perche' produrlo costa 90 centesimi, che controllo puoi mai fare? Ma se il taxi, e ci tengo al taxi perche' e' un esempio lampante, costa 20 euro per fare una corsa di pochi minuti, allora c'e' un problema.

    La mia è' solo la sensazione di uno dei tre o quattro italiani che non capisce niente di economia. Quando pagherei per avere le certezze e la scienza dei sostenitori dell'euro


    Permetti, il problema di essere zotici non sta nel dire cose "originali", ma nel non essere fattuale. Tu puoi dire quello che ti pare, ma la tua, finche' non usi fatti e numeri, e' un'opinione da bar.

    Per esempio, che in Italia ci siano stati continui scandali bancari e inflazione a go go grazie alla commistione tra politica e banche e' un fatto. COME interpreti questo fatto e' quello che fa la differenza tra te e un economista. Tu lo scarti come "invalido", un economista ci pensa su e ti dice che, forse, dato che la politica italiana non e' cambiata, si finirebbe ad avere gli stessi scandali con l'aggravante che ora il debito pubblico e' al 120% del pil.

  3. #23
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,871
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,341
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: uscire dall'euro non porterebbe a nessun aumento dei prezzi ma il contrario!!!

    Citazione Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
    Concordo. Per me non e' una questione di "controllo", ma di lasciar fare. Nel medio periodo, non puoi controllare un bel nulla: se il pane costa 1 euro al kg perche' produrlo costa 90 centesimi, che controllo puoi mai fare? Ma se il taxi, e ci tengo al taxi perche' e' un esempio lampante, costa 20 euro per fare una corsa di pochi minuti, allora c'e' un problema.

    Ecco, appunto: puoi "lasciar fare" in un libero mercato ideale, perfetto, dove la legge della domanda e dell'offerta riesce a regolare l'economia, ma dove ci sono cartelli e monopoli, la vedo un po' difficile.

  4. #24
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: uscire dall'euro non porterebbe a nessun aumento dei prezzi ma il contrario!!!

    Citazione Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
    Permetti, il problema di essere zotici non sta nel dire cose "originali", ma nel non essere fattuale. Tu puoi dire quello che ti pare, ma la tua, finche' non usi fatti e numeri, e' un'opinione da bar.

    Per esempio, che in Italia ci siano stati continui scandali bancari e inflazione a go go grazie alla commistione tra politica e banche e' un fatto. COME interpreti questo fatto e' quello che fa la differenza tra te e un economista. Tu lo scarti come "invalido", un economista ci pensa su e ti dice che, forse, dato che la politica italiana non e' cambiata, si finirebbe ad avere gli stessi scandali con l'aggravante che ora il debito pubblico e' al 120% del pil.[/COLOR]
    Perfettamente d'accordo, ci mancherebbe. Ho detto e ripetuto di non essere un economista, per cui non posso che esprimere opinioni rozze, rattrappite, prive della conoscenza idonea a renderle fattuali, senza il soffio della verità e dell'ortodossia smittiana o keynesiana.

    Per esempio mi fa piacere che gli scandali bancari e l'inflazione di una volta, a quanto scrivi, non ci sono piu'. Non so se l'inflazione sia stato un gravissimo danno per l'economia, ma cosi', a spanne di zoticismo, non mi sembra.

    Cioè a me non sembra che l'inflazione senza euro (è solo un esempio) del 40 % in 10 anni con l'emissione di moneta e dinamiche salariali adeguate siano peggio del 10 % di inflazione (è solo un esempio) con l'euro, con dinamiche salariali molto diverse, cioè che erodono costantemente dello stesso valore inflattivo, o giu' di li, il potere d'acquisto della popolazione meno meno abbiente o salariata.

    Pero' vedi, io che sono "non fattuale" ed immagino di stare al bar, luogo canonico per sparare palate di demagogia come le mie, ho l'impressione che gli scandali bancari siano diventati enormi ed osceni, fattualmente parlando, dal momento della privatizzazione delle banche negli anni 90, e dal momento del finanziamento pubblico delle stesse banche, e con la partecipazione diretta di fondazioni ed altri enti che fanno da cassaforte, e con quale lievissima interferenza di partiti o politici o religiosi.

    Il tutto detto cosi', senza criterio, senza supporti esatti di sentenze in originale, e senza testimonianze bilaterali da allegare al mio post.

    Insomma le sparo cosi, alla zotica maniera. E me ne scuso. Ma anche le sensazioni, non supportate da dottrina, hanno una loro valenza popolare. E la mia opinione non va oltre una mera opinione popolare involuta e becera.
    Ultima modifica di mad; 26-08-13 alle 11:53
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  5. #25
    Killer President
    Data Registrazione
    06 Oct 2009
    Località
    Menzoberranzan
    Messaggi
    4,841
     Likes dati
    1,240
     Like avuti
    1,404
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: uscire dall'euro non porterebbe a nessun aumento dei prezzi ma il contrario!!!

    l'inflazione degli anni 80 era "indorata" dal fatto che la spesa pubblica andava a gogo e a tutti sembrava l'Eldorado.
    adesso paghiamo.
    "The earth was blue but there was no god"
    {;,;}

  6. #26
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: uscire dall'euro non porterebbe a nessun aumento dei prezzi ma il contrario!!!

    Citazione Originariamente Scritto da München Visualizza Messaggio
    a parte che 10 anni fa in croazia le cose costavano molto molto meno che adesso ed hanno subito un'inflazione spaventosa
    il discorso non regge perchè la croazia nell'euro non ci è mai entrata, quindi come puoi fare un paragone con una nazione che ne dovrebbe uscire??

    io in croazia ci sono andato alcune volte ed amici che ci vanno tutti gli anni possono tranquillamente confermare come l'inflazione in 10 anni sia stata il triplo dell'Italia e forze anche di più nelle zone turistiche
    inoltre la croazia come stato non è assolutamente paragonabile all'Italia
    noi dovremmo prendere come riferimento paesi grandi come Spagna, Francia e Germania

    e se la prima è in una crisi maggiore della nostra le altre due pur avendo l'euro risultano meno care dell'Italia
    ed il motivo principale è una tassazione più bassa e più regolare ed un minor pspreco di soldi pubblici

    ma finchè ci sarà la sinistra vedo impossibile una diminuzione della tassazione sulle imprese

    Ah, che nostalgia dei bei tempi dei governi PDL + lega quando il PIL cresceva quotidianamente ed il debito pubblico si dimezzava ad ogni settimana.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  7. #27
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,274
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: uscire dall'euro non porterebbe a nessun aumento dei prezzi ma il contrario!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    hai provato ad informarti su quanto costa una mercedes? Oppure una BMW, o un televisore al plasma? O un I-phone?
    Ecco la sinistra di oggi. Preoccupata da un' uscita dall' euro così i ricchi non possono più comprarsi a buon prezzo le loro cazzo di Mercedes, BMW , televisori al plasma e altre fesserie del genere. Chi se ne frega dei poveri cristi che in caso di uscita dall' euro troverebbero più facilmente lavoro perché sia la grande industria italiana a partire da quella automobilistica (una FIAT con la Lira sarebbe molto più conveniente per i tedeschi , i francesi, gli inglesi di quanto lo sia ora) che le PMI ripartirebbero alla grande?
    Siete penosi!!
    Ultima modifica di Murru; 26-08-13 alle 12:27

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Messaggi
    12,653
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: uscire dall'euro non porterebbe a nessun aumento dei prezzi ma il contrario!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Chi se ne frega dei poveri cristi che in caso di uscita dall' euro troverebbero più facilmente lavoro perché sia la grande industria italiana a partire da quella automobilistica (una FIAT con la Lira sarebbe molto più conveniente per i tedeschi , i francesi, gli inglesi di quanto lo sia ora) che le PMI ripartirebbero alla grande?
    Siete penosi!!
    Interessante. Comprerebbero tutto gli stranieri, perchè il mercato interno, mi sa...

    E la benzina?
    Ultima modifica di Maximilian; 26-08-13 alle 12:37

  9. #29
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,871
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,341
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: uscire dall'euro non porterebbe a nessun aumento dei prezzi ma il contrario!!!

    Adesso, solo perché qualcuno ci è andato in vacanza, la Crozia è diventata un fulgido esempio di sovranità monetaria!


  10. #30
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Apr 2013
    Messaggi
    283
     Likes dati
    111
     Like avuti
    65
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: uscire dall'euro non porterebbe a nessun aumento dei prezzi ma il contrario!!!

    Citazione Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
    Ma va? E hai dato un'occhiata ad altre cose oltre che le solite banalita' sull'euro? Ti sei chiesto quali sono i salari medi, la burocrazia, la corruzione da quelle parti? Non vorrei rovinare il tuo bel sermone contro l'euro, ma io mi guarderei bene intorno prima di sparare scemenze.
    Quoto.

    Non sono mai stato in Croazia, ma sono stato in serbia per lavoro qualche anno fa.
    Con meno di 20 euro mi facevo una bella cena in un ristorante, però i serbi che facevano il mio stesso lavoro guadagnavano l'equivalente di 800-900 euro il mese.

    Per la cronaca sono stato anche in finlandia (sempre per lavoro). Non so quanto guadagnassero (tantissimo di sicuro), però una pizza+birra costava più di 25 euro.

 

 
Pagina 3 di 28 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Convegno: Euro, Mercati, Democrazia 2013 – Come uscire dall'euro
    Di x_alfo_x nel forum Economia Alternativa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-13, 15:55
  2. Euro: exit strategy - In che modo l'Italia può uscire dall'euro
    Di Bisentium nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-13, 12:05
  3. Governo Berlusconi colpevole aumento dei prezzi in euro.
    Di ilgiardiniere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 01:07
  4. Germania: aumento prezzi colpa euro
    Di Amati75 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 06-11-05, 16:16
  5. Germania: aumento prezzi colpa euro
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-05, 18:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito