User Tag List

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50
  1. #21
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano) e la vicenda MPS

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    che strano: hanno cancellato i post del galoppino piddino virus e il mio post, che lo sputtanava.

    adesso riproponiamolo, per la gioia dei piddini doc e dei loro leccaculisti.:

    L'INCHIESTA

    «Nomine e governance, colloqui coi vertici
    Ds e Pd sul controllo della banca»


    Il racconto dell'ex sindaco Ceccuzzi: «Dissi a Bersani che avrei rotto con il passato e mi assicurò sostegno»



    ALTRI 7 ARGOMENTI


    SIENA - La nomina dei manager e le scelte strategiche per la gestione del Monte dei Paschi di Siena hanno sempre avuto l'avallo dei Ds prima e del Pd poi. Il controllo politico della banca e della Fondazione emerge dall'indagine sull'acquisizione di Antonveneta e viene riconfermato adesso da quei dirigenti locali del partito che sono diventati testimoni chiave dell'inchiesta. Il principale è certamente Franco Ceccuzzi, sindaco di Siena da maggio 2011 a maggio 2012. In occasione delle ultime elezioni voleva candidarsi alle primarie, si è ritirato quando è stato indagato dalla procura di Salerno proprio per un finanziamento concesso da Mps al «Pastificio Amato». È amareggiato e non lo nasconde ora che, seduto al tavolino di un bar del centro di Siena, conferma quanto ha già raccontato a verbale un anno e mezzo fa, il 5 ottobre 2012.
    Le «scelte oculate» di Fassino

    «Come segretario provinciale dei Ds nel 2006 ho partecipato a diverse riunioni per raggiungere un accordo sulla governance della banca. Quando il presidente non poteva essere riconfermato aprimmo la discussione sul successore. Passò l'ipotesi di nominare Giuseppe Mussari presidente e Lionello Mancini presidente della Fondazione Mps. Io ne parlai con l'onorevole Alberto Monaci, il sindaco Maurizio Cenni, il presidente della Provincia Fabio Ceccherini, Simone Bezzini e Graziano Battisti, segretario provinciale della Margherita. Quando non si parlava di loro, partecipavano anche Mancini e Mussari. Si cercava sempre di trovare una sintesi tra la Provincia e il Comune affinché tutti fossero rappresentati. Prima delle nomine ebbi un colloquio con l'onorevole Piero Fassino, che all'epoca era il segretario del partito, e lui mi disse di fare scelte oculate per il bene della banca e del territorio. Però posso assicurare che da parte dei dirigenti nazionali non vi fu alcuna ingerenza».
    L'ex sindaco non nega una vera e propria spartizione. E spiega: «Nel 2009 si decise di portare i componenti del consiglio di amministrazione di Mps da 10 a 12 per rispettare le proporzioni del consiglio regionale e di quello provinciale. I componenti del cda indicati dalla Fondazione erano uno dell'opposizione, due dell'ex Margherita e tre dell'area ex Ds. Comunicai queste scelte a Walter Veltroni e lui si limitò a prendere atto. In quel periodo si parlava molto di un ampliamento della banca e su questo presero pubblicamente posizione Fassino, D'Alema e Chiti».

    Incontri con Bersani e D'Alema

    Poi Ceccuzzi torna a parlare della strategia che ha portato a un cambio dei vertici. Spiega che nell'aprile del 2012 è stata fatta una «scelta di rottura scegliendo presidente e direttore generale non senesi» e rivendica di aver «proposto un cambiamento radicale dal momento in cui sono diventato sindaco». Lo aveva raccontato anche ai magistrati ricordando di aver «proposto a Mussari di cambiare, mentre lui si opponeva dicendo che il management l'aveva scelto lui. La situazione precipitò nel novembre 2011 quando Vigni mi disse di rompere con il passato anche per dare un segnale al mercato. Io ne parlai con il provveditore della Fondazione Claudio Pieri e con Mancini che però mi sembrava contrario. Alla fine decidemmo di affidare all'agenzia "Egonzender" il compito di contattare alcuni manager sul mercato per diventare direttore generale. Furono individuati Viola, Gallia, Maioli e Valeri. Profumo ci disse che era disponibile solo come presidente. Alla fine fu scelto Viola. Io ero contrario a riconfermare Mussari mentre Monaci lo voleva. Poiché eravamo amici chiamai Mussari e gli dissi che avevo posto il veto alla sua riconferma».
    Ceccuzzi entra poi nei dettagli dei colloqui avuti con i vertici del partito. «Agli inizi di gennaio 2012 ho parlato con Bersani e D'Alema della situazione della banca e della fondazione. Ho detto che avevo una posizione di rottura con il passato e ho chiesto il sostegno per l'operazione che avrei dovuto fare. Bersani mi disse che avevo il sostegno del partito. Con D'Alema parlai della nomina del presidente e siccome sapevo che lo conosceva, gli chiesi di parlare con Profumo per convincerlo ad accettare l'incarico. L'incontro avvenne presso la fondazione "Italianieuropei" ma mentre tornavo a Siena D'Alema mi chiamò e disse che Profumo era perplesso. Lo incontrai di nuovo con Pieri e lui alla fine si convinse perché ottenne la garanzia di una rottura con il passato».


    «Le ingerenze del sindacato»

    Ceccuzzi nega che quelle dei leader del partito fossero ingerenze: «Il Monte è una grande banca, è normale che fossero interessati e che ci sostenessero». Ben diverso, secondo l'ex sindaco, l'atteggiamento «del sindacato bancario Fisac Cgil che ha espresso ben tre sindaci e ha avuto sempre un peso fortissimo all'interno di Mps». Smentisce di aver avuto un ruolo sull'acquisizione di Antonveneta: «L'ho scoperto dalle agenzie di stampa e soltanto in seguito ho appreso i dettagli». Mussari decise invece di avvisare l'allora presidente della Provincia Ceccherini. Lo conferma egli stesso, come del resto aveva già fatto davanti ai pubblici ministeri che lo hanno interrogato come testimone il 4 ottobre 2012. «Il presidente - spiega - mi telefonò per informarmi che stava per firmare o che aveva firmato. Alcune settimane prima mi aveva già avvisato della trattativa in corso».
    Anche Ceccherini ha parlato a lungo dei rapporti tra Mps e partito evidenziando come «nel 2006, in occasione delle nomine, parlai con Cenni, Ceccuzzi e con Franco Bassanini che era stato eletto nella circoscrizione di Siena e assieme all'onorevole Giuliano Amato erano quelli maggiormente attenti al territorio e alla banca. Ebbi colloqui anche con D'Alema che esprimeva perplessità sulla governance».
    Un atteggiamento confermato da Cenni secondo il quale «le diverse anime dei Ds erano molto interessate alla gestione di Mps e credo che anche l'acquisizione di Antonveneta sia stata decisa proprio per la pressione psicologica che c'era sulla banca. Siamo stati accusati addirittura di essere "medievali"». È proprio lui a ricordare come «nel 2009, dopo la conferma di Mancini e Mussari, avevo espresso l'idea che si dovesse azzerare tutto, in particolare i vertici della Fondazione e fui tacciato dal Pd locale di non fare gli interessi della città. Mi trovai completamente isolato».

    «Nomine e governance, colloqui coi vertici Ds e Pd sul controllo della banca» - Corriere.it



    1 agosto 2013 | 16:42

    Perfettamente assonante con Scanzi.
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  2. #22
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano) e la vicenda MPS

    Citazione Originariamente Scritto da salvo.gerli Visualizza Messaggio
    ...certo che deve essere ben brutto avere una zucca marcia sul collo ed ostinarsi a tentare d'esprimere pensieri e parole...E TU LO SAI MEGLIO DI CHIUNQUE ALTRO DEI TRINARICIUTI...anche se vergognandoti comprensibilmente ti metti un cappellino stile goldone floscio per cercare di darti un tono...il giorno di Halloween è il tuo unico momento di relativa presentabilità...(...si fa per dire...)


    Grande Salvo!!!!!!!!
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Mar 2013
    Località
    VERONA
    Messaggi
    14,104
     Likes dati
    1,712
     Like avuti
    5,167
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano) e la vicenda MPS

    Che nella vicenda MPS c'entri anche il management del PD....era, è e sempre sarà fuori discussione.

    Quindi ? Non capisco ...ci sono delle indagini....ci sarà un procedimento....si colpirà e punirà chi ha sbagliato!

    Dov'è il problema....credete veramente che la gente pensi che la dirigenza PD non sapesse una mazza del Monte dei Paschi ?

    Semmai c'è da chiedersi quando salteranno fuori ANCHE gli interessi degli altri....di TUTTI gli altri.
    Ultima modifica di Azael; 02-09-13 alle 18:00
    All I need is love and a M134 minigun

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,948
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,169
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano) e la vicenda MPS

    Citazione Originariamente Scritto da Gallo Senone Visualizza Messaggio
    Per ora il popolo italiano non ha appianato proprio niente. Per ora è stato concesso al MPS soltanto un prestito,mi sembra di quattromiliardi di euro -i cosidetti TREMONTIBOND-, che il Monte ripagherà corrispondendo un tasso interesse molto alto, il 95 se non ricordo male.
    certo, come no.
    li trovano sotto una pietra, 4 miliardi più gli interessi.

    e questa è la banca daSEMPRE NELLE MANI DEL PARTITO DEGLI ONESTI

    roba da pazzi.

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,948
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,169
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano) e la vicenda MPS

    Citazione Originariamente Scritto da Azael Visualizza Messaggio
    Che nella vicenda MPS c'entri anche il management del PD....era, è e sempre sarà fuori discussione.

    Quindi ? Non capisco ...ci sono delle indagini....ci sarà un procedimento....si colpirà e punirà chi ha sbagliato!

    Dov'è il problema....credete veramente che la gente pensi che la dirigenza PD non sapesse una mazza del Monte dei Paschi ?

    Semmai c'è da chiedersi quando salteranno fuori ANCHE gli interessi degli altri....di TUTTI gli altri.
    forse ti sei perso qualche post.

    QUI SONO MESI CHE I GALOPPINI DEL PD ED I LORO LECCACULISTI DA RIPORTO SPERGIURANO, SEGUENDO A MENADITO LE INDICAZIONI DELLO SMACCHIATORE DI GIAGUARI, CHE NULLA SA IL PD DI MPS.

    e peste lo colga chi pensa il contrario

  6. #26
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Siena - Toscana
    Messaggi
    6,882
     Likes dati
    624
     Like avuti
    770
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano) e la vicenda MPS

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    forse ti sei perso qualche post.

    QUI SONO MESI CHE I GALOPPINI DEL PD ED I LORO LECCACULISTI DA RIPORTO SPERGIURANO, SEGUENDO A MENADITO LE INDICAZIONI DELLO SMACCHIATORE DI GIAGUARI, CHE NULLA SA IL PD DI MPS.

    e peste lo colga chi pensa il contrario
    Berlusconi, Verdini e Letta sapevano benissimo come andavano le cose dentro MPS.
    ---------------------------------------
    Non morirò fiorentino...
    ---------------------------------------

  7. #27
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,850
     Likes dati
    3,224
     Like avuti
    12,985
    Mentioned
    2577 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano) e la vicenda MPS

    ennesima grande inchiesta antipiddina di Andrea Scanzi il nostro grullino preferito. Peccato solo che non si capisca bene cosa abbia fatto esattamente Bersani

    http://forum.termometropolitico.it/d...-e-sul-pd.html
    Ultima modifica di brunik; 02-09-13 alle 18:54
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  8. #28
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano) e la vicenda MPS

    Citazione Originariamente Scritto da virus Visualizza Messaggio
    Berlusconi, Verdini e Letta sapevano benissimo come andavano le cose dentro MPS.
    Ettepareva che nun c'entrava Berlusconi!
    Allora si va bene. La colpa è di Berlusconi.
    Ma non vi vergognate a sparare cavolate di questa fatta?

    Il mondo intero sa che il MPS è una banca che è governata da sempre dal PD (ex PDS/DS/PCI etc…) ed ora "spunta" il nome di Berlusconi!

    Si capisce!
    Che tempo farà domani?
    Berlusconi.

    Come partorirà la cagna della tip a del 3° piano?
    Berlusconi.

    Chi l'ha visto?
    Berlusconi.

    Un bel andate al diavolo no?

    Poi.
    Alla moderazione.
    Ho letto un 3d che tratta lo stesso argomento aprendo con il medesimo articolo solo che Ottone non si era accorto che lo avevo già postato molto tempo prima.
    Dunque, per economia, sarebbe opportuno che fossero riuniti sotto un unico titolo.
    Fate vobis. A me non me ne frega nulla.
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  9. #29
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano) e la vicenda MPS

    Nella gestione del MPS sono stati commessi dei reati.
    Vi sono indagini in corso.
    Alla fine di queste ultime vi saranno dei soggetti chiamati a rispondere di tali reati.
    Il procedimento giudiziario porterà a stabilire la loro colpevolezza o innocenza.

    Il problema è che qualcuno teme che una eventuale sentenza di colpevolezza a carico di esponenti del PD non veda il partito fare quadrato a favore di tale soggetto contro la magistratura politicizzata ma, al contrario, accettare e riconoscere la sentenza ed agire di conseguenza.

    Per qualcuno infatti compito di un partito è proteggere i suoi esponenti contro la magistratura che persegue i suoi reati.
    Brancher docet.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,948
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,169
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano) e la vicenda MPS

    Citazione Originariamente Scritto da virus Visualizza Messaggio
    Berlusconi, Verdini e Letta sapevano benissimo come andavano le cose dentro MPS.
    manco ti accorgi di quanto sei patetico.

    far la figura del bamboccione non ti importa, se il Partito degli Onesti te lo chiede.

    mamma mia che squallore!

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Andrea Scanzi risponde alla pitonessa...
    Di DUKE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 14-09-13, 16:32
  2. Grande ANDREA SCANZI !
    Di DUKE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-09-13, 17:15
  3. Ancora (e per sempre...) Andrea Scanzi.
    Di DUKE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-08-13, 23:01
  4. Andrea Scanzi
    Di DUKE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-13, 15:11
  5. Il fatto quotidiano falsifica la vicenda del ponte nord?
    Di Garat nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 133
    Ultimo Messaggio: 13-11-12, 16:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito